Pagina 6 di 14 PrimaPrima ... 567 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 135

Discussione: Cossiga si è dimesso

  1. #51
    Repubblica
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Milton Visualizza Messaggio
    Scusami, ma mi diresti la norma esatta dei Regolamenti (suppongo) in cui si parla della "rinuncia" alla carica senatoriale, perchè secondo me si può al limite parlare di prassi parlamentare (e immagino che i precedenti attengano solo a casi di rinuncia per motivi di salute).
    A norma dell'articolo 89 del decreto del Presidente della Repubblica 30 marzo 1957, n. 361, applicabile anche al Senato per effetto dell'articolo 2 della legge 27 febbraio 1958, n. 64 - è riservata al Senato la facoltà di ricevere e accettare, o respingere le dimissioni medesime.

  2. #52
    Repubblica
    Ospite

    Predefinito

    Nel 2002 finì così:

    Senatori presenti 228
    Senatori votanti 227
    Maggioranza 114
    Favorevoli 57
    Contrari 165
    Astenuti 5

  3. #53
    Forumista
    Data Registrazione
    24 Nov 2006
    Messaggi
    133
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Repubblica Visualizza Messaggio
    A norma dell'articolo 89 del decreto del Presidente della Repubblica 30 marzo 1957, n. 361, applicabile anche al Senato per effetto dell'articolo 2 della legge 27 febbraio 1958, n. 64 - è riservata al Senato la facoltà di ricevere e accettare, o respingere le dimissioni medesime.
    Ti ringrazio. ;-)

  4. #54
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    29,505
     Likes dati
    1
     Like avuti
    15
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    ".....Cossiga non ha dubbi sull'ammissibilità delle dimissioni dalla carica di senatore a vita, che mantiene da 16 anni, da quando ha lasciato il Quirinale (ma siede in Parlamento ininterrottamente da 48 anni). "Con una delibera del Senato su proposta dell'allora presidente Marcello Pera, dietro l'unanime e conforme parere della conferenza dei Capigruppo e delle giunte per il regolamento e per le elezioni le dimissioni dei senatori a vita, sia di diritto sia di nomina presidenziale, sono state ritenute ammissibili. E ciò anche in forma di un principio ritenuto valido nel diritto pubblico civile e canonico. E cioé che nessuno può essere costretto ad accettare una carica o a permanere in essa. Pensi che può abdicare persino il Papa...".
    ...cercatemi , se volete e potete , come RoccoFerraro

  5. #55
    Repubblica
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Gianfranco Visualizza Messaggio
    ".....Cossiga non ha dubbi sull'ammissibilità delle dimissioni dalla carica di senatore a vita, che mantiene da 16 anni, da quando ha lasciato il Quirinale (ma siede in Parlamento ininterrottamente da 48 anni). "Con una delibera del Senato su proposta dell'allora presidente Marcello Pera, dietro l'unanime e conforme parere della conferenza dei Capigruppo e delle giunte per il regolamento e per le elezioni le dimissioni dei senatori a vita, sia di diritto sia di nomina presidenziale, sono state ritenute ammissibili. E ciò anche in forma di un principio ritenuto valido nel diritto pubblico civile e canonico. E cioé che nessuno può essere costretto ad accettare una carica o a permanere in essa. Pensi che può abdicare persino il Papa...".
    Ciò vuol dire che ci sarà il voto dell'Assemblea...

  6. #56
    Classical Liberal
    Data Registrazione
    26 Jan 2004
    Località
    GEORGE: Ringraziate zio Silvio, vi rimanda a casa e ve la detassa pure
    Messaggi
    21,674
     Likes dati
    0
     Like avuti
    8
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Ragazzi napolitano non può nominare nessuno al suo posto perchè cossiga è senatore a vita in quanto ex presidente della repubblica e il presidente della repubblica ne può nominare massimo 5 (e napolitano ha detto di voler seguire l'interpretazione di ciampi, ossia massimo 5 senatori a vita di nomina presidenziale contemporaneamente) e ce ne sono già 4.

    Non sognate, al massimo ne nominerà 1, ma lo avrebbe già potuto far prima.

  7. #57
    Basileus ton Romaion
    Data Registrazione
    28 Mar 2006
    Località
    Neà Ròmi
    Messaggi
    17,929
     Likes dati
    52
     Like avuti
    187
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Già ha una sola nomina.

    Anche se io userei l'interpretazione Pertiniana di 5 per ogni presidente... E che siano 5 quarantenni in ottima salute e di incrollabile fede Prodiana!

  8. #58
    Repubblica
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da LIBERAL_ Visualizza Messaggio
    Ragazzi napolitano non può nominare nessuno al suo posto perchè cossiga è senatore a vita in quanto ex presidente della repubblica e il presidente della repubblica ne può nominare massimo 5 (e napolitano ha detto di voler seguire l'interpretazione di ciampi, ossia massimo 5 senatori a vita di nomina presidenziale contemporaneamente) e ce ne sono già 4.

    Non sognate, al massimo ne nominerà 1, ma lo avrebbe già potuto far prima.
    Napolitano è libero di decidere in qualunque momento di fare ciò che vuole nel limite di 5... Comunque se dovessere essere accettate le dimissioni di Cossiga con voto della CDL a favore (cosa vergognosa), lo nominerebbe nuovamente così potrebbe fare i conti con i suoi assassini... la CDL...

  9. #59
    demonius.splinder.com
    Data Registrazione
    18 Feb 2006
    Località
    Napoli
    Messaggi
    1,819
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Mio Nonno senatore a vita!

  10. #60
    Repubblica
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Demonius Visualizza Messaggio
    Mio Nonno senatore a vita!
    Fosse vivo il mio magari anche mio nonno... Era Anti-Fascista e combattè con i partigiani...

 

 
Pagina 6 di 14 PrimaPrima ... 567 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. *** Mastella si è dimesso ***
    Di Dottor Zoidberg nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 65
    Ultimo Messaggio: 17-01-08, 15:34
  2. Mastella si è dimesso
    Di Lupo di Toscana nel forum Destra Radicale
    Risposte: 42
    Ultimo Messaggio: 17-01-08, 11:29
  3. Si E' Dimesso.....
    Di D.BOMBACCI nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 12-11-04, 10:26
  4. Si è dimesso
    Di Affus nel forum Destra Radicale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 03-11-03, 09:05
  5. Si è dimesso
    Di Moderato (POL) nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 06-03-03, 19:46

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito