valesse anche in senso lato per chi "emigra" a casa nostra sarebbe una buona proposta di legge

Figurati, ho girato per città del Sudamerica in piena notte sentendomi più tranquillo che in paesoni meridionali di 3/4mila anime la domenica mattina. Quantomeno senza sentirmi osservato come un marziano. Idem a Siviglia, dove, per quanto levantini come voi, hanno secoli di vantaggio in quanto ad ospitalità, pulizia, sicurezza e qualità delle infrastrutture ed educazione nella guida. Certo, anche loro hanno ciulato a manetta i nostri soldi visto che i contributi UE assomano a 2/3 punti del PIL annuo spagnolo, ma porco cane, almeno loro li hanno spesi bene!
L'episodio della prof rapinata è sintomatico. Mia madre poi l'unica volta che è venuta a Napoli si è beccata l'escherichia coli dalla vostra rinomata mozzarella. Di "episodi" ce ne sono più che nella grana di un rosario.

Sì ,come no.Perchè non vai a Rio,Caracas ,Citta del Messico?Senza contare che episodi di criminalità sono frequentissimi anche in città come Barcellona e Parigi.
Ma la verità è che voi non fate riferimento ad episodi di criminalità,nel caso di Napoli enfatizzate anche il minimo episodio e siete ipercritici di fronte a tutto,ponendovi ,ripeto come dei vecchi ottantenni incazzati,e di totale chiusura mentale.
Io sono stato in Egitto,altro che Napoli e nonostante la misera e la sporcizia non stavo a criticarne ogni aspetto e a lamentarmi continuamente.
D'altronde l'80 % dei turisti intervistati ,secondo un recente sondaggio,ha gradito Napoli,e ci tornerebbe volentieri.E questo soprattutto dai turisti stranieri,che non sono mossi da odio,nè da pregiudizi