Pagina 4 di 6 PrimaPrima ... 345 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 55

Discussione: Scuse ufficiali

Amore vince la morte
    In prossimità, desidero, del Santo dei santi
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Talib Visualizza Messaggio
    Diciamo che l'uente Testadiprazzo ha un concetto di cosa sia la Tradizione e la Metafisica che non è quello proprio alla "Scuola Tradizionalista" alla quale detto forum fa riferimento, e che ha il suo punto di riferimento principale nell'opera di Renè Guènon. Niente di male, per carità; solo che gli è stato fatto più volte notare che le sue argomentazioni possono trovare degna espressione in altri lidi, essendo non pertinenti alle tematiche del forum in questione, i cui partecipanti non hanno alcun interesse a discutere con lui di cose che ritengono non corrette. Non diverso sarebbe stato, credo, l'atteggiamento di un forum di argomento cattolico nei confronti di chi pretenderebbe di partecipare allo stesso unicamente per parlare di musica rock.
    Evidentemente, l'utente Testadiprazzo non è poi tanto libero da certe "passionalità", come vorrebbe far credere, e quindi il risentimento per il rifiuto del suo "vangelo", e per le continue confutazioni del suo voler far passare per tradizionali (in senso guenoniano) concetti che manifestatamente non lo sono, gli provoca un certo risentimento e un insopprimibile bisogno di disturbare persone che nemmeno lo considerano più da molto tempo. Inutile ribadire che questo atteggiamento depone unicamente a sfavore dell'utente in questione, in quanto così facendo si qualifica eloquentemente per quello che è, e inoltre non fa che avvelenare solo ed esclusivamente il suo stesso sangue, dal momento che, da parte mia, egli non è preso in minima considerazione.

Un saluto,
    Talib.
    dal momento che, da parte mia, egli non è preso in minima considerazione.

BENE, SE LO DICE LEI, POSSO RITENERMI SODDISFATTO, ORA HO ANCHE LA PROVA CHE LA TESTA E¨UNA PERSONA INTELLIGENTE, CORDIALE E DI SICURO ASSAI PIU MITE E BUONA DI TANTE ALTRE.
    CARO MIO TALIB, IO NON SO QUALE "UNICO" LEI PENSA DI SERVIRE, MA MI CREDA, NON GLI STA FACENDO UNA BELLA PUBBLICITA¨.

l'utente Testadiprazzo non è poi tanto libero da certe "passionalità", come vorrebbe far credere

NON SI PREOCCUPI MIO CARO, NESSUNO E¨LIBERO DI PASSIONALITA QUI DENTRO, NEMMENO LEI NEMMENO IO, EVVIVA DIO.

PF

Servitore dell'Unico
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da pfjodor Visualizza Messaggio
    BENE, SE LO DICE LEI, POSSO RITENERMI SODDISFATTO, ORA HO ANCHE LA PROVA CHE LA TESTA E¨UNA PERSONA INTELLIGENTE, CORDIALE E DI SICURO ASSAI PIU MITE E BUONA DI TANTE ALTRE.
    Mi fa piacere. Ognuno si accoppia con chi gli è più affine.
    A proposito, ma lei chi è? leggo di lei per la prima volta in questo thread.

CARO MIO TALIB, IO NON SO QUALE "UNICO" LEI PENSA DI SERVIRE, MA MI CREDA, NON GLI STA FACENDO UNA BELLA PUBBLICITA¨.
    Se permette, non ho nessun prodotto da pubblicizzare. Quanto al resto, sempre se mi permette, non spetta a lei giudicare.

NON SI PREOCCUPI MIO CARO, NESSUNO E¨LIBERO DI PASSIONALITA QUI DENTRO, NEMMENO LEI NEMMENO IO, EVVIVA DIO.
    Mai avute simili presunzioni. Ma per lo meno ho il buon gusto di non abbassarmi a certi "attacchi".
    Ora, se non le dispiace, dopo aver chiarito il perchè Testadiprazzo non è gradito da certe parti (il che è l'unica cosa che mi importava precisare), chiudo questa parentesi e non disturbo oltre Augustinus.
    Preciso solo, a scanso di equivoci, che nessuno mette in dubbio la mitezza, la cordialità, o la bontà di Testadiprazzo. Non ho motivo per dubitare che sia una persona squisita, al di là delle idee assai opinabili...

Un saluto,
    Talib.
    “Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità. Disonesto è colui che cambia la verità per accordarla al proprio pensiero”

Proverbio arabo

.... .....
     Likes dati
    21
     Like avuti
    2,042
    Mentioned
    67 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Predefinito

dal momento che, da parte mia, egli non è preso in minima considerazione.

l'utente Testadiprazzo non è poi tanto libero da certe "passionalità", come vorrebbe far credere

PF
    Non solo non sono libero da certe passionalità..ma è il cercare di disciplinarle..che mi ha portato a indagarne l'origine..e a scoprire la Metafisica..come unica soluzione..almeno per me...e..il vedere che il mio Centro..puro e cristallino..veniva invaso da santi ..demoni..chiacchiere ..sigilli..islam..agartha..e quant'altro che può sembrare uscito dal cervello di un pazzo...mi ha imposto..passionalmente..di intervenire per dire che la Tradizione è un'altra cosa..nei suoi aspetti essenziali..che poi..quelli inessenziali..come quelli metastorici o simbolici..ho sempre detto che mi interessavano molto poco..e che quindi ben volentieri lascio che altri se ne preoccupino e ne parlino..con dotta perizia..
    Solo questo..la Metafisica lascia spazio a tutti..perchè l'Infinito non può avere limiti..e quindi..ci stanno dotte dissertazioni sul Prete Gianni..ma ..per favore..la Metafisica è anche qualcosa di più..e anche infinitamente di più..
    per cui..ognuno faccia il suo lavoro..che c'è posto per tutti..a patto che si capiscano certe differenze..che altrimenti..invece di stare dalla parte degli eletti..alla fine del Ciclo..finiamo dalla parte dei dannati..
    Insomma..le Strade sono tante..ed io che amo la Conoscenza..e non la Fede..il forum mi ha portato anche a riconsiderarla..come il Dio a cui si rivolge..per dire..che bene è anche il parlarsi e il comprendersi..oltre il contendere..anzi..i primi due..dovrebbero essere Principiali.. ..per dirla alla Guenon...in quanto al contendere....sarebbe necessario farlo..sottoposti all'autorità de primi due..che ci guadagneremo tutti...
    Bisogna dare all'uomo non ciò che desidera..ma ciò di cui ha bisogno...
    (la via diretta non è la più breve)

.... .....
     Likes dati
    21
     Like avuti
    2,042
    Mentioned
    67 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Predefinito

Quote Talib
    Non ho motivo per dubitare che sia una persona squisita, al di là delle idee assai opinabili.
    Mi inorgoglisce il fatto di essere considerato una persona squisita..ma..per quanto riguarda le idee..in primis..andrebbero conosciute..e poi..fieramente contestate..se ne si vede la falsità..ma censurare preventivamente quello che dico..mi puzza di tutto quello che è contrario alla Metafisica..che poi sarebbe la forza..quella fisica.. ..anche perchè capisco il non rispondere o ignorare..che ha una sua eleganza..ma il bannare ha un ché di nascondere..e non sta bene..soprattutto quando non è spam o offese..
    D'altro canto..il forum dovrebbe servire proprio a discutere..e se lo si fa al massimo delle nostre capacità..anche ad imparare..ma se il forum diventa una bacheca..comincia a puzzare di stantio..ed è un vero peccato..

Amore vince la morte
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

MA COME..LEI NON SA CHI SONO IO??

N O N L O S A.
    INCREDIBILE
    SONO UN AMICO DI YUNUS

Se permette, non ho nessun prodotto da pubblicizzare. Quanto al resto, sempre se mi permette, non spetta a lei giudicare.

MA ESPRIMERE OPINIONI (NEL MIO CASO AUTOREVOLISSIME ), QUESTO SI.

STAMMI BENE TALIB..PIU CHE PUOI

PF

Servitore dell'Unico
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da testadiprazzo Visualizza Messaggio
    Non solo non sono libero da certe passionalità..ma è il cercare di disciplinarle..che mi ha portato a indagarne l'origine..e a scoprire la Metafisica..come unica soluzione..almeno per me...e..il vedere che il mio Centro..puro e cristallino..veniva invaso da santi ..demoni..chiacchiere ..sigilli..islam..agartha..e quant'altro che può sembrare uscito dal cervello di un pazzo...mi ha imposto..passionalmente..di intervenire per dire che la Tradizione è un'altra cosa..nei suoi aspetti essenziali..che poi..quelli inessenziali..come quelli metastorici o simbolici..ho sempre detto che mi interessavano molto poco..e che quindi ben volentieri lascio che altri se ne preoccupino e ne parlino..con dotta perizia..
    Solo questo..la Metafisica lascia spazio a tutti..perchè l'Infinito non può avere limiti..e quindi..ci stanno dotte dissertazioni sul Prete Gianni..ma ..per favore..la Metafisica è anche qualcosa di più..e anche infinitamente di più..
    per cui..ognuno faccia il suo lavoro..che c'è posto per tutti..a patto che si capiscano certe differenze..che altrimenti..invece di stare dalla parte degli eletti..alla fine del Ciclo..finiamo dalla parte dei dannati..
    Insomma..le Strade sono tante..ed io che amo la Conoscenza..e non la Fede..il forum mi ha portato anche a riconsiderarla..come il Dio a cui si rivolge..per dire..che bene è anche il parlarsi e il comprendersi..oltre il contendere..anzi..i primi due..dovrebbero essere Principiali.. ..per dirla alla Guenon...in quanto al contendere....sarebbe necessario farlo..sottoposti all'autorità de primi due..che ci guadagneremo tutti...
    Queste considerazioni meritano una risposta.
    L'Infinito non può avere limite: giustissimo, così come sono giustissime altre considerazioni da te espresse in queste messaggio. Ma continua a sfuggirti il fatto che il forum "Metafisica e Sophia Perennis" (che difendo in quanto suo utente e simpatizzante) si occupa di Metafisica e di Sophia Perennis, ovvero anche di tutti quegli altri argomenti attinenti al pensiero tradizionale che tu consideri "secondari" (e anche io, ma allo stesso tempo tutt'altro che superflui) rispetto alla pura conoscenza metafisica: cicli cosmici, confutazione delle aberrazioni neo-spiritualiste o delle critiche a Guenon, et cetera.
    Mi sembra che, se il forum è aperto a tutto quanto riguarda il pensiero tradizionale, allo stesso tempo nessuno è obbligato a intervenire su ogni tematica; difatti, per quel che mi riguarda, sei liberissimo di dare al forum la tua impronta propriamente metafisica e di parlare solo delle tematiche tradizionali a te (e anche a me, sia chiaro) più care, che tutti riconosciamo essere certamente le più elevate e quelle realmente importanti, almeno rispetto a cose come le polemiche sul fatto se Aghartha sia o no esistita, et cetera. Il vero problema, che è il vero oggetto della questione - e che ti ostini a ignorare - è che la tua idea della Metafisica non è quella della scuola tradizionale, e questa non è una mia opinione, è un fatto. Pertanto, finchè ti ostini a perseverare su certe argomentazioni, sarai sempre OT rispetto alle tematiche del forum, e quindi passibile dei provvedimenti che il moderatore ha ritenuto più opportuno prendere in questi casi. Ripeto ancora una volta che se un amante della musica rock irrompe in un forum dedicato alla cura dei bonsai, parlando esclusivamente del suo gruppo musicale preferito, e pretendendo che anche gli altri non parlino che di questo, tale individuo non può lamentarsi del fatto che, dopo un periodo più o meno lungo di pazienza, venga messo alla porta con le cosiddette "pedate nelle terga"...
    Che ti piaccia o no, per Guènon la pratica di un essoterismo che risalga a una forma tradizionale ortodossa (e Islam e Cristianesimo lo sono - da qui certe frecciatine sulle "tradizioni occidentali" che rispedisco al mittente, ricordando che la Sophia non è nè occidentale nè orientale) è conditio sine qua non di ogni esoterismo, iniziazione o dottrina metafisica. Per te no. Benissimo: apriti un forum su Osho e scrivi quello che ti pare fino a consumarti i polpastrelli. Punto.

Tutto questo mi sembra così ovvio, così chiaro, e così incontestabile (così come è stata incontestabile e al di là di ogni ragionevole dubbio la confutazione delle tue idee nel forum: basta leggere), che ancora mi stupisco del fatto che debba continuare a ribadire cose tanto lapalissiane. Cosa dimostra questo? purtroppo, la conclusione più benevola nei riguardi della tua intelligenza che posso trarne è che tu sia in malafede, ma invero ciò sarebbe assai triste.

Un saluto,
    Talib.
    “Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità. Disonesto è colui che cambia la verità per accordarla al proprio pensiero”

Proverbio arabo

Servitore dell'Unico
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

MA COME..LEI NON SA CHI SONO IO??

N O N L O S A.
    INCREDIBILE
    SONO UN AMICO DI YUNUS

MA ESPRIMERE OPINIONI (NEL MIO CASO AUTOREVOLISSIME ), QUESTO SI.

STAMMI BENE TALIB..PIU CHE PUOI

PF
    Yunus è una persona squisita, tu non so. Ma d'altronde, un personaggio eccellente come Giuseppe ebbe i fratelli che ebbe, quindi non è nemmeno da escludere che persone squisite possano avere certe amicizie.
    Io starò sicuramente bene, se Dio lo vorrà.

Un saluto,
    Talib.

PS: poi un giorno, se ne avrai voglia, mi spiegherai il senso di questo gratuito attacco alla mia persona, apparentemente immotivato. Forse ti inquietano i nani con la barba bianca e l'elmo vichingo? tranquillo: sono solo fantasia...

Proverbio arabo

.... .....
     Likes dati
    21
     Like avuti
    2,042
    Mentioned
    67 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Talib Visualizza Messaggio
    Queste considerazioni meritano una risposta.
    L'Infinito non può avere limite: giustissimo, così come sono giustissime altre considerazioni da te espresse in queste messaggio. Ma continua a sfuggirti il fatto che il forum "Metafisica e Sophia Perennis" (che difendo in quanto suo utente e simpatizzante) si occupa di Metafisica e di Sophia Perennis, ovvero anche di tutti quegli altri argomenti attinenti al pensiero tradizionale che tu consideri "secondari" (e anche io, ma allo stesso tempo tutt'altro che superflui) rispetto alla pura conoscenza metafisica: cicli cosmici, confutazione delle aberrazioni neo-spiritualiste o delle critiche a Guenon, et cetera.
    Mi sembra che, se il forum è aperto a tutto quanto riguarda il pensiero tradizionale, allo stesso tempo nessuno è obbligato a intervenire su ogni tematica; difatti, per quel che mi riguarda, sei liberissimo di dare al forum la tua impronta propriamente metafisica e di parlare solo delle tematiche tradizionali a te (e anche a me, sia chiaro) più care, che tutti riconosciamo essere certamente le più elevate e quelle realmente importanti, almeno rispetto a cose come le polemiche sul fatto se Aghartha sia o no esistita, et cetera. Il vero problema, che è il vero oggetto della questione - e che ti ostini a ignorare - è che la tua idea della Metafisica non è quella della scuola tradizionale, e questa non è una mia opinione, è un fatto. Pertanto, finchè ti ostini a perseverare su certe argomentazioni, sarai sempre OT rispetto alle tematiche del forum, e quindi passibile dei provvedimenti che il moderatore ha ritenuto più opportuno prendere in questi casi. Ripeto ancora una volta che se un amante della musica rock irrompe in un forum dedicato alla cura dei bonsai, parlando esclusivamente del suo gruppo musicale preferito, e pretendendo che anche gli altri non parlino che di questo, tale individuo non può lamentarsi del fatto che, dopo un periodo più o meno lungo di pazienza, venga messo alla porta con le cosiddette "pedate nelle terga"...
    Che ti piaccia o no, per Guènon la pratica di un essoterismo che risalga a una forma tradizionale ortodossa (e Islam e Cristianesimo lo sono - da qui certe frecciatine sulle "tradizioni occidentali" che rispedisco al mittente, ricordando che la Sophia non è nè occidentale nè orientale) è conditio sine qua non di ogni esoterismo, iniziazione o dottrina metafisica. Per te no. Benissimo: apriti un forum su Osho e scrivi quello che ti pare fino a consumarti i polpastrelli. Punto.

Tutto questo mi sembra così ovvio, così chiaro, e così incontestabile (così come è stata incontestabile e al di là di ogni ragionevole dubbio la confutazione delle tue idee nel forum: basta leggere), che ancora mi stupisco del fatto che debba continuare a ribadire cose tanto lapalissiane. Cosa dimostra questo? purtroppo, la conclusione più benevola nei riguardi della tua intelligenza che posso trarne è che tu sia in malafede, ma invero ciò sarebbe assai triste.

Un saluto,
    Talib.
    Vorrei sapere..da quali considerazioni deduci che mia idea di Metafisica..sia diversa da quella che espone Guenon...dal momento che considero Guenon..un Maestro di esposizione dalla stessa...
    Infatti..tutto il problema..non riguarda la Metafisica..ma l'exoterismo..e..la pretesa veramente ilare..di confinare la Metafisica esclusivamente in quelle Forme Tradizionali..tra cui il Cristianesimo..che notoriamente.. Guenon docet..ne è sprovvisto..e..per quanto riguarda l'Islam..la Tradizionalità..ovverosia la Verità..appartiene all'esoterismo..molto malvisto se non malamente sopportato..e non a l'exoterismo..che sconfessa quell'identità Atman Brahman..che è il cardine della Metafisica Tradizionale..e..non a caso Guenon..ha sempre parlato dell'induismo nella sua visione advaita..come l'intuizione più principiale..
    Quindi...non è che l'esoterismo o la Verità..si possa dedurre dall'exoterismo ..ma è proprio l'opposto..e..l'exoterismo..che nel forum Sophia Perennis la fa da padrone..è un prodotto derivato..e come tale da non identificarsi con quella Metafisica da cui dovrebbe dedurre..e..non sempre lo fa...Non a caso Guenon ha sempre puntualizzato la differenza tra Teologia e Metafisica...
    Vorrei ricordare ..poi..ciò che è conosciuto fino alla noia ma che bisogna sempre ripetere..che sarebbe la differenza di ambiti tra Metafisica e Teologia..o quello che chiami Sophia Perennis...nei suoi risvolti più materiali..e quindi più opinabili..e non mi sembra di parlare di musica rok..se dico che la Metafisica..che poi sarebbe l'Infinito..ha una dignità ben maggiore..e non può essere rinchiusa..in quelle Forme il cui unico interesse è la Salvezza e non la Liberazione...Quindi..io non sono contro l'exoterismo o quello che chiami Sophia Perennis..ma sono contro il ridurre l'esoterismo o Metafisica in quella dimensione esteriore in cui appare specularmente per virtù che hanno tutte le cose di riflettere l'Ordine Principiale..anche se in modo opposto...e..la relazione esoterimo exoterismo..è speculare..in quanto ..lo ripeto..l'uno tende a fissare l'uomo nell'ambito grossolano e sottile..mentre l'altro tende a farlo trascendere..ma il discorso si fa lungo..e qui..non possiamo approfondire più di tanto..
    Osho..poi..non c'entra assolutamente nulla..con le considerazioni che facciamo.in quanto le considerazioni Lui..le ha realizzate...anche se ..aimè..viene preso come prova ...non conoscendolo neanche in qualche rigo..della non bontà delle mie considerazioni...che ..tra l'altro..si appoggiano su Guenon e il Pensiero Tradizionale..privilegiando il secondo..più principiale rispetto al primo..
    Ricapitolando..non c'è stato un solo post che abbia letto nel forum Metafisica..che parlasse di Metafisica...e ..quando mi sono provato io..mi è stato ordinato di allontanarmi in quanto parlavo di musica rok...in quanto ho detto..che un Ordine Iniziatico..usa le tecniche o i riti ..come appoggio exoterico per il raggiungimento di quei risultati metafisici..che poi sono la ragione della sua apparizione...ma..questa concezione..fa a pugni con quella che vuole l'exoterismo ..intendendo quello islamico o cristiano..assolutamente fondamentale..fino ad arrivare alla sciocchezza di consigliare a un massone di partecipare alla messa..
    Bene..qui non siamo in ambito metafisico..o di Sophia Perennis..ma siamo solo nel pregiudizio..e per rafforzarlo..c'è solo la censura e il silenzio..che la Metafisica o la Sophia Perennis..qui..non c'entrano assolutamente nulla...

PS
    La Metafisica è il terreno dove le contraddizioni vengono risolte..il luogo dell'unanimità e dell'accordo..ma lo è..a causa del suo essere superiore alle divisioni...non ad averle soppresse..quindi..due metafisici..non potranno mai essere in disaccordo su Principi..in quanto ambedue si abbeverano alla stessa fonte..e se c'è disaccordo..significa che siamo ben lontani dall Metafisica..ma siamo ancora nel luogo dove l'illusione appare reale..e l'esoterismo..un argomento da dibattere..o censurare..

.... .....
     Likes dati
    21
     Like avuti
    2,042
    Mentioned
    67 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Predefinito

Visto che il tempo non mi manca e il forum lo consente...approfondirò..
    Quote Talib
    Il vero problema, che è il vero oggetto della questione - e che ti ostini a ignorare - è che la tua idea della Metafisica non è quella della scuola tradizionale, e questa non è una mia opinione, è un fatto.
    Veramente..è un fatto che sia tu..ad ignorare qual'è l'idea della Metafisica nella scuola tradizionale...in quanto..la mia idea è quella di Guenon..che la prende dall'Advaita Vedanta..considerandola la più principiale..e..ti ricorderei..che l'Advaita Vedata..considera l'identità Atman Brahman..assolutamente fondamentale..che poi sarebbe l'Essenza dei Veda..e il criterio secondo cui..per Guenon..va valutata l'Ortodossia di una dottrina..
    Se sbaglio..correggimi..e dimmi perchè la mia idea di Metafisica..non è Tradizionale...e quale fatto.. stai considerando..oltre quello di sindacare su quella che è la mia forma....senza minimamente conoscerla..e parlo di Osho e della Sua Scuola Iniziatica..che reputi eterodossa..così..per sentito dire..dalla publicità sui giornali ..che come sappiamo..in epoca di kali yuga..sono estremamente affidabili..

Quote Talib
    Pertanto, finchè ti ostini a perseverare su certe argomentazioni, sarai sempre OT rispetto alle tematiche del forum, e quindi passibile dei provvedimenti che il moderatore ha ritenuto più opportuno prendere in questi casi. Ripeto ancora una volta che se un amante della musica rock irrompe in un forum dedicato alla cura dei bonsai, parlando esclusivamente del suo gruppo musicale preferito, e pretendendo che anche gli altri non parlino che di questo, tale individuo non può lamentarsi del fatto che, dopo un periodo più o meno lungo di pazienza, venga messo alla porta con le cosiddette "pedate nelle terga"...
    Le tematiche del forum non riguardano la relazione esoterismo exoterismo?
    Non riguardano le relazioni tra Cristianesimo e Vedanta..?
    O tra Islam...ed esoterismo islamico?
    O il concetto di Ortodossia?
    O il concetto di Verità..?
    E mi fermo..perchè questi sono temi attinenti alla Metafisica..e non alla musica rok..
    Riguardo poi alle "pedate"..sono perfettamente in sintonia con tutto quello che non è Metafisica..e cioè..la forza bruta..e non me ne meraviglio..visto l'ampiezza intellettuale di chi vi partecipa...moderatore in primis..

Quote Talib
    Dunque..se la Forma Tradizionale Ortodossa..è quella che contiene la Verità..e la Verità è espressa nell'Essenza dei Veda..per legge logica e transitiva..qualsiasi Forma che sia in accordo con i Veda..può dirsi Tradizionale..in quanto c'è l'accordo con la Verità..
    Questo..è il concetto metafisico di Ortodossia..accordo con la Verità..ma tu ne vuoi fare un concetto storico..e non metafisico..per cui deduci che una Forma è Ortodossa..se è antica..e ben collaudata..Ci sono delle Forme antiche e non Ortodosse..l'ateismo..in India è antico..ma non è ortodosso..e..il Budda..era forse antico quando predicava? Oppure era ortodosso e nuovo..nella Sua esposizione..?
    Gesù..può essere considerato un continuatore della Legge Mosaica..ma è indubbio..che la Sua Ortodossia..lo ha portato alla Croce..il chè la dice lunga...sulla capacità che ha la gente..di giudicare l'Ortodossia ..quando si presenta in nuove forme..
    Poi..fai un errore di concetto ben grave..per un Tradizionalista ..un vero capovolgimento..e non dico satanico..della Realtà..
    Consideri l'exoterismo..condizione dell'esoterismo..quando in realtà è proprio l'opposto..ed è qui..che si consuma il vero motivo del mio allontanamento dal forum..in quanto..il mio modo di vedere è più Principiale..e veramente Tradizionale..in quanto Esoterico..e non accettato quindi..da gente come te..e fa ridere..che Guenon abbia dedicato la vita all'iniziazione e all'esoterismo..quando viene così malamente compreso da chi ne vorrebbe essere un suo interprete..
    Quindi..sono le Forme exoteriche che derivano dall'esoterismo..e non viceversa..e ne derivano come possibilità data a tutti di Salvazione..contro alla Liberazione che è per pochi..ma chi è qualificato..può accedere direttamente ad una Forma esoterica..senza passare per quella exoterica..e ne sia prova..l'appartenenza alla Massoneria..che non è susseguente alla partecipazione ai riti cattolici..ma anzi..i riti massonici..costituiscono quell'exoterismo che è base a quella Conoscenza Metafisica..che sarebbe il fine di un Ordine Iniziatico..
    Come si vede..per capire l'esoterismo non si può partire dal basso..ma dall'alto..per quell'Intuizione Intellettuale..che ci consente di separare il grano dall'oglio..e osservare ciò che è eterno...da ciò che è transitorio..
    Guenon..può dire ciò che vuole...faccio presente..che lui è un interprete della Tradizione..ma non la Tradizione stessa..e tra l'altro ha pure detto che il Cristianesimo mancava di Metafisica..e che nell'islam l'esoterismo è mal visto..
    per questo..parlava volentieri dell'India..e il mio Maestro..Osho..è indiano..tra l'altro..e quindi a contatto con quelle fonti ..metafisiche e esoteriche..che in Occidente è ben difficile trovare..
    Ti puoi risparmiare quindi il paragone del tutto a sproposito tra neospiritualismo ..la Blavansky..Steiner..l'Antroposofia..e quant'altro la fantasia degli occidentali..possa avere escogitato...

PS
    A me piace parlare con chiunque..perchè la bontà di una considerazione è indipendente da chi la dice..per quel principio di Verità che sta scritto nel cuore degli uomini..e se nel forum Metafisica..non si può parlare di Metafisica..poco male..che ci sono altri forum..e la Metafisica..non ha confini...perchè è il Tutto..e il Tutto..non può essere limitato da nulla..figuriamoci se si trova solo in un forum..tra l'altro..qualsiasi argomento..se è espresso con Verità..ha una natura metafisica..filtra qualcosa di quel Mondo Superiore..che è nostra realtà principiale..e meta finale..

Amore vince la morte
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Yunus è una persona squisita, tu non so. Ma d'altronde, un personaggio eccellente come Giuseppe ebbe i fratelli che ebbe, quindi non è nemmeno da escludere che persone squisite possano avere certe amicizie.

SE INTENDI GIUSEPPE BIBLICO, CHE DIRE, HAI RAGIONE...
    SAPESSI CHE RAZZA DI DISCEPOLI INVECE EBBE IL SIGNORE..
    UNO (NON TI DICO IL SUO NOME), ADDIRITTURA LO TRADI, PENSA UN PO, TRADIRE IL MESSIA, IL FIGLIO DI ISRAELE, FIGLIO DI DIO..., PENSA UN PO.

OVVIAMENTE LA MIA AMICIZIA CON YUNUS E¨UN AMORE ODIO DI NATURA VIRTUALE,.

Io starò sicuramente bene, se Dio lo vorrà.

TE LO AUGURO MIO CONFRATELLO SEMITA

Un saluto,
    Talib.

PS: poi un giorno, se ne avrai voglia, mi spiegherai il senso di questo gratuito attacco alla mia persona, apparentemente immotivato. Forse ti inquietano i nani con la barba bianca e l'elmo vichingo? tranquillo: sono solo fantasia...[/quote]

ATTACCO?
    LA MIA E¨DIFESA...TRANQUILLO NON CAPIRAI MA MAGARI UN GIORNO TE LO SPIEGHERO, E MAGARI FACE TO FACE.

PF

Pagina 4 di 6 PrimaPrima ... 345 ... UltimaUltima