Pagina 6 di 8 PrimaPrima ... 567 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 80

Discussione: Caso Wielgus

Amore vince la morte
    In prossimità, desidero, del Santo dei santi
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

No no, se il pentimento di quest'uomo è reale, che si faccia da parte.
    Sia veramente uomo almeno per una volta in vita sua, RINUNCI al potere e visibilità.

L'uomo Welgius ha riconquistato pienamente se stesso oggi.
    Lodo questo piccolo grande uomo per un gesto così raro nella recente storia della Santa Chiesa Cattolica.

Un gesto che presto sarà seguito anche da altri.
    La Giustizia di Dio non può che essere PERFETTA e VERA.

Quest'uomo, ora solo ora sia di esempio a tanti presbiteri di tutte le tende confessionali cristiane che pensano di poter fare i loro interessi lucrando sulla ignoranza e onestà dei fedeli!

Dio perdona chi sa perdonarsi, Dio ama chi ha acquisito la capacità a rinunciare a se stesso.

Gli ex comunisti di ogni genere e razza, dentro e fuori la Chiesa, imparino a seguire una delle regole auree del Vangelo: CHI SBAGLIA PAGA!

il Medico è per i malati, il perdono è per chi sinceramente si pente,
    il Regno di Dio è dei Giusti.

Buona domenica a tutti.

ps.
    mi scuso dinanzi alla mia risposta "offensiva" nei confronti di bottero, ma dinanzi a tanta ipocrisia e mal celata superbia inquisitoriale, ho pensato di NON INDIETREGGIARE.

Ringrazio Lepanto per la cortese segnalazione del mio aver oltrepassato il limite di buona condotta.

Amore vince la morte
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

ps.

Buona domenica e auguri di buon anno pure a lei gentile theDruid.

Iustitia et Pax
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Vicenda triste quella di mons. Wielgus, che dimostra quanto è fragile l’umana natura.
    Non posso nè condannare né giudicare, posso solo pregare.
    Mons. Wielgus sia nel cuore e nella preghiera di tutti noi.

presbitero cristiano ortodosso
    ed eretico perfino di se stesso -contraddisse e si contraddisse
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

[QUOTE]
    Citazione Originariamente Scritto da pfjodor Visualizza Messaggio
    [I]

Pfiodor neppure ora riesci a convincermi...Troppa sicurezza..troppe certezze anche stavolta..troppo zelo e qui -a te dedicato-io ricolloco

Signore Iddio liberaci dai duri e puri...Signore Dio liberaci da tutti quelli che hanno capito tutto di Te e a questo punto spesso vorrebbero insegnare a Te che sei Dio Tri-uno il mestiere di Dio...
    Signore Dio liberaci dagli infanti o meglio dai falsi infanti che si presentano come bimbi innocenti ed obbedienti e fedeli e poi sotto sotto li ritrovi farisei esperti che mettono sulla vita degli altri pesi e pesi che essi non sopportano
    Sigore Dio liberaci dalla costruzione dell'ultima Thule anche perchè caro Signore questi sono pure capaci di crocifiggerti di nuovo(se per caso tu li smentisci...santi numi i cristiani sono loro..e non è detto per loro che tu possa esserlo...) e -stai attento mio Signore-stavolta si sono fatti furbi...internet..laser...cimici...rivelatori.sens ori dentro il sepolcro...cercheranno di fotterti definitivamente e non farti risorgere..
    Le dimissioni di Welgius certamente un gesto della sua interiorità più profonda..ma solo della sua interiorità? e la piazza scatenatagli contro..la canea urlante...i soloni che ieri ed oggi continuano a pontificare sulla necessità del suo allontanamento ed oggi godono -fingendosi fratelli- delle sue dimissioni...Pfiodor smettiamola ...fariseismo allo stato puro..zelotismo da utlima thule...cavalieri teutonici all'attacco....Ed ora pure la beffa tragica della comprensione ...lasciatelo stare in santa pace ora...lasciate noi deboli,noi fragili,noi frantumati,noi codardi,noi compromessi,noi tardo-moderni,noi veri amici di simon pietro (al di là e con tutte le tende cristiane)in santa pace ...Andate tutti voi dove dovete andare..e se vuoi ti faccio la mappa ....

Padre Giovanni Festa

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

vedi pfjodor, sostanzialmente a me questa storia lascia tutto sommato indifferente.

intendo questa dell'arcivescovo di varsavia.

vediamo cosa è successo.
    una persona si è trovata a venire a compromessi con un regime dittatoriale.
    brutta cosa. davvero brutta, lo riconosco.

però, però...
    la cosa che mi da fastidio (ed essendo un solitario bastian contrario) è questo
    levarsi duri e puri e mettersi a giudicare il prossimo.
    chiariamo meglio
    giudicare all'interno della comunità cristiana.
    non sto dicendo giudicare in senso civile.
    se l'ex-arcivescovo nei suoi rapporti o segnalazioni ad esempio ha provocato danni, sofferenze, ha detto il falso, o ha fatto altro per cui terzi ne abbiano sofferto, se questi sono reati e se questi non sono caduti in prescrizione posso ammettere tranquillamente che la vittima di una azione di Wielgius , se ne ha la possibilità, chieda giustizia.

faccio un esempio: se qualcuno ha subito la dentenzione per colpa di una detenzione da parte di Wielgius, ha diritto a chiedere conto di questo fatto.

Ma d'altronde in sud america ci sono DECINE di sacerdoti e alti prelati che sono stati collusi con regimi di destra, e che con l'azione o l'inazione hanno condannato laici e sacerdoti alla tortura o alla morte. devo ricordare il libro l'isola del silenzio di Horacio verbitsky dove si dice che il cardinale Bergoglio intratteneva rapporti poco chiari con la giunta argentina?
    come sono esistiti cattolici e cardinali che hanno "collaborato" con i comunisti, ce ne sono che hanno "collaborato" con fascisti.
    vogliamo fare i duri e puri? allora lo facciamo con tutti.

E non solo ragionando di politica. lo facciamo anche con chi ha sottovalutato il problema della pedofilia e così di seguito.

alla fine solo chi sarà giudicato "degno" (ma chi è che lo giudica degno? io? te? i polacchi con un referendum?) potrà essere pastore?

Pietro non era degno.
    Paolo non lo era.
    Matteo era un pubblicano.

ma come ripeto a me interessa poco se Wielgus fosse stato una "spia".
    (anche perché bisogna vedere cosa si intende per spia.)
    a me interessa la reazione. questo accalorarsi, perché era .... COMUNISTA (e oltretutto è una idiozia. un conto è passare notizie magari costretto, un altro condividere l'ideale).

e mi incuriosisce il ritrovarsi sotto la stessa bandiera del "mai perdonare" di persone che in mille altri discorsi sono lontanissime tra loro.

Ci sarebbe poi da affrontare il discorso per cui si deve obbedienza al papa ed accettare le sue decisioni, ma in questo caso le sue decisioni non andavano.
    perché? E se wielgus avesse confessato tutto al papa e gli avesse detto "voglio fare del mio servizio a varsavia il modo di fare ammenda per il mio pasato". ammettiamo che il papa avesse detto "ok figlio mio. credo in te".

benedetto XVI sbagliava? perché dobbiamo PER FORZA pensare che il papa non sapesse nulla e wielgus abbia mentito?
    ho notato una mentalità per cui "IO so bene cosa bisogna fare. il papa dovrebbe dare retta a ME/NOI", mentalità condannata in altre occasioni, e invece oggi fatta propria da chi la condanna.

per cui non sono inquisitore, né insulto. mi limito a prendere atto di cosa succede.

è andata così. wielgus si è dimesso. poi magari tra un paio di anni, quando gli storici avranno esaminato EFFETTIVAMENTE i documenti che lo riguardano e magari ci diranno "beh, non ha mai detto o fatto cose gravi. non si può configurare come spia in senso vero e proprio", si dirà "certo... la foga... la veemenza... ma bisogna capire... cosa si poteva fare...." e così via.

e intanto però la piazza giacobina è stata di nuovo soddisfatta.
    il giacobinismo assume sempre forme nuove. forse ho assistito a una di loro.

Amore vince la morte
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da bottero Visualizza Messaggio
    vedi pfjodor, sostanzialmente a me questa storia lascia tutto sommato indifferente.

intendo questa dell'arcivescovo di varsavia.

vediamo cosa è successo.
    una persona si è trovata a venire a compromessi con un regime dittatoriale.
    brutta cosa. davvero brutta, lo riconosco.

però, però...
    la cosa che mi da fastidio (ed essendo un solitario bastian contrario) è questo
    levarsi duri e puri e mettersi a giudicare il prossimo.
    chiariamo meglio
    giudicare all'interno della comunità cristiana.
    non sto dicendo giudicare in senso civile.
    se l'ex-arcivescovo nei suoi rapporti o segnalazioni ad esempio ha provocato danni, sofferenze, ha detto il falso, o ha fatto altro per cui terzi ne abbiano sofferto, se questi sono reati e se questi non sono caduti in prescrizione posso ammettere tranquillamente che la vittima di una azione di Wielgius , se ne ha la possibilità, chieda giustizia.

faccio un esempio: se qualcuno ha subito la dentenzione per colpa di una detenzione da parte di Wielgius, ha diritto a chiedere conto di questo fatto.

Ma d'altronde in sud america ci sono DECINE di sacerdoti e alti prelati che sono stati collusi con regimi di destra, e che con l'azione o l'inazione hanno condannato laici e sacerdoti alla tortura o alla morte. devo ricordare il libro l'isola del silenzio di Horacio verbitsky dove si dice che il cardinale Bergoglio intratteneva rapporti poco chiari con la giunta argentina?
    come sono esistiti cattolici e cardinali che hanno "collaborato" con i comunisti, ce ne sono che hanno "collaborato" con fascisti.
    vogliamo fare i duri e puri? allora lo facciamo con tutti.

E non solo ragionando di politica. lo facciamo anche con chi ha sottovalutato il problema della pedofilia e così di seguito.

alla fine solo chi sarà giudicato "degno" (ma chi è che lo giudica degno? io? te? i polacchi con un referendum?) potrà essere pastore?

Pietro non era degno.
    Paolo non lo era.
    Matteo era un pubblicano.

ma come ripeto a me interessa poco se Wielgus fosse stato una "spia".
    (anche perché bisogna vedere cosa si intende per spia.)
    a me interessa la reazione. questo accalorarsi, perché era .... COMUNISTA (e oltretutto è una idiozia. un conto è passare notizie magari costretto, un altro condividere l'ideale).

e mi incuriosisce il ritrovarsi sotto la stessa bandiera del "mai perdonare" di persone che in mille altri discorsi sono lontanissime tra loro.

Ci sarebbe poi da affrontare il discorso per cui si deve obbedienza al papa ed accettare le sue decisioni, ma in questo caso le sue decisioni non andavano.
    perché? E se wielgus avesse confessato tutto al papa e gli avesse detto "voglio fare del mio servizio a varsavia il modo di fare ammenda per il mio pasato". ammettiamo che il papa avesse detto "ok figlio mio. credo in te".

benedetto XVI sbagliava? perché dobbiamo PER FORZA pensare che il papa non sapesse nulla e wielgus abbia mentito?
    ho notato una mentalità per cui "IO so bene cosa bisogna fare. il papa dovrebbe dare retta a ME/NOI", mentalità condannata in altre occasioni, e invece oggi fatta propria da chi la condanna.

per cui non sono inquisitore, né insulto. mi limito a prendere atto di cosa succede.

è andata così. wielgus si è dimesso. poi magari tra un paio di anni, quando gli storici avranno esaminato EFFETTIVAMENTE i documenti che lo riguardano e magari ci diranno "beh, non ha mai detto o fatto cose gravi. non si può configurare come spia in senso vero e proprio", si dirà "certo... la foga... la veemenza... ma bisogna capire... cosa si poteva fare...." e così via.

e intanto però la piazza giacobina è stata di nuovo soddisfatta.
    il giacobinismo assume sempre forme nuove. forse ho assistito a una di loro.
    guarda mio caro bottero, dopo le tue uscite di oggi, ti inviterei calorosamente a ripassare la storia della vicenda di donato, che da alcuni tuoi interventi letti mi è parso che non hai ben chiaro cosa davvero sia successo in quella faccenda.

mo, non accusarmi di definirti ignorante, so solo esprimendo un mio punto di vista che si basa sull'osservazione delle parole che tu oggi hai usato a proposito del donatismo.

cordialmente

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

guarda mio caro bottero, dopo le tue uscite di oggi, ti inviterei calorosamente a ripassare la storia della vicenda di donato, che da alcuni tuoi interventi letti mi è parso che non hai ben chiaro cosa davvero sia successo in quella faccenda.
    Davvero? Allora provo a spiegarmi meglio.

Cosa è stato il Donatismo?

Questa dottrina teologica prende le mosse da una critica intransigente nei confronti di quei vescovi che non avevano resistito alle persecuzioni di Diocleziano ed avevano consegnato ai magistrati romani i libri sacri
    Ci siamo? Allora, se ho ben capito nell’africa del IV secolo alcuni vescovi sottoposti a pressioni da parte del governo in carica cedono e “collaborano”.
    Questo suscita la reazione critica INTRANSIGENTE da parte di alcuni fedeli che ritengono questi vescovi collaborazionisti INDEGNI.

Bene. Questa è la MENTALITA’ donatista. Io non parlo della TEOLOGIA donatista, ma della mentalità per cui solo i PURI, quelli DEGNI possono essere pastori. Ecco perché quando leggo questo

Quest'uomo è indegno di essere arcivescovo.
    Io sento profumo di donatismo. Non della teologia donatista, ovvio. Tu vivi qui e ora. Non nell’africa del IV secolo. Ma della MENTALITA’, che può benissimo ( anzi, sono convinto che lo faccia) sopravvivere alla morte della realtà che la fece nascere.

Allora io so bene cosa è stato il donatismo Pfjodor, e ti ricordo en passant che già una volta hai dovuto ammettere di essere stato forse un po’ troppo affrettato nel tuo giudizio circa quello che scrivevo, e ribadisco che in questo caso ho visto esprimersi dopo 1600 anni in forma abbastanza chiara la MENTALITA’ donatista per cui solo i “degni” possono essere vescovi

Logiké Latreía
     Likes dati
    30
     Like avuti
    662
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Penso che alcuni criteri di "dignità" minima per il presbiterato e l'episcopato sussitano tutt'ora, a pieno titolo, nell'ordinamento della Chiesa; sarà forse donatista l'ordinamento della Chiesa Cattolica? No...

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

aganto che debbano esistere dei criteri è una cosa tranquilla e ovvia.
    non mi mettere in bocca cose che non ho detto
    ho forse detto, suggerito o alluso al fatto che NON servano criteri di ammissione all'ordine e alla cura pastorale?

starei però molto attenti a parlare di "dignità".
    nessuno in senso pieno è "degno" del dono dell'ordine (o degli altri doni che dio ci fa). la cosa che la chiesa accerta in seminario non è se la persona sia "degna", ma se

1 - la vocazione sia sincera
    2- che la persona riceva una PREPARAZIONE adeguata al servizio nel mondo.

la "dignità" non è una categoria utile per il cristiano o il sacerdozio. Anzi, se fossi un rettore seminariale io guarderei con molto sospetto chi si ritenesse "degno" del sacerdozio o peggio del'episcopato.

siamo TUTTI servi inutili, e se capiamo che il signore con la chiamata ci dona la SUA grazia per assolvere alla chiamata molte superbie sparirebbero.

non sono le mie forze a rendermi un bravo arcivescovo di varsavia, ma quanto lascio che la grazia del signore mi aiuti.

Forumista senior
    Bisogna camminare molto nel buio della notte per trovare la luce del giorno.
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

non entro nel merito però.....
    ricordo il cappellano don Jerzy Popieluszko proclamato martire perchè ucciso in odio alla fede dai servizi segreti comunisti polacchi, mentre il futuro arcivescovo collaborava. Nello stesso periodo la Polonia forniva un Papa: Giovanni Paolo II.

Mi ripeto certamente dicendo che Dio è grande e trarrà del bene anche dal male, ma guai a farlo il male.

Pagina 6 di 8 PrimaPrima ... 567 ... UltimaUltima