Pagina 13 di 15 PrimaPrima ... 3121314 ... UltimaUltima
Risultati da 121 a 130 di 144

Discussione: sullo sbattezzo

  1. #121
    **********
    Data Registrazione
    04 Jun 2003
    Messaggi
    23,775
     Likes dati
    18
     Like avuti
    35
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da goatrance14 Visualizza Messaggio
    quindi secondo te la Tradizione, che è eterna e super-umana (nel senso di super-storica) non si incarna di volta in volta in società, individui e gruppi diversi? insomma x te c'è solo una religione vera, mentre tutte le altre, che possono contare su testi sacri, profeti e messia ecc., esattamente come il cristianesimo, sarebbero deviazioni demoniache?
    Pressapoco sì. Anche se ricordava S. Giovanni Crisostomo - ripreso qui da S. Tommaso - che il diavolo talora può dire delle verità, per rendere credibile le sue menzogne.
    Ti riporto un passo della Summa: "Il vero sta alla conoscenza come il bene alla realtà. Ora, come tra le cose reali è impossibile trovarne una priva di qualsiasi bontà; così è impossibile trovare una conoscenza che sia del tutto falsa, senza nessuna mescolanza di verità. Dice infatti S. Beda, che “non c'è una dottrina falsa, la quale non inserisca nel falso qualche verità”. Perciò anche l’insegnamento che i demoni impartiscono ai loro profeti contiene delle verità, che lo rendono accettabile: poiché l’intelletto si lascia condurre alla falsità dall’apparenza della verità, come la volontà si lascia trascinare al male dall’apparenza del bene. Di qui le parole del Crisostomo: “È stato concesso al demonio di dire talora delle verità, per avallare, con quel poco di verità, la sua menzogna”" (Summa Theol., II-II, q. 172, a. 6).
    Ed ancora: "I profeti dei demoni non sempre parlano per rivelazione diabolica, ma qualche volta lo fanno per ispirazione divina; come è evidente nel caso di Baalam, al quale la Scrittura afferma che parlò il Signore, sebbene fosse un profeta dei demoni. Dio si serve anche dei cattivi per il bene dei giusti. Perciò egli fa predire delle verità anche dai profeti dei demoni: sia per rendere più credibile la verità, che riceve la testimonianza persino dagli avversari; sia perché, credendo in costoro, gli uomini si lasciano indurre più facilmente alla verità dalle loro parole. Ecco perché anche le Sibille predissero molte cose vere intorno a Cristo.
    « Ma anche quando sono ispirati dal demonio, questi profeti dicono qualche cosa di vero: sia in virtù della natura angelica del demonio, di cui è autore lo Spirito Santo; sia per le rivelazioni che il diavolo riceve dagli spiriti buoni, come insegna S. Agostino. Perciò anche la verità che è enunciata dal demonio deriva dallo Spirito Santo.
    « 2. Il vero profeta è sempre ispirato dallo Spirito di verità, in cui non può esserci falsità alcuna: e quindi non dice mai il falso. Invece il profeta falso non sempre è ispirato dallo spirito di menzogna, ma può anche essere ispirato dallo Spirito di verità. Del resto, come abbiamo spiegato, anche lo spirito di menzogna predice sia cose vere che cose false.
    " (q. 109, a. 4, ad. 1).
    Da tutto ciò è evidente che non perché i demoni talvolta predicono cose attinenti a GESÙ Cristo, per questo partecipino in qualche modo alla Rivelazione. Né siano in loro degli elementi di bene e di vero. Né abbiano in qualche misura la Grazia. Né arricchiscano con le loro parole la Chiesa. Né la Chiesa debba stabilire con essi un dialogo. Né si debbano vedere come in qualche modo e misura coinvolti nel mistero della Rivelazione, partecipatori della santità, e altre cose simili.
    La Grazia quindi, come non inerisce ai demoni, così non inerisce alle religioni false in quanto tali, poiché le ispirazioni dello Spirito Santo, anche quando risultino concesse a uomini professatori di queste religioni, sono ispirazioni che non concernono quelle religioni in quanto tali, ma verità (naturali o soprannaturali) riguardanti il Cristo e la sua Rivelazione, come spiega san Tommaso.
    Se le altre religioni fossero pure esse vere, allora verrebbe meno l'esclusività della salvezza.
    Detto in altre parole: le religioni il cui dio non è quello rivelato da Gesù Cristo sono false, in quanto il loro oggetto è nullo, come dice la Scrittura: «Tutti gli dei delle nazioni sono vanità» (Psal., XCV, 5), quand’anche non siano «demon », come precisa il versetto nella versione dei Settanta. Ora, se l’oggetto di una religione non è santo, in quanto è un diavolo, o non è niente, tanto meno si può dire santo il suo culto, né pretendere che qualche elemento di esso lo sia.

  2. #122
    **********
    Data Registrazione
    04 Jun 2003
    Messaggi
    23,775
     Likes dati
    18
     Like avuti
    35
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da mosongo Visualizza Messaggio
    Ma i "suoi" hanno lo stesso Dio...
    Quest'affermazione mi induce un'altra riflessione, che attingo da S. Tommaso: «L’uomo si allontana da Dio nella maniera più grave con l’incredulità: poiché viene persino a mancare della vera conoscenza di Dio; e con una conoscenza falsa a Lui non si avvicina, ma si allontana maggiormente. E chi ha una falsa idea di Dio non può averne una conoscenza neppure parziale: poiché ciò che egli pensa non è Dio» (Summa Theol., II-II, q. 10, a. 3).

  3. #123
    Becero Reazionario
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Königreich beider Sizilien
    Messaggi
    18,032
     Likes dati
    33
     Like avuti
    90
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Augustinus Visualizza Messaggio
    E' evidente che deformi le frasi evangeliche. I "suoi" che non l'hanno accolto si riferisce al popolo ebraico (cioè il "suo" popolo), che non hanno accolto la Parola, cioè Gesù.
    Che i figli si possano allontanare dai genitori è possibile. Abbiamo il paradigma del figliol prodigo. Ma resta il fatto che, al di fuori, non vi è salvezza: extra Ecclesia nulla salus, ripeteva sempre S. Cipriano.
    Quindi, uno "sbattezzato" è come quel figliol prodigo, che, lontano da casa, si perde, anche se, in questo caso, non sempre ritorna ed allora si perde definitivamente.
    Sì, Augustinus, però ricordiamo sempre che lo "sbattezzo" è una mera cancellazione da un registro cartaceo, che in sè non modifica per nulla lo stato di grazia nè gli effetti del battesimo (che sono "indelebili"). Invece è l'atto soggettivo, la volontà di farsi cancellare dai registri, compiuto per grave disobbedienza e per satanica ribellione, a costituire un grave peccato. Ma se per esempio una persona si facesse cancellare da quei registri per altri motivi meritori (che so... per evitare una persecuzione e poter così continuare a predicare segretamente il Vangelo - mi viene in mente don Camillo che va in URSS ), l'atto dello "sbattezzo" in sè non sarebbe nocivo, proprio perchè, ricordiamolo, non produce alcun effetto reale!!!

    ps. interessantissimo il post 122 !!!

  4. #124
    ooooWAGLIONEoooo
    Data Registrazione
    05 May 2007
    Località
    NAPOLI
    Messaggi
    3,055
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da mosongo Visualizza Messaggio
    ..e avanti coi forni crematori...
    Pace e bene definitivamente.

    Ti sconsiglio Augustinus come interlocutore. E' uno di quelli che adora pasticciare con parole citazioni paragoni e nessi logici, che arriva a dirti che le vaccinazioni imposte sono un delitto.

    Insomma perdi solo tempo.

  5. #125
    ooooWAGLIONEoooo
    Data Registrazione
    05 May 2007
    Località
    NAPOLI
    Messaggi
    3,055
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Meglio la legge di Natura!

    Per cui è naturale che un meningococco, seguendo il disegno di Dio, trovi giusta sede e nutrimento nell'encefalo di un lattante provocandone la morte o una invalidità permanente.


    Per cui è buono e giusto che i corinebatteri della difterite e la bordetella pertussis, creazioni Divine, abbiano la possibilità di replicarsi e tossinfettare, anche se cio' dovesse disgraziatamente provocare la morte del bimbo per soffocamento.


    Per cui è buono e giusto che i poliomavirus vivano la loro vita e crescano forti e rigogliosi pur riducendo ad un ammasso di stracci il corpo di un mambino.


    ..... e cosa buona e giusta !

  6. #126
    **********
    Data Registrazione
    04 Jun 2003
    Messaggi
    23,775
     Likes dati
    18
     Like avuti
    35
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da waglione Visualizza Messaggio
    Ti sconsiglio Augustinus come interlocutore. E' uno di quelli che adora pasticciare con parole citazioni paragoni e nessi logici, che arriva a dirti che le vaccinazioni imposte sono un delitto.

    Insomma perdi solo tempo.
    Oh .... mammia mia quanto sei noioso!!!
    Vogliamo parlare dei nomi? Lasciamo stare le vaccinazioni, se sei contento. Alla fine la storia non cambia.

  7. #127
    **********
    Data Registrazione
    04 Jun 2003
    Messaggi
    23,775
     Likes dati
    18
     Like avuti
    35
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Giusto per rendersi conto di come certe scelte non possano avere ripercussioni!!!

    Giudice impone cambio nome a bimbo

    Genova, i genitori si oppongono


    I genitori di un bimbo di otto mesi di Genova sono sul piede di guerra. La ragione è il nome del piccolo, battezzato "Venerdì", che un giudice ha stabilito invece si dovrà chiamare "Gregorio Magno". Il giorno dopo la registrazione delle generalità del neonato alla madre venne comunicato che era stata fatta una segnalazione alla procura perché il nome rientrava nella categoria di quelli ridicoli o vergognosi.

    Mara Ortu, giovane mamma genovese, ha spiegato a Repubblica l'accaduto: "Io vorrei capire solo come è possibile stabilire che un nome come Venerdì è ridicolo".
    La mamma non si arrende e ha già annunciato che anche le future decisioni dei giudici non cambieranno la realtà: "Mio figlio ha ormai otto mesi e lo chiamiamo tutti Venerdì e tutti continueremo a farlo perché ormai quello è il suo nome".

    Venerdì, un bel bambino biondo, è nato il 3 settembre all'Ospedale San Martino di Genova e i genitori hanno subito registrato il suo nome: "A noi piacciono i nomi strani - spiega la madre -, il secondogenito vorremmo chiamarlo Mercoledì". Il giorno successivo alla registrazione arriva la notifica del tribunale: il nome è inaccettabile. Un decreto del 2000 stabilisce che sono vietati "i nomi ridicoli o vergognosi".

    "Credo che ci siano nomi peggiori - ha notato subito la madre del piccolo - ma non giudico perché per me ogni scelta soggettiva è da rispettare. Anche la figlia di Totti, Chanel, ha un nome particolare che a me piace moltissimo. Ma allora cosa deve pensare un giudice di Domenica o Domenico, per non parlare di certi nomi stranieri".

    Intanto Venerdì ha ricevuto il codice fiscale personale e il battesimo in chiesa. Ma la procura di Genova contemporaneamente ha aperto un fascicolo e il pm Piercarlo Digennaro ha inoltrato la pratica al tribunale di famiglia, che nei prossimi giorni deciderà la sorte del nome in una camera di consiglio.

    Al momento i genitori non si sono mossi legalmente ma annunciano che adiranno la Corte d'Appello in caso il nome Venerdì venisse bocciato. Mamma e papà avrebbero dovuto dare al giudice un nome alternativo, altrimenti, il piccolo sarà chiamato Gregorio Magno, dal nome del santo celebrato nel giorno di nascita del bambino.

    Fonte: TG.com, 22.5.2007

  8. #128
    **********
    Data Registrazione
    04 Jun 2003
    Messaggi
    23,775
     Likes dati
    18
     Like avuti
    35
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Diktat del giudice: "Cambiate subito o diventerà Gregorio Magno"

    Un bimbo chiamato Venerdì. Il Comune blocca i genitori

    Marco Preve


    L´anagrafe s´impunta: "Un nome ridicolo".
    La mamma annuncia battaglia "Non ci stiamo, faremo ricorsi e appelli, ormai lui è abituato così e vogliamo evitargli un trauma" Questa è la strana storia del bimbo chiamato Venerdì, che il Comune e il Tribunale di Genova vogliono far diventare Gregorio Magno. Cominciamo proprio da qui, da Gregorio Magno, che è il santo festeggiato il 3 di settembre ed è il nome che i giudici vorrebbero appioppare ad un bel bimbo di otto mesi, con i capelli biondi, gli occhi chiari come la mamma, e lo sguardo sereno e felice che dovrebbero avere tutti i piccoli di quell´età. Una storia più che normale fin qui, se non fosse per quel nome, Venerdì, che gli hanno dato i suoi genitori («no Robinson Crusoe non c´entra, ci piaceva e basta») ed al quale lui risponde automaticamente ogni volta che lo si pronuncia.
    Ma non è garbato ad una zelante funzionaria dell´anagrafe in servizio al San Martino, che ha innescato - nel totale rispetto delle più recenti normative, ci mancherebbe altro - una spirale di ordinaria burocrazia.
    «Il giudice - spiega Mara Ortu, la mamma, cameriera al bar Dodo del porticciolo di Nervi - ci ha detto che o portiamo noi un nuovo nome oppure loro gli daranno quello del santo del giorno, che è Gregorio. Ma noi non ci stiamo, faremo tutto quello che dovremo fare, ricorsi e appelli, e se alla fine ci daranno torto, in famiglia e con gli amici continueremo a chiamarlo così, anche perché lui ormai è abituato e penso che il cambiamento sarebbe un trauma».
    Il giorno dopo il parto avvenuto al San Martino il 3 settembre scorso, Mara raggiunse l´ufficio anagrafe collocato all´interno del padiglione 2.
    «Il nome venne registrato regolarmente - racconta Mara - ma il mattino dopo mi dissero che avevano fatto una segnalazione alla procura perché il nome rientrava nella categoria di quelli ridicoli o vergognosi».
    In effetti, nel 2000, con il decreto del presidente della repubblica 396 è stato approvato il nuovo regolamento dello stato civile che, oltreché imporre nomi che corrispondano al sesso, vieta anche i nomi "ridicoli e vergognosi".
    «Per il ridicolo - dice la mamma di Venerdì - credo ce ne siano di peggiori. E poi nella vita un bambino avrà sempre occasione di essere preso in giro, perché è grassottello, ha le orecchie a sventola, i denti storti, vuol dire che imparerà a farsi più forte. Quanto al vergognoso mi chiedo cosa pensino all´anagrafe di chi si chiama Domenica, Domenico o anche Sabato per non parlare di certi nomi stranieri. E allora Totti, che ha chiamato la figlia Chanel? E poi il bimbo ha già ricevuto il codice fiscale come Venerdì, e il parroco anche se ha scherzato sulla scelta, ha accettato di battezzarlo».
    Come si sa, quando la burocrazia parte è praticamente inarrestabile, anche se serve a sovraccaricare di lavoro un settore, quello della giustizia, alle prese con cause e processi per vicende ben più gravi che attendono una soluzione da diversi anni. Così, la segnalazione è arrivata sul tavolo del sostituto procuratore Piercarlo Digennaro che l´ha inoltrata al tribunale di famiglia che, a sua volta, tra pochi giorni si riunirà per la camera di consiglio decisiva. Mara è già stata convocata due volte da altrettanti giudici e "l´affaire Venerdì" è diventato l´ennesimo fascicolo impilato sui tavoli delle cancellerie. I genitori di Venerdì si sono rivolti ad un legale ed è pronto un reclamo alla Corte d´Appello. E se dovesse arrivare un fratellino? «Adesso non ci pensiamo, ma se capitasse il nome è già scelto: mercoledì». I custodi dell´anagrafe sono avvisati.

    Fonte: Repubblica - Genova, 22.5.2007

  9. #129
    **********
    Data Registrazione
    04 Jun 2003
    Messaggi
    23,775
     Likes dati
    18
     Like avuti
    35
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Notate la terminologia usata dal giornalista, che non lesina a parlare di "diktat" di un giudice che si è opposta a che i genitori chiamassero il figlio "Venerdì", come l'omonismo indigeno di Robinson Crosue.

  10. #130
    **********
    Data Registrazione
    04 Jun 2003
    Messaggi
    23,775
     Likes dati
    18
     Like avuti
    35
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da waglione Visualizza Messaggio
    Insomma perdi solo tempo.
    Hai ragione: perdi solo tempo a parlare con i cattolici autentici.
    Va a parlare con quegli adulterati. Sai ne circolano parecchi su POL.
    Loro tanto ti danno sempre ragione. Ed in fondo è quello che cerchi, no?
    Quando ti trovi dinanzi ai cattolici autentici, la musica cambia ....

 

 
Pagina 13 di 15 PrimaPrima ... 3121314 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Lo sbattezzo
    Di Cattivo nel forum Laici e Laicità
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 03-05-12, 14:40
  2. Sbattezzo
    Di Buccia nel forum Laici e Laicità
    Risposte: 35
    Ultimo Messaggio: 07-01-10, 00:18
  3. Mi Sbattezzo
    Di FLenzi nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 388
    Ultimo Messaggio: 20-03-08, 20:14
  4. Sbattezzo
    Di oggettivista nel forum Sinistra Italiana
    Risposte: 96
    Ultimo Messaggio: 27-02-08, 21:50
  5. Sbattezzo.
    Di Egol nel forum Sinistra Italiana
    Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 07-01-06, 03:56

Chi Ha Letto Questa Discussione negli Ultimi 365 Giorni: 0

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito