Pagina 5 di 17 PrimaPrima ... 45615 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 170

Discussione: Pareri.

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da silvano Visualizza Messaggio
    A Marco Tappo.

Ci riparleremo dopo la tua dichiarata rilettura...
    Ma voglio farti riflettere un momento sul concetto di "sinistra". Sai, nerlla vita mondana (si fa per dire, dovrei dire "nella vita per sopravvivere"!) insegno Filosofia e storia per cui tante domande sono costretto a pormele continuamente.

Tu citi la "Rivolunzione francese" come l'inizio della sinistra. Ti sbagli di grosso:
    la rivoluzione francese è l'inizio della moderna destra, ha introdotto il liberismo economico come fosse una legge "divina", ha introdotto le libertà individuali come fossero il primo comandamento e non dovessero tener conto dell'amore, della solidarietà.... e se ne accorsero molti contadini che sotto "il signore marchese" stavano infinitamente meglio che sotto i nuovi liberisti capitalisti che li spremevano fino al sangue.
    Rifletti.
    Caro Padre, probabilmente se io fossi un suo allevo mi riamderebbe a settembre, per quanto riguarda il concetto di sinistra, come di destra del resto, sono concetti tanto vaghi da poter coprire tutto e nulla, del resto cosa può unire il gotha dei banchieri italiani, tutti in fila a votare alle primarie dell'Ulivo ( o dell'Unione non rammento bene) con i frequentatori dei centri sociali. Tornando a botta sul tema della rivoluzione francese mi dispiace, ma quello che lei afferma lo posso sottoscrivere per la rivoluzione americana o per quella inglese, non certo per quella francese, i nuovi ricchi ci sono in ogni sconvolgimento sociale e tanto è più vasto e tanto maggiore e la loro presenza, ma a livello ideologico la rivoluzione francese fu un fatto di "sinistra" e non certo di "destra" e tale è sempre stata vissuta dalla sinistra mondiale e italiana (hanno dovuto disconoscere tanti loro padri nobili, per favore almeno non gli tolga Saint Just e Marat) Data l'ora e usando l'accetta posso semplificare il mio pensiero in questo modo: l'illuminismo ha generato la rivoluzione francese, ma ha anche posto il germe per la nascita dei peggiori totalitarismi del xx° secolo, nazismo e comunismo due facce della stessa medaglia.

Moderatore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Marco Tappo scrive

""""""""""ma a livello ideologico la rivoluzione francese fu un fatto di "sinistra" e non certo di "destra" e tale è sempre stata vissuta dalla sinistra mondiale e italiana (hanno dovuto disconoscere tanti loro padri nobili, per favore almeno non gli tolga Saint Just e Marat) Data l'ora e usando l'accetta posso semplificare il mio pensiero in questo modo: l'illuminismo ha generato la rivoluzione francese, ma ha anche posto il germe per la nascita dei peggiori totalitarismi del xx° secolo, nazismo e comunismo due facce della stessa medaglia.""""""""""""""""""""""""""""""

Vedi proprio perchè hanno una comune madre con i totalitarismi larivoluzione francese è di destra.
    Oggi sono i radicali il partito più di destra, non Rifondazione dove ci sono ancora degli idealisti che pensano al loro prossimo. La loro collocazione parlamentare (di solito in funzione del potere, poco conta).
    Ho paura che in Forza Italia difficilmente ce li troverai.

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Vedi proprio perchè hanno una comune madre con i totalitarismi larivoluzione francese è di destra.
    Oggi sono i radicali il partito più di destra, non Rifondazione dove ci sono ancora degli idealisti che pensano al loro prossimo. La loro collocazione parlamentare (di solito in funzione del potere, poco conta).
    Ho paura che in Forza Italia difficilmente ce li troverai.

Mi scusi Padre, ma quando sento parlare di idealisti nel PRC mi viene in mente la vecchia battuta: " I comunisti amano talmente tanto i poveri che vorrebbero che tutti lo fossero" Gli idealisti quando vogliono imporre all'altro ciò che essi ritengono un bene assoluto per lui hanno sempre lasciato una scia di sangue dietro di sè e questa è ahimè la storia della sinistra marxista nel mondo, forse i compagni del PRC sembrano un pochino più raddolciti rispetto ai compagni del PdCI per non parlare dei durissimi e purissimi del PMLI, (effetti del cachemire bertinottiano?) ma non mi fiderei di loro se per uno scherzo del destino cinico e baro dovessero prendere il potere in senso assoluto qui in Italia e fra quelli di cui avrei maggior timore ci sarebbero proprio gli idealisti che "pensano" al prossimo, visto che quel prossimo potrei essere io stesso.

ooooWAGLIONEoooo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Io non ho mai votato a sinistra in vita mia e raramente quando parlo lo faccio per portare acqua al mio mulino politico.

Ammetto una simpatia per questo governo zoppicante, che ha sacrificato il suo disegno politico -non particolarmente vigoroso- in virtù di due o tre idee ben strutturate su diritti civili e libertà individuali.

Ritengo che la Bossi-Fini sia in teoria la miglior legge sull'immigrazione, se fosse accompagnata dal pattugliamento delle coste e dall'ordine di sparare a vista alle imbarcazioni clandestine.

Per quanto mi riguarda rom e zingari (ladri e rapitori di bambini per vocazione) li si potrebbe stivare nelle loro mercedes SLK e accompagnare già da domani alla frontiera più vicina.

Ho pena dei poveri, degli invalidi e degli anziani ma in vita mia non ho mai mosso un dito in tal senso se non per aiutare persone per le quali provavo dei sentimenti (famigliari o di altro genere).

Non ho mai avuto a cuore i diritti di chi non si è impegnato abbastanza a garantirsi un futuro solido, a studiare, a emergere in qualche modo ritrovandosi poi nella condizione di disoccupato con famiglia, eterno manifestante, nullatenente ma con 2 cellulari e parabola sky , qualche scippo, sussidio comunale, voglia di lavorare a parole ma non si è mai mosso dalla sua città o paese per cercare altrove un po' di lavoro.

Santa legge la Biagi, che ha dato un po’ di respiro agli imprenditori e ha permesso a tizio e caio di lavorare sei mesi per uno a seconda delle capacità invece che stipendiare a vita tizio e tenere a casa caio.

La Sanità pubblica è una manna dal cielo non per il malato ma per le amministrazioni e le direzioni che ci mangiano sopra.

La scuola pubblica sopravvive con decine di insegnanti riconosciuti dementi dai presidi stessi ma che non puoi rimuovere dal loro posto anche se il contributo formativo che forniscono è prossimo allo zero.

C'è poca polizia, quella che c'è non lavora abbastanza e a Napoli è talora collusa col malaffare.

Personalmente toglierei ogni tassa e gabella sulle successioni di beni mobili e immobili ereditati su cui le tasse si son già versate ogni anno per anni.

Pur avendo origini Napoletane sarei disposto da domani a trasferire i miei conti in una banca Veneta, trasferirmi lì con la mia famiglia e professione e dichiarare la secessione della Padania dallo Stato Italiano. Che il sud imploda nella monnezza e nella camorra perché la camorra è nella testa delle persone e io non voglio migliorare e redimere nessuno, voglio solo vivere la MIA vita come meglio posso.

Per questi motivi voto AN da sempre e non mi son mai riconosciuto come cattolico.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

forumisticamente boteriano
    dato che giovanni botero è morto nel XVII secolo e non mi risulta che il pittore Botero frequenti questo forum, immagino che giovanni alluda a me.
    allora ti pregherei di scrivere almeno bene il cognome.

ma forse è meglio così. in realtà ti sei fatto un pupazzetto mentale con tanti elementi che non ti piacciono, e gli hai dato il mio nick, pur di poter avere un "reprobo" da contrapporre ad altri reprobi.

fai come ti pare. non posso certo impedire alla gente di divertirsi.

solo una cosa: tu stigmatizzi quelli di Bose che direbbero agli ortodossi come fare gli ortodossi. (a parte che hai sempre detto che l'ortodossia è ampia e variegata, quindi come fanno quelli di bose a dire a TUTTI gli ortodossi come fare gli ortodossi? lo dicono a te, alla tua chiesa e alle altre 10.908 piccole chiese ortodosse divise e autonome, sparse per tutto il mondo?).

beh, non pensi di fare la STESSA cosa dicendo ai cattolici come dovrebbero essere cattolici, divertendoti a fare i soliti giochetti di "tu sei nestoriano perché dici bah, tu sei nestoriano perché dici Boh, tu sei nestoriano eprché dici Buh. non dovete essere nestoriani ma cattolici."?

non è la STESSA cosa che tu imputi agli altri?

presbitero cristiano ortodosso
    ed eretico perfino di se stesso -contraddisse e si contraddisse
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

[
    QUOTE=bottero;5837305]dato che giovanni botero è morto nel XVII secolo e non mi risulta che il pittore Botero frequenti questo forum, immagino che giovanni alluda a me.
    allora ti pregherei di scrivere almeno bene il cognome.

ma forse è meglio così. in realtà ti sei fatto un pupazzetto mentale con tanti elementi che non ti piacciono, e gli hai dato il mio nick, pur di poter avere un "reprobo" da contrapporre ad altri reprobi.

fai come ti pare. non posso certo impedire alla gente di divertirsi.

solo una cosa: tu stigmatizzi quelli di Bose che direbbero agli ortodossi come fare gli ortodossi. (a parte che hai sempre detto che l'ortodossia è ampia e variegata, quindi come fanno quelli di bose a dire a TUTTI gli ortodossi come fare gli ortodossi? lo dicono a te, alla tua chiesa e alle altre 10.908 piccole chiese ortodosse divise e autonome, sparse per tutto il mondo?).

beh, non pensi di fare la STESSA cosa dicendo ai cattolici come dovrebbero essere cattolici, divertendoti a fare i soliti giochetti di "tu sei nestoriano perché dici bah, tu sei nestoriano perché dici Boh, tu sei nestoriano eprché dici Buh. non dovete essere nestoriani ma cattolici."?

non è la STESSA cosa che tu imputi agli altri?
    [/QUOTE]

Ti rimando semplicemente al mio secondo post in confronto con Pfjodor...
    l'ortodossia è ampia e variegata e Bose da ottima lobby ha avuto e ha la pretesa di riuscire ad insegnare a tale plurale(ma non pluralismo...quello è affar tuo) come essere ortodossi...Si potrebbe dire che è una ottima e diaconale versionale lobbystica e di potere della proposta uniata fatta ovviamente(come mi di dice) da sinistra e in quanto tale allora quasi sacrale ed intoccabile...con la benedizione di Scalfari,Veltroni e Santoro e il timor reverenziale a destra davanti a Enzo Bianchi ..Ma ahimè i vescovi ortodossi-ingenui? ciniciamente furbi?- lobby anche loro?- due volte l'anno si recano8vacanze pagate) davanti al nuovo messia del verbo ecumenico in salsa presunta monastica...Poi c'è pure magari Santoro,Gad Lerner..et similia...e siamo in mondovisione...Sant'Egidio non mancherà mai..I Focolarini li trovi organici al potere...meglio il potere è loro organico...Neo catecumenali e CL sappiamo...(ti riamdno al tuo velenoso interrogativo su altro 3d) ..Che vui che io ti dica...Rischi che ti facciano papa per meriti margheritini...o se non sono marghieritini per meriti unitari ...

Il quadro della crisianità ortodossa e di quella protestante è altrettanto lobbistico e di potere. E su tutti trovo decisamente insopportabili i teologi progressisti dai molti libri e dai molti diritti d'autore e dai molti viaggi xche parlano tanto di solidarietà di classe..ma l'unica classe che conoscono è quella vip dell'aereo..Ed io come un coglione che ancora voto per il csx...Io sono coglione e tu?

Torna al mio secondo intervento e vedrai che ho scritto della tentatzione lobbystica come dramma dela cristianità ...devo dire ovviamente che la sinistra cattolica in fatto di potere lobbystico culturale e teologico è ormai maestra...e maestra televisiva...

Poi la questione verteva sulla legittimità di giudicare le scelte politiche come deducibili dalla fede e quindi sotoporre la fede e la comunione di fede al primato delle opzioni...Poi ahinoi si è trasfrmata in dibattito politico abbastanza scontato...

Vorrei tronare alla questione centrale e vedo che tu (tra l'altro Antonio aveva pure espresso il suo dissenso dalle tue posizioni...trova il post di Antoinio) sei saltato subito in aria...Il nestorianesimo è malattia forse comune ..ma permettimi di constatarlo come egemone all'interno della tua tenda ...

Io ripeto che quando esercito il diritto di voto lo vivo nella mia coglioneria laica e non mi ammanto di letture di fede nè a destra,nè a sinistra ,nè a centro...Temo-ahimè- che forse votiamo allo stesso modo o per la stessa area...e questo mi preoccupa notevolmente..

Padre Giovanni

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Il forumista Waglione scrive:

Per questi motivi voto AN da sempre e non mi son mai riconosciuto come cattolico.
    E' davvero tollerante questo sito per dare modo a non cattolici di fare contraddittorio, e poi mi domando su cosa, su che argomentazioni?

Forse cercare di scaricare le proprie tensioni emotive con una controparte da contraddire?

Per provocazione dialettica? (qualcosa ho letto in tal senso).

Domanda, forse stupida da parte mia: Perchè un non cattolico frequenta un sito Cattolico?, cosa lo muove in questa direzione?. Se il forumista "waglione" ci potesse illuminare, sempre che lo voglia, ci tengo al rispetto della persona.

pace e bene

Moderatore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Io lo faccio per dialogare con amici. E' sufficente?

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Idem per quanti sposano la visione boteriana della religione.
    giovanni ti riferisci a questa frase di antonio?

siccome mi chiamo BOTTERO, non so se antonio si riferisca a me (e sarei curioso di saperlo), anche perché non credo di aver mai dato una "visione della religione" compiuta e tale da poterla utilizzare come categoria.

sul fatto che sarei
    sei saltato subito in aria.
    ti sopravvaluti. al massimo resto ancora stupito da questa sicurezza nell'attribuire alla gente cliché e atteggiamnti che ti costruisci nella testa.

ultima cosa.
    io faccio interrogativi. velenosi? forse. mi pare però sempre fondati.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Io lo faccio per dialogare con amici. E' sufficente?
    Oh certo ognuno è padrone di scegliersi gli amici che vuole.
    Ci mancherebbe

Io per esperienza però ho notato che:
    L'ubriacone va con gli alcoolizzati, i drogati con i tossici, i ladri con i malfattori, gli zozzoni con le prostitute, ecc. ecc.
    Questo non vuol dire che uno possa diventare Santo.

pace e bene

Pagina 5 di 17 PrimaPrima ... 45615 ... UltimaUltima