Non pensavo di intervenire nuovamente nella discussione, perchè la poca educazione dei ragazzi che sono intervenuti mi aveva dissuaso.
Poi ho acceso la televisione, su di una della trasmissioni "religiose" della domenica mattina, e lì ho sentito una frase che afferma press'a poco così :
nessuna delle religioni esistenti può esaurire il divino
e quindi, visto che nessuna può esaurire il divino bisogna che tutte cerchino di compenetrarsi l'una con l'altra allo scopo di formare un mosaico da cui possa nascere una possibile rappresentazione del divino.
Per un ortodosso, questo discorso è falso.
L'ortodosso sa che la sua fede, nel corso dei secoli ha cercato di conservare intatto il messaggio di Cristo, ovvero la rivelazione della Divinità di Cristo, la sua incarnazione, la sua passione, morte e Resurrezione.
Possiamo forse trovare questo nel buddismo, che pure è una religione che cerca di portare all'uomo la serenità, o peggio nell'islam, che fa diventare una virtù la violenza ?
Solo nel Cristianesimo , o meglio nel cristianesimo ortodosso, c'è la pienezza della verità.
Da un punto di vista scientifico, il messaggio è stato conservato inalterato nel corso dei secoli.
Come ha scritto un'autorevole docente nelle nostre università (ora defunto) Luigi Moraldi, il cristianesimo primitivo costituisce una ricchezza tutta da scoprire, una ricchezza "perduta" per il cristianesimo di Occidente.
Ma questa ricchezza non è "perduta" per l'ortodossia, non lo è affatto.
E' questo che intendevo quando dicevo che gli esuli allontanati dalle loro terre dalla violenza degli uomini hanno avuto il compito di raddrizzare le vie del Signore per noi occidentali traditi da pastori che sono diventati lupi.
Ora il problema che si presenta per l'ortodossia è quello cosiddetto ecumenico.
Ma l'uso di questo termine è improprio.
Nell'animo dell'uomo, quando si parla di ecumenismo si pensa all'integrazione delle varie chiese cristiane, per formare una nuova religione, la religione del futuro, di cui noi abbiamo solo poche indicazioni.
Ma, in ciascuna chiesa, quanto più si è allontanata dal messaggio primitivo cristiano, tanto più è penetrato l'errore. E poichè le ideee sbagliate sono come l'aria, che non si vede, ma che si respira, vivere in un certo clima culturale può di per sè indurre all'errore.
Conservare e tramandare il messaggio inalterato del cristianesimo primitivo è questo oggi lo scopo dell'ortodossia "vera". Anche se questo implica ricevere insulti gratuiti come i tuoi, caro cercopiteco.
Comunque alle mie domande non hai risposto. Chi sei ? che fai ? cosa vuoi ?
per risponderti meglio è necessario sapere qual'è la tua base di partenza.
Il discorso è diverso con un bambino delle prime classi elementari o con un laureato in filosofia. Molto diverso, mio caro.
Si cerca tanto oggi di non far respirare ai piccoli l'aria inquinata. E' cosa buona e giusta. Ma allora perchè non preoccuparsi di insegnare ai piccoli la retta dottrina, piuttosto che far sembrare il discorso cristiano un'accozzaglia di miti, al pari di una qualsiasi religione pagana ?