CROAZIA: TPI;NAZIONALE CALCIO GIOCHERA'PER GENERALI ACCUSATI
(ANSA) - ZAGABRIA, 23 AGO - La nazionale di calcio croata potrebbe tra breve giocare un'amichevole per raccogliere fondi per la difesa del generale Ante Gotovina, accusato per crimini di guerra e in attesa di processo nelle carceri del Tribunale penale internazionale dell'Aja (Tpi). L'annuncio dell'impegno politico della nazionale e' arrivato dallo stesso commissario tecnico Slaven Bilic che in una dichiarazione al quotidiano 'Vecernji list' di Zagabria ha detto: ''Sicuramente mi impegno perche' questa partita si giochi, l'unico ostacolo sara' trovare una data''. Il ricavato di un incontro tra gli undici della nazionale croata e una squadra formata dai migliori giocatori della Dinamo di Zagabria e della Hajduk di Spalato andrebbe alla 'Fondazione per la verita' sulla Guerra patriottica in Croazia' come viene chiamato ufficialmente il conflitto serbo-croato degli anni Novanta. Il fondo e' stato istituito da un'associazione di destra e le somme raccolte vengono versate sui conti dei team di avvocati che difendono i generali croati incriminati dal Tpi. ''Io mi impegno per la giustizia, e non vedo perche' anche noi della nazionale non potremmo aiutare i generali - ha spiegato Bilic - Si tratta di persone che hanno fatto molto per la Croazia''. L'iniziativa, secondo il giornale, gode dell'appoggio del capitano Niko Kovac e del presidente della Lega calcio croata Vlatko Markovic. Da quando e' stata creata la Fondazione nel febbraio 2006, sono stati raccolti circa 1,6 milioni di euro e la Dinamo Zagabria ha versato finora 140.000 euro, nonostante la squadra sia negli ultimi anni in una difficile situazione finanziaria. (ANSA).
23/08/2007 13:17