Pagina 4 di 17 PrimaPrima ... 34514 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 170

Discussione: Pareri.

presbitero cristiano ortodosso
    ed eretico perfino di se stesso -contraddisse e si contraddisse
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

La tua onestà è lampante caro Antonio e di questo bisogna dartene atto totale..

Io mi limito a porre a te in modo particolare il seguente quesito
    1-Se ho ben capito tu non faresti mai communio in sacris con Baget Bozzo e debbo arguire con Mappo Tappo. Mappo direbbe che con te la farebbe ma non verrebbe mai alla stessa Messa cui tu prendi parte

Mi permetterai di dirti che se è questa la tua posizione spirituale ed ecclesiologica essa è erronea ed è pericolosa( non discuto la strumentalità ecclesiale deigli atei devoti e dei cristaini teo-con e per certi aspetti teo-dem ed anche a me Baget fa venire l'orticaria come pure il Don Vitaliano) in quanto fa dipendere la condivisione ecclesiale dei Misteri del Signore dall'univocità primaziale del dato politico e delle scelte concrete.La tua posizione se è questa difetta in ecclesialità e in lacità .

2-Vedi io ho dovuto affrontare le stesse questioni in parrocchia . E' noto il mio comportamento laico da elettore e non ho mai nascosto tale comportamento ma -con molta fatica lo riconosco-mi sono liberato dall'automatismo del rapporto fede/politica e l'intera congregazione -dentro la quale ovviamente ci sono cristiani che si comportano laicalmente da elettori in modo diverso dal mio e diverso infra di loro-hanno vissuto realmente che la nostra unità eccledsiale e di fede prescinde dal fatto che uno voti per rifodnazione e l'altro per l'UDC.

-Il dato politico è laico,e in esso il cittadino si muove da laico ,laicalmente come esperienza della negoziazione e delle compossibilità ,nell'esperienza della mediazione culturale giocata in alto e non nel basso profilo e neppure nella strumentalità ..
    -Il cristiano allora è chiamato nel luogo politico ad essere laicalmente profeta e quindi a vivere nella polis ma senza sposare esaustiva,mente alcun dato e denunciando(anche se inascoltato) le derive clericali da qualunque parte esse avvengano

Il modello metodologico resta sempre Dossetti insieme con Bachelet e con De Gasperi per restare nella nostra storia...Ma credo che tu pericolosamente ti stia allontanando da tali maestri di laicità...Mappo Tappo li ritiene pericolosi comunisti e quindi traditori della fede..quasi apostati...

Amore vince la morte
    In prossimità, desidero, del Santo dei santi
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da giovannipresbit Visualizza Messaggio
    Cosa non si fa per esorcizzare,caro Pfjodor fanciullo nostalgico dei Padri della Chiesa,ma solo nostalgico per accidia e negligenza, una riflessione sicuramente estrema ma trasparente e chiara...

Sul piano metodologico poi ti rimando all'intervento del Vescovo Silvano sopratutto laddove vi ricorda(ormai è chiaro che siamo noi ortodossi a fare memoria di venerati papi di Roma) la populorum progressio di Paolo VI e resta sempre inascoltato -ed ovviamente tu non lo vuoi ascoltare -il grido di quanti vi dicono e ci dicono che tirare fuori dal Vangelo automatismi politici in modo esclusivo ed integralista è assolutamente fuorviante e luciferino...

A sinistra Don Vitaliano La Scala,a destra Baget Bozzo...e a centro la lobby di Bose (hai presente Bose? quelli che dicono agli ortodossi...ve lo diciamo noi come dovete essere ortodossi...) e su tutti la lobby di Sant'Egidio .....Signore Dio tre volte santo...abbi tu di noi misericordia....

In fondo voi romano-cattolici dovete per forza schierare la vostra fede in sede politica e in modo esaustivo su e di essa...E' il vostro vitello d'oro da adorare e verso cui genuflettervi...Meno male che ancora esistono al vostro interno i monaci della santa tradizione benedettina..meno male..Dio sia lodato...Per il resto a destra come a sinistra,,,nestoriani sempre e soltanto nestoriani .

Ma ovviamente queste cose non ti piace leggerle....
    e a centro la lobby di Bose (hai presente Bose? quelli che dicono agli ortodossi...ve lo diciamo noi come dovete essere ortodossi...)

che triste che sei, lo dico davvero

Per il resto a destra come a sinistra,,,nestoriani sempre e soltanto nestoriani

o mio fanciullo diveniente, ma quanto bene conosci tu la tradizione della chiesa siro-orientale.
    cosa rappresenta per te il nome di Nestorio?

prega che pregherò per te fratello costantinapolitano ecumenico

ooooWAGLIONEoooo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da antonio Visualizza Messaggio

in alcuni ambienti anche cattolici prevale la tentazione machiavellica di amoreggiare con il Potere e le sue menzogne: vedi caso da manuale della guerra irachena. Relativismo in salsa cristiana.

Quoto in pieno.

E comunque nessuno ha detto chiaramente e semplicemente quali siano i valori cristiani della destra, attuali o storici, facendo magari anche una scala di questi valori.

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da waglione Visualizza Messaggio
    Quoto in pieno.

E comunque nessuno ha detto chiaramente e semplicemente quali siano i valori cristiani della destra, attuali o storici, facendo magari anche una scala di questi valori.
    Io non sono che il portavoce di me stesso e i miei valori cristiani sono semplicemente i valori cristiani e non mi sembra il caso di farne una hit parade.

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da giovannipresbit Visualizza Messaggio

Io mi limito a porre a te in modo particolare il seguente quesito
    1-Se ho ben capito tu non faresti mai communio in sacris con Baget Bozzo e debbo arguire con Mappo Tappo. Mappo direbbe che con te la farebbe ma non verrebbe mai alla stessa Messa cui tu prendi parte

Il modello metodologico resta sempre Dossetti insieme con Bachelet e con De Gasperi per restare nella nostra storia...Ma credo che tu pericolosamente ti stia allontanando da tali maestri di laicità...Mappo Tappo li ritiene pericolosi comunisti e quindi traditori della fede..quasi apostati...
    Caro Padre, rubo qualche istante al lavoro per risponderle, ovviamente si tratta di una risposta solo parziale e un poco goliardica.
    Spesso frequento la messa dai gesuiti della Madonna del buon consiglio e lì prima che partisse per Bruxelles talvolta avevo come vicino Lapo Pistelli, parlamentare margheritino, non ho mai avuto problemi a scambiare un segno di pace col medesimo, non penso che avrei nessun problema a scambiare il segno della pace neppure se voltandomi mi dovessi trovare faccia a faccia con Diliberto o Bertinotti, tanto per fare due nomi, in realtà, lo so che in questo sbaglio e lei giustamente me lo rimprovererebbe, avrei problemi solo se voltandomi mi trovassi a tu per tu con un Adolf Hitler tornato quassù tanto per fare un nome, ma siccome le probabilità di fare un simile sgradito incontro sono decisamente basse non ho problemi a porgere la mano a messa prima ancora di alzare lo sguardo verso chi mi sta di fronte.
    PS Probabilmente sbaglio, ma non metterei sullo stesso piano un De Gasperi con un Dossetti o un Bachelet

Dubitare Discutere Cooperare
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Uhm... io credo che il significato dello scambio di un gesto di pace sia piu' profondo, anche se non saprei spiegarlo. In ogni caso mi capitasse pure un Hitler o Stalin a messa, credo che il segno di pace non lo negherei a nessuno, il che ovviamente non significa giustificare/avallare tutto quello che l'altro ha fatto...

edit: aggiungo che non solo negare il segno di pace mi sembra offensivo nei confronti del segno di pace in se e con esso della messa intera, ma per di piu' mi sembra che sia un modo anche di fare del male a se stessi

Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da pfjodor Visualizza Messaggio
    e a centro la lobby di Bose (hai presente Bose? quelli che dicono agli ortodossi...ve lo diciamo noi come dovete essere ortodossi...)

che triste che sei, lo dico davvero

Per il resto a destra come a sinistra,,,nestoriani sempre e soltanto nestoriani

o mio fanciullo diveniente, ma quanto bene conosci tu la tradizione della chiesa siro-orientale.
    cosa rappresenta per te il nome di Nestorio
    ?

prega che pregherò per te fratello costantinapolitano ecumenico
    Mio caro fanciullo eternamente contemplante la fissità reazionaria e gnostica (quasi massonica...e quindi propria del consiglio ecumenico delle chiese)del presunto Uno che nega i molti....sono ben lieto di essere triste e ne sono pienamente consapevole

Qui bisognerebbe avere il coraggio tutti ma proprio tutti di analizzare la dinamica delle nostre chiese con i più banali criteri dell'analisi sociologica di tipo divulativo e diveniente..quasi giornalistica e troveremmo che la categoria di lobby è la più appropriata...Nulla contro le lobby(sono il sale laico della liberal democrazia anglosassone e borghese) ma solo che bisogna confessarlo. l'ecclesia tutta quanta è un compartimento di lobby spesso l'un contro l'altra armata e vale dovunque e comunque ...Mi sono permesso(e non credo di avere bestemmiato...) di ritenere potente lobby e lobby potente( nelle luci anche dei suoi meriti e dei suoi meriti teologici e spirituali) l'esperienza di Bose e lo ripeto .è anche esperienza di bieco potere..Ma tutto nelle chiese è destinato-ahinoi-a diventare bieco potere ...anche il profetismo iniziale più intransigente e più radicale .In particolare Bose adempie oggi verso i cristiani ortodossi la stessa funzione -mutatis mutandis-che negli anni settanta in Italia Eugenio Scalfari ebbe verso il PCI.

Scalfari negli anni settanta un giorno si e l'altro sempre scriveva al PCi per insegnare a come doveva essere PCI e così oggi(da tempo) Bose fa verso i cristiani ortodossi. Nulla di grave...Ha cercato egemonia,l'ha trovato,la utilizza...nulla di nuovo..si chiama esercizio del potere in presenza dell'altrui debolezza e spesso debolezza fa rima con coglioneria e senza nulla togliere alle ricchezze spirituali dell'esperienza di Bose ma esse non annullano il cinismo del potere della lobby...

Di tutto questo a Roma,coma a Ginevra,come a Canterbury,come a Costantinopoli,come a Oropos e Filì(cfr: Vescovo Silvano)io mi sono stancato
    e come diceva mia nonna ...u chiù pulitu tra nuatri avi a rugna(il più pulito tra noi ha la rogna...) e quindi ho deciso di fare parte ecclesialmente del partito degli apoti di coloro che non la bevono più e non intendono più berla. ed ovviamente resto dentro la mia tenda con la sua rogna come rappresentante del partito degli apoti( e questo ti dovrebbe essere anche personalmente noto e non solo via web) e più fanno i pii e più esortano in modo edificante e più io li trovo-tutti ma proprio tutti-assolutamenti non credibili ai limiti dello sputtanamento(ecco perchè io non faccio mai omelia durante la Divina Liturgia...) Ti va bene questa rivelazione?

Parla il cardinale Ruini e io mi chiedo...e allora cosa vuole,cosa vuol veramente chiedere e dire? parla D'Alema ed io sospetto altrettanto fradiciume totale...Parlo io eventualmente nel mio piccolo e poi mi chiedo ..quindi cosa volevo veramente dire? Vale sempre mia nonna...Tutti noi parliamo spesso a suocera affinchè nuora ascolti ---Dio mio come siamo caduti in basso ...

Posso chiamare metaforicamente dovunque e comunque questo primato della prassi elevata a virtù e a dogma salvifico,a destra e a sinistra,in qualunque chiesa e in qualunque lobby...teologia nestoriana?

penso di si e penso che il nestorianesimo sia -al di là di Nestorio-un abominio...

Fortunatamente e provvidenzialmente davanti a Dio tre volte santo abbiamo i monaci e i monasteri ...il monastero ..quel luogo dove si impara a dsiprezzare(amandolo) con sagace profesisonalità e competenza il meccanismo del mondano...(sto parlandio di monaci mica della lobby bosiana...)

A tua consolazione ti confesso che a livello di fradiciume trovo da un pò di tempo assolutamente insopportabile il buonismo di sinistra,(la sinistra laicista dei salotti chic )ecumenico,da poltical correct ,veltroniano e un pò teo-dem e forumisticamente boteriano...e televisivamente santoriano Ma questo non mi fa innamorare per l'altrui volgarità velinara e liberista assoluta..e continuo -ancora come coglione laico- a votare per il centro sinistra(ma senza cercare la giustificazione cristiana a tale voto...voto da laico mica da cristiano).

Il buonismo veltroniano e rutelliano: del tipo che mia nonna avrebbe stigmatizzato...é biero e birità u ventù in chiesa ma non astutari i cannili ( è vero ed è giusto che il vento entri in chiesa ma non bisogna attardarsi per segnere le candele..il troppo zelo è sempre sospetto) ed ancora avrebbe detto ...chisti ri cà mi vuonno fari capire co u pirucchiuavi la tussi...(questi mi vogliono fare capire che il pidocchio ha la tosse...)

Ed ora non mi fare la lezioncina di filosofia e di teologia...cercati un'alternativa un tantinello più frizzantina...un attacco di tempesta ormonale andrebbe bene? io penso di si

Padre Giovanni

PS Forumisticamente...ridatemi Augustinus....

ooooWAGLIONEoooo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Mappo Tappo Visualizza Messaggio
    Io non sono che il portavoce di me stesso e i miei valori cristiani sono semplicemente i valori cristiani e non mi sembra il caso di farne una hit parade.

Ovvio. Hai facoltà di dimenticare tutto ciò che vuoi. Stesso processo che evidentemente compie chi decide di votare a sinistra.

Secondo me il punto fondamentale è proprio cosa si mette in primo piano e cosa in secondo, per te invece è un dettaglio e ne prendo atto.

Allora unicamente per amore di conversazione, l'hit parade falla. La voglio proprio sentire l'hit parade cristiana di alleanza nazionale, lega nord e forza italia.

E' questo il punto,per me.

Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da waglione Visualizza Messaggio
    Ovvio. Hai facoltà di dimenticare tutto ciò che vuoi. Stesso processo che evidentemente compie chi decide di votare a sinistra.

Secondo me il punto fondamentale è proprio cosa si mette in primo piano e cosa in secondo, per te invece è un dettaglio e ne prendo atto.

Allora unicamente per amore di conversazione, l'hit parade falla. La voglio proprio sentire l'hit parade cristiana di alleanza nazionale, lega nord e forza italia.

E' questo il punto,per me.

E tu farai ovviamente l'altra hit parade

..me la voglio proprio leggere....Che ne pensi: diciamo a D'Alema..va vendi o quello che hai e dallo ai poveri' e a Veltroni lo scriviamo. Il tuo parlare sia si quando è si e no quAndo è no perchè il resto viene dal Maligno?

A tutti dedicio il salmo 145(146) come modo elegante evangelico di mandarvi tutti a quel paese...anche perchè vi ci mandate a vicenda...

Loda il Signore, anima mia: loderò il Signore per tutta la mia vita,finché vivo canterò inni al mio Dio. Non confidate nei principi e nei figli degli uomini che non posseggono salvezza Esala lo spirito e ritorna alla terra;in quel giorno svaniscono tutti i suoi disegni. Beato chi ha per aiuto il Dio di Giacobbe,chi spera nel Signore suo Dio,creatore del cielo e della terra,del mare e di quanto contiene.Egli è fedele per sempre, 7 rende giustizia agli oppressi,dá il pane agli affamati.Il Signore libera i prigionieri,8 il Signore ridona la vista ai ciechi,il Signore rialza chi è caduto,il Signore ama i giusti, 9 il Signore protegge lo straniero,egli sostiene l`orfano e la vedova,ma sconvolge le vie degli empi. 10 Il Signore regna per sempre,il tuo Dio, o Sion, per ogni generazione.

PS ripeto che nella mia coglioneria laica(io mica mi ammanto di fede cristiana quando vado a votare) io ahimè continuo a votare per il centro sinistra

Moderatore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

A Marco Tappo.

Ci riparleremo dopo la tua dichiarata rilettura...
    Ma voglio farti riflettere un momento sul concetto di "sinistra". Sai, nerlla vita mondana (si fa per dire, dovrei dire "nella vita per sopravvivere"!) insegno Filosofia e storia per cui tante domande sono costretto a pormele continuamente.

Tu citi la "Rivolunzione francese" come l'inizio della sinistra. Ti sbagli di grosso:
    la rivoluzione francese è l'inizio della moderna destra, ha introdotto il liberismo economico come fosse una legge "divina", ha introdotto le libertà individuali come fossero il primo comandamento e non dovessero tener conto dell'amore, della solidarietà.... e se ne accorsero molti contadini che sotto "il signore marchese" stavano infinitamente meglio che sotto i nuovi liberisti capitalisti che li spremevano fino al sangue.
    Rifletti.

Pagina 4 di 17 PrimaPrima ... 34514 ... UltimaUltima