Originariamente Scritto da
F.Comellini
Marcella mi domando se questo sia il modo "giusto" di vivere la politica...

Io sapevo che si può essere "alleati" o sostenere le ideologie politiche, se queste rispecchiano i propri valori, indipendentemente dal leader di turno...
ma tu mi spiazzi !!! il tuo post dimostra fedeltà ad una persona, non all'ideologia!
Non so perche' ma io associo la fedeltà indiscussa ad un leader ai regimi totalitari, alle dittature, alle monarchie assolute, a certe repubbliche con presidente a vita... si mi hai spiazzato e pure di brutto!
Se ci fossero i Savoia per te sarebbe uguale?
A questo punto non venitemi a parlar male di partiti persona come, ad esempio, Forza Italia di Berlusconi, l'UDC di Casini o IDV di Di Pietro e così via... dove se i leader-padroni mollano, si tirano dietro il simbolo, gli iscritti, e tutto il resto.
Insomma mi sembra di capire che in te il "repubblicanesimo" non è un modo di vivere la società e di fare politica, è solo un modo (per carità ognuno agisce come crede) di essere "fedeli" ...
In politica si sostengono le idee. Dei leader si può essere alleati, nè complici nè fedeli altrimenti non c'è confronto democratico.
Per sdrammatizzare mi viene in mente che nei fumetti il personaggio di Snoopy è molto "
fedele" al suo padrone Charlie Brown !!!