http://www.tgcom.mediaset.it/cronaca...lo410241.shtml
Derubato, chiede l'elemosina
Mantova, pensionato sul lastrico
Dopo trent'anni da operaio in una grossa fabbrica metalmeccanica, una pensione da "fame" e quattro furti che hanno mandato in fumo i risparmi di una vita, un 57enne di Castiglione Mantovano, Bruno Tonolli, ha deciso di sedersi sulla scalinata della basilica di Sant'Andrea a Mantova e chiedere l'elemosina a fedeli e passanti. "Io e mia moglie non abbiamo più nulla", ha spiegato l'uomo alla Gazzetta di Mantova.
Cappello di paglia ai piedi per raccogliere le offerte, in compagnia del suo cane Tobia, il pensionato si è seduto fuori dalla chiesa con un cartello accanto su cui ha scritto la sua storia. "Sono stato messo in pensione qualche anno fa, con l'ultima tornata di esuberi nella mia fabbrica. - recita il messaggio ai passanti - La settimana scorsa ho subito l'ultimo furto in abitazione, il quarto; mi hanno portato via tutto. Io e mia moglie non abbiamo più nulla. Siamo andati in Comune per chiedere aiuto, ma non ci hanno nemmeno ricevuti; anzi, mi hanno detto, che ci sono famiglie straniere che hanno più bisogno di me. Per questo sono costretto a chiedere l'elemosina".
Un appello disperato, che ha colpito e indignato i mantovani. "Abbiamo lavorato assieme per 30 anni e non ci potevo credere, il Comune di Roverbella e la Provincia devono intervenire- ha raccontato Doriano Piva, consigliere comunale, ex operaio ora in pensione - . Non è possibile che una persona che ha passato la vita a lavorare debba fare la carità".
Nel frattempo a Tonolli non è rimasto altro da fare se non chiedere l'elemosina. "Mi sono rimasti i 50 euro che avevo in auto e, con mia moglie, siamo andati a vendere il poco oro che avevavamo ricavando 450 euro: ma non sappiamo più cosa fare, sono disperato e pieno di rabbia" ha spiegato il pensionato alla Gazzetta di Mantova.