vedere la destra berluscona appigliarsi al papa antimoderno è comprensibile...

jefferson: e comunque, perchè sia chiaro, il testo da te citato è un manifesto della reazione più becera, che si ammanta di 'storicismo' per gabellarsi come 'scientifica'. Meglio De Maistre, almeno lui era diretto e sincero e coraggioso e grande reazionario. Temo che Luca Serena, a fronte di Locke e Hobbes, Montesquieu e Rousseau ma anche Vico, bhè, sia di un altro livello.

Se avesse veramente le palle, la chiesa dovrebbe scomunicare tutti i cattolici che sono favorevoli ai dico, non solo i politici!
Io sarei il primo ad essere scomunicato, ma con me sarebbero milioni, sufficienti a considerare l'evento come un vero scisma. La chiesa che spezza se' stessa per quattro gay che si vogliono semi-sposare in comune![]()

mi pare che ti sbagli...![]()
la scomunica per latae sententiae avviene esclusivamente per le seguenti violazioni del codice canonico:
1 - profanazione delle specie consacrate, oppure la loro asportazione o conservazione a scopo sacrilego (can. 1367) - riservata alla Sede Apostolica
2 - violenza fisica contro il Romano Pontefice (can. 1370) - riservata alla Sede Apostolica
3 - L'assoluzione del complice nel peccato contro il sesto comandamento del Decalogo da parte di un presbitero o vescovo (can. 1378 §1)
4 - consacrazione di vescovi senza mandato pontificio, e chi da esso ricevette la consacrazione (can. 1382) - riservata alla Sede Apostolica
5 - violazione diretta da parte del confessore del sigillo sacramentale (can. 1388 §1) - riservata alla Sede Apostolica
6 - procurare l'aborto ottenendo l'effetto (can. 1398)
...altra cantonata apoliticos... ormai non si contano più..![]()

.Io sarei il primo ad essere scomunicato, ma con me sarebbero milioni, sufficienti a considerare l'evento come un vero scisma
infatti sei già caduto nella scomunca automatica .