Originariamente Scritto da
Marco Piccinini
Visto che tu bevi qualunque notizia venga da certe fonti senza verificarla, non devi commettere l'errore di credere che gli altri facciano altrettanto.
Tratto da
http://www.governo.it/Presidente/Int...2C12513&pg_c=5
Parole sacrosante di Prodi dal sito ufficiale del Governo.
È interessante vedere come sono aumentate le entrate fiscali, senza strette fiscali, perché, al 31 dicembre, nessun provvedimento di questo tipo era ancora entrato in vigore. Abbiamo un aumento degli introiti fiscali di 35,8 miliardi. È interessante notare che: il 30 per cento di esso è dovuto all'aumento del prodotto interno lordo (quasi un terzo); il 22 per cento è dovuto ad una tantum ed a fattori eccezionali (versamenti della Banca d'Italia al Tesoro ed altri fattori di questo tipo che non torneranno più); le manovre dei Governi precedenti sono pari al 14 per cento (quindi, la finanziaria per il 2006 ha dato contributi aggiuntivi per il 14 per cento); il resto, vale a dire il 34 per cento, è proprio derivato dall'inizio di una lotta all'evasione ed all'elusione fiscale.
Ora appare evidente a chiunque che il 66 (30+22+14) % del risultato in termini di entrate Fiscali non ha per espressa amiissione di Prodi nulla a che vedere con il suo Governo.
Il 34 % è docuto a parere di prodi ai suoi interventi in termini di evasione fiscale, ma ad oggi non ci sono elementi concreti per discernere tra quanto portato dagli interventi di Giugno e quanto portato dagli interventi legati alla Finanziaria 2006 ed al collegato che comprendevano altri elementi di lotta all'evasione.
In attesa di questi dati io mi astengo dal giudizio e, nel complesso giudico le parole di Prodi come una marcia indietro rispetto alle dichiarazioni apocalittiche di Giugno ed un riconoscimento del buon operato del Tremontino nell'ultimo anno di Governo.
E' la mia opinione, non quella di Ferrara o di Berlusconi.