Pagina 2 di 6 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 51
    presbitero cristiano ortodosso
    ed eretico perfino di se stesso -contraddisse e si contraddisse
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da La Papessa Visualizza Messaggio
    Per parafrasare il mio simposiarca Dadoukos, non si può perseguire la liberazione e poi andare a mangiar la pizza, la sera, con gli amici....

La questione della morte mi spacca in due ,in tre e in quattro e in enne frammenti e mi spacca tutto...Posso solo ripostare quanto in data 15-12-2006 collocai in altro forum per la morte della piccola Raffaella di sette mesi e ancora una volta vado in collera...

Padre Giovanni

Oggi alle ore 15.00 la piccola figlia di Dio Raffailla/Raffaella di mesi sette dopo immense sofferenze e dopo la tragedia di due trapianti di fegato falliti è morta sul suo lettino/calvario all’ospedale ISMETT di Palermo dove viveva da tempo completamente intubata

Il suo parroco italiano(per lei che era greca ed era stata amata sin da subito dalla congregazione tutta) ,la congregazione ortodossa della parrocchia San Marco d’Efeso di Palermo insieme con i suoi genitori sono in preda a sentimenti contrastanti ed incontrollabili .

Se da una parte sentono e vivono il loro diritto/dovere totalmente cristiano di accompagnarla con la preghiera personale ed ecclesiale davanti al Dio tri-uno che ha vinto la morte ,dall’altra parte sono totalmente in collera con questo Dio tri-uno che non sembra proprio aver vinto la morte .E comunque ringraziano questo Dio tri-uno proprio perché, non avendo compiuto –o saputo compiere- la guarigione ,non avendo voluto o potuto ascoltare le nostre preghiere, alla fine ha lasciato fare alla morte come ultima ed estrema consolazione. E noi tutti sappiamo e speriamo che anche questa volta Dio tri-uno abbia vissuto e rivissuto in Raffailla che muore la sua morte e la sua resurrezione…Possa essere Raffailla per questo Dio tri-uno l’ennesima lacrima per le sue sconfitte. Ci aspettiamo che questo Dio tri-uno sommessamente si scusi e lo faccia con umiltà e serietà .Ma fino a quando Signore, fino a quando?

E le sorelle e i fratelli di fede di Raffailla sentono anche il diritto/dovere di chiedere a Raffailla stessa di pregare per noi tutti perché il Dio tri-uno comunque e dovunque non ci lasci mai per strada ..

Il Parroco italiano di Raffailla vorrebbe in particolare che la piccola pregasse per il suo nonno, che lucidamente – in piedi e in collera e in amore davanti al Signore - chiese subito a Dio il dono della morte per la piccola
    Ai fratelli e allae sorelle cristiani di questo forum Padre Giovanni ……….qui si ferma e urla con Ivan Karamazov No i bambini no… Ma domani celebrerà con gioia e letizia la Divina Liturgia del Signore misericordioso e Teantropo,i il Risorto dai morti

Donna dei filosofi
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da pfjodor Visualizza Messaggio
    io credo che il discorso epicureo intorno alla eterna Signora sia simile a quello di Shakyamuni, un discorso che assomiglia a "Morte è solo un concetto, ma non essendo esperibile, di per sé non esiste, non può esistere".
    Ora, questo argomento a suo tempo mi ha affascinato eccome, anche se paradossalmente all'epoca leggevo con interesse il Libro tibetano dei morti, che si discosta da questa posizione dei due Filosofi o Salvatori se più vi garba, e devo dire che in generale, il discorso tibetano con tutto il suo armamentario religioso tende a presentarsi a mò di una vera e propria scienza della morte e trapasso....davvero inquietante.

ora come ora penso che né una scienza del trapasso, né una negazione di esso (al livello sensorio in Epicuro, e prevalentemente concettuale in Shakyamuni), non risponda effettivamente ai bisogni dell'uomo.

cordialmente

Già...esiste o non esiste? In realtà anche ciò che è metafisicamente inesistente, in quanto illusorietà proiettata da Maya, per l'uomo comune è vero, e vere sono le dimensioni post mortem, per quanto metafisicamente inesistenti per lo Svegliato, davanti agli occhi del quale son caduti tutti i veli.
    Dunque ha ragion d'essere il Libro dei morti, con le sue direttive e preghiere, e hanno ragion d'essere i luoghi cosmici, divini o terrifici, convibranti ciascuno con la struttura interiore , buona o cattiva, del defunto.
    Quanto ai bisogni dell'uomo, il solo bisogno che egli ha è quello di destarsi alla verità, alla comprensione del meccanismo samsarico, mettendo in atto i rimedi che la Tradizione gli indica per andare oltre il giuoco fantasmagorico della manifestazione.
    Che beffa! Ha dovuto cadere per riempirsi di conoscenza, e ora deve compiere le fatiche d'Ercole per ritornare...

Donna dei filosofi
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

QUOTE Oggi alle ore 15.00 la piccola figlia di Dio Raffailla/Raffaella di mesi sette dopo immense sofferenze e dopo la tragedia di due trapianti di fegato falliti è morta sul suo lettino/calvario all’ospedale ISMETT di Palermo dove viveva da tempo completamente QUOTE

Posso permettermi di giudicare criminale l'aver sottoposto una povera creatura di sette mesi a queste torture legalizzate?
    Certamente i genitori, sconvolti dal dolore, hanno dato retta a medici torturatori e sperimentatori, sedotti da chissà quale assurda speranza...
    Ecco ciò che non si deve mai fare, secondo me...
    La vita impossibile, ad ogni costo, purchessia, senza nessuna riflessione, nessuna fede, nessuna speranza: il più bieco materialismo senza pietà nè rispetto verso il mistero della vita e della morte.
    Il posto di quei medici è agl' inferi.
    E il padre Giovanni dovrebbe, a mio avviso, categorizzare senza tregua questo tipo di atteggiamento brutale.
    Non si può soffrire per la liberazione di una creatura torturata.

ooooWAGLIONEoooo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Posso permettermi di giudicare criminale l'aver sottoposto una povera creatura di sette mesi a queste torture legalizzate?
    Certamente i genitori, sconvolti dal dolore, hanno dato retta a medici torturatori e sperimentatori, sedotti da chissà quale assurda speranza...
    Ecco ciò che non si deve mai fare, secondo me...
    La vita impossibile, ad ogni costo, purchessia, senza nessuna riflessione, nessuna fede, nessuna speranza: il più bieco materialismo senza pietà nè rispetto verso il mistero della vita e della morte.
    Il posto di quei medici è agl' inferi.
    E il padre Giovanni dovrebbe, a mio avviso, categorizzare senza tregua questo tipo di atteggiamento brutale.
    Non si può soffrire per la liberazione di una creatura torturata.

E se i trapianti di fegato fossero riusciti? Avresti detto le stesse sciocchezze offensive?

Sappi che tralaltro il trapianto di fegato si puo' anche fare da donatore vivente: una mamma puo' donare un pezzetto del proprio fegato alla figlia, pezzetto che ' miracolosamente' cresce e ridona la vita alla piccola.

Agl'inferi manderei chi, come te, immersa in una conoscenza medievale della scienza medica e fan dei tarocchi, non curerebbe una bimba curabile.

Vittima del kali yuga
    Il desiderio, è come un fuoco insaziabile. Grazie alla barca della conoscenza certamente varcherai tutto l'oceano del male (b. gità)
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

pieno accordo con La Papessa. Il problema nasce a monte, e cioè che quella dottrina molto consolatoria e poco spirituale che è il cristianesimo, non riesce più a veicolare, posto che l'abbia mai fatto, l'idea che la morte sia una fase di passaggio, e che è proprio l'attaccamento materialistico a cose, esperienze e persone, a rendere terribile ogni trapasso, sia esso inteso come cambiamento da una situazione di vita a un'altra, sia quello che avviene nella piccola notte (il sonno) e nella grande notte (la morte) dell'uomo.
    Inutile ricordare quanto giustamente dicevano Evola e il gruppo di Ur a proposito del fatto che si è persa l'arte del morire (e anche di quella del sonno, le due cose essendo più colegate di quanto sembri).
    Esistono delle leggi ben precise che governano l'esistenza, leggi ben conosciute dalle varie religioni pagane (incluse ovviamente hinduismo e taoismo in tal categoria), e presto obliate dalle religioni monoteiste, i quali sostituirono a tali concetti rigorosi, l'arbitraria decisione di un bizzarro dio, che dispensava bene o male apparentemente a casaccio.
    E' normale che a questo punto, non essendo il tutto visto come la rigorosa certezza riservata alla nozione che un peso sospeso lasciato poi andare, cada verso il basso, ma con la dubitante speranza, intrisa di pathos, nella grazia e miracolazione divina, si giungwesse, prima a tramutare la religione in una semplice prostrazione verso il dio padrone, poi, in un insieme di regole moralistiche da una parte, e in una rivolta titanica delle menti razionali (che sfocia nell'ateismo e nel materialismo), dall'altra.

presbitero cristiano ortodosso
    ed eretico perfino di se stesso -contraddisse e si contraddisse
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Cara Milady/l'Arcana

io concordo spiritualmente con quanto Ella ha scritto e resto sempre dell'avviso e nel pubblico e nel privato dell'assoluta sconfitta di Dio tre volte santo comunque e dovunque . Dio tre volte santo cerca sempre di giocare da stopper contro la morte ma fino a questo momento non riesce mai a bloccarla e la morte continua a segnare le sue reti calcistiche e a pescare torbidamente con le sue torbide reti vite e vite frantumate e in fondo non è neppure questione di età. Dio non sa fermare la morte e forse -dico forse- la fermerà all'ultimo atto al momento della parousia del Risorto.Ed io ci credo e glielo urlo nel salmo 69 Signore non tardare... L'unica cosa allora che io sempre chiedo al Mio Signore-debole,incapace,fallimentare e fallito,-è allora il riconoscimento definitivo in questo eone delle sue sconfitte e quindi di non perdere tempo,di farsi da parte appena arriva la morte ,di non tentare alcuna forma di opposizione e di resistenza.E' solo inutile perdita di tempo. Come diceva la mia santa nonna di cui parlo spesso e alla quale (insieme con mio padre- stranamente la mamma era la laica di famiglia) debbo la trasmissione dell'annuncio di fede ..."morti ca ma dari dammila subitu"(traduco morte che mi devi dare,dammela subito e facciamola finita) .
    Ed allora- al di là e ben al di là delle "minchiate"(si può dire minchiate in un nobile forum sapienziale?) sparate da waglione (che si sa è giovane...) -la morte resti-in questo eone- l'ultima e sola consolazione e insieme ad essa resti però la protesta contro di essa,la protesta totale contro di essa e contro il mio Signore tre volte santo che non sa giocare da stopper.

Chi mandare agli Inferi? Ma è ovvio caro waglione(Milady sa bene e aveva intuito chi io voglio mandare agli inferi..e chi ci mando...) ...Mi è stato annunciato dalla nonna e da papà (ed io a mia volta lo annuncio con gioia e con gioia disperata tutte le volte che lo mando a quel paese glielo mando nell'unico modo possibile per me e quindi celebrandolo nella Divina Liturgia e cantandogli inni e dossologie) che ha spezzato le barre dell'inferno e lo ha svuotato...Ma poi forse ha scordato di chiuderlo ed esso è diventato di nuovo l'alcova di quel gran bastardo che è l'Avversario e di quella puttana che è la Morte.
    Ma la grande dimenticanza è ancora più colpevole...Se c'è un bastardo ed una puttana che fottono e ci fottono ,ci sarà un tenutario di questa casa di tolleranza...

Padre Giovanni

Vittima del kali yuga
    Il desiderio, è come un fuoco insaziabile. Grazie alla barca della conoscenza certamente varcherai tutto l'oceano del male (b. gità)
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

quanto a waglione:

intanto un invito a moderare i toni, poi:

se uno ama una persona, le vuole bene, credo che la cosa che detesti di più non sia il non vederla più (concetto veramente materialista) ma il saperla soffrire.
    Ora, la morte è veramente la fine, la fine dell'ego. Vero è che diventa la fine dell'esistenza individuale quando, cosa normalissima ormai (valida anche per chi scrive, ovviamente) la persona è identificata col proprio corpo e col proprio ego individuale. Ma anche in tal caso, ciò che is perde è più una privazione (l'ego in quanto assenza di Conoscenza) che non altro.
    Mentre il dolore, inflitto ripetutamente, solo perchè non ci si rassegna all'idea che possa accadere a tale persona ciò che accadrà a tutti, trapasso visto per di più, come la fine di tutto (alla faccia del "alla morte andrete in paradiso" e altre convinzioni bizzare dei cristiani) per un oblio della conoscenza antica, è una sofferenza da evitare se il caso si presenta con poche o nulle possibilità
    Di certo, se il cristianesimo non avesse ormai devastato tutti con la sua idea del 'salvare' le vite a ogni costo, un genitore, non saremmo arrivati a questo, se pensiamo al diverso e migliore rapporto che avavano con la vita&la morte (le due cose sono ovviamente collegate) avevano i nostri antenati Romani.

Vittima del kali yuga
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

interessante messaggio il suo padre giovanni, che però ahimè conferma quanto dicevo poc'anzi. La morte vista come una sconfitta misteriosa del Divino, e non come Trasformazione...
    Chiariamo subito, prima che qualche genio faccia lo spiritoso: ovviamente fra le perosne che sono nell'oblio dell'arte del morire e del vivere, vi sono pure io, 'che purtroppo non basta capire intellettuamente, bisogna anche realizzare. Purtroppo i danni di certe dottrine ormai ci hanno paralizzati tutti. Di certo è inutile ricordare gli insegnamenti antichi, da quelli dei romani, a quelli hindù ("non c'è nessuno che uccide e nessuno che viene ucciso", B. gità), a quelli giapponesi (scegliere la morte come consigliera) che invitano a considerare la morte non come un nemico, ma come uno stato differente utile per di più a vagliare, alla sua luce, le cose essenziali separandole da quelle inessenziali.
    Certo, c'è da dire che le civiltà del passato, avevano un diverso tipo d'uomo, spesso non identificato col corpo grossolano, il cui centro poggiava nel cuore e non nella mente, per cui la morte del corpo non era come è adesso per quasi tutti, la fine dell'individualità e un viaggio nell'inconsapevolezza. é pur vero, però, che in ogni caso, l'ego in ogni caso muore, muore perchè non è che una assenza, e ciò avviene sia alla morte, sia al risveglio, per cui alla fine non si perde nulla.
    Il rapporto che gli Uomini delle civiltà che ho citato, avevano con la morte, è difficile da recuperare per i singoli uomini moderni, e impossibile al momento attuale per l'intera 'civiltà' moderna.
    Sappiamo andare sulla luna, ma non sappiamo guardare dentro noi stessi.
    Purtuttavia, la scelta è tra vivere (e morire) nell'inconsapevolezza, oppure farlo nella consapevolezza

le parolacce sarebbe meglio evitarle qui, tuttavia in questo caso, poichè il messaggio è molto 'sentito', si può fare un'eccezione

Donna dei filosofi
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ringrazio gli amici che hanno compreso il senso del mio post.
    Contrariamente alle mie abitudini, mi sono lasciata trasportare, me ne scuso con il moderatore: sono madre, e mi sono immedesimata, ovviamente alla luce di quello che è il mio personale "credo", non necessariamente condiviso dagli altri.
    Talvolta il disanimato e crudele mondo odierno suscita il mio orrore, e lo accetto con difficoltà.

esurasiatista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Dal punto di vista tradizionale il discorso di Steiner è una enorme sciocchezza.
    me lo potevi dire nel thread che ho aperto su Steiner

Pagina 2 di 6 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima