Facciamo così allora: proponiamo il battesimo a 18 anni e non da neonati. DOPO potremmo chiamarli credenti. Adesso io li chiamo neonati dalla fronte bagnata.
Sbattezzandozi si esce dalle inutli chiacchere????????????
Ma dove vivi, nè, per non sapere ( o capire ) che proprio il non credente/praticante vorrebbe liberarsi del giudizio ecclesiastico MA NON CI RIESCE perchè i vertici intendono sempre voler imporre il loro credo a tutti? Bastasse dire: io non sono cattolico. Ma non funziona così. Una teocrazia non può permettersi di non interagire per imporre il proprio credo: azzo, se nò di cosa campa????

che strani i rossi
prima dicono della Chiesa tutto il male possibile, poi però se la Chiesa li esclude dalla comunione scoppiano in lacrime e si strappano i capelli![]()

Perchè, che ti piaccia o no, che la nanomente pseuso-filo-americana di cui porti bandiera ci arrivi a no, siete gli unici, voi spaghetti-yankee, a perpetrare la banalità ideologica percui chi è di sinistra è satanista! Accettare il fatto che molti di sx siano anche credenti vi farebbe scoppiare il bulbo oculare: dopo come fareste ad ergervi ad unici custodi del cristianesimo???? Siamo seri, quì si casca nel burlesco![]()

ma perche' i treah cosi' lunghi non li spezzano una buona volta?

Tu puoi dire io non sono cattolico il giorno che ti sei sbattezzata!
Il giudizio della chiesa che ogni anno dice che ha 56milioni di battezzati e quindi cattolici sarebbe diverso se ogni anno il suo numero si vede calante fino a raggiungere solo i suoi credenti battezzati.
I giudizi a quel punto la chiesa può darli o non darli...
Comincia a sbattezzarti, caso mai sei battezzata e preoccupati dopo dei giudizi della chiesa.
Sondaggio: Registro di Battesimo come scelta della Chiesa o Individuale?
mosongo

Da laico: Fare parte della comunità chiesa è un percorso difficile di valori e di sacrifici. I dieci comandamenti, la legge dei Vangeli e tutte le considerzioni storiche dell'Istituzione. Nessuno è obbligato a farne parte. Tra l'altro esistono diverse chiese cristiane, tra cui le protestanti. Se vuoi condividere il percorso della Chiesa Cattolica, e quindi prendere la comunione e partecipare ai riti, hai il dovere di praticare questi valori. Mi sembra piuttosto chiaro che la pratica dell'omosessualità non è giustificata dall'attuale Chiesa. Può piacere o non piacere ma come ho già detto nessuno è obbligato a percorrerlo.
Non puoi continuare ad entrare in un ristorante cinese e poi lamentarti perchè nel menù non ci sono i tortellini con la panna. Se non ti piace la cucina cinese cambia ristorante. La questione insomma mi sembra assolutamente pretestuosa.
Da cristiano: quel prete deve imparare ad amare ed accogliere qualunque fratello miscredente o peccatore che sia.