Addio Tomàs
siamo fatti della stessa materia di cui sono fatti i 5 stelle

Addio Tomàs
siamo fatti della stessa materia di cui sono fatti i 5 stelle

Assolutamente no. Mosca la abbandonò eccome. Leggiti le sue biografie e lo vedrai.![]()
Riguardo alla linea di successione, in periodo monarchico la linea di successione non la cambia il Re, ma la cambia la legge. Perché la successione è prevista nella legge di successione. Che è una legge a tutti gli effetti.
Quindi la successione viene stabilita dal Parlamento ed è il Parlamento che la cambia. Non il Re.

Cos'é che non ti pare?

A chi ha risposto "Sicuramente ci sono stati ma ora c'è la Repubblica e mi sta bene" vorrei chiedere naturalmente su che basi dicono questo, dal momento che l'Italia avrebbe potuto essere molto diversa da come è oggi.

Forse con questo discorso ci si va ad impegolare in una discussione più grande di noi.
Se è vero che la Svezia, p.e., ha soppressa la Legge Salica, è anche vero che in caso di abdicazione il sovrano indica a favore di chi abdica. In ogni Stato le leggi riguardanti la Casa Reale sono quelle della Casa Reale stessa, a meno che non sia specificatamente precisato qualcosa nella costituzione, così com'era nello Statuto Italiano.
Che Monarchia sarebbe se un parlamento potesse liberamente decidere sulla Corona? E dove finirebbe la separazione dei poteri? Il tutto diventerebbe peggio che in una republicha se il parlamento dovesse poter mettere il naso nella Successione.
Credo che in Svezia sia stato il caso di un accordo tra la Real Casa e il Parlamento svedese. Devo dire che non sono molto informato. Ma il buon senso....

Difatti Mussolini ci provò a mettere le mani sulla legge di successione, prevedendo che in caso di mancanza di eredi maschi da parte del Re, la scelta del futuro Sovrano sarebbe spettata al Presidente del Consiglio, su sua indicazione.