Pagina 2 di 7 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 64

Discussione: Don Gelmini

Gin Pì... Nun ce lassà...
     Likes dati
    8,640
     Like avuti
    15,797
    Mentioned
    681 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da are(a)zione Visualizza Messaggio
    Certamente che rispondo.
    Non mi sfidi... Ha fatto bene a rispondere: in caso contrario il Suo post sarebbe stato cancellato perché, personalmente, lo ritengo offensivo.

Citazione Originariamente Scritto da are(a)zione
    Il motivo per cui non ne esce bene l'Istituzione Chiesa è semplice, fin troppo banale: è ormai appurato che le forze dell'ordine e magistratura stiano tenendo sott'occhio certi personaggi.
    Due osservazioni:
    1. Il soggetto del Suo precedente post era Don Gelmini e NON l'Istituzione Chiesa. Per cui la Sua risposta è inaccettabile;
    2. Ciò che Lei ritiene appurato necessita di essere DIMOSTRATO: la Sua parola non è sufficiente.
    Certamente essere prete o suora non è una colpa: risulta però maggiormente colpevole il prete o la suora che si macchia di alcuni reati. Perchè non solo l'onta nei confronti del Dio che tentano di celebrare è immane, ma l'onta nei confronti della società civile in cui vivono è preponderante.
    Spero che questo giudizio così draconiano valga per tutti; ma dubito che il Suo odio (che si legge in seguito) Le possa aprire la mente.

E qualora questo Don venisse considerato innocente, l'onta di aver subito, anche se solo velatamente, una critica infamante farà guardare i credenti meno ortodossi alla Chiesa con occhio molto più critico e prevenuto.
    Inaccettabile. Lei giudica e condanna un uomo sulla base delle insinuazioni quntunque false!

E' lo stesso atteggiamento che la Chiesa ebbe nei nostri confronti negli anni 50 e 60. Venivano crocifissi in ogni luogo ed in ogni occasione al solo scopo di creare l'alone di "mangiabambini atei". Di fronte alla parrocchie vi erano cartelli denigratori contro di noi, tanto che, soprattutto nelle comunità più piccole, e quindi più bigotte, vi era un vero e proprio linciaggio "mediatico".

La morale, semmai ce ne fosse una, è che chi la fa l'aspetti. La Chiesa ebbe il demerito di cavalcare spuriamente una condanna politica e civile nei confronti dei comunisti. Ed ora, non solo i comunisti, ma soprattutto credenti con meno paraocchi osservano un'enorme ipocrisia aleggiare laddove "mai" si sarebbe sospettato.
    Quindi mi par di capire che ciò che stimola il Suo giudizio è la sete di vendetta. Solo che Lei ha una memoria storica di comodo, probabilmente nemmeno ne ha una oppure quella che ha l'ha appresa in qualche cesso sociale.

Di certo la Chiesa sbagliò ad ingerirsi nei fatti politici ma non bisogna dimenticare che il Partito Comunista di Togliatti e, spiace ricordarlo, anche di qualcuno innominabile che oggi siede sul soglio dei Papi, in quegli anni tramava contro la nostra Patria per consegnarla al nemico sovietico.

Inoltre, egregio, nessun comunista venne mai "crocifisso" sui sagrati delle chiese. In compenso parecchi preti vennero ammazzati dai "rossi".

La chiudiamo qui, are(a)zione, e La invito ad astenersi dal rispondere. Per due ragioni:
    1. perché Lei ha tentato, contrariamente al regolamento, di fuoviare l'argomento del 3d
    2. perché la Sua risposta, inaccettabile in alcuni punti, la ritengo offensiva.
    Se, invece, vorrà esprimere il Suo parere riguardo la vicenda di Don Gelmini ... nessun problema.

are(a)zione
    Ospite

Predefinito

Non c'è problema.

Non penso in buona fede di avere volutamente offeso nessuno. Se ritieni (do a tutti del tu) che sia contro il regolamento di Pol e vostro interno, cancella pure. Farei altrettanto anche io sul forum di RC.

Non aggiungo ulteriori commenti, perchè i miei commenti rimarrebbero quelli.
    Sul caso in sè mi sono già espresso penso in modo chiaro, probabilmente duro, ma assolutamente onesto, come è mia natura e volontà.

Saluti

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da RibelleDiVandea Visualizza Messaggio
    figuriamoci....

...generalizzazioni, il bello è che se fai la stessa cosa con gli immigrati sei subito razzista.

qui è in atto un vero e proprio attacco non verso i privilegi della chiesa, ma contro la religione tout-court.

Cerchiamo di difendere quel poco che è rimasto di questo genocidio culturale.
    ----------------------------------
    Assolutamente no!
    Troppo grezzo e volgare. Qui è in atto solo uno sporco e inutile attacco a un eminente personaggio della Chiesa cattolica.
    La difesa è leggere e rileggere, per chi ha la "fede", quello che dice don Gelmimi.
    Per chi la fede non l'ha basta guardare all'uomo e a ciò che ha fatto e sta facendo.

saluti

Forumista senior
     Likes dati
    4
     Like avuti
    113
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

per chi non lo sa esistono intercettazioni

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da barabba1 Visualizza Messaggio
    per chi non lo sa esistono intercettazioni
    --------------------------
    Certamente, ma fatte da chi, perchè e con quale autorizzazione?
    Finch'è non si chiariranno questi interrogativi basilari per un democratico Paese come fai a credere a queste cazzate?
    Comunque cazzate da galera!

saluti

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da are(a)zione Visualizza Messaggio
    Certamente che rispondo.

Il motivo per cui non ne esce bene l'Istituzione Chiesa è semplice, fin troppo banale: è ormai appurato che le forze dell'ordine e magistratura stiano tenendo sott'occhio certi personaggi.
    Certamente essere prete o suora non è una colpa: risulta però maggiormente colpevole il prete o la suora che si macchia di alcuni reati. Perchè non solo l'onta nei confronti del Dio che tentano di celebrare è immane, ma l'onta nei confronti della società civile in cui vivono è preponderante.

E qualora questo Don venisse considerato innocente, l'onta di aver subito, anche se solo velatamente, una critica infamante farà guardare i credenti meno ortodossi alla Chiesa con occhio molto più critico e prevenuto.

E' lo stesso atteggiamento che la Chiesa ebbe nei nostri confronti negli anni 50 e 60. Venivano crocifissi in ogni luogo ed in ogni occasione al solo scopo di creare l'alone di "mangiabambini atei". Di fronte alla parrocchie vi erano cartelli denigratori contro di noi, tanto che, soprattutto nelle comunità più piccole, e quindi più bigotte, vi era un vero e proprio linciaggio "mediatico".

La morale, semmai ce ne fosse una, è che chi la fa l'aspetti. La Chiesa ebbe il demerito di cavalcare spuriamente una condanna politica e civile nei confronti dei comunisti. Ed ora, non solo i comunisti, ma soprattutto credenti con meno paraocchi osservano un'enorme ipocrisia aleggiare laddove "mai" si sarebbe sospettato.

Mi sembra di assistere ad una tragedia greca, in cui i protagonisti principali subiscono lo stesso trattamento che dedicarono ad i loro rivali storici.

Solo che ora, la favola dell' "Al lupo al lupo" ogni tanto trova effettivamente un lupo. A differenza dei mangiabambini.
    ------------------------

Questa, dunque, è la verità vista dal comunista con fede.
    Un prete si fà un ragazzino? Colpa della Chiesa, della sua religione.
    Il motivo? Chiaro, ha combattuto l'altra fede, quella comunista.
    Ed ora è arrivata la "vendetta di Stalin" e del togliattino vostro.

Ed ora, tutti assieme, applaudiamo Prodi Romano e i suoi compagni.
    Hanno indicato la via maestra al Vaticano ed ai suoi fedeli.
    Innalzino sugli altari il "comunismo" e vedranno d'incanto sparire i preti-omo - pedo dalla faccia della terra.

saluti

Forumista senior
     Likes dati
    4
     Like avuti
    113
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da mustang Visualizza Messaggio
    --------------------------
    Certamente, ma fatte da chi, perchè e con quale autorizzazione?
    Finch'è non si chiariranno questi interrogativi basilari per un democratico Paese come fai a credere a queste cazzate?
    Comunque cazzate da galera!

saluti
    le intercettazioni le fa chi e' autorizzato

tranquilli aggiusta tutto mastella

Radicalpignolo
     Likes dati
    13
     Like avuti
    56
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Il bello è che a quanto pare gli accusatori di Don Gelmini erano stati cacciati dalla Comunità perchè ladri ed incapaci di osservare le basilari regole di convivenza . A mio modesto parere vogliono solo vendicarsi, tirando in mezzo una persona eccezionale.

Solidarietà a Don Gelmini.

email non funzionante
     Likes dati
    1
     Like avuti
    24
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Don Gelmini: "Contro di me un disegno Volevano dei soldi per ritrattare"

Mastella: "Vigilerò di persona per evitare strumentalizzazioni e cose fuorvianti"
    An e Fi organizzano il "Gelmini day" per il 15 agosto in Aspromonte

ROMA - Un disegno, una persecuzione, una gogna mediatica: così don Pierino Gelmini definisce il caso che si è scatenato attorno a lui. Accusato da ex ospiti della "Comunità Incontro" di cui è fondatore di molestie sessuali, che si sarebbero consumate in quella che viene definita "la stanza del silenzio". Ma dietro alle accuse potrebbe esserci un ricatto: "Proprio la mattina in cui dovevo andare per essere interrogato - spiega il sacerdote - ho ricevuto una telefonata estorsiva". Soldi per ritrattare le accuse, è la tesi di don Gelmini. Che ai microfoni del Tg2 continua: "Dicevano: Noi veniamo a discutere così ritratteremo".

Il ricatto. Secondo il sacerdote ed il suo amico e difensore, l'avvocato ternano Lanfranco Frezza, le accuse di molestie arrivano da ex ospiti della comunità di Molino di Silla: scoperti a rubare, erano stati allontanati dalla struttura. Per questo avrebbero raccontato degli abusi, ricattando il "prete anti-droga": in cambio di soldi avrebbero potuto ritirare tutto quanto. La mattina dell'interrogatorio, avvenuto a quanto sembra alcuni mesi fa, il sacerdote 82enne aveva ricevuto una "telefonata estorsiva" con la richiesta di soldi per ritrattare le accuse.

Le accuse. "Ma di che cosa devo difendermi se non ho fatto niente?", aveva ripetuto più volte il prete al sostituto procuratore Barbara Mazzullo durante l'interrogatorio. Ma chi accusa don Gelmini? "Sono ragazzi ma non dei fiorellini - dice il legale - con esperienze di droga e di altro tipo terribili. Uno di loro, una specie di coordinatore, ha poi trascinato anche altri per avere di più da Don Pierino".

L'accusa dei giovani (che dovrebbero essere cinque) parla di molestie subite nella "stanza del silenzio": luogo di abusi, dicono loro. Luogo di meditazione, spiegano i collaboratori del don: una ufficio "con due vetrate enormi, trasparenti, senza tende" utilizzato dal sacerdote per incontrare chi gli vuole parlare e dove, ogni settimana, si osservano 20 minuti di silenzio. La porta, inoltre, non ha le chiavi: dunque, secondo gli ospiti della comunità, le accuse non hanno alcun fondamento.

Il disegno. Dietro le accuse che gli sono state rivolte "credo che ci sia un disegno, è chiusa l'indagine, come è possibile che queste notizie siano uscite?". Don Pierino Gelmini, ai microfoni della Radio Vaticana, commenta così le notizie relative all'indagine (in corso già alcuni mesi) della procura di Terni in base alle accuse fatte da alcuni ragazzi. Proprio a Terni si parla della possibilità di aprire un'ulteriore inchiesta sulla fuga di notizie.

Perdono. "Io li ho anche perdonati", spiega don Gelmini. "Sono persone che nella vita hanno sofferto e molte volte addebitano la loro sofferenza agli altri. E' evidente che io devo accettare la mia croce", dice il sacerdote. Che sta ricevendo numerose attestazioni di solidarietà. A partire da quella di Silvio Berlusconi: "'Mi ha detto: 'Ti sono vicino, conta su di me. Qualsiasi cosa. Sai, io sono un antesignano di denunce'".

Continua don Gelmini: "Non mi fermerò di fronte a questo e sull'esempio di don Orione, don Zeno e anche padre Pio, devo accettare questo momento. Come dice, mi pare, san Francesco, non sempre chi ti copre di lordure ti fa del male". E ancora: "Se Cristo tra i Dodici ha trovato chi lo ha rinnegato e chi lo ha tradito, noi che abbiamo gli occhi fissi a Colui che è il punto di riferimento della nostra vita, Cristo, dobbiamo saper accettare tutto per amor suo".

La vigilanza di Mastella - Il ministro Mastella, che ribadisce la sua "inalterata amicizia" al sacerdote, ha fatto sapere che "vigilerà di persona per evitare scivolature e cose fuorvianti" nell'inchiesta a partire da strumentalizzazioni "di carattere anticlericale". Il Guardasigilli ha sottolineato che "ogni volta che qualcosa sfiora qualcuno che ha un rilievo mediatico fuori dalla portata comune, si rischia la gogna. In realtà non bisogna arrivare all'equazione indagato-colpevole o, addirittura, intercettato-colpevole".

Il 15 agosto Don Gelmini day - Il primo a lanciare la convocazione è stato Maurizio Gasparri: il 15 agosto tutti a Piani di Zervo, in Aspromonte, a trovare don Pierino. La solidarietà è trasversale. L'Udc di Casini e Giovanardi, lo stato maggiore di Forza Italia ("solidarietà per accuse infamanti" dice Fabrizio Cicchitto), Selva e Gasparri che invitano la magistratura a fare chiarezza entro il 15 agosto, "un tempo più che sufficiente" per capire come siano andate le cose. Solidarietà anche da sinistra. Giuseppe Giulietti, parlamentare dell'Ulivo e portavoce di Articolo 21, invita alla cautela per evitare "sentenze anticipate e linciaggi mediatici". Giulietti, eletto in Umbria, ha incontrato più volte il fondatore della Comunità Incontro dedicata al recupero dei tossicodipendenti. "In molte occasioni non ho condiviso le sue prese di posizione - racconta Giulietti - e spesso è stato al centro di polemiche. Mai e poi mai, tuttavia ho sentito un solo sussurro malevolo che riguardasse la sua vita privata ed il rapporto con i ragazzi".

http://www.repubblica.it/2007/08/sez...orno-dopo.html

Forumista senior
     Likes dati
    4
     Like avuti
    113
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

in conclusione don gelmini ha gia condannato i suoi accusatori