



Casomai dovremmo dire che Dio ha PERMESSO la morte di suo Figlio. Il Padre richiedeva l'assoluta obbedienza d'amore, cioè il completo affidamento a Lui, qualunque cosa accadesse. Non richiedeva il sacrificio.
La crocifissione di Gesù Cristo non era predeterminata, nè predestinata. Fu il più grande crimine dell'umanità e degli esseri umani.
Tu praticamente stai dicendo che ebrei e romani in fondo hanno fatto la volontà di Dio... Starei attento a cadere in questa trappola. Ti porta dritto dritto al CALVINISMO.
D'altra parte era ovvio che il Figlio di Dio, in quanto sommo amore, attirasse a se ogni odio e peccato. Infatti, fu tradito, fu perseguitato, fu deriso, fu rinnegato, fu disconosciuto, fu abbandonato, fu picchiato e fu crocifisso. Per noi. Egli in quanto Amore catalizzò il male contro di sè. E Gesù portò il male in sè nella tomba, facendolo morire con sè.
Il Padre ribaltò la situazione non voluta da lui, ma dagli uomini, e vista la morte del Figlio per amore nostro, il Padre per amore nostro lasciò (e non RICHIESE) che suo Figlio morisse perchè attraverso questa morte noi potessimo trovare la salvezza. Così tutti siamo stati innestati in Cristo per morire "Uomo Vecchio" e resuscitare "Uomo Nuovo".
Non dobbiamo condannare Giuda, ma cerchiamo anche di non santificarlo adducendo che in fondo non ha agito di suo, non ha commesso peccato, perchè è stato la mano di Dio, che RICHIEDEVA la morte al Figlio.
Pace & bene.




credo che fare paragoni tra noi e Dio non sia possibile, in ragione di quelli che sono gli attributi di Dio; fare paragoni potrebbe significare non riconoscergli gli attributi propri del nome Dio.


Non io, ma tu sei caduto nel calvinismo. Tutto era già predeterminato, tutto è destino. Alla fine gli ebrei piuttosto che una colpa hanno aiutato il Padre nel suo proposito di richiedere il sacrificio a Cristo.
Non bollarmi di agnosticismo che non sai neanche che cosa è. Preoccupati del tuo calvinismo. Soprattutto certe affermazioni dovrebbero essere comprovate dalle Scritture, così almeno abbiamo una base su cui discutere.
Pace & bene.


san tommaso , che ne sa qualcosa piu di te e di me , dice che tutto cio che Dio permette , lo vuole !!!!!!!
devi tenere solo un termine fisso : Dio non vuole il male, e se ti perdi è solo perchè lo hai voluto tu . Il verbo " permettere " serve solo a farti capire questo .
se non ci capisci nulla , non ti incaponire come un somaro , credi alle scritture e basta , altrimenti pecchi.


CREDERE ALLA PREDESTINAZIONE NON è CALVINISMO, MA PROFONDO CATTOLICESIMO .VEDI QUELLO CHE DICE SAN TOMMASO .
COSA VUOI CHE TI FACCIANO UN ALTRO DOGMA ? SOLO COSI CREDI TU ?
CREDERE ALLA PREDESTINAZIONE,POI, NON SIGNIFICA SAPERE IN ANTICIPO CHI SI SALVA O NON SI SALVA , DICE SANT'AGOLSTINO.
AD ESEMPIO TU PER ME NON TI SALVI SE CONTINUI COSI . SONO SOLO SEGNI , BADA BENE.