Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 21
    Forumista assiduo
     Likes dati
    102
     Like avuti
    148
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Non pensavo di intervenire nuovamente nella discussione, perchè la poca educazione dei ragazzi che sono intervenuti mi aveva dissuaso.

Poi ho acceso la televisione, su di una della trasmissioni "religiose" della domenica mattina, e lì ho sentito una frase che afferma press'a poco così :

nessuna delle religioni esistenti può esaurire il divino

e quindi, visto che nessuna può esaurire il divino bisogna che tutte cerchino di compenetrarsi l'una con l'altra allo scopo di formare un mosaico da cui possa nascere una possibile rappresentazione del divino.

Per un ortodosso, questo discorso è falso.

L'ortodosso sa che la sua fede, nel corso dei secoli ha cercato di conservare intatto il messaggio di Cristo, ovvero la rivelazione della Divinità di Cristo, la sua incarnazione, la sua passione, morte e Resurrezione.

Possiamo forse trovare questo nel buddismo, che pure è una religione che cerca di portare all'uomo la serenità, o peggio nell'islam, che fa diventare una virtù la violenza ?

Solo nel Cristianesimo , o meglio nel cristianesimo ortodosso, c'è la pienezza della verità.

Da un punto di vista scientifico, il messaggio è stato conservato inalterato nel corso dei secoli.

Come ha scritto un'autorevole docente nelle nostre università (ora defunto) Luigi Moraldi, il cristianesimo primitivo costituisce una ricchezza tutta da scoprire, una ricchezza "perduta" per il cristianesimo di Occidente.

Ma questa ricchezza non è "perduta" per l'ortodossia, non lo è affatto.
    E' questo che intendevo quando dicevo che gli esuli allontanati dalle loro terre dalla violenza degli uomini hanno avuto il compito di raddrizzare le vie del Signore per noi occidentali traditi da pastori che sono diventati lupi.

Ora il problema che si presenta per l'ortodossia è quello cosiddetto ecumenico.

Ma l'uso di questo termine è improprio.

Nell'animo dell'uomo, quando si parla di ecumenismo si pensa all'integrazione delle varie chiese cristiane, per formare una nuova religione, la religione del futuro, di cui noi abbiamo solo poche indicazioni.

Ma, in ciascuna chiesa, quanto più si è allontanata dal messaggio primitivo cristiano, tanto più è penetrato l'errore. E poichè le ideee sbagliate sono come l'aria, che non si vede, ma che si respira, vivere in un certo clima culturale può di per sè indurre all'errore.

Conservare e tramandare il messaggio inalterato del cristianesimo primitivo è questo oggi lo scopo dell'ortodossia "vera". Anche se questo implica ricevere insulti gratuiti come i tuoi, caro cercopiteco.

Comunque alle mie domande non hai risposto. Chi sei ? che fai ? cosa vuoi ?

per risponderti meglio è necessario sapere qual'è la tua base di partenza.

Il discorso è diverso con un bambino delle prime classi elementari o con un laureato in filosofia. Molto diverso, mio caro.

Si cerca tanto oggi di non far respirare ai piccoli l'aria inquinata. E' cosa buona e giusta. Ma allora perchè non preoccuparsi di insegnare ai piccoli la retta dottrina, piuttosto che far sembrare il discorso cristiano un'accozzaglia di miti, al pari di una qualsiasi religione pagana ?

Forumista assiduo
     Likes dati
    102
     Like avuti
    148
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

per pfjodor : aver conosciuto la Chiesa russa all'estero in questi tempi di decadenza, può allontanare, non avvicinare al messaggio cristiano.

Purtroppo la decadenza è venuta dopo che la Chiesa ha proposto, come veirtà di fede, delle opinioni storiche, (tra l'altro probabilmente false), semplicemente per non confrontarsi con il suo passato, con gli errori appunto de suo passato recente.

Il discorso anche qui è piuttosto lungo, ma se ti interessa possiamo farlo.

Ma anche con te bisognerebbe sapere qual è il tuo punto di partenza.

Se non ti va di dire i fatti tuoi qui, di fronte a tutti, puoi inviarmi un messaggio. E' così semplice.

Sono qui per ascoltarti.

Moderatore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Cra Xenia,
    tu sai che io ho grande stima personale verso iil tuo Vescovo, il Metropolita Filarete, che ho avuto occasione di conoscere e di parlarci più di una volta quando era ancora archimandrita così come ho conosciuto P.Patric.
    Visto che ne ho stima non vedo perchè dovrei dirne male, anzi se stanno nella Sinodo del Metropolita Macarios questo vuol dire che non è certo dei peggiori.
    Ma è inutile parlar male della Sinodo del metroipolita Cipriano, cui appartengo.
    Devo confessarti che quando andai in Grecia per cercare una collocazione che almeno non mi impedisse di catechizzare l'ortodossia in Italia (visto le due tristissime esperienze precedenti: Mosca e Belgrado), tutti cercavo fuorchè lui:sapevo e, in parte avevo constatato la realtà della Sardegna e quella di Cesano Boscone e me ne avanzava!
    Un amico greco mi disse: "ho l'impressione che ti sbagli. Credo che queste brutte esperienze italiane siano il frutto della troppa bontà (talvolta tale da non vedere alcune cose) del Metropolita Cipriano. "
    Per di più me lo avevano definito vanaglorioso e mi avevano detto che si era fatta fare una icona da vivo con tutti i suoi.
    Sulla parlola dell'amico andai a trovarlo. Subito cercai nel monastero di Filì questa famosa icona. Alla fine la trovai: esa dietro l'acquario dei pesci rossi nello studio del Metropolita.... Mi disse che la aveva messa lì e non la gettava perchè era pur sempre un regalo e che poi, ogni tanto, fa bene ridere un po'.
    Il Monastero di Filì mi semprò ordinato ed austero e così tutte le altre realtà che visitai. Dovetti in realtà ricredermi. Vedi una volta un prete americano di cui non ricordo il nome scrisse su un forum" dicono tutti male di questo Metropolita Cypriano, da sinistra gli dicono che è un fanatico integralista non canonico, da destra che è ecumenista: che non sia per caso nel giusto?
    Ebbene mi parve nel giusto.
    Dopo anni ne sono ancora convinto.
    Non pretendo che tu ti "converta" alle mie idee, ma che tu le rispetti, come io rispetto le tue.
    Tra l'altro sarei felicissimo se si riuscisse a riunire insieme le Sinodo Vecchiocalendariste fatte da gente seria e amante di Dio e della Chiesa. Mi piacerebbe certo poter concelebrare col tuo vescovo che stimo.
    Ma non ci avvicineremo certo infamandoci ma discutendo serenamente.

Amore vince la morte
    In prossimità, desidero, del Santo dei santi
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Non pretendo che tu ti "converta" alle mie idee, ma che tu le rispetti, come io rispetto le tue.
    Tra l'altro sarei felicissimo se si riuscisse a riunire insieme le Sinodo Vecchiocalendariste fatte da gente seria e amante di Dio e della Chiesa. Mi piacerebbe certo poter concelebrare col tuo vescovo che stimo.
    Ma non ci avvicineremo certo infamandoci ma discutendo serenamente.

Cara/o xenia (maschio femmina?), il mio punto di partenza e¨semplice.
    L¨attesa di Cristo.
    Qui mi trovo ospite dei fratelli ortodossi e del caro Vescovo Silvano, e devo dire che mi trova quasi a casa, e le parole cordiali e saggie usate dal Vescovo nei tuoi confronti, mostrano chiaramente che il mio intuito ha colto il luogo adatto per cercare il "tesoro nascosto" di Cristo. Quel tesoro come dici tu, perduto in occidente, anche se E. Bianchi avrebbe qualcosa da aggiungere a questo discorso, ma ne parleremo altrove.

fraternamente

pf

Buona Domenica, il Giorno del Signore, l¨Ottavo.

Zarskoeselo
    Ospite

Predefinito

Oltretutto viene detto nel sito che il Metropolita Cipriano partecipa dei misteri gli eretici. Posso assicurare che io, prima di partecipare dei misteri ho dovuto battezzarmi! Rammento quel giorno ancora come un grande giorno che è valso tutta la sofferenza successiva.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Mi spiace...

Mi spiace ed addolora profondamente dover constatare che, come mi fu detto nei primi giorni del mio ritorno alla Santa Ortodossia, i peggiori nemici dell'Ortodossia sono gli ortodossi.
    Ciascuno è convinto d'essere nel "giusto" e dimentica (a proposito dei chiamati dell'ultima ora) che nella sua immensa bontà il Signore concederà, anche a questi, uguale premio dei chiamati (per nascita) della prima ora.
    Certamente un po di CARITA' CRISTIANA non mancherebbe.
    Permettimi Xenia una riflessione: visto che il mio Vescovo ha ripetutamente affermato di avere grande stima e rispetto del tuo i punti qui sono due o il tuo è un parere non condiviso dal tuo Vescovo e quindi personalissimo e fuori le righe o il tuo Vescovo condivide il tuo punto di vista ed è bene che il Vescovo Silvano ne sia a conoscenza.
    E' triste ma è così!
    Per concludere, consentimi di farti notare che di "sciocchezze" su tutti, dico tutti, i vescovi e\o primati delle chiese ortodosse ne ho sentiti tanto da farmi pensare ( SE IN GIOCO NON CI FOSSE LA MIA PERSONALE SALVEZZA E QUELLA DEI MIEI FAMILIARI E DI QUANTI HO AVUTO, NONOSTANTE LA MIA GRANDE INDEGNITA' AFFIDATI) che, gossip per gossip potevo pur starmene dove ero (cattolico romano n. d. r.).
    La presenza del fratello in Cristo e nella vera e retta Fede Zarskoeselo (col quale non condivido umane e terrene scelte - e questo sì è stato e può essere luogo di confronto e\o scontro - pur sempre civile) mi riporta alla mente una "questioncina" che tu, Xenia cara, sollevasti a proposito della santità dello Zar Nicola II° e di quanti con lui, familiari e non, patirono la passione. Vedi non tutti siamo "perfetti" ma tutti, poichè battezzati in Cristo, siamo chiamati al "martirio", non sempre e necessariamente nel sangue, ma ad essere TESTIMONI veri e sinceri della FEDE.
    Io, purtroppo, non sono il migliore degli esempi col mio essere peccatore, incoerente e troppo "attaccato" alle umane miserie. E' per questo che chiedo, con Amore, le tue preghiere, per la mia santificazione e ti esorto a dismettere i panni della "Giovanna d'Arco" che, credo proprio non ti appartengono, per quello che di te (se pur poco) conosco.
    A voi tutti un buon inizio e proseguimento di settimana.
    p. Nicola

Zarskoeselo
    Ospite

Predefinito

Un saluto in Cristo caro Padre Nicola.

Amore vince la morte
    In prossimità, desidero, del Santo dei santi
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

La presenza del fratello in Cristo e nella vera e retta Fede Zarskoeselo (col quale non condivido umane e terrene scelte - e questo sì è stato e può essere luogo di confronto e\o scontro - pur sempre civile) mi riporta alla mente una "questioncina" che tu, Xenia cara, sollevasti a proposito della santità dello Zar Nicola II° e di quanti con lui, familiari e non, patirono la passione.

Che Dio abbia misericordia della nostra ignoranza e della nostra volonta¨non sempre molto chiara.
    Zar Nicola santo!!?
    No no, a questo punto si dovrebbe fare santo Federico secondo, avremmo un sacco di successo, in denaro e non solo.

Che miseria.

Scusatemi

buone cose

pf.

Bene, ora so che Xenia e¨una lei, se e¨o meno una Giovanna D¨Arco lo scopriro¨personalmente, certo e¨che a volte di donne del genere ne avremmo bisogno, ma non oggi, oggi avremmo bisogno di piu¨donne del calibro di una Cristina Campo.

Un abbraccio a tutti

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Sulla "questione" Santo Czar Nicola II° ti invito alla lettura di quanto già espresso qualche tempo fa che troverai dando una riguardatina al forum.
    p. Nicola

Zarskoeselo
    Ospite

Predefinito

Già

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima