Ciao Hardnik,
in questi giorni stavo cercando di ricordarmi quale paese applica proposte simili alle tue.
Non te lo posso proprio confermare ma mi sembra si trattasse di Singapore, ma potrebbe essere anche un altro paese asiatico.
Quello che ho visto in un documentario televisivo era che in questo paese veniva regolamentato il diritto di fare figli. La differenza è che il criterio non era economico ma etnico. In altre parole venivano favorite alcune etnie rispetto ad altre.
Il commentatore del documentario, che non era certo un estremista, diceva che in effetti il metodo dava risultati e aveva eliminato le tensioni interne.
Riguardo al metodo che proponi tu, quello di limitare il numero di figli di quella classe sociale che ne produce di più, ti chiedo di valutare meglio il punto di vista della convenienza, poichè tradotto in numeri vorrebbe dire una popolazione che mediamente invecchia ancora più in fretta di come avviene oggi.
Se vuoi sapere quello che penso è che il tuo "metodo" se applicato potrebbe anche funzionare, ma tu devi capire che è molto lontano dai valori condivisi nel nostro paese (io dico per fortuna) poichè quello di avere figli è un diritto considerato inalienabile per molte persone ed inoltre le attuali tensioni sociali sono comunque relativamente limitate e non giustificano una scelta drastica come quella che proponi tu.
Inoltre credo di aver capito che tu ravvisi un rapporto causa/effetto nell' utilizzo di manodopera a basso costo e mancanza di sviluppo.
Se quello che affermi è vero (ma non ho capito bene tutti i meccanismi che vorresti modificare) io piuttosto investirei direttamente sullo sviluppo e l' innovazione delle imprese (con incentivi) e combatterei lo sfruttamento facendolo scomparire gradualmente.

poi le tasse a chi non ha da mangiare non penso vengano applicate e comunque e' un bel personaggio chi decide(perche si tratta di decisione con le tecnologie di oggi)di fare un figlio e non ha neppore da mangiare.Io comunque non penso esistano tali persone in italia che facciano figli con la situazione cosi' estrema.La mia era un idea per far rendere consapevoli cosa vanno incontro i cittadini agendo senza criteri buoni per la soceta' e le consiglio di leggere anche le discussioni precedenti in questo post