Originariamente Scritto da
petronius
E di chi sarebbero i "soldi lavorati"? Del padrone? Del proprietario che sfrutta la manodopera proletaria a basso costo? Io mi auguro che tu stia scherzando, perchè questo non ha nulla a che fare con il signoraggio, al massimo con una desueta teoria economica che va sotto il nome di marxismo.
Mi auguro che la tesi di laurea non sia tua, perchè altrimenti, la mia poca stima nelle istituzioni scolastiche italiane fallirebbe immediatamente. Secondo me hai un po' di confusione in testa, tra liberismo, debito pubblico, e minchionate varie c'è un'accozzaglia di paralogismi che non sta in piedi. Invece che difendere il sud, ascolta un consiglio, la tesi del tizio di vercelli cerca di capirla meglio.
Caro petronius, il rispomdere, offendendo non dovrebbe essere uno stile.
Per giunta "a distanza" e senza conoscere l'interlocutore è un'azione a dir poco scorretta.
La tesi non è mia, (se avessi letto con attenzione) è di un laureando di Vercelli, io sono di Napoli.
Ma poco importa.
Sempre con poca attenzione e superficialità, rispondi che gli stati nazione nascono nel 400......Argomenta prego. Accetto tutte le opinioni e tesi, basta sostanziarle e discutere sui fatti. C'è sempre da imparare.
In merito ai "soldi lavorati" RISOSTENGO che se uno lavora è legittimato a ritenere quei soldi suoi, sia esso dipendente della Fiat o della ex Cirio. Cosa c'è di Marxismo in questo?
Sul signoraggio......ci sono persone molto più qualificate di me ti prego di approfondire per tuo conto.
Nel merito della confusione.... invece di offendere argomenta.... ho riletto quanto scritto e ritengo di aver riportato chiaramente quanto esposto. (logicamente approssimando visto la necessita di sintesi)
Nel merito di difendere il sud......... La mia terra, la mia patria , la mia nazione, fanno parte della mia IDENTITà , difendere il SUD è come difendere me stesso.
Anche questo è un concetto strano per te?