Pagina 9 di 9 PrimaPrima ... 89
Risultati da 81 a 83 di 83

Discussione: Inchiesta su Gesù

  1. #81
    email non funzionante
    Data Registrazione
    02 Jun 2011
    Messaggi
    4,173
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Kowalsky Visualizza Messaggio
    durante tutta l'introduzione spiegano che non vogliono essere accomunati alle cavolate di Dan Brown
    La settimana scorsa Augias ha detto in tv (conduce una trasmissione all'ora di pranzo) di aver cominciato a leggere "Il codice da Vinci" e di averlo scagliato contro il muro disgustato dal suo infimo livello...

  2. #82
    Liberale
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da danny78 Visualizza Messaggio
    Salve, sto leggendo un libro molto interessante. Si tratta di una Intervista di Augias ad un importante storico del Cristianesimo, Mauro Pesce.

    Riassumendo, sino ad ora ho saputo che:
    • Maria forse non era vergine in quanto la parole "vergine" è stata tradotta male, in realtà era "giovane donna". Questa frase in cui si parla di una giovane donna che avrebbe partorito il Messia è riportata nella Bibbia.
    • Non ci sono solo 4 vangeli, ma una ventina.. e questi 4 canonici sono frutto solo di "uso maggiore" rispetto ad altri o di una loro "purezza" rispetto ad altri utilizzati da sette paleocristiane considerate eretiche.
    • I vangeli sono stati scritti tra i 50 edi 70 anni dopo la morte di Cristo
    • L'evangelista Giovanni era un esaltato che ha distrutto le figure di Tommaso e Giuda per screditarli. Tommaso perche aveva scritto un vangelo (precedente a quello di Giovanni) in cui non si parlava della resurrezione di Cristo e siccome Giovanni appunto era un esaltato ed aveva dipinto Cristo come Dio fatto Uomo (mentre gli altri vangeli canonici) non dicono questo.. si è "vendicato" screditando Tommaso con la storia del "discepolo che non credeva se non vedeva"...
      Ha distrutto la figura di Giuda dipingendolo come il classico "ebreo" che si vende tutto per soldi (i 30 denari)... naturalmente aiutando l'antisemitismo...


    ...interessante...
    I primi tre punti non sono delle novità in assoluto. Sono note infatti le tesi che sostengono la non verginità della Madonna, non escludendo però il concepimento di Gesù per volontà divina), come d'altronde ai 4 vangeli canonici se ne aggiungono altri legati ad ambienti considerati, dalla Chiesa, eretici. L'unica perplessità devo muoverla riguardo alla descrizione di Giovanni, il cui lascito in termini di Vangelo lascia ancora spazio a più interpretazioni anche rispetto alla figura di Gesù.

  3. #83
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    12 Apr 2009
    Messaggi
    15,823
     Likes dati
    10
     Like avuti
    232
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Franzele Visualizza Messaggio
    La settimana scorsa Augias ha detto in tv (conduce una trasmissione all'ora di pranzo) di aver cominciato a leggere "Il codice da Vinci" e di averlo scagliato contro il muro disgustato dal suo infimo livello...
    quando sono a casa a quell'ora la guardo sempre. augias è un mito, è il prototipo del radical chic

 

 
Pagina 9 di 9 PrimaPrima ... 89

Discussioni Simili

  1. Gesù di Nazareth, Gesù Cristo e Yahvè
    Di Nigromontanus nel forum La Filosofia e il Pensiero Occidentale
    Risposte: 38
    Ultimo Messaggio: 23-01-14, 09:46
  2. Calciopoli, parte l'inchiesta sull'inchiesta
    Di Dario nel forum Juventus FC
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 29-03-13, 16:15
  3. il Gesù storico e il Gesù teologico=della fede
    Di Sandro 48 nel forum Esegesi
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 24-11-07, 22:44
  4. Risposte: 33
    Ultimo Messaggio: 07-06-07, 06:52

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito