Pagina 10 di 14 PrimaPrima ... 91011 ... UltimaUltima
Risultati da 91 a 100 di 135

Discussione: Cossiga si è dimesso

  1. #91
    Memento Audere Semper
    Data Registrazione
    01 Jun 2006
    Località
    Regnum Siciliae
    Messaggi
    1,534
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Boccadifalco Visualizza Messaggio
    Il presidente emerito della Repubblica Francesco Cossiga si è dimesso dalla carica di senatore a vita con una lettera fatta pervenire al presidente del Senato Franco Marini tramite il segretario generale di Palazzo Madama. Il testo della lettera di dimissioni è stato inviato in copia a tutti i senatori e sarà reso noto pubblicamente non appena ne sarà data comunicazione all'Assemblea.

    Fonte TGCOM

    Adoro il Presidente Cossiga oltre ogni limite anche se vota con l'Unione!
    Mi dispiace moltissimo che la nostra camera alta perda un componente di cosi tanto prestigio.

    Ma perchè non si dimette Scalfavo........quello si che dovrebbe chiedere scusa agli italiani....

  2. #92
    Repubblica
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da il Kodro Visualizza Messaggio
    Cossiga è un grande, mi dispiace che si sia dimesso, era l'unico che parlava senza peli sulla lingua, uomo di enorme cultura ed esperienza, sicuramente una perdita per il parlamento...
    Guarda che la CDL se vuole vota contro e lui rimane...

  3. #93
    Forumista senior
    Data Registrazione
    01 Jun 2010
    Messaggi
    3,912
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Milton Visualizza Messaggio
    la solita storia: rimane il dubbio sulla disponibilità delle cariche onorifiche.
    Il dubbio rimane ma neppure troppo secondo me.

    Se Cossiga avesse voluto effettivamente lasciare il Senato avrebbe potuto rinunciare alla carica.
    La rinuncia non può essere opposta, anche i magistrati onorari possono esercitare il diritto di rinuncia all'incarico. La rinuncia non necessita neppure di motivazioni, unico vincolo è che deve trattarsi di rinuncia incondizionata.

    Invece Cossiga ha rassegnato le dimissioni. Le dimissioni sono soggette al potere dispositivo del Senato. Le dimissioni hanno sempre una motivazione e, anzi, spesso sono usate proprio per mettere il proprio interlocutore (il Senato in questo caso) di fronte ai problemi posti da queste motivazioni. In un qualche modo, quindi, le dimissioni possono essere condizionate.

    Ci vorrebbe un costituzionalista per analizzare le sottigliezze della questione, comunque sia trattasi di manovra politica non di mera volontà di rinunciare ad una carica.

  4. #94
    Ex ore tuo te judico
    Data Registrazione
    15 Sep 2002
    Località
    Roma Capitale
    Messaggi
    208,132
     Likes dati
    56,870
     Like avuti
    42,234
    Mentioned
    11881 Post(s)
    Tagged
    151 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Repubblica Visualizza Messaggio
    Ora credo che l'Assemblea dovrà votare per approvare le dimissioni..
    Cossiga non smette mai di sorprendere...
    Non mi risulta che sia possibile dimettersi da senatore a vita, essendo una carica onorifica. Basta che se ne stia a casa sua senza partecipare alle sedute. Ma sarebbe stato troppo semplice, e sopratutto non avrebbe fatto parlare di sé.

  5. #95
    Ex ore tuo te judico
    Data Registrazione
    15 Sep 2002
    Località
    Roma Capitale
    Messaggi
    208,132
     Likes dati
    56,870
     Like avuti
    42,234
    Mentioned
    11881 Post(s)
    Tagged
    151 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Demogorgon Visualizza Messaggio
    Purtroppo si diverte anche alle spalle del paese, per il quale non ha mai fatto nulla di buono (almeno da quando e' diventato presidente). Un "picconatore" deve fare il comico, non il politico.

    Si dimette giusto nei giorni di approvazione della finanziare, vuole fuggire alle sue responsabilita'?
    Concordo in pieno.

  6. #96
    Repubblica
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Dario Visualizza Messaggio
    Non mi risulta che sia possibile dimettersi da senatore a vita, essendo una carica onorifica. Basta che se ne stia a casa sua senza partecipare alle sedute. Ma sarebbe stato troppo semplice, e sopratutto non avrebbe fatto parlare di sé.
    Il Senato nel 2002 ha stabilito che è possibile, anche se non tutti i costituzionalisti sono d'accordo, ma le dimmissioni devono cmq essere accettate a voto segreto dall'Aula...

  7. #97
    Forumista senior
    Data Registrazione
    01 Jun 2010
    Messaggi
    3,912
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Breitling Visualizza Messaggio
    Adoro il Presidente Cossiga oltre ogni limite anche se vota con l'Unione!
    Mi dispiace moltissimo che la nostra camera alta perda un componente di cosi tanto prestigio.

    Ma perchè non si dimette Scalfavo........quello si che dovrebbe chiedere scusa agli italiani....
    Come non ricordare quando il Presidente Emerito con un geniale coup de théâtre durante una seduta del Senato porse in regalo all'allora neoinsediato PdC D'Alema, al quale aveva recentemente offerto il proprio sostegno, un bambino di zucchero da mangiare

    D'Alema è rimasto con il suo classico ghigno malvagio stampato sul viso come una paresi per almeno un quarto d'ora. Ricordo la cosa come se fosse successa ieri, il poveretto esposto così clamorosamente al pubblico sarcasmo non sapeva più che contegno darsi

  8. #98
    Repubblica
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Breitling Visualizza Messaggio
    Adoro il Presidente Cossiga oltre ogni limite anche se vota con l'Unione!
    Mi dispiace moltissimo che la nostra camera alta perda un componente di cosi tanto prestigio.

    Ma perchè non si dimette Scalfavo........quello si che dovrebbe chiedere scusa agli italiani....
    Potete ancora non accettare le dimissioni di Cossiga come farà l'Unione...
    Tu piottosto chiedi scusa a Scalfaro per l'insulto che gli rivolgi..

  9. #99
    email non funzionante
    Data Registrazione
    07 Apr 2006
    Messaggi
    22,685
     Likes dati
    14
     Like avuti
    85
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    L'unica cosa che non mi piace di Cossiga che finge di accusare tutti e "minaccia" di dire quello che sa per far star buoni quelli che l'attaccano....ma che parli e non faccia l'omertoso.

    Citazione Originariamente Scritto da breitling
    Adoro il Presidente Cossiga oltre ogni limite anche se vota con l'Unione!
    Mi dispiace moltissimo che la nostra camera alta perda un componente di cosi tanto prestigio.

    Ma perchè non si dimette Scalfavo........quello si che dovrebbe chiedere scusa agli italiani....
    si vabbè...cossiga deve chiedere scusa perchè non "confessa", altro che l'ottimo Scalfaro.

  10. #100
    Forumista senior
    Data Registrazione
    01 Jun 2010
    Messaggi
    3,912
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    "Ottimo" non è propriamente un aggettivo che si addice a Scalfaro...

 

 
Pagina 10 di 14 PrimaPrima ... 91011 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. *** Mastella si è dimesso ***
    Di Dottor Zoidberg nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 65
    Ultimo Messaggio: 17-01-08, 15:34
  2. Mastella si è dimesso
    Di Lupo di Toscana nel forum Destra Radicale
    Risposte: 42
    Ultimo Messaggio: 17-01-08, 11:29
  3. Si E' Dimesso.....
    Di D.BOMBACCI nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 12-11-04, 10:26
  4. Si è dimesso
    Di Affus nel forum Destra Radicale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 03-11-03, 09:05
  5. Si è dimesso
    Di Moderato (POL) nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 06-03-03, 19:46

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito