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Discussione: Bibliografia

  1. #21
    Vittima del kali yuga
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    Il desiderio, è come un fuoco insaziabile. Grazie alla barca della conoscenza certamente varcherai tutto l'oceano del male (b. gità)
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    quale? ce ne sono di tanti tipi, alcuni dei quali non necessitano di sedersi a gambe incrociate: un guerriero che combatte solo per dovere, senza farlo ne per ricompense ne perchè teme punizioni o perdite, fa, spesso inconsapevolmente, un tipo di yoga,(il karma yoga).
    Poi ce ne sono altri... comunque quello che è più noto in occidente, anche se quasi totalmente snaturato e privo di valore spirituale, è lo hatha yoga (quello della famosa energia kundalini)

  2. #22
    Dasanudas Das
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    Mahabharata - primo volume

    La battaglia di Kurukshetra

    Maggi Lidchi-Grassi



    Molti conoscono la Bhagavad Gita, "Il Canto del Beato", che del Mahabharata è parte, pochissimi conoscono il Mahabharata. Leggere la Bhagavad Gita senza conoscere il Mahabharata è come leggere il Sermone della Montagna senza sapere niente di Cristo...

    La spiritualità, il mito, la leggenda, l'epopea, la religiosità, l'etica, la morale, e la vita dell'antica India. Dei e semidei, re, regine, principi, sacerdoti, maestri, discepoli...

    Tutto ciò traspare da questa versione del Mahabharata, che è tra tutte quelle conosciute in India, quella che maggiormente mette questo grande libro alla portata di tutti, senza nulla togliere all'originale

  3. #23
    Vittima del kali yuga
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    Il desiderio, è come un fuoco insaziabile. Grazie alla barca della conoscenza certamente varcherai tutto l'oceano del male (b. gità)
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    si, ma questa versione com'è? io ho letto il riassunto presente sul sito www.guruji.it, e il Mahabharata mi è garbato parecchio, anche il film, quest'opera che hai segnaltao, l'ho vista in libreria ma temo che sia una versione parecchio romanzata.

  4. #24
    Dasanudas Das
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    Si lo è, ma l'ho solo iniziata, ma ti devo dire che la trovo piuttosto in sintonia.
    L'autrice è discepola di Aurobindo e credo che abbia colto tutto il significato metafisico e spirituale del cuore dell'opera.
    Ora mi addentro alla lettura poi vi farò sapere.

  5. #25
    Vittima del kali yuga
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    ok, molto gentile

  6. #26
    against the modern world
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    Segnalo anche qui una nuova pubblicazione in inglese di carattere piuttosto "sperimentale" (che cmq attiene bene o male al tema del nostro forum, visto che tratta soprattutto di mitraismo...):

    Mithras Reader - An academic and religious journal of Greek, Roman, and Persian Studies. Volume 1.




    Mithras Readers: An academic and religious journal of Greco-Roman
    and Persian studies is dedicated to all the religions of the
    classical world in all its aspects-literature, history, poetry and
    philosophy. It includes academic papers from researchers and
    spiritual articles from practitioners of religions of the classical
    world. It also includes classical world based art work both modern
    interpretations and traditional forms.

    Details
    Paperback: 104 pages
    Publisher: Twin Serpents Ltd. (November 16, 2006)
    Language: English
    ISBN: 1905524099

    Section I: Academic papers

    Continuity and Change in the Cult of Mithra, by Dr. Israel Campos
    Méndez, University of Las Palmas.
    Mithra and the warrior group
    Mithra and the Iranian words and images

    Introduction to Classes of Manichean, Mithrâism and Sufiyeh, by Dr.
    Saloome Rostampoor, Islamic Azad University – Islam shahr unite,
    Iran.

    Entheos ho syros, polymathçs ho phoinix: Neoplatonist approaches to
    religious practice in Iamblichus and Porphyry, by Sergio Knipe,
    Kings College, Cambridge.

    Mithraism and Alchemy by David Livingstone author of "The Dying God:
    The Hidden History of Western Civilization."

    -----------------------------------------------------
    Section 2: Arts

    `For example Mithras' exhibition by Farangis Yegane, artist,
    painter, and illustrator of the `Cat and Mice story'.

    White steer with line of red light leading to the archaeological
    museum
    Cautes and Cautopates at the fire-altar
    Center part of blue triptych with bleeding steer
    Mithraeum and ritual of initiation
    Controversial grey triptych depicting the crucified Christ and the
    bleeding sacrificed white steer
    Stair with different ranks
    Sketch of white steer

    ----------------------------------------------------
    Section 3: Religious articles

    Meeting Mithra by Guya Vichi, founder of Solar Centre and author
    of "Wood, the Stone, the Fire" and "Thousand Doors of the Rainbow".
    Ode To Mithra by Guya Vichi

    Hymn to the Sun by Katherine Sutherland, Poet.

    Mithras Liturgy with the Orphic hymns, by Payam Nabarz author
    of "The Mysteries of Mithras The Pagan Belief That Shaped the
    Christian World" and "The Persian 'Mar Nameh': The Zoroastrian 'Book
    of the Snake' Omens and Calendar".

    News & Reviews
    Books, Films, Games.

  7. #27
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    DEVI: GODDESSES OF INDIA di J. Stratton Hawley e D.M. Wulff (ed.)

    (Berkeley, 1996)

    Questo è un ottimo libro per chi è interessato ad esplorare la figura della Dea (Devi) nell'induismo. Contiene 11 articoli di impronta accademica ma di facile accesso che raccontano la storia, le Scritture e i rituali legati a Devi in varie aree dell'India. Figure come Bhagavati, Kali, Shri e Radha sono esplorate da un punto di vista teologico e antropologico. L'ultimo articolo mette poi in relazione Devi al rinato culto della Dea in Occidente.




  8. #28
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    Il Grande Sigillo (Mahamudra) di Tilopa, a cura di G. Baroetto (Magnanelli, 1997)




    L'indiano Naropa (956-1040) per otto anni fu abate dell'importante monastero buddista di Nalanda. Conosceva molto bene le scritture, la logica, la filosofia, i rituali e le tecniche di meditazione, ma un giorno, mentre meditava sui testi sacri, capì che non aveva ancora realizzato il loro vero significato. Allora abandonò tutti i libri e gli incarichi al monastero, e si mise alla ricerca del vero maestro. Questo testo raccoglie i primi consigli sul Grande Sigillo che egli ricevette da Tilopa (928-1009) sulle rive del Gange.

    Che cos'è il Grande Sigillo? Il Grande Sigillo non può essere insegnato, nè ha nulla su cui appoggiarsi, ma la sua presenza è impressa in ogni cosa. Nessuno lo può mostrare o additare direttamente, ma solo scoprirlo:

    Quando si osserva il centro dello spazio si cessa di vedere [tutto il resto]. Similmente, se si osserva la coscienza con la coscienza, le forme di pensiero si dissolvono e si consegue il sommo risveglio.


    Questo breve volume, che a me è stato regalato un paio di giorni fa da un amico, raccoglie il 'succo' dell'insegnamento esoterico, per cui la sua enfasi è sul superamento di tutti gli attaccamenti, gli insegnamenti e i dogmi:

    La visione del Grande Sigillo, che è chiara luce, non può essere conseguita attenendosi alle esposizioni dogmatiche e alle scritture proprie sia del sistema exoterico - ammaestramenti (sutra), regole etiche (vinaya), studi filosofici (abhidharma) e perfezioni (paramita) - sia di quello esoterico (tantra). Infatti la visione della chiara luce è oscurata dal dogmatismo.

    Il testo è quindi molto utile per dare un'idea (ovviamente lontanissima) di come si svolge il superamento di ogni condizionamento; presuppone però almeno una vaga conoscenza del processo di realizzazione personale (altrimenti certe indicazioni riguardo al superamento dei dogmi e dei metodi rischiano di essere seriamente fraintese.)

    Il testo è accompagnato dall'essenziale commento che è stato trasmesso oralmente dal monaco tibetano Lhuendrup Tenzin al curatore Giuseppe Baroetto.

  9. #29
    calici amari
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    Tanto per cominciare...

    per la sezione buddismo:

    10 tori di Kakuan

    (ma ce ne sono altri di altri argomenti... poi dirò...)

  10. #30
    calici amari
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    Citazione Originariamente Scritto da Yggdrasill Visualizza Messaggio
    Anche se nei supermercati sarebbe eticamente giusto et raccomandabile prendere senza pagare (oppure rivolgersi a libreria esterna...), soprattutto se trattasi di Feltrinelli...
    ...perché?

 

 
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