Pagina 2 di 9 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 83

Discussione: Inchiesta su Gesù

  1. #11
    Moderatore
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    39,362
     Likes dati
    434
     Like avuti
    643
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Fenris Visualizza Messaggio
    No, ha già un certo numero di anni, strano che tu non lo conosca.
    ho letto ora su internet che è del 99. Non mi pare proprio di averlo visto... l'ultimo film che ho visto e che trattava di temi religiosi (Codice da vinci a parte) è stato The Body. Bel film...anche li la politica conta di piu della religione naturalmente...

  2. #12
    email non funzionante
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Bologna
    Messaggi
    74,332
     Likes dati
    860
     Like avuti
    2,759
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Guardati anche Stigmate, ne vale la pena.

  3. #13
    Moderatore
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    39,362
     Likes dati
    434
     Like avuti
    643
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Fenris Visualizza Messaggio
    Guardati anche Stigmate, ne vale la pena.
    lo farò, grazie per la segnalazione!

  4. #14
    più arcipreti, meno arcigay
    Data Registrazione
    03 Jun 2004
    Località
    Tra la verità e l'errore non c'è nessuna via di mezzo, tra questi due poli opposti non c'è che un immenso vuoto. Colui che si pone in questo vuoto è altrettanto lontano dalla verità di colui che è nell'errore (J. Donoso Cortes)
    Messaggi
    19,842
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    vedo che danny apostatando non ha perso la particolare mancanza di acume che lo contraddistingueva nel distinguere i libri seri dalla paccottiglia... consiglierei, a proposito del suddetto libello di augias - notorio comunista e ateo - e dello screditatissimo mario pesce, di elggersi on line il discorso pronunciato dal famoso esegeta dell'AT p. Raniero Cantalamessa in cui dimostra la sostanziale falsità di tutte el tesi che i due autori hanno tentato di smerciare, e cui naturalmente i soli noti hanno creduto.

  5. #15
    What am I doing here?
    Data Registrazione
    11 Apr 2004
    Messaggi
    37,582
     Likes dati
    34
     Like avuti
    239
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    C'è da dire, peraltro, che l'appellativo di "vergine" per definire una giovane donna è rimasto attuale fino, almeno, al XVII secolo.
    I vangeli, poi, intesi come "novelle", sono in numero piuttosto alto e la scelta dei 4 "canonici" non è mai stata unanime.
    Sarebbe interessante osservare il procedimento di scelta dei 4 per capire in modo più chiaro il risultato cui siamo pervenuti.

  6. #16
    .
    Data Registrazione
    09 Apr 2009
    Messaggi
    55,056
     Likes dati
    3,675
     Like avuti
    2,853
    Mentioned
    25 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da danny78 Visualizza Messaggio
    Salve, sto leggendo un libro molto interessante. Si tratta di una Intervista di Augias ad un importante storico del Cristianesimo, Mauro Pesce.
    L'ho visto su ibs e volevo prenderlo...com'é?

  7. #17
    .
    Data Registrazione
    09 Apr 2009
    Messaggi
    55,056
     Likes dati
    3,675
     Like avuti
    2,853
    Mentioned
    25 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Fenris Visualizza Messaggio
    Guardati anche Stigmate, ne vale la pena.
    Non so quanto sia affidabile, non ho mai approfondito, comunque il film è molto bello.

    edit: ricordavo bene, il film fu stroncato e bollato come anticlericale, ma per ora non ho trovato critiche approfondite sul discorso prettamente religioso. Il mio giudizio estetico resta invariato, e le critiche feroci rivolte al tema affrontato al solito servono solo ad incuriosirmi...

  8. #18
    più arcipreti, meno arcigay
    Data Registrazione
    03 Jun 2004
    Località
    Tra la verità e l'errore non c'è nessuna via di mezzo, tra questi due poli opposti non c'è che un immenso vuoto. Colui che si pone in questo vuoto è altrettanto lontano dalla verità di colui che è nell'errore (J. Donoso Cortes)
    Messaggi
    19,842
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    ammazza, ma 'sto 3d è proprio la riunione dei biblisti e degli esperti!

  9. #19
    naufrago
    Data Registrazione
    14 Apr 2009
    Località
    La me car Legnàn
    Messaggi
    22,957
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da danny78 Visualizza Messaggio
    Salve, sto leggendo un libro molto interessante. Si tratta di una Intervista di Augias ad un importante storico del Cristianesimo, Mauro Pesce.

    Riassumendo, sino ad ora ho saputo che:
    • Maria forse non era vergine in quanto la parole "vergine" è stata tradotta male, in realtà era "giovane donna". Questa frase in cui si parla di una giovane donna che avrebbe partorito il Messia è riportata nella Bibbia.
    • Non ci sono solo 4 vangeli, ma una ventina.. e questi 4 canonici sono frutto solo di "uso maggiore" rispetto ad altri o di una loro "purezza" rispetto ad altri utilizzati da sette paleocristiane considerate eretiche.
    • I vangeli sono stati scritti tra i 50 edi 70 anni dopo la morte di Cristo
    • L'evangelista Giovanni era un esaltato che ha distrutto le figure di Tommaso e Giuda per screditarli. Tommaso perche aveva scritto un vangelo (precedente a quello di Giovanni) in cui non si parlava della resurrezione di Cristo e siccome Giovanni appunto era un esaltato ed aveva dipinto Cristo come Dio fatto Uomo (mentre gli altri vangeli canonici) non dicono questo.. si è "vendicato" screditando Tommaso con la storia del "discepolo che non credeva se non vedeva"...
      Ha distrutto la figura di Giuda dipingendolo come il classico "ebreo" che si vende tutto per soldi (i 30 denari)... naturalmente aiutando l'antisemitismo...

    ...interessante...
    Urka, dannuzzo bello, davvero scopri solo ora che i vangeli non sono 4?! Vabbè, meglio tardi che mai... ci sarebbero fiumi di inchistro da scrivere per raccontare quante inesattezze (volute) sono state inserite col passare dei secoli per rendere l'idea base del messaggio di cristo, di per sè meravigliosa, un dogma pieno di poteri per gli uomini che si autoproclamavano messaggeri di dio.
    Guarda, tanto per iniziare potresti fare una ricerca in internet con "vangeli apocrifi" e, se posso, ti consiglio di cercare qualcosina del vangelo di Tommaso (che a differenza dei 4 canonici evangelisti, ha avuto il piacere di conoscere di persona l'uomo gesù e non scrivere sulla base di racconti trsposti di bocca in bocca)... inoltre, seppur tenendo presente l'esagerazione necessaria per vendere, anche un occhio a The Body e Stigmate non sarebbe male, se non altro per capire che c'è un infinito oltre a quello che il vaticano racconta...

  10. #20
    naufrago
    Data Registrazione
    14 Apr 2009
    Località
    La me car Legnàn
    Messaggi
    22,957
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    http://www.bethelux.it/quintovangelo.htm

    qui c'è qualcosa di interessante su Tommaso... inoltre è da sottolineare che quanto scritto da Tommaso parrebbe più una sorta di "trasposizione in scritto" di quanto Gesù predicava, senza (pare) stravolgimenti o libere interpretazioni. Insomma, una sorta di "registratore" dell'epoca.
    La cosa più inquietante è scoprire che i 4 vangeli canonici furono decisi a tavolino non molti secoli fa dai soliti 4 cagnoni che in quel tempo governavano la chiesa (quella materiale, umana), oculatamente privilegiati perchè rispecchiavano la visione della religione che maggiormente poteva far como all'impero vaticano. E senza contare che la storia degli albori del cristianesimo (sempre personificato da alcuni che in quel momento regnavano sul popolo, visto che -ribadisco - il concetto base era semplicemente l'amore vicendevole tra individui e tra il creato) ha tramutato in demoni malvagi e sanguinari tutte le divinità pagane, quando non riuscivano a cancellarle, pur di rendere chiara ed indiscussa l'egemonia sulle genti del "nuovo" credo..

 

 
Pagina 2 di 9 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Gesù di Nazareth, Gesù Cristo e Yahvè
    Di Nigromontanus nel forum La Filosofia e il Pensiero Occidentale
    Risposte: 38
    Ultimo Messaggio: 23-01-14, 09:46
  2. Calciopoli, parte l'inchiesta sull'inchiesta
    Di Dario nel forum Juventus FC
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 29-03-13, 16:15
  3. il Gesù storico e il Gesù teologico=della fede
    Di Sandro 48 nel forum Esegesi
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 24-11-07, 22:44
  4. Risposte: 33
    Ultimo Messaggio: 07-06-07, 06:52

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito