Ma siccome tu sei il moderatore di un forum che si chiama "Cattolici Romani", sarebbe bene che ti comportassida tale sia in questa sede che nelle altre.
Sennò ad imbiancare i sepolcri siamo capaci tutti. Ma non è un bene, come dovresti sapere o come fingi di non sapere.

Al di là dei vari post -interessante l'intera scansione di essi(mai discussione è stata più vera e più viscerale...) - una sola domanda ad Albisca sempre in linea metodologica e in riferimento al post di Barsanufio
1-CR + un forum di tipo descrittivo ed apologetico cui possono partecipare i cattolici-romani che professino non solo la pienezza dell'ecclesialità della venerabile chiesa di Roma Antica ma anche la particolare linea teologica tradizionale(ma non tradizionalista) che qui Augustinus ha chiamato dei cattolici felici di essere infanti oppure è un forum plurale -pur se tematico ed orientato-aperto pubblicamente alla presenza di romano-cattolici del tipo definito da Augustinus(con notevole disprezzo senza trattino) adult(erati) ed anche a cristiani non romano-cattolici(da augsutinus non considerati cristiani) e a laici?
Quiesta è sempre la questione....Risolta la quale(e la posizione di Barsanufio mi sembra metodologicamente onesta e corretta) tutto assumerà valenza ed ordine.
Concordo con il forumista Albisca che le impostazioni di critica politica devono essere costruite all'interno della laicità della politica stessa (a destra come a sinistra ovviamente..)per non cadere in quella che io mi ostino a chimare l'apostasia teodosiana versione tragica del peccato di dilatrai comune a tutta quanta la cristianità ed è qui allora che si pone la questione se e quanto siano vincolanti nelle scelte politiche gli interventi del vostro magistero in tutte le sedi e in tutte le modalità di espressione...
[B]Sotto questo riguardo mi indigna molto l'infame tentativo( costruito dalla sinistra ecclesiale e laica della mia città) di rdurre la testimonianza martire di Padre Puglisi solo al dato etico-politico dell'anti-mafia,dimenticando che Padre Puglisi è stato molto di più,è stato un parroco totale ,padre del suo popolo,educatore di esso, testimone presso di esso del Vangelo del Signore e si sarebbe offesso se l'avessero definito prete-antimafia,laddove è dimostrato che (a sinistra ecclesiale e non) i cosidetti preti antimafia sono stati professionisti della carriera ecclesiastica...Mi indigna anche come ormai la stessa comunità cattolico-romana diocesana di Palermo veicoli questa immagine del Padre Puglisi...cosa non si fa e a cosa si è disposti per andare in mondovisione il giorno della canonizzazione de Padre Puglisi,il quale-per chi l'ha conosciuto ed io l'ho conosciuto e bene- si starà non solo rivoltando dentro la tomba ma protestando davanti al trono di Dio Altissimo...)P
E' giusto che sia aperto a tutti. Resta però il fatto che non deve essere, a maggior ragione, luogo dove radicali e massoni portano la loro propaganda offensiva verso la Chiesa e i suoi Membri.
Poi, io sono sciocco, chiaro: tendo ad incavolarmi e ad andare su di giri quando questi alzano i toni, il chè mi induce in errori grossolani.
Ma sono, purtroppo, istintivo in certi casi. E siccome sono innamorato della Chiesa e del Signore, quando li insultano, come ogni innamorato, esco dalle righe.
E lo faccio, anche, quando penso che qualcuno non stia facendo il bene della Chiesa, che sia Cattolico o meno.
Spero di essere stato chiaro.

Amico mio,devi accettare il rischio della libertà e dell'agorà pubblica ovviamente. radicali e massoni hanno diritto di esprimersi all'interno-ovviamente-delle regole della civile convivenza forumistica come tutti noi .
Dovremmo poi riflettere molto su questa relazione che tu poni quasi in termini visceralmente identificativi tra Cristo e la Chiesa...E' chiaro poi che sul vocabolo chiesa abbiamo letture diverse e la mia lettura ,la lettura della tenda e delle tende è molto articolata e affaticata ma non nega l'identità cristiana a nessuna tenda/chiesa..
Io la dico cosi e ti propongo questo alla tua riflessione: la cristianità(usiamo questo vocabolo in senso ampio e largo) sa di stare con il Signore ma sa anche il Signore è eccedente alla tenda stessa. E' spiritualmente dimostrato che tutte le volte che noi riteniamo di avere arruolato il Signore per le nostre paturnie,il Signore è sempre dall'altra parte e in altra parte ...e forse con tanti saluti (io direi antinomici9 alla posizione (comune a tutte le tende) secondo la quale la chiesa è il prolungamento dell'incarnazione...Detta così non mi convince più...
!
Esiste infatti una terza opzione: quella di un saluto.Ti sbagli. Porgere degli auguri può avere due significati:
- o essere in linea col pensiero dell'augurando;
- o essere ipocriti e svolgere azione di lecchinaggio.
Non mi sono proprie nè la prima nel caso di specie nè la seconda in generale.
Saluto doveroso quando ormai ci si è resi ben conto di essere anni luce di distanza dallo spirito generale del forum e dalla ideologia condivisa che traspare nella maggioranza degli interventi; quando non si condivide la troppa tolleranza della moderazione su interventi che qui non si dovrebbero neanche vedere da mille miglia; quando ormai si è sostanzialmente solo un elemento di disturbo che posta sempre post molto sgraditi e che si tollera malvolentieri.
CIAO![]()