
Originariamente Scritto da
danny78
Salve, sto leggendo un libro molto interessante. Si tratta di una Intervista di Augias ad un importante storico del Cristianesimo, Mauro Pesce.
Riassumendo, sino ad ora ho saputo che:
- Maria forse non era vergine in quanto la parole "vergine" è stata tradotta male, in realtà era "giovane donna". Questa frase in cui si parla di una giovane donna che avrebbe partorito il Messia è riportata nella Bibbia.
- Non ci sono solo 4 vangeli, ma una ventina.. e questi 4 canonici sono frutto solo di "uso maggiore" rispetto ad altri o di una loro "purezza" rispetto ad altri utilizzati da sette paleocristiane considerate eretiche.
- I vangeli sono stati scritti tra i 50 edi 70 anni dopo la morte di Cristo
- L'evangelista Giovanni era un esaltato che ha distrutto le figure di Tommaso e Giuda per screditarli. Tommaso perche aveva scritto un vangelo (precedente a quello di Giovanni) in cui non si parlava della resurrezione di Cristo e siccome Giovanni appunto era un esaltato ed aveva dipinto Cristo come Dio fatto Uomo (mentre gli altri vangeli canonici) non dicono questo.. si è "vendicato" screditando Tommaso con la storia del "discepolo che non credeva se non vedeva"...
Ha distrutto la figura di Giuda dipingendolo come il classico "ebreo" che si vende tutto per soldi (i 30 denari)... naturalmente aiutando l'antisemitismo...
...interessante...