esperienze di guerra a bombardare villaggi di povera gente?![]()

esperienze di guerra a bombardare villaggi di povera gente?![]()

A combattere con paesi senza aviazione come il Vietnam, l'Afghanistan e l'Iraq.
Francamente questa fantomatica "esperienza" dei piloti statunitensi dove la vede la gente? Dopo la Seconda Guerra Mondiale gli USA non hanno condotto un'altra vera guerra aerea, e allora c'erano caccia ad elica..
Sicuramente i piloti statunitensi hanno moltissime ore d'addestramento, più di altri paesi, ma questo non li rende automaticamente "Top Gun of the world".

Io parlavo dei piloti dell' F-22, leggete bene, non del passato dell' USAF.
Fra le righe ipotizzavo una possibile nuova guerra nei prossimi 5-10 anni e se non siete troppo ghiozzi avete già capito che mi riferisco all' Iran.
Cmq se poi vogliamo andare OT.. ragazzi lo sò che è noioso.. ma leggetela un pò di storia ogni tanto..
In passato sia la guerra di Corea che quella del Vietnam sono state veramente una scuola preziosa per l' USAF, non solo per migliorare i mezzi e l' apparato logistico, ma per la dottrina di combattimento in se.
Tanto per snocciolare due dati senza essere troppo noioso, in Corea l' USAF si accreditò l' abbattimento di circa 792 Mig-15 mentre denunciò di aver perso sempre abbattuti circa 78 F-86 Sabre.
In Vietnam sono stati abbattuti in volo circa 200 fra MIG-17-19 e 21.
In Irak nella prima guerra del Golfo hanno abbattuto circa 38 aerei nemici.
Specialmente in Vietnam hanno perso un sacco di aerei contro i missili SAM, mentre il Golfo è stata una palestra logistica importante.
Certo non sarà l' esperienza enorme della prima guerra mondiale.. ma non è neppure il tipo di esperienza che può vantare un qualsiasi pilota Europeo ad esempio, tutto simulatori e campagne d'esercitazioni.

Se totalmente fuori strada.
L'unico vantaggio che puo avere il Rafale e una minore segnatura radar, ma e un vantaggio relativo, visto che cmq non e totalmente invisibile ai radar come ad esempio l'F22.
X il resto sei parecchio fuori strada, quando giungera alla piena operativita l'Ef2000 sara il meglio che la tecnologia eurpea potra offrire, con il suo radar CAESAR abbinato ai missili Meteor e il sistema di inseguimento all'infrarosso PIRATE abbinato all'IRIS-T, anche alivello di contromisure elettroniche e di cockpit l'Ef2000,potendo vantare perle come il DASSx le contromisure e sistema di controllo vocale VTAS, tanto x farti 2 esempi, e considerato superiore al sia pur ottomo Rafale.
L'unica cosa che puo magari avvamntaggire il francesino e che, a differenza del Typhoon, e un multirulo completo, invece il ns tifone rimarra forse "solo" un magnifico intercettore e caccia da superiorita aerea. la versione Strike non verra mai alla luce, purtroppo.
Poi ti ripeto, uno x costando meno e avendo alle spalle una Francia che farebbe ponti d'oro a ogni possibile acquirente e commercialmente un insucesso clamoroso l'altro e il sogno dichiarato di tutti i piloti da caccia occidentali non USA... ci sara un motivo no?'..??!!

ma vedi e questo l'assurdo.
Da un lato abbia un aereo (PAK.FA) che di fatto ora come ora NON esiste, al di la di qualche disegnino e di qualche comunicato stampa.
Dall'altro abbiamo un caccia che ha gia dimostrato di essere il meglio che la tecnologia militare occidentale puo ofrire, e direi che non e certo cosa da poco.
Eppure qua tutti o quasi danno x scontato che il primo sia emglio del secondo....
Ora io dico, aspettiamo che il PAK-FA diventi qualcosa di concreto e tangibile, aspettiamo che entri in servizio nella aviazione russa, anche x vedere quanti ne acquisteranno, vediamo quali siano le sue REALI prestaziomni e poi giudichiamo.
Altrimenti possiamo anche metterci a parlare di siluri fotonici e motori a curvatura...... tanto sempre fantascenza e.

Sinceramente non credo, visto che io ti ho riportato delle considerazioni fondat ed a partire da dei dati di fotti tu dici l'Ef2000 sara il meglio che la tecnologia eurpea potra offrire, con il suo radar . Non mi sembra un granché!!
Poi se non ti spiace sei fuori strada lo dici ad un altro!
Miles Insulae

Mi trovo costretto a smentire Lorenzo sulla diatriba Rafale-Typhoon: vi posto un pò di dati da aereimilitari.org:
La RCS frontale di un F-22 è variamente indicata tra 0,0065 e 0,05 metri quadrati, il che significa che la sua immagine radar si colloca tra una piccola biglia e una palla da baseball. Per capire il senso di questi dati, possiamo provare a confrontarli con quelli di altri velivoli (tenendo conto che si tratta sempre di dati indicativi)
Si considera Stealth un aereo che ha una RCS inferiore al metro quadro.
- F-22: da 0,0065 a 0,05 metri quadri
- F-117: da 0,03 a 0,1 metri quadri
- F-35: intorno a 0,01 metri quadri
- F-16: 5 metri quadri
- F-15: 25 metri quadri
- F-18E/F: 1 metro quadro
- SU-27: 15 metri quadri
- B-2: da 0,000001 a 0,0014 metri quadri
- B-1B: da 1 a 10 metri quadri
- B-52: da 100 a 1.000 metri quadri
- Rafale: 1 metro quadro
- Typhoon: 0,5 metri quadri