Pagina 7 di 14 PrimaPrima ... 678 ... UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 135

Discussione: Cossiga si è dimesso

Classical Liberal
    GEORGE: Ringraziate zio Silvio, vi rimanda a casa e ve la detassa pure
     Likes dati
    0
     Like avuti
    8
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Repubblica Visualizza Messaggio
    Napolitano è libero di decidere in qualunque momento di fare ciò che vuole nel limite di 5... Comunque se dovessere essere accettate le dimissioni di Cossiga con voto della CDL a favore (cosa vergognosa), lo nominerebbe nuovamente così potrebbe fare i conti con i suoi assassini... la CDL...
    E' quello che ho detto: nel limite dei 5. Quindi ne può nominare solo uno a prescindere dalla vicenda di cossiga.

Repubblica
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da LIBERAL_ Visualizza Messaggio
    E' quello che ho detto: nel limite dei 5. Quindi ne può nominare solo uno a prescindere dalla vicenda di cossiga.
    No, può nominarne 5 se vuole, nessuno gli pone obblighi, se poi lui sceglie di nominarne uno solo... Decide lui su tutto...

Classical Liberal
     Likes dati
    0
     Like avuti
    8
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

No, può nominarne 5 se vuole, nessuno gli pone obblighi, se poi lui sceglie di nominarne uno solo... Decide lui su tutto...
    Napolitano ha già fatto dichiarazioni in merito. Ha detto che seguirà la dottrina Ciampi/Scalfaro. Quindi ne nominerà 1.

Repubblica
    Ospite

Predefinito

Napolitano ha già fatto dichiarazioni in merito. Ha detto che seguirà la dottrina Ciampi/Scalfaro. Quindi ne nominerà 1.
    Certo, ma le sue dichiarazioni non lo vincolano, nel momento in cui vorrà ne potrà nominare 5....

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Napolitano è libero di decidere in qualunque momento di fare ciò che vuole nel limite di 5... Comunque se dovessere essere accettate le dimissioni di Cossiga con voto della CDL a favore (cosa vergognosa), lo nominerebbe nuovamente così potrebbe fare i conti con i suoi assassini... la CDL...

Da La Repubblica:

ROMA - "Mi dimetto e chiedo che le mie dimissioni siano accettate subito. Anche perché trovo anacronistico l'istituto dei senatori a vita". Francesco Cossiga annuncia così la decisione di lasciare palazzo Madama. Lo fa con una lettera inviata al presidente del Senato Franco Marini. Molti i motivi che sono alla base della decisione dell'ex presidente della Repubblica: le sue condizioni di salute, "i pesci in faccia" presi da Giuliano Amato, le ironie di Andreotti, gli attacchi di Calderoli. In sintesi, la sensazione di non essere considerato "utile" alla vita politica del paese. Ma Cossiga precisa: "Lascio il Parlamento, non la politica".

"L'età e la salute, anche per gli evidenti ostacoli che mi creano alla mobilità fisica. Poi c'è la particolare sindrome di stanchezza che mi costringe a lunghi periodi di pausa - scrive Cossiga nella lettera a Marini - Mi hanno illuminato le prese per i fondelli nei miei confronti da parte di Giulio Andreotti ('Non osserva neanche l'orario dei barbieri', Dio mio, non riesce proprio a perdonarmi di averlo nominato senatore a vita...). Così come mi ha illuminato la qualifica di ladro datami con bonomia dal vicepresidente del Senato Roberto Calderoli perchè percepisco, cosa che non sapevo e che è un bene sia tolta anche agli altri senatori a vita, l'indennità di presenza anche pur non partecipando alle sedute dell'Assemblea e delle commissioni".
    "Oderint, dum metuant"

Classical Liberal
     Likes dati
    0
     Like avuti
    8
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Certo, ma le sue dichiarazioni non lo vincolano, nel momento in cui vorrà ne potrà nominare 5....
    Beh certo, qualora dovesse rincoglionirsi e dimenticare ciò che ha detto allora lo potrebbe fare. Ma in quel caso si aprirebbero altri scenari per la presidenza della repubblica

Repubblica
    Ospite

Predefinito

Beh certo, qualora dovesse rincoglionirsi e dimenticare ciò che ha detto allora lo potrebbe fare. Ma in quel caso si aprirebbero altri scenari per la presidenza della repubblica
    Più di essere definito "uno di loro" (riferito ai comunisti) mi pare non possa esserci... Quindi..

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

A norma dell'articolo 89 del decreto del Presidente della Repubblica 30 marzo 1957, n. 361, applicabile anche al Senato per effetto dell'articolo 2 della legge 27 febbraio 1958, n. 64 - è riservata al Senato la facoltà di ricevere e accettare, o respingere le dimissioni medesime.
    per quel poco che conosco Cossiga ha dassegnato le dimissioni (che è una cosa divesa dal rinunciare alla carica) proprio per mettere il Senatoin condizone di rifiutare le sue dimissioni e poter dire: sei tu, Parlamento sovrano, che vuoi tenermi anche (quasi) contro la mia volontà.

Per fare caciara e darsi legittimazione.
    Così, come impressione a naso...

Classical Liberal
     Likes dati
    0
     Like avuti
    8
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Più di essere definito "uno di loro" (riferito ai comunisti) mi pare non possa esserci... Quindi..
    Io credo che qui si confondano le legittime aspirazioni di napolitano a dimostrarsi super partes e i sogni di chi lo vorrebbe come un referente politico di prodi al quirinale. Io credo che la verità sia nel mezzo. Qualche favore alla sinistra lo farà ma con discrezione. Un senatore, magari (ma non è detto) alla sinistra lo concederà ma non 5.

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Sarebbe una forzatura costituzionale, non credo che possa permetterselo un Presidente che non ha raccolto i consensi di tutto l'emiciclo.

Oltretutto questioni di opportunità vogliono che il nuovo senatore a vita non venga nominato dopo pochi mesi dalle elezioni. L'equilibrio parlamentare è stato determinato dalle urne.

Sarebbe la volta buona che il cdx viene legittimato per parlare di golpe e disconoscere la legittimità del parlamento.

Pagina 7 di 14 PrimaPrima ... 678 ... UltimaUltima