"Adesso posso dire soltanto che mi affido alla magistratura in cui dichiaro di avere piena fiducia."
Paolo Guzzanti.
![]()

Non ha detto "lo querelo", ha detto "agiranno i miei legali".
I legali si saranno riuniti, avranno fatto una valutazione dei costi/benefici di eventuali azioni legali contro Guzzanti o almeno il suo team, e poi avranno deciso che non valeva la pena.
Per rispondere all'altra tua domanda, secondo la BBC
http://news.bbc.co.uk/2/hi/europe/6208065.stm
Scaramella è indagato per traffico di armi e violazione del segreto di stato.

Purtroppo è immune in generale da reati quali diffamazione o simulazione di reato. Insomma, può sventolare in giro la merda più platealmente falsa e calunniosa senza dover temere nessuna conseguenza giudiziaria. In pratica ha una licenza assoluta di delinquere. Per questo usa il blog che nessuna persona minimamente dotata di buon senso prende in considerazione, perché lui non parla in generale al pubblico, anche già orientato (altrimenti scriverebbe libri), ma in particolare a soggetti come svicolone, che possono davvero credere che dietro Prodi ci sia un complotto marziano per invadere la Terra, se lo dice Guzzanti. Costoro hanno un assoluto disprezzo dei fatti, o magari sono i fatti ad avere un assoluto disprezzo di loro, in ogni caso non si incontrano. Alla fine in questo modo Guzzanti fidelizza il suo pubblico, come una azienda fidelizza i consumatori, e si garantisce una dote di voti, intellettualmente al disotto dei canonici "undicenni neanche tanto svegli", da portare al suo capo. Insomma coltiva un'area tanto marginale che altrimenti sfuggirebbe anche ai vari Porta a Porta, ma che per quanto piccola è sempre qualche voto in più al momento del bisogno