Pagina 1 di 9 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 89

Discussione: Il nostro forum

Conservatore
     Likes dati
    67
     Like avuti
    187
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Il nostro forum

In queste ultime settimane si è assistito ad un progressivo diradarsi di interventi e di presenze di cattolici sul forum.
    A cosa sia dovuto questo fenomeno, francamente non saprei dirlo (e spero che qualcuno me lo sappia suggerire), sta di fatto che, parlando chiaramente, a mio parere così non si può andare avanti.

Questo è il forum dei Cattolici, dove si parla di Chiesa, di Fede e di Dio, o è il forum dei laicisti che cercano di mettere in croce i cattolici?
    Mi pare evidente che un forum "cattolich Church for dummies" non è nelle corde di chi questo luogo virtuale l'ha avuto a cuore da quando è nato.

Chiedo quindi a chi lo sente un po' suo di dire chiaramente quanto interesse abbia a che il forum rimanga aperto,e quanta voglia ha di frequentarlo, a cominciare dai miei colleghi di moderazione.

Dopodiché si tireranno le somme: non penso sia scritto da nessuna parte sul regolamento di PIR che sia necessaria l'esistenza di un forum cattolico...
    “Pray as thougheverything depended on God. Work as though everything depended on you.”

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Rif: Il nostro forum

Io non credo che il forum debba chiudere. E' vero che al momento si trova alla ricerca di una sua identità perché se da una parte molti utenti della vecchia pol non intervengono più o quasi (un po' di nomi: Giovanni, ginny, barsanufio, katholikos, cuordileone, informatore, aganto, lepanto, mappo, bottero) di nuovi utenti non se ne sono visti molti. Ma i periodi di transizione sono normali, d'altra parte era impossibile ricreare esattamente la vecchia comunità che era molto attiva.

Io direi di aspettare (magari contattando un po' di quelli che non si fanno più sentire) perché ancora il forum deve trovare una sua via.

Per quel che riguarda i laici, ben vengano con interventi e ragionamenti; invece vanno ripresi quando si mettono a fare sparate inutili. Avere opinioni diverse va benissimo, sbattersi in faccia le proprie diversità o le supposte colpe dell'altra parte non è mai servito a niente. Siccome siamo tutti adulti, io credo che non sia impossibile dissentire con maggior rispetto e non continuare le discussioni all'infinito quando i punti di vista sono inconciliabili.
    Così mi disse che quel giorno era uscita coi fiori gialli tra le mani perché finalmente la trovassi e che se non fosse successo si sarebbe avvelenata perché la sua vita era vuota. - M. A. Bulgakov

SMF
     Likes dati
    21,771
     Like avuti
    33,955
    Mentioned
    1457 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

Per quanto mi riguarda, su questo forum ci dovrebbe essere tolleranza zero per i laicisti, a cominciare da gente come Polemiko o - in passato - Scipione.
    Questo è un forum cattolico, non vi dev'essere spazio per chi oltre non essere cattolico non viene neppure con una giusta predisposizione ad ascoltare e ad apprendere.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

se mi posso permettere vorrei suggerire una ipotesi sullo svuotamento, visto che Ugo mi pare che lo abbia chiesto sinceramente.
    intanto premetto che sono leonida, mi ero fatto cancellare ma dopo qualche mese mi sono re-iscritto, perché ogni tanto qualche chiacchiera ci vuole.
    per un po' non ho seguito per niente CR, poi un po' l'ho seguito ma mi sembra che tanto è andato avanti sempre allo stesso modo e per questo me ne sono tenuto alla larga.
    questo è un forum di discussione ok?
    bene.
    allora:
    - di solito un cattolico ha voglia di discutere su alcune cose nelle quali non si ritrova perfettamente con la dottrina ufficiale. Questo è naturale: sulle cose che è perfettamente d'accordo con la Chiesa non ha alcuno stimolo a parlare, infatti di cosa dovrebbe parlare se tanto è perfettamente d'accordo?
    Però qui, appena un cattolico osa mettere in discussione la dottrina ufficiale, viene brutalizzato, viene trattato come un sabotatore o nella migliore delle ipotesi come un rompicoglioni che viene a infastidire i "cattolici puri".
    in pratica ci si accorge che invece di essere un forum di discussione è un forum di osannazione. E' chiaro che se devo osannare vado in Chiesa non partecipo qui. Questa percezione di insofferenza dopo un po' scoccia e si perde la voglia di scriverci.
    questa è una sensazione che ho provato in prima persona quando per esempio ho osato parlare di sacerdozio femminile (comunque non era per questo che me ne ero andato da PIR ma per un conflitto più preciso per la moderazione). Tuttavia mi sembra che anche altri cattolici sono rimasti male come per esempio Monsieur, che dopo alcune volte ha giustamente deciso di non partecipare più a CR.
    quindi in parte il motivo dello svuotamento è perché si dice che questo è un forum di discussione tra cattolici e poi nella realtà il forum è di osannazione e basta, non di discussione dottrinale.
    non lo so forse qui qualcuno si è messo in testa che questo forum è una specie di organo vaticano e non si può permettere di favorire la discussione perché si indebolisce la dottrina...
    - riguardo gli atei-laicisti, diciamo che molti (non tutti) vengono qui anche loro per discutere. penso che anche questo tipo di discussione possa essere utile ai cattolici in quanto mettono alla prova la propria fede, se la stanno professando come pecore che si accodano al gregge oppure se la stanno professando perché hanno sinceramente capito le regole e i principi cattolici.
    per questo non mi piace chi vuole cacciare tutti gli atei-laicisti da CR.
    lo dico io perché anni fa ero ateo e se il forum di CR su pol non fosse solito censurare a gogo tutti i miei interventi ma avessi trovato cattolici che sapessero spiegare razionalmente le cose, sicuramente sarei diventato cattolico molto prima.
    detto questo ci sono anche alcuni idioti che vengono qui solo a disturbare e penso che tutti sapete di chi sto parlando.
    su qeusti c'è poco da fare perché hanno capito che mantenendo una certa regolarità di forma nei messaggi possono stra-rompere il cazzo in tutte le discussioni che tanto gli è concesso farlo.

saluti ragazzi!
    Ultima modifica di Odissea; 15-03-10 alle 19:07

Becero Reazionario
     Likes dati
    33
     Like avuti
    90
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Giò91 Visualizza Messaggio
    Per quanto mi riguarda, su questo forum ci dovrebbe essere tolleranza zero per i laicisti, a cominciare da gente come Polemiko o - in passato - Scipione.
    Questo è un forum cattolico, non vi dev'essere spazio per chi oltre non essere cattolico non viene neppure con una giusta predisposizione ad ascoltare e ad apprendere.
    quoto, ed è anche per questo che frequento poco questo forum...

Becero Reazionario
     Likes dati
    33
     Like avuti
    90
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Odissea Visualizza Messaggio
    se mi posso permettere vorrei suggerire una ipotesi sullo svuotamento, visto che Ugo mi pare che lo abbia chiesto sinceramente.
    intanto premetto che sono leonida, mi ero fatto cancellare ma dopo qualche mese mi sono re-iscritto, perché ogni tanto qualche chiacchiera ci vuole.
    per un po' non ho seguito per niente CR, poi un po' l'ho seguito ma mi sembra che tanto è andato avanti sempre allo stesso modo e per questo me ne sono tenuto alla larga.
    questo è un forum di discussione ok?
    bene.
    allora:
    - di solito un cattolico ha voglia di discutere su alcune cose nelle quali non si ritrova perfettamente con la dottrina ufficiale. Questo è naturale: sulle cose che è perfettamente d'accordo con la Chiesa non ha alcuno stimolo a parlare, infatti di cosa dovrebbe parlare se tanto è perfettamente d'accordo?
    Però qui, appena un cattolico osa mettere in discussione la dottrina ufficiale, viene brutalizzato, viene trattato come un sabotatore o nella migliore delle ipotesi come un rompicoglioni che viene a infastidire i "cattolici puri".
    in pratica ci si accorge che invece di essere un forum di discussione è un forum di osannazione. E' chiaro che se devo osannare vado in Chiesa non partecipo qui. Questa percezione di insofferenza dopo un po' scoccia e si perde la voglia di scriverci.
    questa è una sensazione che ho provato in prima persona quando per esempio ho osato parlare di sacerdozio femminile (comunque non era per questo che me ne ero andato da PIR ma per un conflitto più preciso per la moderazione). Tuttavia mi sembra che anche altri cattolici sono rimasti male come per esempio Monsieur, che dopo alcune volte ha giustamente deciso di non partecipare più a CR.
    quindi in parte il motivo dello svuotamento è perché si dice che questo è un forum di discussione tra cattolici e poi nella realtà il forum è di osannazione e basta, non di discussione dottrinale.
    non lo so forse qui qualcuno si è messo in testa che questo forum è una specie di organo vaticano e non si può permettere di favorire la discussione perché si indebolisce la dottrina...
    - riguardo gli atei-laicisti, diciamo che molti (non tutti) vengono qui anche loro per discutere. penso che anche questo tipo di discussione possa essere utile ai cattolici in quanto mettono alla prova la propria fede, se la stanno professando come pecore che si accodano al gregge oppure se la stanno professando perché hanno sinceramente capito le regole e i principi cattolici.
    per questo non mi piace chi vuole cacciare tutti gli atei-laicisti da CR.
    lo dico io perché anni fa ero ateo e se il forum di CR su pol non fosse solito censurare a gogo tutti i miei interventi ma avessi trovato cattolici che sapessero spiegare razionalmente le cose, sicuramente sarei diventato cattolico molto prima.
    detto questo ci sono anche alcuni idioti che vengono qui solo a disturbare e penso che tutti sapete di chi sto parlando.
    su qeusti c'è poco da fare perché hanno capito che mantenendo una certa regolarità di forma nei messaggi possono stra-rompere il cazzo in tutte le discussioni che tanto gli è concesso farlo.

saluti ragazzi!
    quoto quello che dici:
    - necessità di dialogo e chierimento fra cattolici;
    - necessità di chiarire certe cose a chi - ateo o laico - le chieda in buona fede;
    - tolleranza zero per chi viene al sol fine di provocare.

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da codino Visualizza Messaggio
    quella che a te può sembrare una "lecita obiezione" a chi l'ha letta 20 volte scritta dallo stesso forumista appare una ripetitiva provocazione...
    Vero. Però gli va fatto notare, anche duramente, senza offenderlo, perché altrimenti si diventa funzionali al suo divertimento.

Poi non 20 volte, ma 70 volte 7 bisogna perdonare
    Ultima modifica di napici; 15-03-10 alle 21:05
    Così mi disse che quel giorno era uscita coi fiori gialli tra le mani perché finalmente la trovassi e che se non fosse successo si sarebbe avvelenata perché la sua vita era vuota. - M. A. Bulgakov

Forumista senior
     Likes dati
    2,025
     Like avuti
    351
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Siete sempre meno nella vita reale...e quindi anche nei forum...cosa c'è di strano????
    Documentario mai visto in Italia....nn è difficile capire perchè....

http://video.google.it/videoplay?doc...entario&hl=en#

Forumista assiduo
     Likes dati
    613
     Like avuti
    712
    Mentioned
    12 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Dredd83 Visualizza Messaggio
    Siete sempre meno nella vita reale...e quindi anche nei forum...cosa c'è di strano????
    prima o poi tiri le cuoia, a quel punto avrai una concezione diversa di "vita reale".

Conservatore
     Likes dati
    67
     Like avuti
    187
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Seguo con attenzione questo thread, ovviamente.
    E ovviamente il mio incarico di moderatore è sub-judice.

Mi aspettavo per lo meno che Popolare dicesse anche lui la sua, se devo essere sincero.
    “Pray as thougheverything depended on God. Work as though everything depended on you.”

Pagina 1 di 9 12 ... UltimaUltima