







Il culo di Prodi ci ha portato l'inverno più caldo del millennio e questo ha prodotto un notevole risparmio sulla bolletta del gas. Ad inverno e primavera calda seguirà una estate mite con calura non esagerata


Ho visto il film di Al Gore, le tesi riportate mi hanno convinto che anche in questo caso si pompa sul presunto cambimento climatico in atto
In linea di massima io i Verdi li odio...ma qui si esagera! Ok situazioni di riscaldamento analoghe sono già avvenute...ma è anche vero che il buco dell'ozono non è una cavolata, è anche vero che il livello del mare si sta innalzando e che i ghiacciai stiano arretrando! Ok non farsi prendere dall'allarmismo...ma anche far finta di niente è da irresponsabili...


Questa mi mancava....ne parlano sempre ne film di Al Gore?


secondo queste tesi il livello dei mari non si sta innalzando, non più di quanto non abbia fatto nei decenni precedenti. E i ghiacciai, a livello mondiale - ad esempio in groenlandia, dove ce ne sono molti di più che in europa e in america, circa 1.700.000 kmq rispetto ai 50.000 kmq dell'europa o ai 250.000 kmq dell'america settentrionale - stanno addirittura avanzando, e solo in alcune zone - come nelle alpi e altre - stanno arretrando.
Sempre secondo queste tesi, storicamente, non siamo in una fase di riscaldamento globale, la temperatura sarebbe stabile o, secondo certi rilievi e studi, addirittura in diminuzione.


il fatto è, come dice Stagnaro, bisognerebbe distinguire tra CLIMA E METEO..... la fase che siamo vivendo è quella di una anomalia METEO di primavera con l'anticiclone africano in posizione anomala... e lo è stato più o meno negli ultimi 8 mesi..
il global warming è una cosa diversa... di lungo periodo e può essere giudicato solo guardando indietro di 10-20 anni.... il fatto è che le serie storiche sono spesso disturbate appunto dalle anomalie meteo..
per concludere... è in atto il riscaldamento globale, le cause sono in parte non ancora identificate.. ma non gli si può imputare ogni singolo evento anomalo meteo...
Chi Ha Letto Questa Discussione negli Ultimi 365 Giorni: 0