Risultati da 1 a 9 di 9
    Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Pierangelo Bertoli; che ne pensate?

Pierangelo Bertoli - 1967 Ho detto con mio padre: "Forse rincaso tardi, ma tu non preoccuparti!",così sono tornato a casa come un topo, però dieci anni dopo.Dapprima il genitore non era contento del mio comportamento,ma avevo una cravatta, e allora l'ho mostrata,pendente sotto al mento.L'ha guardata soddisfatto, e poi mi ha salutato, e quindi mi ha abbracciato,finito di cenare mi ha chiesto noncurante perché del mio ritardo.Gli ho detto che ero stato in giro in tanti posti, tramonti, valli e boschi,mi ha chiesto di descrivere, per lui che le ha sognate, le terre visitate.Ho cantato le montagne e l'oceano infinito, il cielo sconfinato,ho parlato della fame antica dell'Oriente, del vizio in Occidente,ho accusato e maledetto gli ebrei, gli americani di vile genocidio,l'epidemia dei negri trattati come i cani, l'angoscia degli indiani.Ho pianto disperato l'antica Palestina, ridotta ad un macello,il razzismo clericale vestito di menzogna, coperto di vergogna,il sadismo della legge che abusa di potenza e vive di violenza,ho pianto per il Vietnam, teatro del confronto assurdo dei potenti.Mio padre si nutriva soltanto di giornali e di televisione,così, per quanto ho detto, non sono mai riuscito a toccargli la ragione.Mi ha dato del bugiardo, poi duro mi ha guardato, e quasi mi ha picchiato,e poi, per non sentire nemmeno una parola, l'esercito ha chiamato.Ed i carabinieri non vollero esulare la loro competenza,dissero che ero anarchico e andavo a bombardare i tralicci della luce,che andavo per il mondo in modo improduttivo, è vero,dispersivo,così mi hanno mandato a farmi analizzare al manicomio criminale.Aspetto la mia sorte, e intanto sto scrutando curioso i loro visi,forse mi impiccheranno, però non è sicuro, perché sono indecisi.Gli ebrei son per bruciarmi sessantasei milioni divolte per nazismo,e per gli americani è meglio assai cassarmi per sporco comunismo.I preti mi hanno detto che vogliono inchiodarmi appeso ad una croce,e i figli del benessere vorrebbero strozzarmi per togliermi la voce.I ricchi per sfruttarmi mi voglion trasformare in chimico concime,e invece gli avvocati mi vogliono impiccare, finché giunga la fine.Se indosso il paraocchi, mio padre mi ha giurato,mostrandomi una carta,posso tornare a casa insieme alla mia mamma, a vedere la tivù!
    Pierangelo Bertoli - Eppure Soffia E l'acqua si riempie di schiuma il cielo di fumi la chimica lebbra distrugge la vita nei fiumi uccelli che volano a stento malati di morte il freddo interesse alla vita ha sbarrato le porte un'isola intera ha trovato nel mare una tomba il falso progresso ha voluto provare una bomba poi pioggia che toglie la sete alla terra che è vita invece le porta la morte perché è radioattiva Eppure il vento soffia ancora spruzza l'acqua alle navi sulla prora e sussurra canzoni tra le foglie bacia i fiori li bacia e non li coglie Un giorno il denaro ha scoperto la guerra mondiale ha dato il suo putrido segno all'istinto bestiale ha ucciso, bruciato, distrutto in un triste rosario e tutta la terra si è avvolta di un nero sudario e presto la chiave nascosta di nuovi segreti così copriranno di fango persino i pianeti vorranno inquinare le stelle la guerra tra i soli i crimini contro la vita li chiamano errori Eppure il vento soffia ancora spruzza l'acqua alle navi sulla prora e sussurra canzoni tra le foglie bacia i fiori li bacia e non li coglie eppure sfiora le campagne accarezza sui fianchi le montagne e scompiglia le donne fra i capelli corre a gara in volo con gli uccelli Eppure il vento soffia ancora!!!
    Pierangelo Bertoli - A Muso Duro E adesso che farò, non so che dire e ho freddo come quando stavo solo ho sempre scritto i versi con la penna non ordini precisi di lavoro.Ho sempre odiato i porci ed i ruffiani e quelli che rubavano un salario i falsi che si fanno una carriera con certe prestazioni fuori orario Canterò le mie canzoni per la strada ed affronterò la vita a muso duro un guerriero senza patria e senza spada con un piede nel passato e lo sguardo dritto e aperto nel futuro.Ho speso quattro secoli di vita e ho fatto mille viaggi nei deserti perchè volevo dire ciò che penso volevo andare avanti ad occhi aperti adesso dovrei fare le canzoni con i dosaggi esatti degli esperti magari poi vestirmi come un fesso per fare il deficiente nei concerti.Canterò le mie canzoni per la strada ed affronterò la vita a muso duro un guerriero senza patria e senza spada con un piede nel passato e lo sguardo dritto e aperto nel futuro.Non so se sono stato mai poeta e non mi importa niente di saperlo riempirò i bicchieri del mio vino non so com'è però vi invito a berlo e le masturbazioni celebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto.Canterò le mie canzoni per la strada ed affronterò la vita a muso duro un guerriero senza patria e senza spada con un piede nel passato e lo sguardo dritto e aperto nel futuro.E non so se avrò gli amici a farmi il coro o se avrò soltanto volti sconosciuti canterò le mie canzoni a tutti loro e alla fine della strada potrò dire che i miei giorni li ho vissuti.

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Pierangelo Bertoli - Figlio Di Un Cane
    Abituato a morso e fuga
    mi sporco di fango catrame e di ruggine
    L'istinto mi spinge a un sole che mi asciuga
    a un metro dalla grandine
    E fra un po' si torna in calore e lo sai
    che per qualcuno e' comodo.
    C'e' una cuccia un osso e un padrone per noi.
    Identita':figlio d'un cane
    figlio d'un cane
    figlio di cinque minuti
    figlio d'un cane
    figlio d'un equivoco
    figlio d'un cane
    figlio d'amplessi rubati
    figlio d'un cane
    figlio di un preservativo rotto
    E allora ululo ed alzo il bicchiere
    fra sassi, scarponi e bestemmie che tirano.
    Ed ululare e' un sollievo e un piacere
    che almeno do fastidio un po'
    E ogni tanto ciotole piene che poi
    non brontoli lo stomaco
    briciole ed avanzi di ieri per noi.

Il domani appartiene A NOI...!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Wink .... Pierangelo Bertoli ..... Un dei nostri (che non sapeva di esserlo) ....!

Citazione Originariamente Scritto da Apuano Visualizza Messaggio
    Pierangelo Bertoli - 1967 ............
    - A Muso Duro E adesso che farò, non so che dire e ho freddo come quando stavo solo ho sempre scritto i versi con la penna non ordini precisi di lavoro.Ho sempre odiato i porci ed i ruffiani e quelli che rubavano un salario i falsi che si fanno una carriera con certe prestazioni fuori orario Canterò le mie canzoni per la strada ed affronterò la vita a muso duro un guerriero senza patria e senza spada con un piede nel passato e lo sguardo dritto e aperto nel futuro.Ho speso quattro secoli di vita e ho fatto mille viaggi nei deserti perchè volevo dire ciò che penso volevo andare avanti ad occhi aperti adesso dovrei fare le canzoni con i dosaggi esatti degli esperti magari poi vestirmi come un fesso per fare il deficiente nei concerti.Canterò le mie canzoni per la strada ed affronterò la vita a muso duro un guerriero senza patria e senza spada con un piede nel passato e lo sguardo dritto e aperto nel futuro.Non so se sono stato mai poeta e non mi importa niente di saperlo riempirò i bicchieri del mio vino non so com'è però vi invito a berlo e le masturbazioni celebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto.Canterò le mie canzoni per la strada ed affronterò la vita a muso duro un guerriero senza patria e senza spada con un piede nel passato e lo sguardo dritto e aperto nel futuro.E non so se avrò gli amici a farmi il coro o se avrò soltanto volti sconosciuti canterò le mie canzoni a tutti loro e alla fine della strada potrò dire che i miei giorni li ho vissuti.
    ......... Io adoro Pierangelo Bertoli ........ e considero ..... A MUSO DURO ..... Musica alternativa .....!!!

DaBak
    Ospite

Predefinito

A muso duro...contro tutti!!
    Pierangelo un Mito!

Micene
    Ospite

Thumbs up Grande Pierangelo Bertoli!

Citazione Originariamente Scritto da fux55 Visualizza Messaggio
    ......... Io adoro Pierangelo Bertoli ........ e considero ..... A MUSO DURO ..... Musica alternativa .....!!!
    sono assolutamente d'accordo con te.

DaBak
    Ospite

Predefinito

STUPENDA!!!

Spunta La Luna Dal Monte

Artist: Pierangelo Bertoli
    Album: Spunta La Luna Dal Monte ... E I Grandi Successi
    Year: 1991
    Title: Spunta La Luna Dal Monte

(feat. Tazenda)

Notte scura, notte senza la sera
    notte impotente, notte guerriera
    per altre vie, con le mani le mie
    cerco le tue, cerco noi due.
    Spunta la luna dal monte
    spunta la luna dal monte.
    Tra volti di pietra tra strade di fango
    cercando la luna, cercando
    danzandoti nella mente,
    sfiorando tutta la gente
    a volte sciogliendosi in pianto
    un canto di sponde sicure
    ben presto dimenticato
    voce dei poveri resti di un sogno mancato

In sos muntonarzos, sos disamparados
    chirchende ricattu, chirchende
    in mesu a sa zente, in mesu
    a s'istrada dimandende.
    Sa vida s'ischidat pranghende
    bois fizus 'e niunu
    in sos annos irmenticados
    tue n'dhas solu chimbantunu
    ma paren' chent' annos.
    Coro meu, fonte 'ia, gradessida
    gai purudeo, potho bier'sa vida.

Dovunque cada l'alba sulla mia strada
    senza catene, vi andremo insieme.
    Spunta la luna dal monte
    beni intonende unu dillu
    spunta la luna dal monte
    spunta la luna dal monte
    beni intonende unu dillu
    spunta la luna dal monte
    beni intonende unu dillu

in mesu a sa zente, in mesu
    a s'istrada dimandende.
    Sa vida s'ischidat pranghende

Tra volti di pietra tra strade di fango
    cercando la luna, cercando
    danzandoti nella mente,
    sfiorando tutta la gente
    a volte sedendoti accanto
    un canto di sponde sicure
    di bimbi festanti in un prato
    voce che sale più in alto
    di un sogno mancato

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

... Negli anni Novanta, nonostante un paio di presenze sul palcoscenico del festival di Sanremo, la sua stella tende a perdere luminosità. Non lo aiuta, come si diceva prima, la sua voglia di chiamarsi ancora "comunista" (accetta anche di essere candidato alla Camera da Rifondazione comunista in un collegio pressoché impossibile), ma soprattutto, non lo aiuta un carattere poco incline alle mediazioni e ai compromessi. ...

da http://www.brianzapopolare.it/sezion..._2002ott08.htm

Bertoli con gente come voi aveva poco da condividere.

Nimmo
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da luigino Visualizza Messaggio

Bertoli con gente come voi aveva poco da condividere.
    Interessante.

Te l'ha detto lui?

Il domani appartiene A NOI...!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Wink Probabilmente Lui con noi aveva poco da condividere ...non così dicasi tra noi e Lui!

Citazione Originariamente Scritto da luigino Visualizza Messaggio
    .............Bertoli con gente come voi aveva poco da condividere.
    ....... Da molti anni ho smesso di giudicare le persone dalle scelte politiche che fanno .....!