SI, ma dovrà dimettersi per riposarsi in una clinica
Si, è coriaceo, vivrà sino a 120 anni
NO.... questi malori sono già un segno.
No.. con tutte le imprecazioni che gli mandano milioni di italiani...

Il tuo è un discorso completamente contraddittorio. Da una parte critichi il processo storico di unificazione politica dell'Italia accusandolo di essere stato troppo artificiale pur ammettendo che fu una cosa positiva e dall'altra dichiari di essere europeo quando l'identità politica europea è mille volte piu' artificiosa e evanescente di quella italiana![]()
Voglio essere sincero e sintetico: in parte mi sto convincendo che l'idea assoluta di "Nazione", così come è stata concepita nel suo "periodo d'oro" (diciamo grossolanamente dal 1800 al 1950), non sia più pertinente al momento presente.
Il discorso sarebbe lungo, ed io stesso farei fatica a condurlo, visto che non è che abbia le idee chiarissime. Però diciamo una cosa (anzi due): non solo mi rendo conto di non provare più molto affetto per "gli italiani", ma addirittura dubito che abbia ancora un riscontro reale parlare di nazionalità, perlomeno nel senso totalizzante che concepiamo noi. E dubito che possa averne di più negli anni a venire.

Beh Alvise lasciami dire che il "relativismo" è perdente: le identità deboli (individuali e collettive) non hanno senso.
Su questo sono d'accordo con te.
E curiosamente mi sto convincendo che la "nazione", che ieri era un'identità forte, oggi è una identità debole e declinante.
E questo (lo dico a scanso di equivoci) inizio a pensare sia vero non solo per gli Stati nazionali, ma anche per i regionalismi.
Ma, ribadisco, è un discorso che io stesso, al momento, non saprei condurre pienamente.

Sicilianu sugnu, e 'a Sicilia è 'a me nazzioni.

Italiano Si..ma sono d'accordo anche per uno stato federalista,contro lo stato centralista!Questa dovrebbe essere la nuova frontiera delle nuove Destre,contro ogni forma di statalismo,fovorendo il regionalismo europeo e per una Europa delle piccole patrie!
NIHIL DIFFICILE VOLENTI

Stai sui bricchi alpini ad alpeggiare le vacche e studia meglio la geografia e la storia. Il mondo va oltre le vette e gli spartiacque che Tu contempli.
E se possibile, scegliTi come donna una non troppo imparentata.
Sai gli incroci razziali e gentilizi troppo vicini, dicono che facciano nascere gli scemi del villaggio...