Grazie a Dio sono nato Italiano.
SI, ma dovrà dimettersi per riposarsi in una clinica
Si, è coriaceo, vivrà sino a 120 anni
NO.... questi malori sono già un segno.
No.. con tutte le imprecazioni che gli mandano milioni di italiani...

Grazie a Dio sono nato Italiano.

Ho votato no. Non perché sia un secessionista, ma semplicemente perché questo stato italiano, politicamente, culturalmente, economicamente e moralmente, lo detesto ogni giorno che passa sempre più.
Io credo che sia il vs. duce, che tutti gli altri grandi della politica passata, si stiano rivoltando nella tomba.
![]()

vedo che si incomincia a fare censura dato che alcuni miei post all'interno di questa discussione sono stati cancellati
e mi riferisco a quelli rivolti all'utente sardo

C'è anche da dire che la Scuola Poetica Siciliana ebbe i 'natali' precedentemente a quella del Doce Stil Novo. Per questo direi che non è il siciliano ad essere affine al toscano, ma è il toscano ad essere affine al siciliano. Perdona se sottolineo quelle che possono a prima vista sembrare delle 'pignolerie', ma è giusto che si mettano i puntini sulle 'i'.
Ho precisato, riguardo allo Statuto Siciliano, che lo stesso non fosse mai stato applicato in toto, non che non fosse mai stato utilizzato affatto. Certamente, alcuni punti (quelli, forse, più congeniali a coloro che hanno il potere si utilizzarlo) sono applicati.
Non ti saprei dire se Ferdinando III di Sicilia (IV di Napoli) abbia voluto attuare ciò che dici. E tu pensi che l'appoggio inglese a Garibaldi fosse derivato dal fatto che il re di Borbone volesse far applicare la politica di Murat anche alla Sicilia, dopo il Congresso di Vienna? Possibile... Io so soltanto che, fino al 1815, la Sicilia godeva di una Costituzione secolare, riveduta nel 1812, e che il re di Borbone abolì, insieme alla bandiera del Vespro che fino ad allora sventolava ovunque in Sicilia, addirittura la corona del Regno di Sicilia, unendo il tutto in ciò che si chiamò Regno delle Due Sicilie.
Usando una frase da Marchese del Grillo, potrei chiederti se i Siciliani, allora, potessero "èsse ancora mpò ncazzati pè sto fatto"... E Murat avrebbe fatto una cosa simile? Sinceramente lo ignoro.
Che l'aiuto dell'Inghilterra a Garibaldi fosse, altrimenti, un controsenso, rispetto alla difesa che gli stessi inglesi attuarono nei confronti della Sicilia contro Napoleone, è abbastanza palese; ma chissà come possono essersi evolute le questioni storiche, soprattutto quando 'la pila' ('il denaro') entra in gioco... Chissà che interessi ci furono dietro...

Credo che non sarebbero da definire 'piagnucoloni' nemmeno i movimenti non violenti separatisti dell'ex Cecoslovacchia o della Macedonia... eppure, senza la violenza, sono arrivati al loro scopo.
Noi facciamo delle rivendicazioni e delle proteste che ci appaiono giuste. Chi 'piagnucola', solitamente, elemosina. Noi non vogliamo niente, tranne che essere lasciati in pace ad autogovernarci.