



Guardati anche Stigmate, ne vale la pena.




vedo che danny apostatando non ha perso la particolare mancanza di acume che lo contraddistingueva nel distinguere i libri seri dalla paccottiglia... consiglierei, a proposito del suddetto libello di augias - notorio comunista e ateo - e dello screditatissimo mario pesce, di elggersi on line il discorso pronunciato dal famoso esegeta dell'AT p. Raniero Cantalamessa in cui dimostra la sostanziale falsità di tutte el tesi che i due autori hanno tentato di smerciare, e cui naturalmente i soli noti hanno creduto.


C'è da dire, peraltro, che l'appellativo di "vergine" per definire una giovane donna è rimasto attuale fino, almeno, al XVII secolo.
I vangeli, poi, intesi come "novelle", sono in numero piuttosto alto e la scelta dei 4 "canonici" non è mai stata unanime.
Sarebbe interessante osservare il procedimento di scelta dei 4 per capire in modo più chiaro il risultato cui siamo pervenuti.




Non so quanto sia affidabile, non ho mai approfondito, comunque il film è molto bello.
edit: ricordavo bene, il film fu stroncato e bollato come anticlericale, ma per ora non ho trovato critiche approfondite sul discorso prettamente religioso. Il mio giudizio estetico resta invariato, e le critiche feroci rivolte al tema affrontato al solito servono solo ad incuriosirmi...


ammazza, ma 'sto 3d è proprio la riunione dei biblisti e degli esperti!


Urka, dannuzzo bello, davvero scopri solo ora che i vangeli non sono 4?! Vabbè, meglio tardi che mai... ci sarebbero fiumi di inchistro da scrivere per raccontare quante inesattezze (volute) sono state inserite col passare dei secoli per rendere l'idea base del messaggio di cristo, di per sè meravigliosa, un dogma pieno di poteri per gli uomini che si autoproclamavano messaggeri di dio.
Guarda, tanto per iniziare potresti fare una ricerca in internet con "vangeli apocrifi" e, se posso, ti consiglio di cercare qualcosina del vangelo di Tommaso (che a differenza dei 4 canonici evangelisti, ha avuto il piacere di conoscere di persona l'uomo gesù e non scrivere sulla base di racconti trsposti di bocca in bocca)... inoltre, seppur tenendo presente l'esagerazione necessaria per vendere, anche un occhio a The Body e Stigmate non sarebbe male, se non altro per capire che c'è un infinito oltre a quello che il vaticano racconta...


http://www.bethelux.it/quintovangelo.htm
qui c'è qualcosa di interessante su Tommaso... inoltre è da sottolineare che quanto scritto da Tommaso parrebbe più una sorta di "trasposizione in scritto" di quanto Gesù predicava, senza (pare) stravolgimenti o libere interpretazioni. Insomma, una sorta di "registratore" dell'epoca.
La cosa più inquietante è scoprire che i 4 vangeli canonici furono decisi a tavolino non molti secoli fa dai soliti 4 cagnoni che in quel tempo governavano la chiesa (quella materiale, umana), oculatamente privilegiati perchè rispecchiavano la visione della religione che maggiormente poteva far como all'impero vaticano. E senza contare che la storia degli albori del cristianesimo (sempre personificato da alcuni che in quel momento regnavano sul popolo, visto che -ribadisco - il concetto base era semplicemente l'amore vicendevole tra individui e tra il creato) ha tramutato in demoni malvagi e sanguinari tutte le divinità pagane, quando non riuscivano a cancellarle, pur di rendere chiara ed indiscussa l'egemonia sulle genti del "nuovo" credo..