Pagina 3 di 8 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 73

Discussione: Cubani al voto

  1. #21
    Omia Patria si bella e perduta
    Data Registrazione
    14 Apr 2006
    Località
    Contro l'Unione Europea prigione dei Popoli Per un'Europa di Nazioni libere, eguali e sovrane!
    Messaggi
    4,649
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Latifondista Visualizza Messaggio
    Sì sono io il democratico perchè credo che sia diritto dei cubani poter scegliere liberamente come governarsi. Avere libertà di informazione, di parola, avere la possibilità di organizzare la vita politica anche con l'istituzione di partiti che non siano solo quello comunista. Sì sono democratico perchè non sto a difendere dittature nel pieno godimento dei diritti che mi garantisce il mio paese democratico. Libertà per i cubani di potersi esprimere. La democrazia è l'esercizio consapevole, libero, della propria volontà politica e questo avviene all'interno di un sistema che garantisce le libertà fondamentali.
    Uno sfogo così appassionato non può lasciare indifferenti e colpisce nel profondo.
    Una domanda a che serve la libertà di parola, di associazione, ecc. se il tuo paese non ha la sovranità nazionale? A che ti serve poter dire la tua opinione se i destini del tuo paese sono decisi all'estero?
    Penso a nulla, anzi ritengo che in questo caso la libertà di parola diventi solo un sistema per far sfogare la gente e poi tenerla più buona.

    A Cuba non è desiderabile tenere periodiche elezione con un regime multipartitico, perché si nascerebbe subito un Partito Democratico finanziato dagli anticastristi della Florida e del dipartimento di stato che farebbe cadere il regime. In pratica in un anno o poco più Cuba tornerebbe ad essere quello che era prima del 1959, ovvero una semicolonia degli USA, senza sovranità nazionale e gestita da una classe politico-economica il cui sogno è vendersi allo straniero.

    Grazie al cielo questo non avviene e ti dirò anche che il motivo della così grande longevità del regime cubano non risiede nel carisma di Castro, nel fascino degli ideali socialisti, ecc. ma nel fatto che il regime attuale è l'unica forza capace di difendere la sovranità nazionale di Cuba e di avviare il paese verso una modernizzazione che non sia una sottomissione verso i paesi economicamente più forti.

  2. #22
    Guardia Rossa
    Data Registrazione
    26 Jul 2006
    Località
    Genova
    Messaggi
    5,237
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Latifondista Visualizza Messaggio
    Resta il fatto che c'è un solo partito. Non è democrazia. O è questo che vi piacerebbe per l'Italia? Solo rifondazione comunista?
    che il multipartitismo sia sinonimo di democrazia è una tua invenzione...

    ma sai almeno che moltissimi degli eletti nelle varie rappresentanze non appartengono al Pcc?

  3. #23
    Conservatore
    Data Registrazione
    11 Jul 2007
    Località
    Nella mia piantagione di caffè.
    Messaggi
    858
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Sandokan80 Visualizza Messaggio
    Uno sfogo così appassionato non può lasciare indifferenti e colpisce nel profondo.
    Una domanda a che serve la libertà di parola, di associazione, ecc. se il tuo paese non ha la sovranità nazionale? A che ti serve poter dire la tua opinione se i destini del tuo paese sono decisi all'estero?
    Penso a nulla, anzi ritengo che in questo caso la libertà di parola diventi solo un sistema per far sfogare la gente e poi tenerla più buona.

    A Cuba non è desiderabile tenere periodiche elezione con un regime multipartitico, perché si nascerebbe subito un Partito Democratico finanziato dagli anticastristi della Florida e del dipartimento di stato che farebbe cadere il regime. In pratica in un anno o poco più Cuba tornerebbe ad essere quello che era prima del 1959, ovvero una semicolonia degli USA, senza sovranità nazionale e gestita da una classe politico-economica il cui sogno è vendersi allo straniero.

    Grazie al cielo questo non avviene e ti dirò anche che il motivo della così grande longevità del regime cubano non risiede nel carisma di Castro, nel fascino degli ideali socialisti, ecc. ma nel fatto che il regime attuale è l'unica forza capace di difendere la sovranità nazionale di Cuba e di avviare il paese verso una modernizzazione che non sia una sottomissione verso i paesi economicamente più forti.
    Io credo invece che la politica estera dell'Italia sia una questione della politica italiana. Quando ci siamo ritirati dall'Iraq l'abbiamo fatto in maniera autonoma. Così come quando abbiamo deciso di intervenire in Libano (solo per ricordare due avvenimenti recenti).
    Giustificare una dittatura e le relative restrizioni alla libertà con la probabilità che possano esserci dei partiti filo-usa mi ricorda il discorso di molti altri dittatori intervenuti per salvare i loro paesi. Ad esempio Pinochet: faccio la mia dittatura per il pericolo di una dittatura. La soluzione è la via di mezzo: la via della democrazia, della libertà.

  4. #24
    Conservatore
    Data Registrazione
    11 Jul 2007
    Località
    Nella mia piantagione di caffè.
    Messaggi
    858
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Leader Maximo Visualizza Messaggio
    che il multipartitismo sia sinonimo di democrazia è una tua invenzione...

    ma sai almeno che moltissimi degli eletti nelle varie rappresentanze non appartengono al Pcc?
    Ma se è così, se il partito comunista non conta nulla perchè non possono esserci anche altri partiti? Parli di multipartitismo in contrapposizione alla mancanza di partiti ma a Cuba non è vero che non ci sono partiti: c'è un solo partito. E' ben diverso. E' come se ci fosse solo il partito fascista.

  5. #25
    Guardia Rossa
    Data Registrazione
    26 Jul 2006
    Località
    Genova
    Messaggi
    5,237
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Latifondista Visualizza Messaggio
    Ma se è così, se il partito comunista non conta nulla perchè non possono esserci anche altri partiti? Parli di multipartitismo in contrapposizione alla mancanza di partiti ma a Cuba non è vero che non ci sono partiti: c'è un solo partito. E' ben diverso. E' come se ci fosse solo il partito fascista.
    ancora non vedo nesso tra monopartitismo e mancanza di democrazia, quando succede che chi si deve candidare NON E' necessariamente membro del Pcc... si candida chi vuole e come vuole, sta' al popolo dare la sua preferenza


    la scelta del monopartitismo è dovuta alla enorme influenza che gli USA hanno sempre avuto sull'isola: aumentare i partiti sarebbe come autorizzare la corruzione e la creazione di un Partito filo-USA e filo-terroristi (sai che FNCA è organizzazione terrorista pure secondo la CIA e FBI??).. E come è ben noto dal passato, gli interessi del popolo Cubano e quelli delle multinazionali USA NON coincidono

  6. #26
    Guardia Rossa
    Data Registrazione
    26 Jul 2006
    Località
    Genova
    Messaggi
    5,237
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Latifondista Visualizza Messaggio
    Io credo invece che la politica estera dell'Italia sia una questione della politica italiana. Quando ci siamo ritirati dall'Iraq l'abbiamo fatto in maniera autonoma. Così come quando abbiamo deciso di intervenire in Libano (solo per ricordare due avvenimenti recenti).
    Giustificare una dittatura e le relative restrizioni alla libertà con la probabilità che possano esserci dei partiti filo-usa mi ricorda il discorso di molti altri dittatori intervenuti per salvare i loro paesi. Ad esempio Pinochet: faccio la mia dittatura per il pericolo di una dittatura. La soluzione è la via di mezzo: la via della democrazia, della libertà.
    su queste basi e queste cazzate non ci son le basi per metter in piedi una discussione che sia minimamente seria...

  7. #27
    email non funzionante
    Data Registrazione
    23 Apr 2007
    Messaggi
    1,216
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Cuba potrà permettersi di essere una democrazia a tutti gli effetti solo quando verrà revocato l'embargo e soprattutto quando democrazia non sarò più sinonimo di occidentalizzazione filoamericana.

    Le notizie scomode passano sempre inosservate...http://news.kataweb.it/item/359763/g...ivuole-il-muro
    Personalmente non ho mai trovato giusto difendere a prescindere l'URSS e meno che mai Stalin o le invasioni della Cecoslovacchia e dell'Ungheria, tuttavia è curioso vedere che dopo aver provato per vent'anni la "libertà filo-Usa" il 21% dei Tedeschi Orientali rivorrebbero il Muro di Berlino...o che in quelle zone la Linke (la "Cosa Rossa" tedesca) ha il 31% dei consensi, contro il 22% del partito della Merkel....
    Ma queste cose non si possono dire...

  8. #28
    email non funzionante
    Data Registrazione
    30 Jul 2009
    Messaggi
    6,459
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Latifondista Visualizza Messaggio
    Sì sono io il democratico perchè credo che sia diritto dei cubani poter scegliere liberamente come governarsi. Avere libertà di informazione, di parola, avere la possibilità di organizzare la vita politica anche con l'istituzione di partiti che non siano solo quello comunista. Sì sono democratico perchè non sto a difendere dittature nel pieno godimento dei diritti che mi garantisce il mio paese democratico. Libertà per i cubani di potersi esprimere. La democrazia è l'esercizio consapevole, libero, della propria volontà politica e questo avviene all'interno di un sistema che garantisce le libertà fondamentali.
    Come ad Haiti ad esempio.

    Ritengo sia piu' appropriato come paragone rispetto a quello con l'italia, non trovi?

    A parte questo e tralasciando le altri parti del tuo intervento (mi sembra di avere già espresso il mio pensiero in questo thread) mi interessa invece la frase che ho sottolineato...fammi capire cosa stai dicendo o insinuando.

    Siccome io vivo in uno Stato capitalista, non posso avere una coscienza politica e difendere Cuba?
    Potrei farlo solo se vivessi ai margini della società?
    E' questo che mi stai dicendo?
    I milioni di compagne e compagni "occidentali" che difendono Cuba e la sua rivoluzione non sarebbero legittimati a farlo per un vizio di natura?

  9. #29
    Conservatore
    Data Registrazione
    11 Jul 2007
    Località
    Nella mia piantagione di caffè.
    Messaggi
    858
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    L'Italia è prima di tutto una democrazia. Qui in Italia puoi accedere ad internet ed esprimere le tue idee. A Cuba non potresti. Credo che sia un bell'esempio.

  10. #30
    email non funzionante
    Data Registrazione
    30 Jul 2009
    Messaggi
    6,459
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Leader Maximo Visualizza Messaggio

    ma sai almeno che moltissimi degli eletti nelle varie rappresentanze non appartengono al Pcc?
    Dai adesso non esagerare...lo sanno tutti che se a Cuba non hai la tessera ti tagliano una mano!

 

 
Pagina 3 di 8 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. inizio cubani
    Di Caffettino nel forum La Bellavita
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 22-05-08, 11:12
  2. farmacisti cubani
    Di libpensatore nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 29-07-06, 20:11
  3. Dissidenti cubani
    Di Bigas nel forum Politica Estera
    Risposte: 90
    Ultimo Messaggio: 05-08-05, 18:46
  4. Bambini cubani
    Di yurj nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 30-05-03, 18:26
  5. 21 cubani desaparecidos.
    Di JoelRodriguez nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 12-03-02, 22:56

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito