Originariamente Scritto da
Skarm
Francamente devo dire che, avendo parlato con persone che conoscono imprenditori ed avendo sentito della situazione di imprese medio-piccole,
non credo che dica ciò che dice per fare la figura del "
buon imprenditore"...
...in finale non ha molto da guadagnarci in reputazione su stò forum, anche perchè poi esprime opinioni molto "politicamente scorrette" sugli amministrativi e sui laureati che, se volesse fare il "piccolo imprenditore perfetto", probabilmente non direbbe...
Io credo che probabilmente lui usi davvero i contratti secondo le modalità di legge...nessuno dice che gli imprenditori italiani siano "santi"...una quota di mascalzoni e di pezzenti ci sono pure tra loro, ma a quanto pare una buona fetta di imprenditori medi e piccoli mostra una maggiore correttezza nei confronti dei dipendenti rispetto ai grandi imprenditori "finanzieri" o a molte "multinazionali impersonalizzate" guidate dai manager...
Badate...non è una questione di "bontà"...è una questione di pura e brutale "efficienza economica"...se tratti a calci in culo la gente, non "raccoglierai" un grande entusiasmo o una buona collaborazione...se cacci la gente dopo X mesi per mantenere bassi i salari, poi devi sprecare tempo per spiegare ai nuovi come fare il lavoro Y o Z e devi metterci un pò a "mandarli a regime"...forse la grande impresa può permettersi di non notare questi "costi", ma le altre imprese non possono permetterselo...e...bè...io, francamente, credo che questo genere di cose le capisca più facilmente un imprenditore che non un funzionario-privato (manager)...per capirle il suddetto funzionario privato deve essere "illuminato" e "capace", mentre l'imprenditore deve capirle o in breve finirà coll'essere un ex-imprenditore fallito...
Io ho sempre lavorato nell'ambito delle multinazionali e delle grandi imprese (
nel mio mestiere, al di là di ogni considerazione, sono buone come "marketing" personale) comunque continuo a sperare, un giorno, di trovare una azienda dove non mi senta sfruttato, preso per il culo e sottopagato e dove veda uno straccio di meritocrazia...
Skarm
P.S.: Comunque Fuori_Schema...non è vero che nelle multinazionali c'è necessariamente più meritocrazia che non nelle piccole-medie imprese...la mia esperienza finora è stata che c'è solo sfruttamento bieco ed una barca di paraculo che "zavorrano" l'impresa (magari facendo pure danni!), poi, continuo a sperare che ci sia qualche multinazionale "illuminata" dove non sia così...ma tutto stà ad
entrarci!