Pagina 18 di 31 PrimaPrima ... 817181928 ... UltimaUltima
Risultati da 171 a 180 di 305

Discussione: Anche i Vip evadono

  1. #171
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    06 Mar 2002
    Località
    A, A
    Messaggi
    25,261
     Likes dati
    1
     Like avuti
    7
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da antonio Visualizza Messaggio
    Monegasco di Riolo...


    ..Ma poi, proprio come accaduto nel caso di Rossi, gli è stato contestato il domicilio a Riolo Terme e dunque la residenza fiscale in Italia. In particolare sarebbero stati rintracciati cinque conti correnti movimentati da Capirossi e l'acquisto di una villa formalmente comprata da una società, ma di fatto a lui riconducibile. «La prendo ogni tanto in affitto», aveva detto il motociclista, ma anche questa affermazione era stata smentita grazie ai controlli effettuati. Per riuscire a recuperare una parte dei soldi è stata iscritta un'ipoteca su quella casa ed è stato chiesto di dichiarare «simulato l'atto di compravendita». Gli ispettori contestano la dichiarazione secondo cui Capirossi ha affermato di essere «nullatenente» e nel gennaio scorso si è deciso di notificare un atto di pignoramento anche alla Ducati.

    http://www.corriere.it/Primo_Piano/C...evasione.shtml
    Se Prodi si azzardasse a dire che Al Capone era un mascalzone sicuramente si alzerebbero in coro a sostenere il bandito...

  2. #172
    Moderatore
    Data Registrazione
    03 May 2005
    Località
    Nkosi sikeleli Afrika
    Messaggi
    12,879
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da antonio Visualizza Messaggio
    Monegasco di Riolo...


    ..Ma poi, proprio come accaduto nel caso di Rossi, gli è stato contestato il domicilio a Riolo Terme e dunque la residenza fiscale in Italia. In particolare sarebbero stati rintracciati cinque conti correnti movimentati da Capirossi e l'acquisto di una villa formalmente comprata da una società, ma di fatto a lui riconducibile. «La prendo ogni tanto in affitto», aveva detto il motociclista, ma anche questa affermazione era stata smentita grazie ai controlli effettuati. Per riuscire a recuperare una parte dei soldi è stata iscritta un'ipoteca su quella casa ed è stato chiesto di dichiarare «simulato l'atto di compravendita». Gli ispettori contestano la dichiarazione secondo cui Capirossi ha affermato di essere «nullatenente» e nel gennaio scorso si è deciso di notificare un atto di pignoramento anche alla Ducati.

    http://www.corriere.it/Primo_Piano/C...evasione.shtml
    Come dicevo, se l'Agenzia delle Entrate contesta un accertamento di questo livello vuol dire che va al 99,99% sul sicuro. Se fossi Capirossi eviterei la mossa disperata di contestarlo portandolo in contenzioso e pagherei tanto alla svelta quanto consentito dalla sua liquidità. Risparmierebbe qualcosa.

  3. #173
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    06 Mar 2002
    Località
    A, A
    Messaggi
    25,261
     Likes dati
    1
     Like avuti
    7
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Nelson Visualizza Messaggio
    Come dicevo, se l'Agenzia delle Entrate contesta un accertamento di questo livello vuol dire che va al 99,99% sul sicuro. Se fossi Capirossi eviterei la mossa disperata di contestarlo portandolo in contenzioso e pagherei tanto alla svelta quanto consentito dalla sua liquidità. Risparmierebbe qualcosa.
    Pavarotti si accordò per 25 miliardi a fronte dei 40 contestati.
    (Nessuna sanzione e sconto sul dovuto)

  4. #174
    legio_taurinensis
    Ospite

    Predefinito

    Questi sono i personaggi che milioni di itagliani esaltano nelle loro gesta sportive, mentre questi stessi - molti di loro - sono precari, a tempo determinato, a part-time, in casa integrazione o con milioni di mutuo da pagere.
    Siamo proprio ita-g-liani.

  5. #175
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    06 Mar 2002
    Località
    A, A
    Messaggi
    25,261
     Likes dati
    1
     Like avuti
    7
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Emiliano Visualizza Messaggio
    Questi sono i personaggi che milioni di itagliani esaltano nelle loro gesta sportive, mentre questi stessi - molti di loro - sono precari, a tempo determinato, a part-time, in casa integrazione o con milioni di mutuo da pagere.
    Siamo proprio ita-g-liani.
    E' la sindrome da specchio...
    Sperano e si illudono, un domani, di diventare come loro, quindi pretendono che le porte sìano lasciate aperte.

  6. #176
    Anarcocapitalista
    Data Registrazione
    02 Feb 2007
    Località
    Li dove ho inalzato mura solide a difesa dell'agressore Socialista. Li dove la strada ha il mio nome. Li dove ho costruito una torre bene armata in difesa della Libertà. Li dove sono Sovrano e i messi dello Stato non sono i benvenuti.
    Messaggi
    11,362
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Se Capirossi vive in Italia stabilmente, allora per legge (italiana) ha frodato. Ma se Capirossi vive a Montecarlo, l'agenzia delle entrate sta sbagliando.
    Se ha società in Italia, saranno le sue società a pagare le tasse, essendo probabilmente società di capitali. Non capisco dove sia la frode. Tutti gli imprenditori che non vogliono rischiari i propri bei personali agiscono con srl e spa.

    D'altro canto, signor Nelson, mi sai dire, quanti giorni all'anno, per legge, deve vivere un cittadino per essere dichiarato stabilmente domiciliato in Italia??

    E leggi bene.
    Il manager Carlo Pernat parla di una vicenda assurda (e fa sapere che il pilota dovrebbe passare alla Suzuki nel prossimo mondiale). "Loris vive veramente a Montecarlo. Non capisco cosa gli si possa contestare. In Italia non è proprietario di niente. La nostra posizione è di totale tranquillità. E' pazzesco - aggiunge - Loris ama abitare a Montecarlo, lì ha fatto nascere suo figlio, lì ha i suoi amici. In Italia ci va solo per le riunioni con la Ducati e per vedere la madre".

    Citazione Originariamente Scritto da Nelson Visualizza Messaggio
    Capirossi ha la residenza a Montecarlo, ma come Pavarotti a suo tempo, la sua vita la conduce in Italia e in Italia sono le società con cui firma i contratti e con cui quindi genera il suo reddito e il luogo prevalente in cui lo spende. Insomma non ci vuole un'aquila per vedere che la residenza a Montecarlo è una finzione. Solo un banana non lo vede e non è in mentalmente in grado di capirlo, ma la legge, e l'Agenzia delle Entrate sì.

  7. #177
    Anarcocapitalista
    Data Registrazione
    02 Feb 2007
    Località
    Li dove ho inalzato mura solide a difesa dell'agressore Socialista. Li dove la strada ha il mio nome. Li dove ho costruito una torre bene armata in difesa della Libertà. Li dove sono Sovrano e i messi dello Stato non sono i benvenuti.
    Messaggi
    11,362
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Nelson Visualizza Messaggio
    Capirossi ha la residenza a Montecarlo, ma come Pavarotti a suo tempo, la sua vita la conduce in Italia e in Italia sono le società con cui firma i contratti e con cui quindi genera il suo reddito e il luogo prevalente in cui lo spende. Insomma non ci vuole un'aquila per vedere che la residenza a Montecarlo è una finzione. Solo un banana non lo vede e non è in mentalmente in grado di capirlo, ma la legge, e l'Agenzia delle Entrate sì.


    Quanta falsità. Quanta viscidità.

  8. #178
    Moderatore
    Data Registrazione
    03 May 2005
    Località
    Nkosi sikeleli Afrika
    Messaggi
    12,879
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da MrBojangles Visualizza Messaggio
    Per il fisco italiano "vale" (è il caso) la "prevalenza" dell'attività/redditività soggetta a contribuzione.
    Se tu, per dire, soggiorni prevalentemente in Italia ed INTESTI (prevalentemente) auto e yacht a zie e cugini RESIDENTI in Italia; mi sembra il MINIMO che il fisco ITALIANO ti chieda (perlomeno) come te li sei pagati.

    O no?
    Appunto.

  9. #179
    Moderatore
    Data Registrazione
    03 May 2005
    Località
    Nkosi sikeleli Afrika
    Messaggi
    12,879
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da JohnPollock Visualizza Messaggio
    Se Capirossi vive in Italia stabilmente, allora per legge (italiana) ha frodato. Ma se Capirossi vive a Montecarlo, l'agenzia delle entrate sta sbagliando.
    Se ha società in Italia, saranno le sue società a pagare le tasse, essendo probabilmente società di capitali. Non capisco dove sia la frode. Tutti gli imprenditori che non vogliono rischiari i propri bei personali agiscono con srl e spa.

    D'altro canto, signor Nelson, mi sai dire, quanti giorni all'anno, per legge, deve vivere un cittadino per essere dichiarato stabilmente domiciliato in Italia??

    E leggi bene.
    Il manager Carlo Pernat parla di una vicenda assurda (e fa sapere che il pilota dovrebbe passare alla Suzuki nel prossimo mondiale). "Loris vive veramente a Montecarlo. Non capisco cosa gli si possa contestare. In Italia non è proprietario di niente. La nostra posizione è di totale tranquillità. E' pazzesco - aggiunge - Loris ama abitare a Montecarlo, lì ha fatto nascere suo figlio, lì ha i suoi amici. In Italia ci va solo per le riunioni con la Ducati e per vedere la madre".
    Può vivere 365 giorni l'anno all'estero, ma se i suoi redditi sono originati in Italia paga le tasse in Italia, dove i redditi sono originati e li paga nella misura esatta in cui sono originati in questo paese. Se i redditi sono generati all'estero sono soggetti a tassazione separata, con aliquote ridotte, anche se la residenza è in Italia, se il lavoro all'estero supera i 183 giorni annui altrimenti sono soggetti alla medeisima tassazione, a meno che non siano state pagate le imposte nel paese in cui è stato condotto il lavoro (lo so perché tra l'altro è il mio caso).
    Sta tranquillo, l'avvocato fa il suo lavoro, ma è una causa persa.

  10. #180
    email non funzionante
    Data Registrazione
    29 May 2006
    Messaggi
    4,942
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Tasse e sport, quando il campione è in fuorigioco



    Il rapporto tra le tasse e i campioni dello sport, in Italia come all'estero, è stato spesso turbolento. Il caso di Valentino Rossi è solo l'ultimo di una lunga serie. Pensando allo sconto richiesto al fisco italiano da Diego Armando Maradona, sui 30 milioni di euro reclamati, fanno quasi tenerezza quei 50 milioni di lire che fecero litigare Paolo Rossi e l'Amministrazione finanziaria, prima che il futuro eroe di Spagna '82 venisse prosciolto dall'accusa di non aver dichiarato un po' di introiti per le sue attività extracalcistiche. Di ben altre cifre si parla per i campioni del mondo sportivo di oggi, dal calcio al Motomondiale, dal tennis allo sci, alla Formula Uno, il panorama è vasto. Il fisco pigia l'acceleratore contro i vip residenti all'estero e non risparmia nessuno. Prima del campione del Mondo di MotoGp Valentino Rossi, i controlli sono toccati ad un altro campione delle due ruote, Loris Capirossi, pilota della Ducati, scivolato anche lui sulle contestazioni dell'Agenzia delle entrate. Tra il 1995 e il 1998 - hanno accertato gli ispettori tributari - non ha dichiarato redditi per quasi 8 milioni di euro, facendosi schermo della sua residenza monegasca. Ma il fisco ha provato che il campione abitava di fatto in Italia, addebitandogli Iva e Irpef, con relativi interessi e sanzioni,per importi milionari.
    Un altro esempio è relativo al campione di sci Alberto Tomba costretto a versare miliardi delle vecchie lire. Non è sfuggito ai controlli anche un altro asso del manubrio: Max Biaggi, con residenza nel Principato di Monaco, al quale il Fisco ha contestato miliardi di vecchie lire. Il Principato, del resto, è un pò la meta preferita di Vip e campione dello sport, attratti dalle agevolazioni fiscale monegasche. Oltre a Biagi, risiede lì un quartetto composto dal tennista Andrea Gaudenzi, dal pilota a quattro ruote Nicola Larini, dal pilota di moto Pierfrancesco Chili e dal ciclista Mario Cipollini.
    I problemi comunque non ci sono solo in Italia. La Federazione calcistica brasiliana alcuni anni fa, è inciampata su fondi neri e false fatturazioni. Guai anche per il padre della campionessa di tennis Steffi Graf, Peter, che pagò con una condanna a 4 anni di reclusione (poi trasformata in una cauzione) il non aver versato all'erario tedesco 8 milioni di euro tra l'89 e il '93.
    Tra gli smemorati del fisco, il tennis sembra essere lo sport preferito: in epoche diverse, sono finiti nelle maglie della giustizia tributaria Michael Stich, Boris Becker e l'estroso John Mc Enroe che più di vent'anni fa dimenticò di versare 1 milione di dollari all'Internal revenue service (l'Agenzia delle Entrate Usa).
    Al grande pubblico, il nome di Sir Lester Piggott forse non dirà nulla, ma la Gran Bretagna, quindici anni or sono, ci rimase molto male quando il suo più grande fantino incassò 3 anni di prigione, una multa di 25mila sterline e il pagamento di 34mila per le spese processuali, per aver consegnato al fisco britannico una falsa documentazione di contabilità bancaria.
    Negli anni passati, uno dei passatempi preferiti dei calciatori era l'evasione collettiva, e non certo dai ritiri. Capitò al Genoa nell'85 e al Palermo nell'86: si scoprì che le società pagavano i giocatori in nero, senza ovviamente dichiarare una lira di Irpef. Finì tra le braccia degli ispettori del fisco anche il trio olandese (Rijkaard, Gullit e Van Basten) che fece grande il Milan di Sacchi e che pagò qualche lieve infrazione con una multa di 1.500 dollari.
    Il grande Niki Lauda, pluricampione mondiale di Formula 1, bisticciò con il fisco austriaco negli anni '80, in merito agli introiti pubblicitari incassati all'estero, mentre Michael Schumacher, come quasi tutto il circo della Formula 1, ha risolto i problemi sul nascere, trasferendo la residenza nel Principato di Monaco.
    E per finire vengono toccati anche i miti. Non solo Diego Armando Maradona, alle prese con il fisco made in Italy. Il fisco brasiliano non ha risparmiato neppure la leggenda di Pelè. Sulle tracce di «O Rey», tra l'altro ex ministro del Paese, si sono scatenati gli ispettori tributari carioca ansiosi di sapere qualcosa in più su presunte società off shore intestate al più grande calciatore di sempre.



    http://www.unita.it/view.asp?IDcontent=68050

 

 
Pagina 18 di 31 PrimaPrima ... 817181928 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Così evadono le partite iva
    Di dedelind nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 11-05-12, 10:29
  2. Al Sud evadono come disperati
    Di Dragonball nel forum Padania!
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 03-06-11, 08:53
  3. All'estero evadono con piu' fantasia che in Italia!
    Di Floyd nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 28-08-07, 10:36
  4. Più evadono, più protestano.
    Di Dav. c. G. nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 50
    Ultimo Messaggio: 13-06-07, 22:49
  5. ... e poi non si può dire che evadono le tasse!
    Di DrugoLebowsky nel forum Fondoscala
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 25-08-05, 12:02

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito