Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 25
    Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito incentivi e disincentivi ....

Citazione Originariamente Scritto da qualunquista Visualizza Messaggio
    l'unico modo per NON FAR FUGGIRE le giovani coppie e far tornare chi è già fuggito è quello di far scattare dei meccanismi d'incentivo - disincentivo fiscale - tributario sui possessori d'immobili ad uso abitativo? Perchè non proporre una ICI ELEVATA per chi tiene sfitta la casa e concedere delle agevolazioni fiscali SEMPRE SULL'ICI ( drastica riduzione dell'aliquota ed eventuali detrazioni ) su chi da in locazione il proprio immobile a potenziali residenti VERI?.
    Sono un po più pessimista di te per un paio di motivi.
    Primo le giovani coppie visti i prezzi attuali delle case per non fuggire dovrebbero sperare, oltre che di ereditare dalla zia o dalla nonna, un calo devastante delle quotazioni del mercato immobiliare tale da riportare le case a prezzi sostenibili. Personalmente non essendo possidente potrei anche augurarmelo, ma quanti tra i sammergheritesi auspicherebbero una eventualità del genere? pochi molto pochi.
    Secondo motivo di pessimismo riguarda la normativa fiscale che è stabilita per legge nazionale per cui le aliquote max sono stabilite a livelo centrale e viene lasciata localmente soltanto la libertà di inecentivazione ma non quella di disincentivazione. Per cui se da un immobile puoi estrarre al max il 7.5 per mille e non di piu' a meno di un cambio drastico della legge nazionale come detto prima.
    Terzo e non ultimo argomento è che la base imponibile ICI è fasulla perchè stabilita sui valori catastali che sappiamo essere nella migliore delle ipotesi il 20% del vaore di mercato dell'immobile per cui se per esempio una casa di 400.000 euro di valore commerciale dovrebbe "gettare" circa 3000 euro di ICI anno max. Ma se il suo valore catastale è 60.000 essa ne "getta" al max 450 per cui imporre alle case sfitte la max aliquota non è così penalizzante e quindi basta affittarla ad agosto, magari al nero, per rifarsi delle spese in una settimana.
    Personalmente sarei favorevole a imporre una aliquota del 20 per mille su casa sfitta e a scalare fino alla minima all'affitto al residente "vero" e nel contempo operare la revisione degli estimi al fine di avvicinare o fare coincidere il valore imponibile al vero valore della casa.
    Non so se per queste operazioni occorre attendere legislazioni che sono competenza di enti superiori.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Qualunquista ho i miei dubbi che GPS, non abbia fini elettorali! scusa non capisco cosa c'è di male ad avere fini elettorali, sulla morale mi guarderei bene prima delle elezioni sono tutti "fate bene fratelli" della serie i santi siamo noi poi guarda che governo abbiamo! sia locale che Nazionale ormai neanche più i polli ridono! la formula vincente è guardiamoci allo specchio e cerchiamo effettivamente di vedere oltre e non solamente la ns.immagine se si pensa solo a se stessi come sta succedendo non solo qui a Santa ma nella Nazione non si arriva da nessuna parte.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Caro Qualunquista,
    rispondo solo ora dato che ero fuori per lavoro, peraltro proprio a Milano.
    L’azienda cliente presso la quale ero, ha la sede in una delle tante zone di Milano dove i posteggi sono riservati ai soli residenti. Personalmente ci vado abbastanza poco, ma ho dei colleghi che sono lì tutti i giorni da ormai quasi due anni. Nessuno di noi posteggia, ma non per questo ci sentiamo discriminati (ignoro il meccanismo di assegnazione del diritto al posteggio, ma nessuno di noi, neanche quelli che sono in pianta stabile tutti i giorni presso il cliente, hanno mai ritenuto di doversi informare). A me sembra ovvio che un comune, emanazione di una comunità locale (ovvero eletto dai residenti), curi con maggior attenzione gli interessi di chi lo elegge. Dato che i posteggi sono una risorsa limitata, e in attesa di rifondare le nostre città in maniera da eliminare le auto, mi sembra semplicemente doveroso che la scarsa disponibilità venga riservata ai residenti e non ad altri. Più volte ho sentito la proposta di mettere un ticket di ingresso a Milano, personalmente la trovo un’ottima idea, per almeno tre motivi: perché così entrano meno auto e si riduce l’inquinamento in città, perché così si possono trovare risorse economiche da destinare per esempio al miglioramento dei trasporti pubblici, e perché così, infine, spero che il comune di Santa si senta “ispirato” e applichi la stessa cosa da noi (in modo da diminuire l’inquinamento e trovare risorse da destinare al trasporto pubblico).
    Non sono un sostenitore dell’attuale amministrazione (tuttaltro!) e non sono neanche un sostenitore delle attuali opposizioni, dalle quali sono anzi profondamente deluso. Penso che ci siano persone valide e persone meno valide in tutte le formazioni cittadine (Al Centro la Città, Borgo di Mare, Gente per Santa) e non mi sento di dire che i santi sono tutti in una e le vipere sono tutte in un’altra. Premesso questo, se si votasse oggi non potrei che mettere nell’urna una scheda bianca, dato che non considero nessuno all’altezza del compito.
    Il fatto che tu faccia la spesa a Santa Margherita non è né un merito né un demerito. Così come il fatto che i vari proprietari di seconde case del mio condominio si riempiano la macchina prima di partire per Santa non è né un merito né un demerito, è solo un fatto. Oltretutto hanno tutta la mia comprensione: con i prezzi che praticano a Santa Margherita mi sembra ovvio comprare il più possibile altrove. (e con questa frase mi sono potenzialmente alienato le simpatie dell’Ascom, ma non avendo ambizioni elettorali, né tantomeno referenti politici, mi piace sentirmi libero di dire quello che penso).
    Coloro che, per evadere l’ici, si fanno passare per residenti, sono a mio parere unicamente evasori fiscali, e come tali andrebbero trattati. Se un’amministrazione decide di tollerarli vuole dire che accetta che venga compiuto un reato…
    Per quanto riguarda la situazione globale, io rimpiango la Santa Margherita di alcune decine di anni fa, dove c’erano meno seconde case, più residenti, più lavoro, e persino più turisti e per un periodo più lungo durante l’anno.
    Sono cosciente che i sammargheritesi non sono estranei al fenomeno della diminuzione dei residenti (se ci sono tante seconde case, è perché qualcuno le ha vendute/costruite), tuttavia mi piacerebbe non veder morire questa città.
    La ricetta che tu delinei sommariamente per far restare/tornare i residenti (incentivi per chi affitta a residenti, disincentivi per gli altri) è certo degna di essere approfondita, ma personalmente considero il vivere in affitto l’equivalente del sedersi su una sorta di bomba ad orologeria: si “buttano” i soldi nell’affitto, ed un domani che capitasse una necessità (es. doversi trasferire all’estero) o un’emergenza al di sopra delle proprie disponibilità non si ha neppure la riserva di valore costituita dall’immobile. Per questo l’unica via che vedo io nella mia limitatezza (senza per questo pretendere né che sia quella giusta, né che sia l’unica, per cui sarei lieto di potermi confrontare anche con te) è disincentivare pesantemente la speculazione e l’investimento immobiliare, con ogni mezzo (zsl, meglio ancora ztl, obblighi di ristrutturazioni e manutenzioni, aumento del prezzo dell’acqua e di tutte le tariffe possibili per i non residenti ecc.), creando così un crollo del mercato ma, come dice giustamente Mojcano, dubito che questo fatto possa essere popolare. E so che con questa tirata mi sono probabilmente alienato le simpatie di tutti coloro che ritengono di avere interessi immobiliari superiori all'interesse di vedere Santa ripopolata ma, come detto sopra, non avendo ambizioni elettorali, né tantomeno referenti politici, mi piace sentirmi libero di dire quello che penso.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Manasse il tuo ragionamento è buono.
    pero' fatti spiegare tre cose da AL CENTRO LA CITTA', movimento al quale mi sembri vicino (liberissimo, ovviamente, di simpatizzare per chi vuoi):

1)PERCHE' OPERAZIONI DI BOX PER RESIDENTI TIPO VIA FAVALE SONO BOICOTTATE .(COSTO attuale per il cittadino circa 45.000 EURO)
    2) SPECULAZIONI PRIVATE COME I BOX DELL'AREA BRISSOLESE (COSTO ATTUALE 80.000 Euro)SONO AGEVOLATE. (non mi dilungo sui dettagli).
    3)PERCHE' SONO LODATE E PORTATE AVANTI OPERAZIONI TIPO OTAN????????

Grazie! E "RESTA CON NOI"!

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Dice Menasse: "in attesa di rifondare le nostre città in maniera da eliminare le auto".Ti domando con quali soldi? Le grandi opere qui a Santa sono state fatte e non hanno tenuto conto dell'eliminazione delle auto anzi e un raffazzonamento di posteggi dappertutto senza logica come ogni cosa fatta negli ultimi anni che sta portando Santa a non essere più Santa e non si dica che i tempi cambiano ci vuole coraggio a cambiare in peggio a Santa quel coraggio l'hanno avuto e vanno anche fieri come lese maestà!

Politologo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da NIBBIO Visualizza Messaggio
    Ma scusate un pò.........ma Gente per Santa è una semplice Associazione o sbaglio? Perchè dobbiamo parlare come se fossero all'opposizione politica cittadina? Ma perchè dire che per colpa di GPS l'attuale maggioranza politica potrà stare tranquilla nel prossimo futuro? Ma mi sa tanto che qui stiamo confondendo tutto, stiamo mischiando come se tutto fosse un minestrone!!!!!!!!!!
    Per cortesia, cerchiamo di non prenderci per i fondelli almeno qui sul forum. GPS è la prima a chiedere trasparenza nei rapporti con i cittadini e poi ci si nasconde ancora dietro il paravento dell'Associazione apolitica ed apartitica?
    E' oramai acclarato che a Santa esistono più opposizioni: esiste l'opposizione in Consigli Comunale fatta, bene o male non sta a me dirlo, da BDM, poi esistono le Associazioni quella più popolare di GPS e quella più elitaria di "Tuteliamo Santa". GPS da subito ha messo in campo un'organizzazione e delle risorse, anche economiche, non indifferenti. Una sede, manifesti, un giornalino periodico, incontri ed assemblee, insomma tutto quello che è necessario per avviare un impegno politico. Quindi non c'è nulla di male se si sostiene che oggi GPS fa politica, e ne ha tutti i diritti.
    Per cui cari Nibbio e Qualunquista non arrampicatevi sugli specchi e dite le cose come stanno, se volete veramente cambiare il modo di amministrare siate sinceri ed onesti già da adesso e smettetela di raccontarci la solita storiella, alla quale oramai non crede più nessuno.
    Saluti

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ataturk Visualizza Messaggio
    Per cortesia, cerchiamo di non prenderci per i fondelli almeno qui sul forum. GPS è la prima a chiedere trasparenza nei rapporti con i cittadini e poi ci si nasconde ancora dietro il paravento dell'Associazione apolitica ed apartitica?
    E' oramai acclarato che a Santa esistono più opposizioni: esiste l'opposizione in Consigli Comunale fatta, bene o male non sta a me dirlo, da BDM, poi esistono le Associazioni quella più popolare di GPS e quella più elitaria di "Tuteliamo Santa". GPS da subito ha messo in campo un'organizzazione e delle risorse, anche economiche, non indifferenti. Una sede, manifesti, un giornalino periodico, incontri ed assemblee, insomma tutto quello che è necessario per avviare un impegno politico. Quindi non c'è nulla di male se si sostiene che oggi GPS fa politica, e ne ha tutti i diritti.
    Per cui cari Nibbio e Qualunquista non arrampicatevi sugli specchi e dite le cose come stanno, se volete veramente cambiare il modo di amministrare siate sinceri ed onesti già da adesso e smettetela di raccontarci la solita storiella, alla quale oramai non crede più nessuno.
    Saluti
    Grande Ataturk.................peccato che parli con le frasi degli altri!!!!!!!!!!!!!!

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

nibbio sei PROFONDAMENTE ingiusto!
    La politica è anche riflessione sulle scelte del passato e anche pentimento.
    Ti ricordo che il nostro Sindaco era di sinistra ed al momento opportuno passò a destra con la motivazione che BDM era diventato TROPPO di sinistra!
    quindi ha riflettuto e si è pentito!
    L'importante è non pentirsi troppe volte!
    Ata è ed è sempre stato di DESTRA! quindi è cooerente!

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Deriva dall'ebraico Manasseh e significa "che fa dimenticare", sottintendendo i dolori e le preoccupazioni. Manasse era infatti il nome del primogenito di Giuseppe, figlio prediletto di Giacobbe che fu venduto dai suoi fratelli in Egitto. La loro storia è raccontata nella Bibbia nel libro della Genesi. In Egitto tuttavia Giuseppe era divenuto uomo di fiducia del faraone, aveva sposato la principessa egiziana Asenat ed era divenuto padre di Manasse ed Efraim.

IL CAVALIERE BIANCO E' ANCHE CULTURA!

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ascaro41 Visualizza Messaggio
    nibbio sei PROFONDAMENTE ingiusto!
    La politica è anche riflessione sulle scelte del passato e anche pentimento.
    Ti ricordo che il nostro Sindaco era di sinistra ed al momento opportuno passò a destra con la motivazione che BDM era diventato TROPPO di sinistra!
    quindi ha riflettuto e si è pentito!
    L'importante è non pentirsi troppe volte!
    Ata è ed è sempre stato di DESTRA! quindi è cooerente!

Certo che il senso dell'humor ormai non sappiamo più cosa sia.
    Ma puoi immaginare se io voglio essere ingiusto con ataturk. Ho una profonda stima nei suoi confronti che gli ho anche proposto di fare il sindaco. Tu Ascaro hai detto no, ricordi?
    Quando dico ad Ataturk che parla con le frasi degli altri intendevo dire che usa lo stesso linguaggio usato dal sottoscritto durante uno scambio di vedute che io ho avuto con lui e nel quale gli dicevo che lui si stava solo arrampicando sugli specchi e si nascondeva dietro l'evidenza...........in poche parole il mio è un puro riferimento alla dialettica non alla sostanza...........ovviamente con quel pizzico ( voluto per sdrammazzitare) di humor!!!!! E dai non prendiamoccela sempre per tutto................e poi tu Ascaro sei il migliore di tutti noi per senso di humor!!!!!
    Ciao Ataturk, ti ripropongo Sindaco!!!!!! Un vero Sindaco di destra!!!!!

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima