Pagina 8 di 10 PrimaPrima ... 789 ... UltimaUltima
Risultati da 71 a 80 di 98
    SatanFascista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Scusa Duca ma se tu vedi meglio i trasporti aerei delle autostrade ricorda che anche gli aerei necessitano di infrastrutture logistiche , gli aeroporti , che spesso richiedono espropri e danneggiano la vivibilità di chi ci abita vicino , classico il caso di Malpensa 2000.

JohnNozik
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Io Robert Visualizza Messaggio
    Scusa Duca ma se tu vedi meglio i trasporti aerei delle autostrade ricorda che anche gli aerei necessitano di infrastrutture logistiche , gli aeroporti , che spesso richiedono espropri e danneggiano la vivibilità di chi ci abita vicino , classico il caso di Malpensa 2000.
    Non sai che in Italia ci sono aeroporti privati nati dalle idee di un privato? Ebbene, sarebbero molto più svilupati se lo stato non ci amazzasse con il suo regime tassativo e burocratico.

Vedo la mano invisibile
     Likes dati
    4,733
     Like avuti
    5,054
    Mentioned
    140 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Io Robert Visualizza Messaggio

Mi pare difficile paragonare gli espropri necessari e Inevitabili per costruire un'autostrada con quelli eventuali di un'aereoporto. Le dimensioni delle due infrastrutture non sono proprio paragonabili..
    Un'aereoporto, in una società di mercato, senza espropri, si potrebbe costruire lo stesso, la compagnia aerea dovrebbe comprare i terreni che le interessano, e alcuni ettari di terreno, ma anche molto di meno per aereoporti di piccole o medie dimensioni si trovano facilmente..
    Mentre per costruire un'autostrada basterebbero poche unità residenziali interessate nel percorso dell'infrastruttura, contrarie alla vendita per fare saltare tutto il progetto, anche se credo che probabilmente gli impresari di autostrade sarebbero disposti a pagare ben al di sopra del prezzo di mercato pur di realizzare la loro infrastruttura. (Sempre che a quelche impresa venga voglia di costruire un'autostrada, come ho detto prima ho qualche dubbio a riguardo.)

Vedo la mano invisibile
     Likes dati
    4,733
     Like avuti
    5,054
    Mentioned
    140 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da JohnNozik Visualizza Messaggio

Credo tu abbia colto in pieno l'essenza del mercato. E il suo progresso economico, tecnologico e sociale inarrestabile se non frenato dalle fesserie statali e centralistiche.
    ti ringrazio! sono 9 anni ormai che mi interesso del libero mercato..

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ma con la gestione privata delle strade non potrebbero sorgere grossi problemi in caso delle persone in una via non si trovassero nel fare un accordo di pulizia stradale?

Vedo la mano invisibile
     Likes dati
    4,733
     Like avuti
    5,054
    Mentioned
    140 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

Predefinito

esistono già strade private.. mi sembrano mediamente più pulite di quelle pubbliche..
    non ho mai visto fare pulizia nelle strade pubbliche..

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da -Duca- Visualizza Messaggio
    esistono già strade private.. mi sembrano mediamente più pulite di quelle pubbliche..
    non ho mai visto fare pulizia nelle strade pubbliche..
    Certo, ma lì dipende soprattutto dal reddito delle persone e dalla loro responsabilità, percui secondo me se tutte le strade fossero private ci potrebbero essere problemi, per esempio se due imprenditori che fanno pulizie delle strade si trovano nella stessa via

Vedo la mano invisibile
     Likes dati
    4,733
     Like avuti
    5,054
    Mentioned
    140 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Batti Visualizza Messaggio
    Certo, ma lì dipende soprattutto dal reddito delle persone e dalla loro responsabilità, percui secondo me se tutte le strade fossero private ci potrebbero essere problemi, per esempio se due imprenditori che fanno pulizie delle strade si trovano nella stessa via
    e se nella stessa strada ci sono 2 gelaterie?
    tu dove lo vai a comprare il gelato?

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da -Duca- Visualizza Messaggio
    e se nella stessa strada ci sono 2 gelaterie?
    tu dove lo vai a comprare il gelato?
    Quello è un caso diverso. Adesso è possibile che io non abbia capito bene come funzionerebbe la pulizia nelle strade private, ma secondo me se due imprenditori che abitano nella stessa si troverebbero di fronte a un forte problema in quanto entrambi vorrebbero fornire il servizio di pulizia nella propria via. Poi altra domanda (che potrete trovare stupida, ma la faccio solo per chiarirmi le idee) se uno o più persone non pagano la loro quota per pulire la propria strada, chi e come interverrebbe per risolvere il problema?

Vedo la mano invisibile
     Likes dati
    4,733
     Like avuti
    5,054
    Mentioned
    140 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Batti Visualizza Messaggio
    Quello è un caso diverso. Adesso è possibile che io non abbia capito bene come funzionerebbe la pulizia nelle strade private, ma secondo me se due imprenditori che abitano nella stessa si troverebbero di fronte a un forte problema in quanto entrambi vorrebbero fornire il servizio di pulizia nella propria via. Poi altra domanda (che potrete trovare stupida, ma la faccio solo per chiarirmi le idee) se uno o più persone non pagano la loro quota per pulire la propria strada, chi e come interverrebbe per risolvere il problema?
    Esatto, come i gelatai, entrambi vorrebbero avere più clienti possibili, si giocherà sul fattore prezzo e sulla qualità del servizio. Normalissima concorrenza.
    PEr quanto riguarda l'altra domanda dico che funzionerebbe come la pulizia delle scale in un condominio, esistono regolamentio condominiali che stabiliscono le pulizie, chi non paga sarà un cretino che sarà denunciato!
    L'unica differenza sarà che il regolamento non sarà condominiale ma di quartiere.

Pagina 8 di 10 PrimaPrima ... 789 ... UltimaUltima