Pagina 4 di 13 PrimaPrima ... 345 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 125

Discussione: E i tassi d'interesse?

Fiamma dell'Occidente
    Nei cuori degli uomini liberi. ---------------------- Su POL dal 2005. Moderatore forum Liberalismo.
     Likes dati
    984
     Like avuti
    1,389
    Mentioned
    140 Post(s)
    Tagged
    48 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Amati75 Visualizza Messaggio
    1-Eh no Ronnie.. non ho eluso per nulla la risposta, ti hi spiegato il perche', ovviamente secondo me, un sistema oro, o "naturale" (il ragionamento non cambia, cambia l' oro per i semi di Cacao come Maya, mettivi l' Argento o quello che vuoi, il ragionamento, ripeto e' il medesimo) non e' un sitema adatto all' economia attuale.
    Poi ti faccio notare una contradizione, se dici che e' il mercato che decide di adottare, bene allora il mercato acettando il FIAT money, ha deciso che esso ha un valore, o meglio rappresenta un valore.
    Mi puoi rispondere che il fiat e' imposto per legge, ma nessuno ti obbliga a vendere i tuoi servizi o beni in cambio di denaro puoi anche fare un contratto stipulato in oro se vuoi (vendo tale casa per tot quantita' di oro, almeno in USA puoi, in Italia non lo so), oppure a cambio di un altro bene.
    Il mercato acetta il denaro FIAT come rappresentazione di un asset nell'ìinterscambio.

2-Veramente l'h spiegato il perche', sonossitemi limitati e limitatori, non tengono il passo dei cvolumi sempre crescenti, le crisi porodtte sotto tali ssitemi sono estremamente piu' cruenti, dato che tali ssitemi sono molto meno flessibili.
    Le mie ragioni sono esposte sopre, me le puoi ribattere, non puoi certo dire che non ci sono, sono nel mio post precedente.
    a parte che il post l'ho allungato, hai risposto alla vecchia vers

1- leggiti la giurisprudenza in materia di clausola oro e vedrai come è permessa ed anzi benvoluta son tutti contenti se fotti la banca d'italia secondo te? ahahah... in Italia era vietato fino a poco tempo fa possedere o esportare oro etc... non so se rendo l'idea...

2- corso FORZOSO. ci sono le pistole a costringerti a pagare le tasse in denaro... ridicolo dire che "il mercato accetta"... il mercato accetta in regime di free bankin se

A) la banca puo' fallire (i.e. niente prestatore di ultima istanza)
    B) non c'è corso legale

altrimenti il mercato TOLLERA e la reazione si chiama ciclo economico.

2- il volume materiale è irrilevante, se è il mercato ad attribuire valore ai beni e i beni non ne hanno di intrinseco semplicemente aumenterà il valore della moneta esistente ed essa sarà divisa ulteriormente e se ne useranno parti sempre più piccole... ad essa si affiancherà un'altra moneta -l'argento magari- e poi altre ancora etc.etc. in un sistema di mercato non manca MAI moneta perchè il valore è solo soggettivo e se lo scambio è libero il mercato se la crea da solo tramite l'aumento di valore dei beni più adeguati allo scopo.

Il punto cardine è che non c'è NIENTE di OGGETTIVO nelle cose che dici, non c'è nessun "metodo quantitativo" ma viceversa l'alambicco stregonesco delle alchimie monetarie neoclasscikeynesianmarxiste

Pe ril "grande fratello fiscale, mi itneresa poco, non avendo nulal da nascondere,
    La solita frase insomma... Che mi lascia sempre più terrificato.

In Belgio schedavano per razza, anche senza alcuna legge razziale, così a differenza della francia quando arrivarono in belgio i tedeschi ebbero l'archivio pronto e così massacrarono tutti gli ebrei. Bello eh?

Ah vedo che convieni che fu la Francia... e non ti sfugge che la FED fu l'iltima banca a poter FALLIRE -perchè fu l'ultima che avrebbe dovuto PAGARE i suoi debiti- e che in quel momento I CLIENTI si erano ACCORTI che la moneta era carta straccia e che la inflazionavano come tutti i big government di merda?

Secondo te perchè REAGAN voleva tornare all'oro? Era ignorante di economia REAGAN? Lo sai perchè voleva? Perchè s'era formato su gente seria, su bastiat, e conseguentemente prima di venire fermato dai consiglieri e dalle lobby aveva capito che VERGOGNOSO FURTO era stato bretton woods da parte dell'america verso il resto del mondo!

Dobbiamo prendere oro, nasconderlo, e attendere la crisi inflattiva generale che arriverà quando il truffone sarà travolto come fu nel 1929 quando solo gli austriaci avevano capito che cosa stava succedendo. Il truffone ai danni di tutti è sostenuto su una teoria economica RADICALMENTE falsa qual'è quella che vede tanti John Hicks quadratici medi* ripete "la moneta è ciò che fa" quando invece la moneta è pure ciò che "è" ossia un BENE

e un mercato PIANIFICATO non funziona MAI come dovrebbe, e smentire questo da parte tua non è molto sensato eh... Anche perchè i teoremi di inefficacia sono lì e non si spostano e dimostrano l'empasse logica del mainstream il quale non è scienza ma alchimia

*mica tanto perchè lui poi recuperò, mentre il 90% rimane alchimistA
    _
    P R I M O_M I N I S T R O_D I _P O L
    * * *

Presidente di Progetto Liberale

Viva la piadina!!!
     Likes dati
    1,937
     Like avuti
    8,531
    Mentioned
    723 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ordineteutonico Visualizza Messaggio
    Impressionante. Continuano a pompare vedo. Eppure non mi sembra che i prezzi salgano poi cosi tanto. Almeno non nell'ultimo anno... Chissà dove stanno finendo tutti sti soldi... Io un sospetto ce l'ho che stiano affluendo alle banche sotto forma di interessi?
    1-Come vedete le fantasticherie sulle non pubblicazione della M3 sono risultate strampalate.. (dato che la stesssa FED al mopmento della dismissione della pubblicazione della M3 ha precisato che le voci erano in ogni modo visibili in altri reports

2- I prezzi non salgono cosi tanto dato che gli USA as esempio importanto moltissimo dai paesi a basso consto, quindi controbilanciando le spinte inflazionsitiche interne, questo e' un fenomeno sul quale si discute da anni. Addirittura negli anni 90 la sola Wal Mart e la sua politica dei prezzi fu indicata come uno dei fattori principali per la bassa inflazione.

3-Si aumentano i tassi appunto per riassorbire liquidita', ovvio che ritornano alle banche e quindi anche alla FED che quindi toglie dal mercato l'eccessiva liquidita', che ricordiamoci non e' creata dalla FED, la FED influsice unicamente sulla M0 e forse sulla M1, sulla M3 ha poco o nulal da fare.

ordineteutonico
    Ospite

Predefinito

1-Come vedete le fantasticherie sulle non pubblicazione della M3 sono risultate strampalate.. (dato che la stesssa FED al mopmento della dismissione della pubblicazione della M3 ha precisato che le voci erano in ogni modo visibili in altri reports
    Sospetti? Il grafico è ricavato tramite induzione e i sospetti sono giustificati di fronte ad un aumento m3 all'11% annuo indotto.

2- I prezzi non salgono cosi tanto dato che gli USA as esempio importanto moltissimo dai paesi a basso consto, quindi controbilanciando le spinte inflazionsitiche interne, questo e' un fenomeno sul quale si discute da anni. Addirittura negli anni 90 la sola Wal Mart e la sua politica dei prezzi fu indicata come uno dei fattori principali per la bassa inflazione.
    Un motivo è questo, ma si sa sacrificano i lavoratori interni in questo modo, e gli tocca indebitarsi. SI chiama cane che si morde la coda questo. E qualcuno prima o poi potrebbe rimetterci le penne. Prospettiva non certo esaltante.

3-Si aumentano i tassi appunto per riassorbire liquidita', ovvio che ritornano alle banche e quindi anche alla FED che quindi toglie dal mercato l'eccessiva liquidita', che ricordiamoci non e' creata dalla FED, la FED influsice unicamente sulla M0 e forse sulla M1, sulla M3 ha poco o nulal da fare.
    M0 e M1 sono gestiti da fed il resto dalle banche private. La grande massa è riassorbita dalle banche private. Che fanno il classico gioco al rialzo (anche dei tassi) per rimpirsi le tasche ai danni del settore produttivo.
    Andranno avanti finche non fa crack.

Fiamma dell'Occidente
    Nei cuori degli uomini liberi. ---------------------- Su POL dal 2005. Moderatore forum Liberalismo.
     Likes dati
    984
     Like avuti
    1,389
    Mentioned
    140 Post(s)
    Tagged
    48 Thread(s)

Predefinito

aspetta... il 99% delle persone non sa calcolare ma sa leggere... levare M3 dal sito è stato utile a "smediatizzare", non aveva altro fine. La giustificazione "è troppo costoso" calcolare M3 che la FED stessa ha aggiunto è ridicola, vsto che rimane calcolabile dalle sue parti tutt'ora misurate

Quindi che stai dicendo?
    Io penso che la riclassificazione clintoniana dell'inflazione tu sappia esserci stata... comincia a moltiplicare x 2 l'inflazione americana.... in ogni caso l'inflazione non è AUTOMATICA e legata a M3... l'inflazione è una conseguenza possibile in modi diversi... ma è CERTO che ci deve essere.. uil punto è il quando. E il quando lo stiamo rimandando ancora con questo insano pompaggio che danneggia solamente i figli per parare il culo ai padri
    alzare la riserva obbligatoria, altro che i tassi...
    _
    * * *

ordineteutonico
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Ronnie Visualizza Messaggio

alzare la riserva obbligatoria, altro che i tassi...
    Anche, però mi chiedo come fanno tecnicamente ad alzare? Non è che lo fanno alzando i tassi=?

Fiamma dell'Occidente
     Likes dati
    984
     Like avuti
    1,389
    Mentioned
    140 Post(s)
    Tagged
    48 Thread(s)

Predefinito

Andranno avanti finche non fa crack.
    è questo il dramma

siamo in una guerra monetaria da oramai trenta anni, vince chi grazie alle armi riuscirà a rubare quando comprare sarà diventato impossibile... ed ecco spiegato il disinteresse per i problemi seri e viceversa l'attenzione al controllo delle masse tramite l'elettronica

fondamentale per bloccare i conti.. se il tuo conto è elettronico lo blocchi e lo fai svalutare, dovendo emettere molta meno moneta cartacea... insomma come far sì che l'inflazione sia subita ma non toccata e rubare tutto a tutti con la massima tranquillità...

manca poco che l'ultimo austriaco seduto dentro un appartamento di fronte a un teleschermo che gli ordina cosa fare sarà anche "l'ultimo uomo in Europa", l'ultimo col coraggio di dire che 2+2 fa 4.

Libertà è essenzialmente libertà di dire che 2+2=4
    _
    * * *

Fiamma dell'Occidente
     Likes dati
    984
     Like avuti
    1,389
    Mentioned
    140 Post(s)
    Tagged
    48 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ordineteutonico Visualizza Messaggio
    Anche, però mi chiedo come fanno tecnicamente ad alzare? Non è che lo fanno alzando i tassi=?
    ma no dai ... è fissata per legge... i tassi agiscono PROPRIO perchè esiste la riserva obbligatoria.. senza riserva per dire non sarebbe esistente lo strumento "tassi"

- la porcata ha sempre lo stesso nome "moltiplicatore".. cazzo quanto è evocativo ... fa sembrare copter bernanke gesù cristo questo dire "moltiplicatore"--

che bella parola che riempie la bocca
    _
    * * *

Viva la piadina!!!
     Likes dati
    1,937
     Like avuti
    8,531
    Mentioned
    723 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

Predefinito

a parte che il post l'ho allungato, hai risposto alla vecchia vers

1- leggiti la giurisprudenza in materia di clausola oro e vedrai come è permessa ed anzi benvoluta son tutti contenti se fotti la banca d'italia secondo te? ahahah... in Italia era vietato fino a poco tempo fa possedere o esportare oro etc... non so se rendo l'idea...

2- corso FORZOSO. ci sono le pistole a costringerti a pagare le tasse in denaro... ridicolo dire che "il mercato accetta"... il mercato accetta in regime di free bankin se

A) la banca puo' fallire (i.e. niente prestatore di ultima istanza)
    B) non c'è corso legale

altrimenti il mercato TOLLERA e la reazione si chiama ciclo economico.

2- il volume materiale è irrilevante, se è il mercato ad attribuire valore ai beni e i beni non ne hanno di intrinseco semplicemente aumenterà il valore della moneta esistente ed essa sarà divisa ulteriormente e se ne useranno parti sempre più piccole... ad essa si affiancherà un'altra moneta -l'argento magari- e poi altre ancora etc.etc. in un sistema di mercato non manca MAI moneta perchè il valore è solo soggettivo e se lo scambio è libero il mercato se la crea da solo tramite l'aumento di valore dei beni più adeguati allo scopo.

Il punto cardine è che non c'è NIENTE di OGGETTIVO nelle cose che dici, non c'è nessun "metodo quantitativo" ma viceversa l'alambicco stregonesco delle alchimie monetarie neoclasscikeynesianmarxiste

La solita frase insomma... Che mi lascia sempre più terrificato.

In Belgio schedavano per razza, anche senza alcuna legge razziale, così a differenza della francia quando arrivarono in belgio i tedeschi ebbero l'archivio pronto e così massacrarono tutti gli ebrei. Bello eh?
    1-Veramente ti ho ripsoto a tutto...anche alla seconda parte in un post secondario.. mioca colpa mia se posti priam di aver finito.

Difatit ho detto (non in Italia..... ho specificato...mia pare) Che fino apoco tempo fa era proibito esportare o possedere ORO mi pare logico, ed era una conseguenza dretta del sistema oro, l' ORO era la moneta.
    Difatti tale proibizionie vigeva anche negli USA dato che l'Oro ora e' unicamente una comodity, non ha piu' senso il vietare la sua propieta' ai privati, quindi su questo non mi pare che il fatto stia andando nella direzione da te auspiacata

Le tasse le dovrai pagare anche in denaro, ma nessuno ti obbliga di vendere nel mercato i tuoi beni e servizi per altre cose che non siano le cartamonete Euro o USD o quelloc eh vuoi.

Che lo stato voglia Euro mi pare palese, maz tu con me, se io accetto mi puoi pagare anche in galline, sta a me pi decidere se mangiarmi le galline, oppure monettizzare, se mi interessale galline, ergo il mercato accetta...resta.

Che le banche possnao fallire non mi pare una porspettiva molto "carina", se al sistema bancario si introduce un safety net, non mi pare propio che ci sia uno scandalo al riguardo.

Che il volume sia irrelevante e' una bagianata.

Lo dimostrano gli esempi storici, oltre che il buon senso.

Il sistema da te descritto e' un ottima ricetta pe rla creazione di mercto nero o grandi depressioni, cose entrambi estremamente comuni all' epoca di tali sistemi, quindi frose a te tali situazioni pareranno interessanti, a me no.

Poi scusami...accusi il sistema FIAT di inflazione...quello da te descritto cosa sarebbe se non inflazione nel sistema naturale?

Nulla di oggettivo? Mi sa che qui ti stai facendo prednere un po troppo la mano.... tutto quello da me scrtito e' oggettivo, si basa sullo sviluppo dei mercti valutari, sui volumi, sulle depresisoni e cause ecc ecc.. non diciamo bagianate Ronni... che non sono Yurj (e non e' una offesa nei suoi confronti, ci mancherebbe)...

Del resto l'esempio del perche' Brettonw Wood e' sparito.. la dice lunga se sia o meno ogettivo quello che espongo...

Bello cosa? no, non e' bello, ma resta il fatto che non per forza si debba arrivare a tali estremi, anche perche' prima che ci si arrivi, bene passa di acqua sotto il ponte, mica siamo negli anni 30.

Viva la piadina!!!
     Likes dati
    1,937
     Like avuti
    8,531
    Mentioned
    723 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

Predefinito

Ah vedo che convieni che fu la Francia... e non ti sfugge che la FED fu l'iltima banca a poter FALLIRE -perchè fu l'ultima che avrebbe dovuto PAGARE i suoi debiti- e che in quel momento I CLIENTI si erano ACCORTI che la moneta era carta straccia e che la inflazionavano come tutti i big government di merda?

Secondo te perchè REAGAN voleva tornare all'oro? Era ignorante di economia REAGAN? Lo sai perchè voleva? Perchè s'era formato su gente seria, su bastiat, e conseguentemente prima di venire fermato dai consiglieri e dalle lobby aveva capito che VERGOGNOSO FURTO era stato bretton woods da parte dell'america verso il resto del mondo!

Dobbiamo prendere oro, nasconderlo, e attendere la crisi inflattiva generale che arriverà quando il truffone sarà travolto come fu nel 1929 quando solo gli austriaci avevano capito che cosa stava succedendo. Il truffone ai danni di tutti è sostenuto su una teoria economica RADICALMENTE falsa qual'è quella che vede tanti John Hicks quadratici medi ripete "la moneta è ciò che fa" quando invece la moneta è pure ciò che "è" ossia un BENE

e un mercato PIANIFICATO non funziona MAI come dovrebbe, e smentire questo da parte tua non è molto sensato eh... Anche perchè i teoremi di inefficacia sono lì e non si spostano e dimostrano l'empasse logica del mainstream il quale non è scienza ma alchimia
    Ronnie facciamo una cosa, quando hai finito di rispondermi a tutto e tutto hai inserito, avvisami... che non posso ogni volta vedere se hai aggiunto delle parti al post risposto...

Fiamma dell'Occidente
     Likes dati
    984
     Like avuti
    1,389
    Mentioned
    140 Post(s)
    Tagged
    48 Thread(s)

Predefinito

la DEFLAZIONE è il sistema naturale, non l'inflazione... non so se ci arrivi che ho scritto una cosa diversa http://www.liberanimus.org/hulsman.deflazione.html

cmq è sempre un piacere discutere con te

ora pero' basta, ci abbiamo ricamato sopra sufficientemente: il problema è prima e a monte della moneta.. è il rapporto tra stato e cittadino e l'assumere o no che l'economia mainstream sia sensata.

per me è fuffa e solo l'austria ha ragione su tutto, sarà spigoloso ma è quel che penso... moneta merce sempre

io compro oro, poi la scommessa è inutile che la facciamo, perchè se c'è il truffone sarò così ricco da fare schifo
    _
    * * *

Pagina 4 di 13 PrimaPrima ... 345 ... UltimaUltima