già, e altri (come Evola) non si dichiaravano fascisti sin dall'inizio.
c'è, come dici, troppo tifo, troppa mitologia manichea
es massone= male assoluto
senza sapere che nel 700 e nell'800 essere massone era per la borghesia (e non solo) come essere tifoso di calcio in italia o come frequentare bar e circoli: un modo, quasi doveroso, di relazionarsi.
Però tifare e dare la colpa sempre all'esterno è più facile (l'anciente regime non è crollato perchè la nobiltà non difendeva più il popolo e perchè il clero pensava ad arricchirsi, no, è crollato a causa di ebrei, massoni, juventini etc: così la chiesa e i ceti forti vengono assolti e tutto fila via liscio)




Rispondi Citando
