Pagina 1 di 9 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 83

Discussione: Inchiesta su Gesù

  1. #1
    Moderatore
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    39,362
     Likes dati
    434
     Like avuti
    643
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Inchiesta su Gesù

    Salve, sto leggendo un libro molto interessante. Si tratta di una Intervista di Augias ad un importante storico del Cristianesimo, Mauro Pesce.

    Riassumendo, sino ad ora ho saputo che:
    • Maria forse non era vergine in quanto la parole "vergine" è stata tradotta male, in realtà era "giovane donna". Questa frase in cui si parla di una giovane donna che avrebbe partorito il Messia è riportata nella Bibbia.
    • Non ci sono solo 4 vangeli, ma una ventina.. e questi 4 canonici sono frutto solo di "uso maggiore" rispetto ad altri o di una loro "purezza" rispetto ad altri utilizzati da sette paleocristiane considerate eretiche.
    • I vangeli sono stati scritti tra i 50 edi 70 anni dopo la morte di Cristo
    • L'evangelista Giovanni era un esaltato che ha distrutto le figure di Tommaso e Giuda per screditarli. Tommaso perche aveva scritto un vangelo (precedente a quello di Giovanni) in cui non si parlava della resurrezione di Cristo e siccome Giovanni appunto era un esaltato ed aveva dipinto Cristo come Dio fatto Uomo (mentre gli altri vangeli canonici) non dicono questo.. si è "vendicato" screditando Tommaso con la storia del "discepolo che non credeva se non vedeva"...
      Ha distrutto la figura di Giuda dipingendolo come il classico "ebreo" che si vende tutto per soldi (i 30 denari)... naturalmente aiutando l'antisemitismo...


    ...interessante...

  2. #2
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    18 Oct 2012
    Località
    Romagna.
    Messaggi
    5,688
     Likes dati
    602
     Like avuti
    513
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da danny78 Visualizza Messaggio
    Salve, sto leggendo un libro molto interessante. Si tratta di una Intervista di Augias ad un importante storico del Cristianesimo, Mauro Pesce.

    Riassumendo, sino ad ora ho saputo che:
    • Maria forse non era vergine in quanto la parole "vergine" è stata tradotta male, in realtà era "giovane donna". Questa frase in cui si parla di una giovane donna che avrebbe partorito il Messia è riportata nella Bibbia.
    • Non ci sono solo 4 vangeli, ma una ventina.. e questi 4 canonici sono frutto solo di "uso maggiore" rispetto ad altri o di una loro "purezza" rispetto ad altri utilizzati da sette paleocristiane considerate eretiche.
    • I vangeli sono stati scritti tra i 50 edi 70 anni dopo la morte di Cristo
    • L'evangelista Giovanni era un esaltato che ha distrutto le figure di Tommaso e Giuda per screditarli. Tommaso perche aveva scritto un vangelo (precedente a quello di Giovanni) in cui non si parlava della resurrezione di Cristo e siccome Giovanni appunto era un esaltato ed aveva dipinto Cristo come Dio fatto Uomo (mentre gli altri vangeli canonici) non dicono questo.. si è "vendicato" screditando Tommaso con la storia del "discepolo che non credeva se non vedeva"...
      Ha distrutto la figura di Giuda dipingendolo come il classico "ebreo" che si vende tutto per soldi (i 30 denari)... naturalmente aiutando l'antisemitismo...

    ...interessante...
    - Ma come la madonna non era vergine?!
    me l'hanno menata tanto a catechismo sulla purezza della madonna che concepì senza essere stata violata.
    - La storia dei vangeli la conoscevo. Si tratta dei vangeli apocrifi che non sono stati riconosciuti dalla chiesa, e non si sa bene il perchè.
    Senza far troppa polemica, ma forse le hanno insabbiate perchè c'erano delle cose "scomode" ?

  3. #3
    Moderatore
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    39,362
     Likes dati
    434
     Like avuti
    643
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da milos Visualizza Messaggio
    - Ma come la madonna non era vergine?!
    me l'hanno menata tanto a catechismo sulla purezza della madonna che concepì senza essere stata violata.
    - La storia dei vangeli la conoscevo. Si tratta dei vangeli apocrifi che non sono stati riconosciuti dalla chiesa, e non si sa bene il perchè.
    Senza far troppa polemica, ma forse le hanno insabbiate perchè c'erano delle cose "scomode" ?
    da quello che sto capendo da questo libro emerge una Religione costruita solamente sulla "politica". Varie fazioni di paleocristiani avevano ognuno un testo di riferimento diverso (chi il vangelo di tommaso, chi quello di giovanni, chi matteo, chi giuda..etcetc) ad un certo punto hanno avuto il sopravvento alcuni rispetto ad altri e quindi i testi ufficiali sono diventati i canonici e degli altri abbiamo perso quasi del tutto le tracce.

    il che è molto triste perche ci fa vedere un "Gesu" che è solo frutto di una interpretazione parziale... ed alcune figure diventano negative solo per antipatie politiche... come i farisei, di cui si parla molto male nei vangeli.. perche quei vangeli furono scritti in un periodo in cui i Farisei (una parte di ebrei) avevamo molto potere presso i romani e cercavano di mettere alla berlina le sette paleocristiane....

  4. #4
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    18 Oct 2012
    Località
    Romagna.
    Messaggi
    5,688
     Likes dati
    602
     Like avuti
    513
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    si è un po' triste la cosa..
    comunque se ti può interesare in rete c'è qualcosa sui testi apocrifi:
    http://www.cristiani.altervista.org/...20APOCRIFI.htm

    comunque libro interessante, me lo segno.

  5. #5
    email non funzionante
    Data Registrazione
    25 Feb 2009
    Messaggi
    33,124
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Tra l'altro è passata quasi sotto silenzio (anzi, sotto la ferocia verbale di molti preti) la pubblicazione del c.d. Vangelo di Giuda, una delle più grandi scoperte in materia di storia religiosa, ma anche di scienza papirologica e filologica, degli ultimi decenni.

  6. #6
    Super Troll
    Data Registrazione
    13 Oct 2010
    Località
    cagliari
    Messaggi
    78,414
     Likes dati
    3,887
     Like avuti
    9,803
    Mentioned
    357 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da milos Visualizza Messaggio
    - Ma come la madonna non era vergine?!
    me l'hanno menata tanto a catechismo sulla purezza della madonna che concepì senza essere stata violata.
    - La storia dei vangeli la conoscevo. Si tratta dei vangeli apocrifi che non sono stati riconosciuti dalla chiesa, e non si sa bene il perchè.
    Senza far troppa polemica, ma forse le hanno insabbiate perchè c'erano delle cose "scomode" ?
    dicono che li abbiano scelti mettendoli tutti per terra ai piedi di un altare.......e hanno scelto quelli che la mattina dopo hanno trovato sopra l'altare


    in realtà hanno scelto solo quelli dove non si parlava di donne e fratelli e sorelle di gesu...... oltre a qualche altro episodio più adatto ad aumentare il potere della chiesa.....
    su questo forum è meglio non rispondere ai fessi!
    PURTROPPO GLI ITALIANI SI BEVONO QUALSIASI MINCHIATA, DA SEMPRE (CETTO LA QUALUNQUE)

  7. #7
    email non funzionante
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Bologna
    Messaggi
    74,332
     Likes dati
    860
     Like avuti
    2,759
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Se non erro, il film Stigmate parlava dei vangeli apocrifi.

  8. #8
    Moderatore
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    39,362
     Likes dati
    434
     Like avuti
    643
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Lollo87Lp Visualizza Messaggio
    Tra l'altro è passata quasi sotto silenzio (anzi, sotto la ferocia verbale di molti preti) la pubblicazione del c.d. Vangelo di Giuda, una delle più grandi scoperte in materia di storia religiosa, ma anche di scienza papirologica e filologica, degli ultimi decenni.
    già, ieri ho registrato uno speciale su tema proposto da Gaia su rai3.

    Davvero interessante.... fa capire quanta politica ci sia dietro la scelta dei Vangeli e quanto poco sia chiaro chi sia stato l'Uomo Gesù. Ai cattolici ferventi puo anche non interessare in quanto credono ad ogni cosa che dice il Papa. Ai cattolici "Pensanti" o ai semplici curiosi.. invece interesserebbe sapere chi era effettivamente Yehoshua

  9. #9
    Moderatore
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    39,362
     Likes dati
    434
     Like avuti
    643
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Fenris Visualizza Messaggio
    Se non erro, il film Stigmate parlava dei vangeli apocrifi.
    mai visto, è recente?

  10. #10
    email non funzionante
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Bologna
    Messaggi
    74,332
     Likes dati
    860
     Like avuti
    2,759
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    No, ha già un certo numero di anni, strano che tu non lo conosca.

 

 
Pagina 1 di 9 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Gesù di Nazareth, Gesù Cristo e Yahvè
    Di Nigromontanus nel forum La Filosofia e il Pensiero Occidentale
    Risposte: 38
    Ultimo Messaggio: 23-01-14, 09:46
  2. Calciopoli, parte l'inchiesta sull'inchiesta
    Di Dario nel forum Juventus FC
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 29-03-13, 16:15
  3. il Gesù storico e il Gesù teologico=della fede
    Di Sandro 48 nel forum Esegesi
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 24-11-07, 22:44
  4. Risposte: 33
    Ultimo Messaggio: 07-06-07, 06:52

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito