
Originariamente Scritto da
Talib
Queste considerazioni meritano una risposta.
L'Infinito non può avere limite: giustissimo, così come sono giustissime altre considerazioni da te espresse in queste messaggio. Ma continua a sfuggirti il fatto che il forum "Metafisica e Sophia Perennis" (che difendo in quanto suo utente e simpatizzante) si occupa di Metafisica e di Sophia Perennis, ovvero anche di tutti quegli altri argomenti attinenti al pensiero tradizionale che tu consideri "secondari" (e anche io, ma allo stesso tempo tutt'altro che superflui) rispetto alla pura conoscenza metafisica: cicli cosmici, confutazione delle aberrazioni neo-spiritualiste o delle critiche a Guenon, et cetera.
Mi sembra che, se il forum è aperto a tutto quanto riguarda il pensiero tradizionale, allo stesso tempo nessuno è obbligato a intervenire su ogni tematica; difatti, per quel che mi riguarda, sei liberissimo di dare al forum la tua impronta propriamente metafisica e di parlare solo delle tematiche tradizionali a te (e anche a me, sia chiaro) più care, che tutti riconosciamo essere certamente le più elevate e quelle realmente importanti, almeno rispetto a cose come le polemiche sul fatto se Aghartha sia o no esistita, et cetera. Il vero problema, che è il vero oggetto della questione - e che ti ostini a ignorare - è che la tua idea della Metafisica non è quella della scuola tradizionale, e questa non è una mia opinione, è un fatto. Pertanto, finchè ti ostini a perseverare su certe argomentazioni, sarai sempre OT rispetto alle tematiche del forum, e quindi passibile dei provvedimenti che il moderatore ha ritenuto più opportuno prendere in questi casi. Ripeto ancora una volta che se un amante della musica rock irrompe in un forum dedicato alla cura dei bonsai, parlando esclusivamente del suo gruppo musicale preferito, e pretendendo che anche gli altri non parlino che di questo, tale individuo non può lamentarsi del fatto che, dopo un periodo più o meno lungo di pazienza, venga messo alla porta con le cosiddette "pedate nelle terga"...
Che ti piaccia o no, per Guènon la pratica di un essoterismo che risalga a una forma tradizionale ortodossa (e Islam e Cristianesimo lo sono - da qui certe frecciatine sulle "tradizioni occidentali" che rispedisco al mittente, ricordando che la Sophia non è nè occidentale nè orientale) è conditio sine qua non di ogni esoterismo, iniziazione o dottrina metafisica. Per te no. Benissimo: apriti un forum su Osho e scrivi quello che ti pare fino a consumarti i polpastrelli. Punto.
Tutto questo mi sembra così ovvio, così chiaro, e così incontestabile (così come è stata incontestabile e al di là di ogni ragionevole dubbio la confutazione delle tue idee nel forum: basta leggere), che ancora mi stupisco del fatto che debba continuare a ribadire cose tanto lapalissiane. Cosa dimostra questo? purtroppo, la conclusione più benevola nei riguardi della tua intelligenza che posso trarne è che tu sia in malafede, ma invero ciò sarebbe assai triste.
Un saluto,
Talib.