Originariamente Scritto da
matrix82ct
è un dato di fatto, senza garanzie le banche non escono quattrini, senza quattrini è dura mettere sù famiglia.
il disoccupato sta peggio del precario ovviamente. ma rendendo precari la quasi totalità dei nuovi assunti abbiamo risolto il dramma della disoccupazione? non esistono più i disoccupati?
tutti i precari che vengono assunti oggi sarebbero disoccupati secondo te?
i precari non si licenziano, se si licenziassero otterrebbero solo un altro lavoro da precario e nel frattempo sperano di ottenere un contratto a tempo indeterminato... nessun diritto, solo doveri.
non è una forma di precariato: è un investimento. stiamo parlando di due mondi diversi. se mi dici che il piccolo imprenditore corre un sacco di rischi e ha pochissime tutele, non posso che concordare. ma un lavoratore dipendente non può non avere diritti solo perchè il mercato rende la vita dura al piccolo imprenditore. questo è il mercato, prendere o lasciare.
il modello americano non è un bel modello. in europa le leggi sono profondamente diverse dalle nostre.
gli italiani continuano a non fare figli, gli extracomunitari in italia invece li fanno, ecco spiegata la lieve crescita demografica...
come se ne parlasse solo grillo. come se ci volesse grillo per notare l'evidenza...
sei serio? grigia occupazione, risorsa?? un po' di serietà.
il precariato è una risorsa solo per gli imprenditori che possono schivizzare le persone con contratti da brividi. 400 euro, nessuno straordinario pagato, se ti ammali non ti pago, se rimani incinta puoi andartene affanculo, se ti iscrivi al sindacato puoi andartene affanculo, se non fai gli straordinari gratuiti puoi andartene affanculo, se mi rompi i coglioni per qualunque motivo puoi andartene affanculo.
io vedo un sacco di gente incompetente, magari con tanta buona volontà, ma incompetente...
un novellino che non ha mai fatto un lavoro (e che fra 3 mesi verrà rimpiazzato da un altro novellino) non renderà mai come chi matura esperienza lavorando stabilmente.
io sarei per generalizzare: costringere chi la pensa come te a vivere con 400 euro al mese, in caso di malattia niente stipendio, se vai in ferie niente stipendio, se chiedi un prestito niente prestito, ecc. ecc.
e dico agli imprenditori: non tirate troppo la corda, prima o poi si spezza... per ora avete comprato i sindacati e riuscite a tenere buoni i milioni di precari senza diritti che avete creato, ma alla lunga, prevedo solo casini.