Mi sembra che la tua ricerca sia più esistenziale..pratica..operativa..che speculativa...Mi sembra cioè che cerchi nel forum una qualche risposta che non ti può dare..in quanto qua sono tutti intellettuali..e tranne qualcuno..che si conta sulla punta delle mani..più che colloquiare si cerca di spappolare l'avversario..di vedere un suo punto debole..e annientarlo..![]()
Ognuno nella vita deve avere un Maestro..colui che spiega le cose come stanno..con un linguaggio chiaro e comprensibile..un Maestro che non faccia cultura..ma comprensione..quella comprensione..che ci renderà capaci di dare il giusto valore alla cultura..
Anche Ramana..Maharishi..ha avuto un'esperienza di pre-morte...e da lì..ha capito che lui non era il corpo..ma che l'Atman o l'anima..ne erano superiori..e in quest'esperienza si è disidentificato..e ha cominciato quel cammino che lo ha portato ad esere un grande Realizzato Advaita...studiando dopo..quello che gli era successo..
Si parla tanto di paganesimo..ma la realtà è che non c'è un solo Illuminato pagano..oppure..c'è..perchè tutti gli Illuminati sono pagani..ma lo sono in modo esperienziale..non speculativo..perchè la conoscenza è sempre un'esperienza..e mai considerazioni mentali..che inaridiscono..
La Vera conoscenza parte sempre da un Maestro vivente..e da lì..potremo poi capire le parole dei testi vecchi di millenni..ma se partiamo dai testi..appesantiamo la mente..e la Verità ci sfugge..
Secondo me..anche perchè è la mia esperienza..chi cerca qualcosa di vero..deve rivolgersi a quei Maestri..che in genere gli intellettuali disprezzano..
Osho e Gurdjieff..infatti vengono molto criticati da chi crede che la ricerca interiore sia solo una collezione di citazioni dotte e comprensioni mentali..ma secondo me..sono quei Maestri che indicano la Via..e la indicano bene..e solo poi..potremo dedicarci anche a quelle rifiniture che la nostra mente reputa più dilettevoli..come il forum per esempio..ma sapendo i limiti che ha..e che avrà sempre...
Bisogna dare all'uomo non ciò che desidera..ma ciò di cui ha bisogno...
(la via diretta non è la più breve)

Ognuno nella vita deve avere un Maestro..colui che spiega le cose come stanno..con un linguaggio chiaro e comprensibile..un Maestro che non faccia cultura..ma comprensione..quella comprensione..che ci renderà capaci di dare il giusto valore alla cultura..
questo è vero !
ma è anche detto che : a comprensione ultimata :il maestro vada ucciso interiormente
ed è sottointeso che la variante qualificata data ad un "maestro" rimane di nostra unica competenza anche se è preferibile un maestro che dia comprensione, edificata anche da forti strutture culturali di riferimento
fortunatamente questi maestri esistono ancora.....
neanche tanto lontani....
saluti.
Questa è grossa... come fai a dire una cosa del genere...???a parte il fatto che gli hindu e il resto degli aderenti delle altre filosofie e religioni orientali (buddhisti, taoisti, shintoisti etc.) sono "pagani", o almeno classificati come tali dagli abramiti, sicuramente non sono monoteisti, e quindi hai praticamente detto che gli unici illuminati mai vissuti siano stati quelli non-pagani, quindi tra la schiera abramitica... ma a parte questo Testa distribuisci patenti di Illuminazione? potrei avere la lista? non so certe volte ti vengono fuori delle sparate di tipo guenoniano, quindi il Mondo Classico non ha mai avuto degli Illuminati? ... mah ...
![]()
Concordo.![]()
![]()
Come al solito, non mi trovo d'accordo con te riguardo il tuo pensiero sulll'inutilità della cultura, della speculazione, della metafisica, della religione etc. è ovvio che l'Esperienza diretta, reale, sia al primo posto, e costituisca il mezzo per raggiungere l'Illuminazione, senza l'esperienza reale a che pro anche solo pensare di speculare su qualcosa che non si è mai provato, non solo pensato o fantasticato, ma come ho già avuto modo di dire, secondo me anche la Mente deve essere messa in accordo con lo Spirito, e quindi anche il piano mentale è importante.
Hai perfettamente ragione, la parola scritta, non sempre ci è di aiuto, perchè non rende perfettamente (e non potrebbe mai farlo) né potrebbe sostituire l'esperienza reale, per questo molte volte solo a posteriori comprendiamo ciò che è scritto nei libri, solo dopo avere provato direttamente ciò che le parole scritte cercano di esprimere, solo dopo l'esperienza le parole ci si disvelano... è come se le parole scritte, i libri siano in bi-dimensione, l'esperienza diretta ti fa comprendere a tutto tondo, in tri-dimensione. Il Maestro è l'aiuto che rende la parola scritta di nuovo "attiva", la rende viva, aiuta a comprenderla, ma nemmeno un Maestro può sostituirsi all'Esperienza, che dev'essere diretta, non mediata ovviamente, il tuo spirito deve provare, "toccare con mano", "vedere", non solo speculare con la mente.
Saluti Testa, spero non ti abbia dato fastidio il tono della prima parte, era un pò piccato, ma credo che tu non sia così suscettibile e infiammabile (come me), d'altronde pur essendo una persona pregevole, qualche volta puoi essere anche criticato o no?
per quel che vale la critica di un'emerito sconosciuto virtuale in un forum...
abbiamo cose ben più importanti da fare, come raggiungere la vera felicità, che stare a fare le gare a chi sa o si punzecchia di più... in questo ti do ragione nuovamente, molte volte c'è qualcosa di estremamente ridicolo nelle dispute intellettuali... perdita di prezioso tempo... e poi sarebbe più bello parlarsi a voce, bere qualcosa, pur nella polemica ridere e darsi pacche sulle spalle...
Namastè!![]()

Quello che hai detto testadiprazzo è una grande verità nei forum in genere tutti cercano di avere solo la ragione, formale si intende.
La nostra vita di merda (parlo della mia) e così nel lavoro, nella scuola, nei rapporti sociali, ognuno cerca di spappolare l'altro anche per un nulla.Questo lotta inutile e dannosa ci sposta l'attenzione e la possibilità di appropriarci della consapevolezza.Per comprendere la morte forse basta un millesimo di secondo, si puo arrivare con un maestro ma anche per predestinazione fulminante.
Alle volte percepisco delle soluzioni ma non riesco a mantenerle nel mentale, comprendo capisco e un attimo dopo non sono in grado di ripetere i passaggi. Bisogna togliere l'io egoico facile a dirsi difficile a farsi.

Scritto in origine da testadiprazzo
Si parla tanto di paganesimo..ma la realtà è che non c'è un solo Illuminato pagano..
quanto è importante amplificare la cultura tradizionale.
ti aiuta ad evitare infelici o felici (a seconda dei punti di vista) uscite del genere.
qualcuno un giorno mi disse ...se non sai le cose... salle !
ci rimasi assai male...... epperò in seguito mi fece un gran bene.
saluti

bboni, state bboni![]()
![]()

Si parla tanto di paganesimo..ma la realtà è che non c'è un solo Illuminato pagano..
Intendo che l'Illuminazione non è uno scherzo.nè una rivisitazione storica..nè tante buone idee prese un po' qua e un po' la..
Illuminarsi è difficile..e non è facile in India..figuriamoci attaverso la lettura dei classici dell'Occidente..che..per quanto lascino intravedere qualche percorso realizzativo..poi all'atto pratico..dal momento che l'Illuminato in carne ed ossa non c'è a spiegare quello che vuole effettivamente dire..tutto viene lasciato all'interpretazione del volenteroso..che si cala nei panni del discepolo...postumo...
Quando ho scritto che non c'è un solo Illuminato pagano..intendevo dire che nessuno di mia conoscenza può vantare il raggiungimento dei vertici della Conoscenza Metafisica..o Realizzativa..avendo seguito la scuola di Platone..Parmenide..Plotino..in quanto mancano di un percorso realizzativo ben definito..che possa essere preso a supporto di un lavoro interiore rigoroso..Naturalmente ciò non toglie che certi testi antichi e Occidentali..nelle mani di un Maestro..possono essere presi come supporto per delucidazioni speculative di natura Perennialista..come fa per esempio Raphael..Naturalmente chiunque può pensare che nel paganesimo antico ci siano stati dei grandi illuminati..e non sono io a negarlo..dico semplicemente..che oggi..per chi vuole lavorare seriamente su di se..si aprono solo le porte dell'India..dove la Conoscenza non si è mai interrotta..nel corso dei millenni..e tra l'altro..abbiamo la fortuna di attingere a queste fonti..anche senza conoscere l'Hindi..dal momento che negli ultimi decenni..certi Maestri sono stati tradotti in Inglese..e altri addirittura..hanno creato Scuole Iniziatiche fondamentalmente per Occidentali..e non parlo della paccottaglia New Age...
Quindi..la mia idea è questa..che può essere condivisa o meno..ma gradirei ricordare che nessuno è uguale agli altri..e in fin dei conti..ognuno legge se stesso..e la strada che percorre..non è mai quella definitiva...
L'Occidente ha un grande lascito per quanto riguarda vie iniziatiche e realizzative..ma...dal momento che da secoli certe strade vengono percorse solo in senso speculativo..e raramente in quelle realizzativo..non si sono formate scuole..come in Oriente..ben definite..e soprattutto operative..in senso pieno..e non alchemico o ermetico o quant'altro..perchè l'unico ordine iniziatico veramente funzionante..è la Massoneria..completamente degenerata..da un bel pezzo..Forse..ai tempi di Mozart non lo era..
Quindi..chi ha interessi culturali e filosofici e anche nazionali..è facile che si rivolga al passato pagano..per attingere ai quei concetti di Verità che non si trovano nel mondo moderno..ma chi privilegia il fatto pratico..operativo..insomma la Via..capirla..e anche percorrerla...non può fare a meno di considerare quei Maestri..contemporanei..che incarnano la Conoscenza o il Sanathana Dharma..in quanto l'hanno realizzata..
Naturalmente poi ognuno si orienterà verso quella Forma a lui più congeniale..fermo restando che abbia le qualificazioni per capire la differenza tra un ciarlatano e un uomo di Conoscenza..
Ovviamente nella vita di una persona..si privilegiano gli aspetti alle volte speculativi e alle volte operativi..e non c'è niente di male a studiare l'antichità occidentale..solo..ed è questa la differenza tra me e i pagani....io..per comprendere il vero significato di certe parole..sono stato catturato dal Maestro vivente..e da qui..che poi..mi è stato possibile rivalutare anche l'animismo..e non tanto delle Forme ormai estinte..che aspettano di rinascere in un nuovo corpo..ma quale sarà..per ora non è dato di sapere..

Te l'ho detto..ti serve leggere un buon Maestro.che non parli dei massimi sistemi..ma di cose pratiche..in quanto l'iniziazione è una cosa estremamente pratica..
Ramana..Maharishi..ebbe qualcosa di fulminante..si percepì non più il corpo o la mente..rimase come morto..si disidentificò..e da quel momento non fu più lo stesso...Ma era in India..e chiunque avrebbe potuto dirli quello che gli era accaduto..ma in Occidente..nessuno sa di queste cose..e vien buttato tutto sul piano psichiatrico..
condannando ad una solitudine paurosa..chi vive certe cose..e parlo per esperienza personale..Solo quando lessi Osho..vidi che qualcuno aveva vissuto quello che io avevo sperimentato..e finalmente non mi considerai più solo..per questo insisto sul valore del Maestro..che rappresenta il discepolo realizzato..ed insisto anche a leggere chi parla di queste cose..dal punto di vista rigoroso della dottrina iniziatica..e non delle varie considerazioni new age..che confondono ancora di più la testa..In parole povere..quando il discepolo è pronto..il Maestro arriva..per aiutare..spianare la strada..far vedere che l'anatroccolo si può trasformare in bellissimo cigno..ma ..il farlo.poi dipende da noi..