eugenius, interessante questa citazione, dico davvero. ma è un testo che si trova online? dove posso scaricarlo?

eugenius, interessante questa citazione, dico davvero. ma è un testo che si trova online? dove posso scaricarlo?

E' un testo perfettamente ortodosso, è degli anni '60 con valido imprimatur usato nei Seminari. E' ospitato su un server che ha purtroppo altri documenti non accettabili (sedevacantisti), comunque il link è questo:
http://www.cattolicesimo.com/Teologia/Teologia.htm
Ci sono anche altri testi interessanti, ma quelli sedevacantisti non li condivido.
CIAO![]()

post doppio (sta connessione...)

Bhe, non si tratta di dare patenti, infatti, se uno va affermando che la divinità di Cristo si limita al superamento della religiosità del suo tempo, allora la patente se la dà da solo; non puoi prescindere dalle parole di bottero. Persino l'ortodossa Xenia è daccordo, solo il "donnaiolo" Presbit è titubante: Presbit, meno donne, più dottrina...
Sulla tua adesione a qualche forma di religiosità ho avuto delle perplessità, a causa delle tue posizioni antimetafisiche; ma sono solo mie impressioni.
In ogni caso, l'ortodossia non è nota solo agli ortodossi; il cattolicesimo non è noto solo ai cattolici, e se qualche buddista, anche minimamente informato, mi facesse notare alcune mie balzane affermazioni incompatibili con i fodamenti irrinunciabili del cattolicesimo, mi farebbe un favore.
Il rogo sta nella tua testa, mentre pensi alle suore nude...![]()

Visto che nessuno si vuol confrontare con San Paolo e si aspettano Papi illuminati mentre gli Atti ch sono ispirati meglio non leggerli riporto per l´nesima volta:
«Per questo Dio li ha abbandonati a passioni infami; le loro donne hanno cambiato i rapporti naturali in rapporti contro natura. Egualmente anche gli uomini, lasciando il rapporto naturale con la donna, si sono accesi di passione gli uni per gli altri, commettendo atti ignominiosi uomini con uomini, ricevendo così in se stessi la punizione che s'addiceva al loro traviamento. E poiché hanno disprezzato la conoscenza di Dio, Dio li ha abbandonati in balìa d'una intelligenza depravata, sicché commettono ciò che è indegno. [...] E pur conoscendo il giudizio di Dio, che cioè gli autori di tali cose meritano la morte, non solo continuano a farle, ma anche approvano chi le fa.» (Rom 1,24-28.32)
E piu'chiaro di cosi...
UT UNUM SINT!

... si muore.

[/B
ò'intero tuo post è ben fatto anche ermeneuticamente. Infatti è sapientemente giocato tra due codici alternativi
Da un parte la fedeltà alla dottrina come fedeltà metafisica...dall'altra parte le donne che in quanto e perchè tali(secondo il tuo post).sono di per sè colpevolmente anti-metafisiche ]. Ed infatti quel persino è rivelatore di questo tue gioco sapiente come se fossi stupito che una donna e per di più ortodossa (e quindi eretica)= potesse e possa essere metafisica..
Hai sbagliato il persino..avresti dovuto invece scrivere Ovviamente ..Non tutti gli ortodossi sono anti-metafisici e per mia fortuna non tutti gli antimetafisici sono soltanto ortodossi...
La metafisica...ai limiti della criminalità esistenziale per i guai che ha provocato e per i cuori degli uomini e delle donne che ha violato...!!!
Ora il discorso su metafisica ed amti-metafisica possiamo seriamente affrontarlo. è una delle questioni nodali-a mio avviso-per tutte le tende cristiane..

Ah si? Avrei scritto che le donne sono antimetafisiche, colpevolmente, e lo sono inquanto tali? Interessante... Mi correggo: Presbit, meno pippe mentali, più dottrina.![]()
Affronta 'sto discorso dai...
P.S.
Il persino era riferito al fatto che Xenia è ortodossa e non al fatto che è una donna: se fosse stata XeniO, avrei detto le stesse cose... Spippolamentoooo... Sempre di piùùùùù ... ùùù ùùùùùù...
(la psicologia è il male che essa stessa vorrebbe curare)
Chi Ha Letto Questa Discussione negli Ultimi 365 Giorni: 0