

Dare la colpa agli occidentali mi pare azzardato, leggevo su peace reporter; . Dalla caduta del regime di Saddam Hussein, nel 2003, le donne irachene hanno compiuto alcuni passi in avanti nella loro emancipazione, ad esempio sono state ammesse in parlamento come deputate. Allo stesso tempo però, sono sempre più spesso vittime della guerra per islamizzare la società irachena, che sotto Saddam era tra le più laiche in Medio Oriente. Una lotta senza quartiere, o meglio, quartiere per quartiere, che ha visto oltre duemila irachene rapite, che ne ha costrette migliaia di altre a modificare i propri costumi, per adeguarsi alla visione dei religiosi ed evitare di cadere nelle mani delle squadre della morte della polizia o delle milizie sciite, legate a doppio filo con il progetto sociale dell’islam sciita all'iraniana.
http://www.peacereporter.net/dettagl...=16&idart=6143
Secondo me gli unici che possono aiutare le donne mussulmane siamo noi occidentali, e appunto il primo passo è quello di proibire questi costumi che annientano la personalità.




Dichiarazione di Barbara Pollastrini :
"Voglio che il signor Shwaima sappia che nel nostro Paese non sono accettabili minacce, intimidazioni, ricatti". "La parlamentare -afferma Pollastrini- ha esposto il suo parere sul velo e su un versetto del Corano. Noi siamo un paese democratico e pretendiamo da chi vi è stato accolto il rispetto dei principi di libertà di opinione e di scelta delle persone. Sono convinta che il diritto di cittadinanza deve essere condizionato alla condivisione delle regole comuni fra cui ritengo centrale quella dell'autonomia e del rispetto della donna. Questo è quanto chiedono anche molte musulmane che si sentono intimidite e minacciate da espressioni diverse di fondamentalismo".
Sottoscrivo quanto dice la Pollastrini.






Ma l'Islam moderato che dice? Non si dissocia? Comincio a dubitare della sua esistenza. E' proprio il caso di parlare di araba fenice, tutti dicono che esiste, ma dove sia nessun lo sa.


Ciao Bete.
Chi Ha Letto Questa Discussione negli Ultimi 365 Giorni: 0