Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 21
    osservatore dell'umano
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Fatemi capire il perchè.

Navigando ho trovato questo sito www.TrueOrthodoxy.Org e questo vescovo, Gregory, della vostra chiesa ortodossa, che ha un prete qui ed uno li, sparsi per tutto il mondo fa un elenco minuzioso delle chiese o delle organizzazioni che, a suo dire, sono eretiche, scismatiche ecc. ecc. . Non cen'è una buona!
    Sembra proprio che solo la sua "chiesa ortodossa genuina" sia quella buona.
    Anche in Italia ha un suo prete (unico e solo).
    Ma com'è possibile che un prete viva lontano dai suoi confratelli e dal suo vescovo (lui in Italia l'altro negli USA)?
    E poi un solo vescovo può fare una chiesa? O presto anche lui comincerà a ordinare vescovi e così sarete di più.
    Credo proprio che solo tra voi ortodossi succedano simili cose. Anche se tra noi ci sono tanti Milingo.
    Aspetto vostri chiarimenti. Grazie e a presto.
    CERCOPITECO

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Mi permetto di rispondere... intanto non solo Milingo ma anche altri vescovi hanno ordinato vescovi, uno su tutti Marcel Lefebvre, dichiarato scismatico dalla chiesa cattolica. Crede che sarebbe giusto se in un forum della chiesa cattolica "ufficiale" criticassi il modo di agire di Marcel Lefebvre? credo di no, proprio perchè questo vescovo non fa parte più della chiesa romana. Lo stesso si può dire del vescovo Gregory, che non ha nulla a che fare con la Chiesa Greca Tradizionale, nè con le altre chiese "ufficiali" ortodosse. La chiesa a cui appartiene il vescvovo Gregory ha ben poco a che vedere con le altre realtà ortodosse (mi corregerete se sbaglio). Quello che invece io non capisco è il perchè di questa tua critica verso la chiesa ortodossa... vedi a quanto pare anche i cattolici hanno questi problemi, mi sembra che le chiese riformate, o le vetero-cattoliche o la chiesa anglicana provengano da scismi della chiesa cattolica romana, ma il loro agire non è certo colpa di Roma.

osservatore dell'umano
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Certamente

Certamente, potrei fare delle critiche "in casa cattolica", se cattolico fossi.
    La mia domanda non era relativa alla chiesa greca tradizionale ma all'ortodossia in genere che, come sembra, di problemi ne ha per il variegato modo di "aprire e chiudere realtà". Ma poi questo Gregory qualcuno sa da dove viene. Lui che attacca tutti e sembra essere l'unico buono, o meglio "genuino" avrà un "padre" dal quale si è staccato o allontanato o è stato allontanato. Ne sapete nulla?
    CERCOPITECO

Moderatore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Tanto per chiarire:
    nella Chiesa Ortodossa le ordinazioni episcopali devono essere afatte da tre o, in caso di grave necessità, almeno due vescovi. Altrimenti non hanno alcun valore. (Can.1 apost.)
    Inoltre, come questa pluralità di consacranti sottolinea, devono svolgersi in un contesto ecclesiale, anche se piccolo: deve esistere una vera chiesa locale, una sinodo... un solo vescovo non in comunione con nessuno non può fare Chiesa.

VINCIT OMNIA VERITAS!
    "O voi che avete gli intelletti sani, mirate la dottrina che s'asconde sotto'l velame de li versi strani."
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Curiosità.

Citazione Originariamente Scritto da silvano Visualizza Messaggio
    Tanto per chiarire:
    nella Chiesa Ortodossa le ordinazioni episcopali devono essere afatte da tre o, in caso di grave necessità, almeno due vescovi. Altrimenti non hanno alcun valore. (Can.1 apost.)
    Inoltre, come questa pluralità di consacranti sottolinea, devono svolgersi in un contesto ecclesiale, anche se piccolo: deve esistere una vera chiesa locale, una sinodo... un solo vescovo non in comunione con nessuno non può fare Chiesa.
    Non hanno valore canonico o di sacramento? Vale a dire le ordinazioni fatte da uno solo sono valide ma illecite o proprio non valide? Grazie.
    "In girum imus nocte et consumimur igni"

Moderatore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Le categorie di valido e lecito nella teologia e canonistica ortodossa non vengono usate perchè assomigliano troppo al linguaggio giuridico del mondo. I Sacramenti non sono "negozi giuridici".....
    Comunque per noi un Vescovo ordinato da un solo vescovo deve essere riordinato e così deve essere riordinato tutto il clero ordinato da lui.
    Si fa una eccezione: una sacra e santa Sinodo di una Chiesa locale, avuto appello da una Chiesa in stato di persecuzione (nel caso che ho in mente la Chiesa catacombale in Russia durante il comunismo), può inviare un solo Vesovo il quale - in rappresentanza dell'intera Sinodo (ed i nomi dei vescovi devono essere menzionati tutti al momento dell'ordinazione) procede all'ordinazione. In tal caso è una economia ma dietro al solo vescovo c'è tutta la Sinodo e con essa la Chiesa.

Forumista assiduo
     Likes dati
    102
     Like avuti
    148
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

da dove vieni "cercopiteco" ? E dove vai ? Cosa cerchi ?

Ci dai l'indirizzo internet di un bel sito, e poi ti scagli contro chi l'ha costruito ?

Evidentemente hai dato un'occhiata, ma non hai letto. Se avessi letto avresti saputo esattamente da dove viene questo vescovo ortodosso, nato ortodosso, cresciuto ortodosso, e quindi molto più ortodosso di me o del vescovo Silvano che siamo semplicemente dei convertiti.

Questo monaco, sta scritto nel sito, giunse in Colorado lì inviato dalla Chiesa Russa all'estero. Lo sai cos'è, o meglio cos'era , la Chiesa Russa all'estero ?

Era quella Chiesa , costituita dagli esuli russi, usciti dalla Russia dopo la guerra civile, ovvero negli anni 1920-1922. Nel piano salvivifico di Cristo avevano il compito di riportare alla retta fede il popolo cristiano di occidente, che, di eresia in eresia, era oramai molto lontano dalla fede della Chiesa primitiva. Con le prevaricazioni compiute dal cosiddetto Concilio Vaticano I, anzi si poteva già intravvedere l'installarsi nella Chiesa del dominio dell'anticristo, profetizzato dalle Sante Scritture.

Gli esuli russi si sparsero su tutta la terra ? Era perchè ovunque doveva essere predicata la vera fede. Qui in Italia questa chiesa aveva diverse sedi, ma l'opera diabolica di alcuni uomini fece in modo che la politica prevalesse sulla fede e che la Chiese costruite per predicare la verità, passassero al servizio dell'errore.

In America, dove la Chiesa Russa all'estero aveva la sua sede principale a Jordanville ( Stato di new York), per un certo periodo, o meglio, finchè fu vivo il Metropolita Filarete di New-York, di beata memoria, la Chiesa prosperò e crebbe, accogliendo molti occidentali che desideravano abbandonare gli errori della Chiesa di Roma e ritornare al messaggio integro e completo della Chiesa primitiva. Poi, dopo la morte del metropolita Filarete, i distruttori prevalsero sui costruttori e i nuovi arrivati si trovarono in una strana condizione . A loro che non erano russi e che non intendevano diventarlo, si chiese di russificarsi. Ortodossi si, ma conservando la propria identità, così come era accaduto sotto il metropolita Filarete di New-York.

Coloro che non accettarono di russificarsi si trovarono, automaticamente fuori dalla Chiesa. Ora questo Gregory era figlio di esuli libanesi, cresciuto quindi in una famiglia esule ortodossa, ma non certo russa.

Ho trovato, nel sito che ci hai così gentilmente indicato, che il metropolita Filarete di new-York è indicato come santo Filarete. Questo mi ha riempito di gioia.

Così come mi ha riempito di gioia vedere indicato il Sinodo greco dell'Arcivescovo Makarios di Atene, (a cui io appartengo) come uno dei Sinodi consigliati, mentre il Sinodo a cui appartiene il moderatore di questo forum, ovvero il Sinodo di Cyprianos di Filì, è posto tra gli scismatici.

In alcuni punti il nostro Gregory dimostra però di non essere bene informato.
    Accusa infatti l'Archimandrita Panteleimon di Boston di essere stato cacciato dalla chiesa russa all'stero per motivi di omosessualità. Nulla di più falso. Il motivo era appunto, la mancanza di russificazione del monastero che lui aveva costruito non lontano da Boston e che qualcuno voleva strappargli, appunto con la storia della russificazione...

osservatore dell'umano
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Talking Alcune precisazioni X Xenia che sembra saperla lunga...

Dirti che sei acida è certamente farti un complimento Xenia 45!!!
    Acida e scortese.
    Ho semplicemente posto delle domande essendo curioso e volendone, com'è naturale, saperne di più.
    Da quello che scrivi dimostri poca, anzi pochissima carità cristiana!
    Sei una convertita come il vescovo Silvano, che non conosco, e i convertiti non hanno speranza di salvezza? Povero S. Paolo chi sa se si è salvato?
    Che un qual si voglia vescovo possa avere una storia, più o meno rispettabile, è cosa che riguarda la sua coscienza e il suo rapporto con Dio.
    Che questo Gregory, da quanto dice il vescovo Silvano nei 3d precedenti non rappresenti la chiesa è poco ma sicuro, anche per me che sono ignorante, visto che è da solo e quindi non rappresenta niente e nessuno.
    Se è così santo come dici perchè non ha cercato spazio (o non lo ha trovato?) nella tua chiesa? E come vedi attacca tutti e tutto, anche se ha parlato bene di voi poi accusa il vostro monaco di pedofilia (accusa da niente o da codice penale?).
    Non informato o in rotta di collisione con tutti.
    E se poi la chiesa dei moderatori di questo forum non ti piace che ci fai qui a sputare sentenze?
    Acida, scortese e probabilmente zitellona .
    Ma finiscila e uniformati allo stile di cortesia con cui sono stato accolto avendo solo posto delle domande.
    L'hai cercata e l'hai trovata.
    Buona notte.
    CERCOPITECO

Amore vince la morte
    In prossimità, desidero, del Santo dei santi
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Se avessi letto avresti saputo esattamente da dove viene questo vescovo ortodosso, nato ortodosso, cresciuto ortodosso, e quindi molto più ortodosso di me o del vescovo Silvano che siamo semplicemente dei convertiti.

Che bel modo di ragionare. Chi nasce ortodosso e¨molto piu¨ortodosso di "chi lo diventa", bene, forse non ha senso a questo punto il mio interesse alla "conversione" visto che sarei sempre in una posizione di deficienza rispetto all ortodosso di carne e di nascita, e la deficienza non e¨uno stato che mi piace tanto, preferisco l¨idiozia, e magari un giorno tanta umilita¨che mi manca.

Che peccato, se fosse per un ragionamento tipo il tuo caro xenia, la chiesa ortodossa sarebbe ortodossa solo di nome, ma di fatto sarebbe un museo di morte gloriose di imperatori metropoliti e igumeni "sacri".
    Che tristezza.

Lo sai cos'è, o meglio cos'era , la Chiesa Russa all'estero ?

Forse l¨amico Cercopiteco no, ma io posso assicurarti che un poco ne so, e quel poco che so mi basta, purtroppo.

Ho trovato, nel sito che ci hai così gentilmente indicato, che il metropolita Filarete di new-York è indicato come santo Filarete. Questo mi ha riempito di gioia.

E si, se lo si indica nel sito, figurati se il Signore non e¨dello stesso parere, siamo nell¨era di internet no, che Dio si adegui.

Così come mi ha riempito di gioia vedere indicato il Sinodo greco dell'Arcivescovo Makarios di Atene, (a cui io appartengo) come uno dei Sinodi consigliati, mentre il Sinodo a cui appartiene il moderatore di questo forum, ovvero il Sinodo di Cyprianos di Filì, è posto tra gli scismatici.

Lei sara¨anche orgoglioso di appartenere al Sinodo di Makarios, ma di certo non ne lo mette in una bella luce con questo intervento.
    Se il sinodo di Cypranios e¨posto tra gli scismatici deve essere ovviamente cosi¨vero? Certo, lo si dice nel sito che e¨vicario tecnologico di Cristo. Bella trovata mio/a cara amico/a.

fraternamente

Dio sia misericordioso con le nostre miserie, mie in primo luogo che continuo a scrivere queste parole inutili.

pf

Moderatore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Credo che nessuno nasca cristiano ortodossi.
    Ogniuno lo diventa col santo Battesimo.

Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima