Pagina 7 di 8 PrimaPrima ... 678 UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 80

Discussione: Caso Wielgus

Logiké Latreía
     Likes dati
    30
     Like avuti
    662
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da bottero Visualizza Messaggio
    aganto che debbano esistere dei criteri è una cosa tranquilla e ovvia.
    non mi mettere in bocca cose che non ho detto
    ho forse detto, suggerito o alluso al fatto che NON servano criteri di ammissione all'ordine e alla cura pastorale?

starei però molto attenti a parlare di "dignità".
    nessuno in senso pieno è "degno" del dono dell'ordine (o degli altri doni che dio ci fa). la cosa che la chiesa accerta in seminario non è se la persona sia "degna", ma se

1 - la vocazione sia sincera
    2- che la persona riceva una PREPARAZIONE adeguata al servizio nel mondo.

la "dignità" non è una categoria utile per il cristiano o il sacerdozio. Anzi, se fossi un rettore seminariale io guarderei con molto sospetto chi si ritenesse "degno" del sacerdozio o peggio del'episcopato.

siamo TUTTI servi inutili, e se capiamo che il signore con la chiamata ci dona la SUA grazia per assolvere alla chiamata molte superbie sparirebbero.

non sono le mie forze a rendermi un bravo arcivescovo di varsavia, ma quanto lascio che la grazia del signore mi aiuti.
    Credo che, riguardo ai criteri, ti sia scordato un bel po' di cose... Tempo fa qualcuno aveva postato, in qualche thread, la "lista" completa, ben più cospiqua...

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

aganto, io non ho postato la lista dei "criteri di valutazione dei seminari". lo so bene da solo.

occorre sapere anche se la persona ha un equilibrio psicologico
    se ha carichi pendenti con la giustizia

adesso poi c'è anche quella storia sull'omosessualità..
    e sicuramente tante altre cose che in un post scritto all'impronta non ci sono, e per la cui mancanza non mi sento affatto in colpa.

ma sicuramente il bravo rettore di seminario non deve giudicare se uno è "degno" del sacerdozio, o il papa non deve giudicare se uno è "degno" dell'episcopato.

perché sennò i seminaristi potrebbero avere il diritto di giudicare se il rettore è "degno", e i vescovi il diritot di giudicare se il papa è "degno".

ci sono sicuramente dei criteri in seminario. Ma servono a capire se la VOCAZIONE E' AUTENTICA. non se uno è DEGNO. alla fine potremmo dire... "chi è senza peccato scagli la prima pietra".
    gesù all'adultera non ha detto "tranquilla. fa come ti pare, tanto alla fine ti perdono sempre." ha detto "ti hanno condannata? no? nemmeno io ti condanno. va e NON PECCARE PIU'"

parafrasi: lo so che hai fatto. lo so bene. tu hai DAVVERO fatto quello di cui ti accusavano. ma da adesso in poi inizia una storia nuova. vai e vivila.

chissà se c'entra qualcosa con l'ex-arcivescovo di varsavia.

Logiké Latreía
     Likes dati
    30
     Like avuti
    662
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ci sarà qualcuno deputato a vagliare la dignità anche del rettore seminarile, che pure lui ha dei superiori... Un esempio, il Vescovo della Diocesi.

La dignità del Papa non la giudica nessuno, se non Cristo.

Bottero...

Mi pare chiaro che, per ricoprie un ruolo ministeriale, si debbano avere certune sufficienze; ciò non preclude alcuno alla possibilità di impegnarsi per raggiungere tali sufficienze, ma non si può pretendere che sia possibile fare tutto in tutte le condizioni.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

e allora meno male che cristo non ci giudica mai sulla base della nostra presunta "dignità"

Logiké Latreía
     Likes dati
    30
     Like avuti
    662
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Tu pensi che la giustizia sia stata dismessa? Ti sbagli... Il peccato ci rende indegni di stare presso Dio, ed in fatti una delle sue prime conseguenze è proprio la separazone da Dio.

Poi, riguardo Cristo, mi riferivo al Papa, non a te.

Iscritto
    On ne peut bien écrire que de ce qu'on ignore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Diceva un tempo l'Arcidiacono:
    Reverendissime pater, postulat sancta mater Ecclesia catholica, ut hos praesentes Diaconos ad onus Presbyterii ordinetis.
    ...e il Vescovo ritualmente gli domandava:
    Scis illos esse dignos?
    ...e l'Arcidiacono rispondeva:
    Quantum humana fragilitas nosse sinit, et scio, et testificor ipsos dignos esse ad hujus onus officii.
    ...laddove il Vescovo concludeva:
    Deo gratias.

Dice oggi, meno adeguatamente - ahimé - come spesso accade, il Rettore del Seminario o della casa di formazione:

Dalle informazioni raccolte presso il popolo cristiano, e secondo il giudizio dato da coloro che ne hanno curato la formazione, posso attestare che ne sono degni.

Io non vorrei che si confondesse la dignità valutata in base a criteri estrinseci - e considerata prerequisito per accedere all'Ordine - con la dignità morale o percaritàddelcielo ontologica. Tanto è vero che nessuno può dire di sé 'Sono degno!' ma un altro, un terzo, può dire 'Tu sei degno!'. Nella mia amata Milano, fu un fanciullo a indicare come degno il non ancora battezzato Ambrogio, il quale salì alla cattedra e impugnò la frusta, come vuole la sua iconografia.

A me pare evidente che non possa sedere sulla cattedra che fu di Wyszynski, a capo di una Chiesa sanguigna e sanguinante come quella polacca, uno compromesso - anche in misura minima - col regime comunista (per di più come informatore della polizia segreta). Mi sembrano in questo senso più che giuste le sue dimissioni.

Grazie, Barsanufio

Forumista assiduo
     Likes dati
    17
     Like avuti
    123
    Mentioned
    32 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da giovannipresbit Visualizza Messaggio
    Mi convinco sempre di più ,forumista apoliticos,che tu potresti essere molto bene (proprio per le tue idee ,,,lungi da me entrare nel tuo privato) il grande inquistore di cui ha scritto e narrato Dostoevskij ..Si ti ci vedo bene bene a cercare di fermare Gesù Cristo dandogli lezioni di cristianesimo...con una precisa avvertenza,però.....Come dice il compagno Marx la storia la prima volta quando si manifesta è tragicità ,le altre volte quando si replica è farsa...Tu la replicheresti ovviamente...

Certamente io sono apostata(me lo dico prima io per precedere te ed altri...)e quindi ovviamente non conto...e meno male aggiungo io...

Padre Giovanni Festa
    Chi ha tentato e tenta di dare lezioni a Cristo nella storia è stato il tuo compagno Marx , di cui ti professi discepolo .
    Comunque oggi si sente la necessità di una grande inquisizione che spero lo Spirito Santo voglia al più presto concedere alla sua Chiesa per santificarla ancora di più. Questa inquisizione non ci potrà essere , purtroppo, se non avremo le idee chiare su ciò che è il cristianesimo, perchè senza certezze , non si può condannare nessuno .

Le eminenze cattoliche poi , per quanto ne sappia, hanno dei mantelli rossi che hanno un significato preciso ( la testimonianza fino all' effusione del sangue ) . E, siccome non siamo angeli , nè puri spiriti, la testimonianza non deve essere solo tutta interiore come desiderebbero fosse da parte dei nostri falsi spiritualisti.

Logiké Latreía
     Likes dati
    30
     Like avuti
    662
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Barsanufio Visualizza Messaggio
    Diceva un tempo l'Arcidiacono:
    Reverendissime pater, postulat sancta mater Ecclesia catholica, ut hos praesentes Diaconos ad onus Presbyterii ordinetis.
    ...e il Vescovo ritualmente gli domandava:
    Scis illos esse dignos?
    ...e l'Arcidiacono rispondeva:
    Quantum humana fragilitas nosse sinit, et scio, et testificor ipsos dignos esse ad hujus onus officii.
    ...laddove il Vescovo concludeva:
    Deo gratias.

Dice oggi, meno adeguatamente - ahimé - come spesso accade, il Rettore del Seminario o della casa di formazione:

Dalle informazioni raccolte presso il popolo cristiano, e secondo il giudizio dato da coloro che ne hanno curato la formazione, posso attestare che ne sono degni.

Io non vorrei che si confondesse la dignità valutata in base a criteri estrinseci - e considerata prerequisito per accedere all'Ordine - con la dignità morale o percaritàddelcielo ontologica. Tanto è vero che nessuno può dire di sé 'Sono degno!' ma un altro, un terzo, può dire 'Tu sei degno!'. Nella mia amata Milano, fu un fanciullo a indicare come degno il non ancora battezzato Ambrogio, il quale salì alla cattedra e impugnò la frusta, come vuole la sua iconografia.

A me pare evidente che non possa sedere sulla cattedra che fu di Wyszynski, a capo di una Chiesa sanguigna e sanguinante come quella polacca, uno compromesso - anche in misura minima - col regime comunista (per di più come informatore della polizia segreta). Mi sembrano in questo senso più che giuste le sue dimissioni.

Grazie, Barsanufio

Il terzo, però, può decretare una qualche dignità solo se deputato a farlo; peraltro, tutti possono provarsi a valutare tale dignità, senza però pretendere di decretarla tale, soprattutto se in difetto di informazione e di attitudine.

presbitero cristiano ortodosso
    ed eretico perfino di se stesso -contraddisse e si contraddisse
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

[
    QUOTE=Barsanufio;5126473]

Grazie, Barsanufio

Intanto amico mio buon anno nel Signore Misericordioso e Teantropo.
    Invidio sempre la tua pacatezza e il tuo sapere individuare pacatamente la questione di fondo quando trovi nella scelta personale delle dimissioni di Welgius la soluzione della situazione .Le dimissioni sono state date anche in concretezze drammatiche e tragiche e l'intera dinamica impone silenzio e rispetto .

Tuttavia ho sempre davanti al mio cuore l'esperienza ( e non importa che sia ortodossa..non è quetione di primogenitura nè di di bassi interessi di cucina) del Patriarca Teoctisto d cui ho narrato e mi chiedo e ti chiedo se non sia stata oggi-con queste dimissioni,sicuramente personali ma anche pretese e per certi aspetti imposte- castrata la possibilità di un grande esame di coscienza e di riconciliazione che le chiese dell'est (tutte le chiese della cristianità) dovrbbero fare e per il quale ad esempio la Chiesa Ortodossa Russa è in tale pazzesco ritardo da aver perso l'autobus avviandosi verso una deriva da supporto ideale del potere,qualunque sia il potere?

In fondo amico mio posso sognare che il cardinale Wyszynski in una Chiesa sanguigna e sanguinante come quella polacca avrebbe gradito Welgius?

Padre Giovanni

Amore vince la morte
    In prossimità, desidero, del Santo dei santi
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da solozero Visualizza Messaggio
    non entro nel merito però.....
    ricordo il cappellano don Jerzy Popieluszko proclamato martire perchè ucciso in odio alla fede dai servizi segreti comunisti polacchi, mentre il futuro arcivescovo collaborava. Nello stesso periodo la Polonia forniva un Papa: Giovanni Paolo II.

Mi ripeto certamente dicendo che Dio è grande e trarrà del bene anche dal male, ma guai a farlo il male.
    grazie delle parole

colgo l'occasione per augurarti buon anno!

ciao

Pagina 7 di 8 PrimaPrima ... 678 UltimaUltima