Il "mondo circostante" del quale parli non è quello accademico che ha a che fare con la logica più che elementare... Sarà quello del tuo garage...
Secondo te nello studio di problemi a più di due "casi" si impiega sempre tutto l'alfabeto a-z?
Mah...
![]()
Capisco che per te il mondo accademico equivalga alla luna.![]()
Vabè, noi che sappiamo di cosa stiamo parlando, quando parliamo di logica, non ci limitamo ai due casi striminziti ai quali ti limiti tu; per cui, per noi serve la sfera, oppure, in effetti, dovremmo abbrutirci ad una situazione metale come la tua... Mi siace, non ci tengo...
No grazie, mi bastano le risate che mi fai fare.
Qualsiasi cosa si elabori in quei laboratori, e qualsiasi sia il tuo ruolo, tu non hai che vedere con problemi logici un tantinello avanzati: questo è certo.
Devo vederlo per la prima volta, non a lezione.
Poi ti faccio sapere...

Alcune domande all'esorcista:
1. Se viene fatto un maleficio ad uno che è in grazia di Dio o ad uno che non è in grazia di Dio, c’è differenza?
R. Chi è in grazia di Dio è protetto, è corazzato. Si pensi, ad esempio, a quanto afferma S.Giovanni (cfr 1Gv 5,18): Chi è generato da Dio non pecca e Dio lo custodisce al punto che il demonio non lo tocca. Potranno esserci eccezioni permesse da Dio, per una maggiore santificazione della persona, come è accaduto a vari santi che sono stati tormentati e percossi dal demonio. Ma in generale, chi vive in grazia di Dio è protetto, non deve temere. Dobbiamo temere solo chi può uccidere l’anima, come ci ammonisce il Vangelo.
2. Si dice che solo il sacerdote nominato dal Vescovo ha l’autorità dalla Chiesa di esorcizzare e solo a lui spetta il nome di esorcista. Gli altri sacerdoti possono esorcizzare privatamente?
R. Solo il sacerdote esorcista (mai un laico) può amministrare l’apposito sacramentale, che coinvolge l’autorità della Chiesa ed è preghiera pubblica. Gli altri sacerdoti, e pure i fedeli, possono recitare preghiere di liberazione, conforme al mandato di Cristo: Coloro che crederanno in Me, nel mio nome cacceranno demoni (cfr. Mc 16,17). Si tratta di preghiere private, anch’esse efficacissime se pronunciate con fede. Non richiedono nessuna autorizzazione e possono essere scelte o improvvisate liberamente, perché non sono vincolate a formule particolari.
3. Le preghiere di liberazione possono essere sempre fatte, o vanno escluse nei casi in cui una persona si affida ad un esorcista? Possono essere recitate da singoli, o solo da gruppi preparati a questo?
R. Le preghiere di liberazione si possono sempre fare. Anche se una persona viene regolarmente esorcizzata da un sacerdote è di grande utilità che riceva pure preghiere di liberazione. Soprattutto è utile che sia aiutata a percorrere un cammino di preghiera e di istruzione cristiana. Certamente è più efficace la preghiera di un gruppo preparato, che sappia compiere queste preghiere con fede e osservando le prescrizioni date dalla Congregazione per la Dottrina della Fede. Ma anche i singoli possono fare preghiere di liberazione.
4. Si sente parlare spesso di certi laici che hanno il carisma della liberazione e che esorcizzano senza nessuna autorizzazione. Come ci si deve comportare?
R. Se una persona ha dallo Spirito il carisma della liberazione, ha più forza di un esorcista; benché, sia chiaro, non faccia esorcismi ma preghiere di liberazione. La Lumen Gentium, al n.12, precisa che spetta all’autorità ecclesiastica la verifica dei carismi e regolarne l’uso. Certo un primo discernimento deve essere fatto dal nostro buon senso, e un secondo discernimento dai sacerdoti, come suggerisce il S.Padre nell’ Esortazione Pastores dabo vobis. Siamo pieni di sedicenti carismatici, per cui l’equilibrio, la prudenza, il buon senso ci debbono offrire i primi suggerimenti su come comportarci.
5. Tanti gruppi sono costretti a riunirsi in case private. Le persone che vi abitano possono subire conseguenze dalle preghiere di liberazione o dagli esorcismi fatti in casa loro?
R. No. Non esistono contagi, né sulle persone né sui luoghi. Ed è grande carità prestare i propri locali per le preghiere di ogni tipo, anche per quelle di guarigione o per esorcismi, quando per questi non si trovano al momento locali più opportuni: normalmente essi vengono amministrati in Chiese, in sagrestie o in locali adiacenti a Chiese.

Sì sì continua pure a spostare la questione.
Il concetto che vedono tutti quelli che leggono è uno solo: io uso l'alfabeto e tu lo tratti come fosse un vero-falso. Punto. Il che la dice lunga sulle tue conoscenze![]()
Intanto non hai rispostoCapisco che per te il mondo accademico equivalga alla luna.![]()
![]()
Capisco tu non voglia entrare nella stessa situazione di un laureato... ma tranquillo non ci entrerai se non pagando profumatamente con qualche tangenteVabè, noi che sappiamo di cosa stiamo parlando, quando parliamo di logica, non ci limitamo ai due casi striminziti ai quali ti limiti tu; per cui, per noi serve la sfera, oppure, in effetti, dovremmo abbrutirci ad una situazione metale come la tua... Mi siace, non ci tengo...![]()
Ah beh se la certezza sei tu siamo a posto!Qualsiasi cosa si elabori in quei laboratori, e qualsiasi sia il tuo ruolo, tu non hai che vedere con problemi logici un tantinello avanzati: questo è certo.![]()
Incontri a luci rosse col prof?Devo vederlo per la prima volta, non a lezione.![]()
![]()

Mi rendo conto che sto parlando con uno spostato. Ma se ti sto dicendo tutto l'opposto? In logica non si usano solo le soluzioni V,F o "tutto l'alfabeto" come hai detto tu. Hai sparato una cazzata, questa è la verità... Ti sputtano quando voglio... Potrei averlo trattato come V,F, perchè hai usato 2 simboli soli, senza specificare altro, ma invece l'ho trattato come lo si deve trattare: cioè come un piccolo sistema a due proposizini. Vuoi la sputtanata finale? Prendo tutti i tuoi post, e te lo dimostro a rigiore? Poi che fai neghi di aver scritto qualcosa?
Non si può rispondere perchè tu li consideri "cavilli" logici, non ci sono le basi per un dicorso serio...
Qualsiasi sia la tua laurea, tu non ti intedi di logica più che elementate: questo è certo. Quindi meglio per me avere nulla a che fare con la tua forma mente.
La certezza è rigorosamente dedotta da quello che scrivi di logica e da quello che la logica è.
Sai com'è, non so nella facoltà che frequentavi tu, ma da noi coi docenti ci si incontra anche persona-persona, fuori lezione, per approfondore.
Mah... Che gente...

Sì umiliami ti prego.
IO ho citato A, B senza specificare altro. Tu l'hai preso come un sistema V-F.
Il problema è che nell'alfabeto ci sono + di 2 simboli, inutile girarci intorno hai detto la solita cazzata. Ad ogni modo sputtanami, sono curioso![]()
Occhio a non tirarti la zappa sui piedi eh... meglio usarla sul terreno
Beh chiaro. Quando uno ti fa un'osservazione tu cavilli sul sistema di riferimento. Se io parlo con lettere dell'alfabeto ovviamente mi riferisco a molti elementi. Così come quando dico che peso X è chiaro che mi riferisco alla gravità della terra. Pronto??? Qualcuno in casa?? Niente il neurone è a far la spesa...Non si può rispondere perchè tu li consideri "cavilli" logici, non ci sono le basi per un dicorso serio...
Al momento chi è fuori sono io. Al momento chi è sul campo sono io. Al momento chi al massimo può pulire il cesso dove sono appena passato sei tu. Fattene una ragione perdenteQualsiasi sia la tua laurea, tu non ti intedi di logica più che elementate: questo è certo. Quindi meglio per me avere nulla a che fare con la tua forma mente.![]()
Scusa non frequentavo il CEPU. Da noi gli studenti erano parecchi e per il prof eri solo un numero non gliene fregava un ca**o di te, ti bastonava e stop. Capisco che i tempi cambino e gli esami mo si regalinoSai com'è, non so nella facoltà che frequentavi tu, ma da noi coi docenti ci si incontra anche persona-persona, fuori lezione, per approfondore.
Mah... Che gente...