Pagina 2 di 5 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 47

Discussione: Sicko

  1. #11
    God, Gold, Gun
    Data Registrazione
    17 Mar 2007
    Località
    Wined and dined, oh it seemed just like a dream!
    Messaggi
    7,817
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    e comunque non mi sembra il massimo analizzare un sistema complesso come quello sanitario puntando su esempi "toccanti". Si, puo' essere che se ci fosse di mezzo mia moglie sarei disposto anche a rubare, per salvarla.Ma questo toglierebbe qualcosa alla natura del mio atto? Io credo che la sua natura criminale sarebbe solo leggermente attenuata, il che, comunque, dovrebbe stabilirlo la vittima.

  2. #12
    Consigliore Lib
    Data Registrazione
    20 May 2007
    Località
    Libera economia in libero stato!
    Messaggi
    3,336
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Che il sistema americano non sia la panacea di tutti i mali, lo sapevano prima di Moore. Ma i toni usati dal regista accendono gli animi, sono più da polemista che da giornalista. La salute è uno di quei settore che non può essere lasciato esclusivamente nelle mani dei privati, lo stato attraverso le risorse di cui dispone deve cercare di alleviare le sofferenze dei malati, quando non riesce il privato. E qui non c'entra Rothbard, qui si parla di gente che muore perchè non può pagarsi una medicina. Uno stato di diritto e civile non può permettere questo, la funzione sociale delle tasse è proprio questa.

    Come disse Tom Paine:

    «Il governo conta solo per una piccola parte
    della vita civile. È dai grandi e fondamentali
    principi della società e della civiltà - per
    l’incessante circolazione dell’interesse, che
    attraverso i suoi milioni di canali rinvigorisce
    l’intera massa della società civile - è da questi,
    infinitamente più che da ogni altra cosa che
    anche il miglior governo
    possa realizzare, che
    dipendono la sicurezza e la
    prosperità dell’individuo e
    della comunità. La società, infine, realizza da
    sé quasi tutto ciò che viene attribuito al
    governo. Il governo non serve ad altro che per
    intervenire nei pochi casi in cui la società e la
    civiltà non sono sufficienti».

    Questo mi sembra uno di quei casi....

  3. #13
    God, Gold, Gun
    Data Registrazione
    17 Mar 2007
    Località
    Wined and dined, oh it seemed just like a dream!
    Messaggi
    7,817
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    il problema è che se giustifichi l'intervento violento dello stato in casi come l'acquisto di un medicinale, si pone subito dopo il problema di come arginare la corsa dei politici a definirne sempre di nuove, di "necessità". E mi pare che tale problema sia tutt'ora irrisolto, anzi, in continuo peggioramento.
    Non capisco poi quale sia l'accusa al libero mercato e ad un mondo senza stato: quella di non dar vita al mondo perfetto? Ma nemmeno lo stato ci riesce...la perfezione, grazie a Dio (sai che palle senno'), non è raggiungibile.

  4. #14
    Consigliore Lib
    Data Registrazione
    20 May 2007
    Località
    Libera economia in libero stato!
    Messaggi
    3,336
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Jefferson Visualizza Messaggio
    il problema è che se giustifichi l'intervento violento dello stato in casi come l'acquisto di un medicinale, si pone subito dopo il problema di come arginare la corsa dei politici a definirne sempre di nuove, di "necessità". E mi pare che tale problema sia tutt'ora irrisolto, anzi, in continuo peggioramento.
    Non capisco poi quale sia l'accusa al libero mercato e ad un mondo senza stato: quella di non dar vita al mondo perfetto? Ma nemmeno lo stato ci riesce...la perfezione, grazie a Dio (sai che palle senno'), non è raggiungibile.
    Salvare vite umane non è una violenza, ma un principo di libertà e di giustizia, oramai acquisito nell'occidente a cui possiamo benissimo far fronte visto i compiti minimi che noi liberali assegnamo allo stato, tra i quali aiutare i più deboli e coloro che non hanno libertà di scegliere. Questa è la funzione dello stato e delle tasse, che andrebbero limitate, ma assolutamente non abolite. E' una convenienza per il capitalismo stesso assicurare un minimo di pace sociale.

  5. #15
    God, Gold, Gun
    Data Registrazione
    17 Mar 2007
    Località
    Wined and dined, oh it seemed just like a dream!
    Messaggi
    7,817
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Rochefoucauld Visualizza Messaggio
    Salvare vite umane non è una violenza, ma un principo di libertà e di giustizia, oramai acquisito nell'occidente a cui possiamo benissimo far fronte visto i compiti minimi che noi liberali assegnamo allo stato, tra i quali aiutare i più deboli e coloro che non hanno libertà di scegliere. Questa è la funzione dello stato e delle tasse, che andrebbero limitate, ma assolutamente non abolite. E' una convenienza per il capitalismo assicurare un minimo di pace sociale, non siamo più nell'800.
    prendermi i soldi dalle tasche senza il mio consenso, come lo definisci tu? io furto, quindi violenza, non trovo altri termini.E "persona più debole" che significa esattamente? E si favorisce la pace sociale, costringendo la gente a lavorare fino a luglio per lo stato?
    Tu dici che dovrebbero essere limitate le funzioni dello stato, ma al tempo stesso disegni una cornice indefinita all'interno della quale esso puo' espandersi sostanzialmente a proprio piacimento. E lo ha sempre fatto, di espandersi a piacimento, sempre di più.
    Possibile che per aiutare chi rimane indietro sia necessario instaurare un monopolio violento e assassino? Possibile che difensore dei deboli e degli oppressi, sia l'istituzione che ha "creato" più oppressi e orfani al mondo? Possibile che uomini tanto malvagi da non solidarizzare coi deboli, diventino angeli quando si trovano fra le mani un potere smisurato?

  6. #16
    Consigliore Lib
    Data Registrazione
    20 May 2007
    Località
    Libera economia in libero stato!
    Messaggi
    3,336
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Jefferson Visualizza Messaggio
    prendermi i soldi dalle tasche senza il mio consenso, come lo definisci tu? io furto, quindi violenza, non trovo altri termini.E "persona più debole" che significa esattamente? E si favorisce la pace sociale, costringendo la gente a lavorare fino a luglio per lo stato?
    Tu dici che dovrebbero essere limitate le funzioni dello stato, ma al tempo stesso disegni una cornice indefinita all'interno della quale esso puo' espandersi sostanzialmente a proprio piacimento. E lo ha sempre fatto, di espandersi a piacimento, sempre di più.
    Possibile che per aiutare chi rimane indietro sia necessario instaurare un monopolio violento e assassino? Possibile che difensore dei deboli e degli oppressi, sia l'istituzione che ha "creato" più oppressi e orfani al mondo? Possibile che uomini tanto malvagi da non solidarizzare coi deboli, diventino angeli quando si trovano fra le mani un potere smisurato?
    Ma infatti io non sono anarchico, sono liberale pragmatico e non mi baso su teorie astratte (o almeno non solo su quelle) ma sui dati di fatto e la realtà fattuale.

  7. #17
    God, Gold, Gun
    Data Registrazione
    17 Mar 2007
    Località
    Wined and dined, oh it seemed just like a dream!
    Messaggi
    7,817
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Rochefoucauld Visualizza Messaggio
    Ma infatti io non sono anarchico, sono liberale pragmatico e non mi baso su teorie astratte (o almeno non solo su quelle) ma sui dati di fatto e la realtà fattuale.
    quale sarebbe la realtà dei fatti, lo stato minimo?

  8. #18
    Consigliore Lib
    Data Registrazione
    20 May 2007
    Località
    Libera economia in libero stato!
    Messaggi
    3,336
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Jefferson Visualizza Messaggio
    quale sarebbe la realtà dei fatti, lo stato minimo?
    Che non si può lasciare morire la gente per strada, una paese civile non può permetterselo e che come ci insegna Popper, quando sorgono dei problemi si tenta la soluzione migliore per risolverli, non sempre i privati sono la soluzione. Per non andare contro a delle teorie astratte, fai della libertà e del libero mercato un feticcio. Non è così che ragiona, i problemi vanno affrontati quando si presentano e le soluzioni migliori coinvolgono anche lo stato come affermano i liberali. Se il settore privato non avesse permesso questi scempi, stai tranquillo che sarebbe stato meglio...ma purtroppo non è così. Lo stato non è il nemico, non è il male assoluto quando è al servizio dei cittadini. In america si è arrivati alla mappatura del genoma grazie ai fondi statali, quando i privati volevano metterci il brevetto e privatizzare un sapere universale! Va solamente limitato lo spreco del denaro e uno snellimento, come professiamo noi di decidere.net

  9. #19
    God, Gold, Gun
    Data Registrazione
    17 Mar 2007
    Località
    Wined and dined, oh it seemed just like a dream!
    Messaggi
    7,817
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Rochefoucauld Visualizza Messaggio
    Che non si può lasciare morire la gente per strada, una paese civile non può permetterselo e che come ci insegna Popper, quando sorgono dei problemi si tenta la soluzione migliore per risolverli, non sempre i privati sono la soluzione. Per non andare contro a delle teorie astratte, fai della libertà e del libero mercato un feticcio. Non è così che ragiona, i problemi vanno affrontati quando si presentano e le soluzioni migliori coinvolgono anche lo stato come affermano i liberali. Se il settore privato non avesse permesso questi scempi, stai tranquillo che sarebbe stato meglio...ma purtroppo non è così. Lo stato non è il nemico, non è il male assoluto quando è al servizio dei cittadini. In america si è arrivati alla mappatura del genoma grazie ai fondi statali, quando i privati volevano metterci il brevetto e privatizzare un sapere universale! Va solamente limitato lo spreco del denaro e uno snellimento, come professiamo noi di decidere.net
    "lo stato non è il nemico" è affermazione tutta tua, ci tengo a sottolinearlo
    Comunque non ti sto mica dicendo che si debba lasciare morire la gente per strada...ti sto solo dicendo che costringere qualcuno ad aiutarla mi pare un crimine.Non aiutare chi è in difficoltà potrà essere immorale, ma non capisco davvero cosa ci sia di criminale. Mi pare inutile poi riproporti le mie domande di poco fa circa lo stato...son sempre li' eh...e non si tratta di teoria...il furto ai miei danni è roba che si tocca con mano, figurati oggi che era giorno di busta paga

  10. #20
    Consigliore Lib
    Data Registrazione
    20 May 2007
    Località
    Libera economia in libero stato!
    Messaggi
    3,336
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Jefferson Visualizza Messaggio
    "lo stato non è il nemico" è affermazione tutta tua, ci tengo a sottolinearlo
    Comunque non ti sto mica dicendo che si debba lasciare morire la gente per strada...ti sto solo dicendo che costringere qualcuno ad aiutarla mi pare un crimine.Non aiutare chi è in difficoltà potrà essere immorale, ma non capisco davvero cosa ci sia di criminale. Mi pare inutile poi riproporti le mie domande di poco fa circa lo stato...son sempre li' eh...e non si tratta di teoria...il furto ai miei danni è roba che si tocca con mano, figurati oggi che era giorno di busta paga
    Per me le posizioni anarchiche sono interessanti come studio speculativo, un pò come la teoria di marx sul comunismo che prende forma dopo la dittatura del proletario, ma non hanno nessuna applicazione reale, come la concorrenza perfetta dei marginalisti. Viviamo da sempre in un sistema misto, le imposte sono sì un prelievo coattivo di ricchezza, ma servono a finanziare servizi essenziali per il funzionamento dello stato. Questa è la realtà il resto è pure utopia

 

 
Pagina 2 di 5 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Moore sbarca a Roma con Sicko
    Di FLenzi nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 735
    Ultimo Messaggio: 15-09-07, 12:58
  2. Michael Moore a Roma per Sicko
    Di Luca nel forum Arte
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 26-08-07, 08:41
  3. Discussione su Sicko
    Di oggettivista nel forum Sinistra Italiana
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 23-08-07, 15:15
  4. Sicko
    Di LupaNera (POL) nel forum Destra Radicale
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 14-08-07, 12:38
  5. sicko di michael moore
    Di vongola nel forum Comunismo e Comunità
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 19-06-07, 23:09

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito