Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 24

Discussione: Chakra e Kundalini

.... .....
     Likes dati
    21
     Like avuti
    2,042
    Mentioned
    67 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Predefinito Rif: Chakra e Kundalini

A questo punto devo dire la mia esperienza su cakra e kundalini..
    Non tirerò in ballo nessun testo alchemico o cabalistico..e neppure Osho..ma la mia pura e semplice esperienza personale..così potremo parlare di qualcosa di pratico..

La Kundalini è energia..e ascendendo energizza i cakra che sono collegati agli elementi..
    Smossi la kundalini quando avevo 17.. 18 anni..ed è appunto il ricordo di quest'energia che mi ha fatto riconoscere in Osho qualcuno che aveva portato la mia esperienza alle supreme vette..

Se fossi stato in ambiente indiano mi sarei certamente illuminato..ma essendo in ambiente occidentale..mi ritrovai al manicomio..nel senso concreto e non simbolico del termine..

La attivai digiunando..e meno mangiavo e più mi sentivo energico..camminavo tutto il giorno..ero energia pura..e dormivo solo qualche ora..2 o tre ore..

Persi decine di kg..e alla fine il corpo non resse e comiciai ad accusare svenimenti ..sbandamenti e perdite di identità..

Alla fine dovetti andare al pronto soccorso a farmi fare punture di valium..
    All'epoca non sapevo nulla di ricerca interiore e di energie..e mi bruciai..

Se avessi potuto canalizzare l'energia verso il centro avrei cristallizzato il Sé..ma non conoscendo nulla di nulla alla fine l'energia mi si ritorse contro e li collassò..

Del periodo mi ricordo il senso continuo di elevazione e calore..calore fresco..il mutamento della percezione visiva..con la scoperta dei colori e delle armonie di tonalità..
    Una mia grande soddisfazione era guardare gli intonaci delle case..e scoprire delle bellezze prima mai viste..

Ma se non conosciamo il Centro..il Sé..l'Atman..la Coscienza..l'energia non può salire verso la vetta..rimane in un cakra e lo satura fino a distruggere il corpo che lo ospita..

Attivando Tejas..il fuoco....e spostandoci quindi su un cakra superiore..alla gravità cui è sottoposta la Terra e l'Acqua..acquistiamo un'energia terrificante..una vista acutissima e sensibile..e anche un tatto e una sensibilità allucinante in quanto naturalmente tendiamo a dirigerci verso l'Aria..

Ma non potendo proseguire oltre a causa dell'ambiente ostile a queste realizzazioni..alla fine dovetti tornare indietro e mi rituffai nell'Acqua e nella Terra..

Come una salamandra spenta e nostalgica del mio Regno..ricerco quell'energia..quel mondo perduto..quel paradiso visto e sottratto.

Qualche altra volta ho attivato il Fuoco..la kundalini..ma il mio corpo non può reggere certe energie se non le accompagno con tecniche di ammorbidimento..alimentazione speciale..niente sforzi etc..
    E qui l'ascesa della kundalini deve essere accompagnata con saggezza e sensibilità..e richiede il lavoro di una vita..se basta..

Vabbè..ho dato un'esperienza..e non una teoria..prendetela come volete..
    questo è un post non polemico..ma solo autobiografico..
    Bisogna dare all'uomo non ciò che desidera..ma ciò di cui ha bisogno...
    (la via diretta non è la più breve)

Papessa
     Likes dati
    38
     Like avuti
    1,590
    Mentioned
    124 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da testadiprazzo Visualizza Messaggio
    Non tirerò in ballo nessun testo alchemico o cabalistico..e neppure Osho..ma la mia pura e semplice esperienza personale..così potremo parlare di qualcosa di pratico..

La Kundalini è energia..e ascendendo energizza i cakra che sono collegati agli elementi..
    Smossi la kundalini quando avevo 17.. 18 anni..ed è appunto il ricordo di quest'energia che mi ha fatto riconoscere in Osho qualcuno che aveva portato la mia esperienza alle supreme vette..

Se fossi stato in ambiente indiano mi sarei certamente illuminato..ma essendo in ambiente occidentale..mi ritrovai al manicomio..nel senso concreto e non simbolico del termine..

La attivai digiunando..e meno mangiavo e più mi sentivo energico..camminavo tutto il giorno..ero energia pura..e dormivo solo qualche ora..2 o tre ore..

Persi decine di kg..e alla fine il corpo non resse e comiciai ad accusare svenimenti ..sbandamenti e perdite di identità..

Se avessi potuto canalizzare l'energia verso il centro avrei cristallizzato il Sé..ma non conoscendo nulla di nulla alla fine l'energia mi si ritorse contro e li collassò..

Del periodo mi ricordo il senso continuo di elevazione e calore..calore fresco..il mutamento della percezione visiva..con la scoperta dei colori e delle armonie di tonalità..
    Una mia grande soddisfazione era guardare gli intonaci delle case..e scoprire delle bellezze prima mai viste..

Ma se non conosciamo il Centro..il Sé..l'Atman..la Coscienza..l'energia non può salire verso la vetta..rimane in un cakra e lo satura fino a distruggere il corpo che lo ospita..

Attivando Tejas..il fuoco....e spostandoci quindi su un cakra superiore..alla gravità cui è sottoposta la Terra e l'Acqua..acquistiamo un'energia terrificante..una vista acutissima e sensibile..e anche un tatto e una sensibilità allucinante in quanto naturalmente tendiamo a dirigerci verso l'Aria..

Ma non potendo proseguire oltre a causa dell'ambiente ostile a queste realizzazioni..alla fine dovetti tornare indietro e mi rituffai nell'Acqua e nella Terra..

Come una salamandra spenta e nostalgica del mio Regno..ricerco quell'energia..quel mondo perduto..quel paradiso visto e sottratto.

Qualche altra volta ho attivato il Fuoco..la kundalini..ma il mio corpo non può reggere certe energie se non le accompagno con tecniche di ammorbidimento..alimentazione speciale..niente sforzi etc..
    E qui l'ascesa della kundalini deve essere accompagnata con saggezza e sensibilità..e richiede il lavoro di una vita..se basta..

"Così penseremo di questo mondo fluttuante: una stella all'alba; una bolla in un flusso; la luce di un lampo in una nube d'estate; una lampada tremula, un fantasma ed un sogno:"
    (Sutra di diamante)

Forumista
     Likes dati
    128
     Like avuti
    120
    Mentioned
    11 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Ah, si chiama così ora?
    Una volta si chiamava acido lisergico, e al manicomio ne ha fatti finire parecchi

Figlio di Kālī
     Likes dati
    253
     Like avuti
    391
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

La dicussione sui rapporti tra Chakra e Sephiroth (con i relativi messaggi su corsi e insegnanti di studi cabalistici) è stata spostata in questo nuovo thread: http://forum.politicainrete.net/filo...-tantrica.html
    ...

Chi coltiva un pensiero raccoglie un'azione, chi coltiva un'azione raccoglie un'abitudine, chi coltiva un'abitudine raccoglie un carattere, chi coltiva un carattere raccoglie un destino.

.... .....
     Likes dati
    21
     Like avuti
    2,042
    Mentioned
    67 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da baba Visualizza Messaggio
    Ah, si chiama così ora?
    Una volta si chiamava acido lisergico, e al manicomio ne ha fatti finire parecchi
    Avresti potuto pensare diversamente..?
    Ultima modifica di testadiprazzo; 22-06-10 alle 11:45

Figlio di Kālī
     Likes dati
    253
     Like avuti
    391
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Credo converrai con me sul fatto che nutrire dei sani dubbi circa l'autenticità di ciò che descrivi come un vero e proprio "risveglio della Kundalini", sia più che lecito. Tuttavia, a prescindere da ciò, ho letto più volte di "risvegli accidentali" (completi o parziali), casi davvero rarissimi ma considerati molto pericolosi dagli esperti di Kundalini Yoga, poichè una simile potenza non può essere gestita se non si dispone di un'adeguata conoscenza tecnica impartita da una guida valida e competente (e parlo di un Guru in carne ed ossa, non di un libro). La Goraksha Samhita parla addirittura di morte, pazzia e malattia, riferendosi alle conseguenze a cui può portare il fallimento in certe pratiche portate avanti "fai da te".
    ...

Chi coltiva un pensiero raccoglie un'azione, chi coltiva un'azione raccoglie un'abitudine, chi coltiva un'abitudine raccoglie un carattere, chi coltiva un carattere raccoglie un destino.

.... .....
     Likes dati
    21
     Like avuti
    2,042
    Mentioned
    67 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Zed Visualizza Messaggio
    Credo converrai con me sul fatto che nutrire dei sani dubbi circa l'autenticità di ciò che descrivi come un vero e proprio "risveglio della Kundalini", sia più che lecito. Tuttavia, a prescindere da ciò, ho letto più volte di "risvegli accidentali" (completi o parziali), casi davvero rarissimi ma considerati molto pericolosi dagli esperti di Kundalini Yoga, poichè una simile potenza non può essere gestita se non si dispone di un'adeguata conoscenza tecnica impartita da una guida valida e competente (e parlo di un Guru in carne ed ossa, non di un libro). La Goraksha Samhita parla addirittura di morte, pazzia e malattia, riferendosi alle conseguenze a cui può portare il fallimento in certe pratiche portate avanti "fai da te".
    La kundalini si risveglia ogniqualvolta viene tolta energia alle normali nostre identificazioni....
    E' qualcosa di naturale..chiunque la prova se smette di dilapidare energia in ciò che un tempo si chiamavano vizi..

Naturalmente è solo una fase della kundalini..in quanto se è attivata senza sapere cosa facciamo non può ascendere oltre un certo cakra..potrebbe servire a cristallizzare comportamenti dubbi..Hitler sicuramente aveva sviluppato qualcosa di simile..altrimenti non poteva affascinare la gente..e non potendo salire in quanto non trainata dal Centro..andava a rafforzare quel magnetismo ipnotico così desiderato dai dittatori..

Io ho parlato di un'esperienza avuta in giovane età..che ha determinato il futuro della mia vita..e che negli ultimi anni è servita a orientare il mio lavoro interiore..
    Se la kundalini non si attiva non esiste passaggio ai cakra superiori..cioè a forme di esistenza energeticamente più vicine al Principio..

Al riguardo della pericolosità non faccio che confermare la Goraksha Samhita..a me ha condotto in ospedale psichiatrico con flebo di valium..
    e se non avessi una certa consapevolezza innata.. sicuramente oggi non potrei scrivere nel forum..ma sarei morto stecchito..

Quando ebbi queste esperienze non sapevo nulla di meditazione ..seguivo ciecamente quest'energia senza sapere cosa facessi finché alla fine mi ritrovai deprogrammato mentalmente ..e impossibilitato a relazionarmi con l'ambiente sociale..

In parole povere mi trovavo a un cakra superiore senza che avessi rafforzato quelli inferiori e senza che il Testimone o la Coscienza potesse disciplinare il cambiamento energetico ..e indirizzarlo nel cristallizzare il Centro..

Impiegai poi molti anni a ricentrarmi nel grundig..nel basso..nell'elemento Terra e Acqua.. che l'ascesa della kundalini si compie quando i cakra inferiori lo consentono..abbiamo cioè soddisfatto certi desideri collegati al pieno fisico..

Il problema di quando conosciamo teoricamente certe cose..è che cominciamo a lavorare di fantasia..allora la mente imbriglia l'energia..e impedisce che la kundalini ascenda..e infatti si ferma nelle teorie..nei pensieri..finchè può anche far collassare la gestione delle parole..che analizzate in profondità illecita..perdono di significato..consegnandoci all'ennesimo fallimento..

Due volte nella mia vita ho attivato il potere della kundalini ..e ambedue le volte ciò è successo perché la mente non interveniva..non sapevo cosa stessi facendo..seguivo il serpente nel suo ascendere..finché poi dovevo tornare indietro in quanto mi mancava la percezione di quella direzione interiore che conferisce l'iniziazione al Sé..iniziazione reale e non virtuale..come reale è l'energia che contattiamo e non virtuale..

Tra l'altro queste attivazioni erano casuali..si originavano dal fatto che stoppavo le identificazioni energetiche..e che quindi i cakra si trovavano sottoposti al passaggio di energie prima sopite..

Ciò che accadde..suscitò in me il desiderio di scoprire cosa fosse successo..e fu allora che ..dopo avere rafforzato il piano fisico..incontrai Osho che mi spiegò le geografie interiori..e la ricerca passò in ambiti più esoterici..intimi..meditativi..etc..

Comunque diciamo una cosa..
    Ai profani accadono cose che non accadono agli iniziati..e la ragione è semplice..la mente non è attiva..non ostacola gli accadimenti..non proietta nulla..

Per far risuccedere le stesse cose dobbiamo disarmare la mente..dopo che si è armata..e il lavoro non è semplice..prende molto tempo a causa delle nostre resistenze..

Alla fine..magari nelle prossime vite se non riusciamo a proseguire in questa dovremo trascendere la mente..e avendo attivato l'energia dovremo seguirla indirizzandola verso la Consapevolezza o Sé..per rifonderci in quel Principio che è meta finale a chi ormai almeno teoricamente non è più schiavo dell'Illusione..e questa volta..essendo questa salita guadagnata..non è più persa come in chi l'affronta casualmente..
    Ma anche la salita casuale e fortunosa ha una grande importanza..ormai la strada è intravista..e il Maestro appare..perché ambedue siamo testimoni con esiti diversi della stessa cosa..

PS
    Il Maestro serve a darti tecniche..fiducia..ma poi il lavoro deve essere fatto da noi..nessuno vi si può sostituire..
    e la kundalini per ascendere deve rifornirsi di energia..quella che noi dilapidiamo quotidianamente nei nostri vizi..o identificazioni..e ci vuole tempo..che il ponte del diavolo si costruisce in una notte e crolla in una notte..
    Il vero lavoro interiore non comincia con i libri..e neppure ascoltando un Maestro..ma solo quando smettiamo di fare le solite cose..ci trasciniamo fuori dai nostri incubi..o sogni..almeno per qualche tempo..e tocchiamo con mano come la nostra vita potrebbe essere se.....
    Ultima modifica di testadiprazzo; 22-06-10 alle 15:45

Papessa
     Likes dati
    38
     Like avuti
    1,590
    Mentioned
    124 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Forse ...invece di propalare sciocchezze caro Testa ti converrebbe leggere il libro "Kundalini" di Gopi Krishna, per capire che cosa accade VERAMENTE ad un disgraziato allorchè questa potenza si muova spontaneamente.
    Son sicura che DOPO certa roba non la scrivi più. :giagia:
    "Così penseremo di questo mondo fluttuante: una stella all'alba; una bolla in un flusso; la luce di un lampo in una nube d'estate; una lampada tremula, un fantasma ed un sogno:"
    (Sutra di diamante)

Forumista
     Likes dati
    128
     Like avuti
    120
    Mentioned
    11 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Avresti potuto pensare diversamente..?
    bè, la descrizione che ne fai è da epopea psichedelica

sicuro di non aver scopiazzato da Gopi Krishna? (Il risveglio di kundalini - l'energia evolutiva dell'uomo)

.... .....
     Likes dati
    21
     Like avuti
    2,042
    Mentioned
    67 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da baba Visualizza Messaggio
    bè, la descrizione che ne fai è da epopea psichedelica

sicuro di non aver scopiazzato da Gopi Krishna? (Il risveglio di kundalini - l'energia evolutiva dell'uomo)
    Non ho mai letto queste robe..la mia cultura iniziatica si fonda su Osho e Guenon..e Gurdjieff..tutto il resto non lo reggo.....tra l'altro è vent'anni che non leggo più nulla..

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima